sognare cani

Cosa significa sognare cani: numeri e interpretazioni

L’esperienza di sognare cani capita a moltissime persone in tutto il mondo, e questo sogno porta con se moltissime spiegazioni, significati e soprattutto interpretazioni: nel corso di questa guida verranno elencate tutte le informazioni in merito. Certo è che l’interpretazione del significato e della simbologia dei sogni è una cosa che ha sempre destato un certo interesse ed una forte curiosità nell’animo degli esseri umani.

Interpretazioni Descrizione
Sognare un cane libero e affettuoso Questo sogno sta ad indicare che colui che lo fa ha un buon rapporto con se stesso ed è circondato da persone fidate e leali che lo aiuteranno in qualsiasi occasione.
Sognare un cane bianco Sognare un cane bianco ha una valenza postiva nella vita del sognatore. Può essere visto come un incoraggiamento a procedere verso determinate scelte su cui si hanno dei dubbi.
Un cane nero Questo sogno rappresenta un futuro tradimento o una futura situazione spiacevole per colui che sogna. Inoltre sono presenti anche delle amicizie false da cui è meglio starne alla larga.

Nelle epoche passate, i Greci e i Latini, ma anche altre popolazioni antecedenti, interpretavano i sogni che si svolgono nel corso della notte come una sorta di tentativo che gli dei del cielo utilizzavano al fine di mettersi in contatto con gli esseri umani. Questa credenza è rimasta viva nel tempo per molti e molti secoli, finché poi diversi studiosi hanno iniziato ad investigare questo settore utilizzando il metodo scientifico, mettendo quindi la religione e l’elemento divino da parte.

In particolare, il settore di studi che si è maggiormente interessato allo studio del significato dei sogni è indubbiamente la psicologia: non a caso, proprio il padre della psicanalisi, ovvero Sigmund Freud, nel 1899 ha pubblicato un volume tutto dedicato all’interpretazione dei sogni. Nonostante le sue teorie ed ipotesi abbiano riscosso un grande successo in tutto il mondo, ci sono stati anche altre studiosi che hanno proposto delle interpretazioni diverse della simbologia che si presenta nei sogni della notte.

Che significa sognare i cani

Si è detto che sognare i cani, così come anche sognare altri animali, non ha nulla a che fare con il divino: i sogni sono semplicemente delle manifestazioni create dal cervello umano, in base a quelle che sono le proprie sensazioni o esperienze. Per quanto riguarda il sognare dei cuccioli di cani, si tratta di un’esperienza che può essere collegata ad un qualcosa di positivo: non a caso, il cane è il migliore amico dell’uomo, e si tratta di un animale da sempre associato alla felicità, alla gioia, all’amore e ai valori nobili.

sognare cani

Tuttavia, c’è da dire che ogni sogno racchiude al suo interno diverse interpretazioni e valenze, e per questa ragione diventa di fondamentale importanza prestare grande attenzione a quelli che sono tutti i dettagli e gli elementi contenuti all’interno del sogno. Sognare dei cani, nonostante nella maggior parte dei casi sia un qualcosa di positivo, potrebbe alle volte essere un campanello di allarme: bisogna quindi ricordare dei dettagli come la razza del cane, il colore del suo pelo, il suo atteggiamento e così via.

Analizzando tutti questi dettagli che compaiono nel sogno sarò possibile comprendere cos’è che l’inconscio vuole comunicare attraverso quel sogno: ad esempio, un cane può anche essere simbolo di paura se si temono questi animali nella vita reale. Ancora, se capita ad esempio di sognare il proprio cane questo può essere associato ad un qualcosa di positivo, mentre se invece si sognano i cani di altre persone, questo potrebbe essere meno piacevole.

Significati possibili

Quindi sognare cani può avere moltissimi significati diversi, anche se generalmente si tende a toccare sempre le solite aree semantiche: a distinguere il significato vero e proprio, come anticipato, sono i diversi dettagli che si ricordano del sogno. Sognare un cane all’interno di un sogno può rappresentare ad esempio la propria parte istintiva: il cane spesso rappresenta sia le pulsioni vitali recondite e antiche oppure il proprio istinto.

Di conseguenza, sognare questo animale potrebbe essere uno strumento che il proprio inconscio utilizza per rendere noto di stare vivendo un’interiorità eccessivamente repressa o addirittura schiacciata, oppure al contrario estremamente disinibita e priva di freni, che potrebbe causare dei guai. Generalmente, se l’animale nel sogno appare felice, coccolone e docile, questo rappresenta che il soggetto che sta sognando si trova in una situazione di equilibrio con il proprio mondo interiore con se stesso.

Al contrario, se invece il cane si mostra come aggressivo o molesto,  questo potrebbe essere il segno di sentirsi oppressi, quindi di non sentirsi liberi di esprimere i propri sentimenti e la propria volontà: probabilmente, si è bloccati in una personalità che non si riconosce. Ovviamente, il cane è anche una forte rappresentazione di protezione, amore e fedeltà: dunque, sognare questo animale è un modo che l’inconscio utilizza per dire di sentirsi al sicuro o che comunque presto arriverà una persona della quale fidarsi.

Altre interpretazioni

Sono davvero numerose le interpretazioni che si possono attribuire ad un cane all’interno di un sogno, come ad esempio una persona: un cane potrebbe essere anche la rappresentazione di una persona importante della quale ci si fida oppure che è vicina. In tale occasione, è necessario fare attenzione a numerosi dettagli come ad esempio il colore, la razza ed il comportamento che il canino mette in pratica nel corso del sogno: questi possono infatti rivelare di chi si tratta.

Certo, ci potrebbe essere anche una valenza negativa se l’atteggiamento dell’animale non è per nulla amichevole: pertanto, in questo caso, il significato di fedeltà ed amicