Bruxismo rimedi vari in 3 minuti di lettura

Bruxismo rimedi

Ciao caro lettore e bentornato sul blog di Sonny sleep per un articolo completamente nuovo sul bruxismo rimedi e bruxismo rimedi naturali! Oggi ci occuperemo del tema del bruxismo rimedi naturali che è un tema piuttosto attuale in quanto sempre più persone subiscono danni ai denti e alla muscolatura a causa appunto del bruxismo. 

Ma non c’è da preoccuparsi più di tanto in quanto se trattato nel giusto modo il bruxismo è piuttosto semplice da tenere sotto controllo. In questo articolo ci occuperemo di analizzare quali sono i principali sintomi e le cause più frequenti di questo particolare disturbo oltre che inoltre concentrare l’attenzione anche sui rimedi più efficaci per non digrignare i denti.

Sicuramente se anche tu sei venuto su questa pagina a cercare informazioni sul bruxismo deve essere perché vuoi rimediare a questo problema. Per farti orientare meglio su questo articolo, di seguito troverai un elenco puntato con tutti gli argomenti che verranno trattati.

  • Bruxismo rimedi
  • Bruxismo bambini rimedi naturali
  • Rimedi bruxismo
  • Bruxismo rimedi naturali

Questi e tutti altri temi riguardanti appunto i sintomi, le cause, i rimedi e la prevenzione per il bruxismo li troverai in questo articolo. Quindi caro lettore, se sono esattamente queste le informazioni che stavi cercando, ti consiglio vivamente di metterti seduto comodo e di prendere appunti su quello che leggerai.

Inizieremo prima con qualche informazione generale su questa peculiare condizione nella quale si digrignano i denti e poi passeremo ai sintomi, alle cause, ai rimedi e poi alla prevenzione.

Bruxismo rimedi: informazioni utili necessarie per iniziare

Tanto per iniziare, vediamo esattamente che cosa è il bruxismo rimedi e i rimedi bruxismo. Il bruxismo è una condizione particolare che fa digrignare involontariamente i denti a chi ne soffre.

Se ti stai chiedendo in che modo, la risposta è che si tendono a serrare i muscoli masticatori il più possibile e in questo modo viene sfregata l’arcata dentale superiore e inferiore. Questa situazione si verifica nella maggior parte dei casi di notte e per questo viene chiamato più che altro bruxismo notturno.

Il bruxismo notturno può avvenire durante diverse fasi del sonno e può venire indipendente dalla posizione che si assume. Esiste inoltre anche il bruxismo diurno che però, a differenza di quello notturno, colpisce un numero di persone molto più ridotto.

Quali sono i sintomi del bruxismo

I sintomi del bruxismo possono essere vari ma tutti quanti riguardano la stessa condizione ovvero quella che vede i denti al centro dell’attenzione. Nello specifico, nell’elenco puntato che segue abbiamo deciso di riportarti quali sono i principali sintomi del bruxismo in modo tale da capire poi anche quali sono i bruxismo rimedi naturali.

  • Il digrignamento in modo lieve o forte dei denti
  • L’usura dei denti stessi e delle lesioni superficiali o leggermente più profonde
  • Un aumento effettivo della sensibilità dei denti e della dentatura
  • Un dolore che può essere forte o meno ai muscoli che riguardano la masticazione. Tali muscoli possono riguardare la bocca, la lingua, l’articolazione mandibolare o anche il temporo-mandibolare.
  • Il dolore persistente alle orecchie e, immancabilmente, un forte mal di testa. 

Il sintomo principale è ovviamente la chiusura dei denti, a volte troppo serrati che, a seconda dei casi, si può verificare per tutta la notte o soltanto in alcuni momenti della notte.

Sarai curioso di sapere che delle volte chi soffre di bruxismo rimedi provoca un rumore talmente forte da riuscire a svegliare addirittura il proprio partner dall’altra parte del letto. Le conseguenze dello sfregamento dei denti non sono di certo poche e le si possono notare fin dai primi minuti dopo il risveglio.

Il primo problema è chiaramente quello che può causare ai denti che si potrebbero scheggiare in qualsiasi momento, indebolirsi o addirittura diventare più sensibili.

Altri problemi dovuti al bruxismo

Devi sapere, inoltre, che oltre ai problemi ai denti il bruxismo causa anche dolori muscolari in diversi punti del corpo, specialmente nei punti della mascella e della testa. Questo a causa della contrazione muscolare che è piuttosto forte.

Ci sono poi alcuni casi in cui il bruxismo è piuttosto forte, più del normale, e in questi casi causa un terribile dolore alle orecchie e una brutta cefalea. Ovviamente bisogna cercare di ricorrere ai ripari molto prima che questo disturbo arrivi a questi livelli.

Di conseguenza è importante informarsi riguardo le seguenti tematiche:

  • bruxismo rimedi
  • bruxismo bambini rimedi naturali
  • rimedi bruxismo
  • bruxismo rimedi naturali

con il proprio dottore e analizzare se per caso questa condizione ti riguarda da vicino al fine di trovare una cura. 

Bruxismo rimedi: quali sono le cause più comuni

Ora è arrivato il momento di capire quali sono le cause più comuni di questo disturbo con il fine ultimo di capire i rimedi bruxismo che si possono adottare. Come parecchie altre malattie, le cause del bruxismo possono essere sia di natura fisica che di natura psicologica e, generalmente, le più comuni sono le seguenti.

  • Disturbi di natura sia psicologica che emotiva.
  • Disturbi del sonno come ad esempio insonnia o apnee notturne
  • Problemi con l’allineamento dell’arcata dentale
  • Malocclusione
  • Malattie neurologiche
  • Abusi di sostanze eccitanti
  • Abusi di sostanze stupefacenti

Queste sono soltanto alcune delle cause che determinano il bruxismo in una persona ma è stato evidenziato da varie ricerche odontoiatriche che le cause in realtà le cause del bruxismo sono moltissime e che è abbastanza difficile isolarle una ad una al fine di identificarle e combatterle singolarmente.

Ad ogni modo, generalizzando di molto la questione, è corretto dire che si può trattare sia di cause psicologiche che di disturbi fisici o psicofisici. Inoltre, come per ogni altro disturbo o patologia, impossibile non menzionare che uno stile di vita poco sano o affatto sano va ad influire in maniera decisiva su disturbi come il bruxismo.

Infatti un eccessivo consumo di alcool o di tabacco è sicuramente causa di bruxismo come anche di insonnia. Se non conosci molto bene il tema dell’insonnia ti invitiamo vivamente ad andarti a leggere il nostro articolo su l’insonnia che puoi trovare sul nostro blog.

Bruxismo rimedi: vediamo i più comuni

C’è da dire che sfortunatamente ancora non è stato trovato un rimedio tanto valido da essere definito universale per questo disturbo che è il bruxismo. Ma, nonostante questo, ci sono due rimedi che, generalmente parlando, sono i più comuni e i più utilizzati.

Non dimenticare che stiamo parlando del bruxismo rimedi, del bruxismo bambini rimedi naturali, dei rimedi bruxismo e del bruxismo rimedi naturali. Detto ciò, i due rimedi più comuni per il bruxismo sono il bite e la terapia farmacologica.

Va detto prima di ogni altra cosa che ogni caso è differente dall’altro e, per tale motivo, ogni caso di bruxismo va curato in maniera differente e peculiare. Detto ciò. è importante cercare di capire immediatamente quali sono i possibili fattori che causano il bruxismo in modo tale da poter intervenire il prima possibile su ognuno di essi.

Il primo rimedio che viene consigliato dal medico a tutte quante le persone che soffrono di bruxismo rimedi naturali è il bite, una sorta di apparecchio notturno da utilizzare durante la notte. Il bite è molto simile per forma ed aspetto ai classici paradenti per pugili ed il suo materiale è di plastica morbida.

Se stai pensando di acquistarne uno anche tu per risolvere il tuo disturbo con rimedi bruxismo e bruxismo bambini rimedi naturali, sappi che pupi trovare questi bite tranquillamente anche in farmacia. Ma il nostro consiglio è sempre e comunque quello di rivolgerti prima a un dentista in quanto in questo modo potrai ottenere un bite completamente personalizzato per le tue esigenze.

Bruxismo rimedi per ridurre la pressione sull’arcata dentaria

Dunque, a prescindere da qual è il medico che tu e il tuo medico avete deciso insieme di utilizzare al fine di trovare il bruxismo rimedi, c’è da dire che lo scopo principale è sempre lo stesso, ovvero ridurre la pressione che esercita la mandibola sull’arcata dentale.

Il bite, oltre a cerare di ridurre al minimo questa pressione, protegge anche i denti da eventuali e possibili deformazioni oltre che a eliminare il fastidioso rumore del digrignamento notturno. Oltre al bite, ci sono anche alcuni farmaci ideati appositamente per combattere il bruxismo.

Non si tratta propriamente di bruxismo bambini rimedi naturali, ma comunque si può parlare di rimedi bruxismo senza ombra di dubbio. Ad ogni modo, tali farmaci  possono sia ridurre il dolore e l’infiammazione  causate dal digrignamento dei denti, sia prevenire tali tensioni.

Tutto dipende da che farmaci si decide – ovviamente insieme al proprio medico – di utilizzate, se farmaci non steroidei o se farmaci miorilassanti. Ci teniamo a ricordare e a sottolineare, ad ogni modo, che tutte le terapia e le cure andranno sempre e solo prescritte dal proprio medico curante o da un dottore specifico e mai iniziate di testa propria. 

Una delle visite specialistiche che si possono effettuare contro il bruxismo è la polisonnografia. Adesso andiamo avanti e cerchiamo di capire cosa si può fare per prevenire questo disturbo. 

Ricorda che stai leggendo un articolo sul bruxismo rimedi, bruxismo bambini rimedi naturali e bruxismo rimedi naturali.

Bruxismo rimedi: come prevenire il bruxismo

Dunque caro lettore, nel corso di questo articolo abbiamo visto come combattere il bruxismo siam rimedi bruxismo naturali sia con dei farmaci. A questo punto, se conosci già questo tipo di disturbo e vuoi piuttosto sapere come prevenirlo, in questo paragrafo troverai tutta una serie di attenzioni che aiutano la prevenzione del bruxismo.

Dunque, la prima cosa da fare per bruxismo rimedi, in ordine di prevenirlo, è curare le possibili cause che lo hanno scatenato. Essendo la prima causa del bruxismo l’ansia, se si soffre di ansia è chiaramente opportuno cercare di risolvere in primis questo problema in ordine di evitare di trovarsi a combattere anche con digrignamento dei denti.

Inoltre, un altra causa comunissima del bruxismo è lo stress. Lo stress, infatti, non incide soltanto sul digrignamento dei denti, ma su tutta la qualità del sonno – e della vita a dirla tutta – in generale.

Se soffri di stress il nostro consiglio più spassionato è senza ombra di dubbio quello di cercare di cambiare i ritmi della tua giornata. Non ti stiamo certo chiedendo di stravolgere la tua vita di punto in bianco, questo sarebbe assurdo.

Però, effettivamente, ci sono dei piccoli accorgimenti dai quali puoi iniziare.

Alcuni accorgimenti da adottare

Alcuni accorgimenti da inserire piano piano nella propria vita per migliorare il proprio stile di vita e prevenire il digrignamento dei denti possono essere sicuramente i seguenti:

  • iniziare a fare yoga
  • seguire una respirazione profonda
  • provare a fare meditazione iniziando anche solo da dieci minuti al giorno
  • farsi fare dei massaggi rilassanti
  • ridurre il consumo di alcool e caffeina e, se sei un fumatore, ridurre anche il numero di sigarette al giorno che fumi
  • sottoporsi regolarmente ai normali controlli di routine
  • curare la propria igiene orale utilizzando anche un collutorio che rafforzi le gengive, soprattutto nei casi di bruxismo bambini rimedi naturali.

Molto bene, detto ciò andiamo a fare un breve recall di tutti i punti trattati in questo articolo.

Bruxismo rimedi: le nostre conclusioni finali

Molto bene caro lettore, arrivati a questo punto dell’articolo possiamo dire che abbiamo concluso la nostra guida sul bruxismo bambini rimedi naturali e rimedi bruxismo. Per assicurarci che tu tenga bene in mente tutti i punti trattati, quello che segue è un breve recall dei punti salienti di questo articolo.

  • Il bruxismo è un movimento involontario del nostro corpo, e in particolare dei muscoli che riguardano la nostra bocca, che consiste nel digrignare i denti. Questo digrignamento può avvenire sia in maniera ripetuta che continuativa e, in linea generale, per tutta la notte.

 

  • Il bruxismo, in linea generale, non si può curare. Ma quello che si può fare è sicuramente limitarne le cause che lo possono provocare e ridurre i sintomi che lo caratterizzano attraverso i bite e l’assunzione di alcuni farmaci.

 

  • Purtroppo il bruxismo si può avere anche da bambini. Infatti, il venti per cento dei bambini al disotto dei dodici anni di età soffre di quello che viene chiamato bruxismo infantile.

Se questo articolo ti è stato utile ti consigliamo di visitare il nostro blog e i nostri canali social per altri articoli di questo genere.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.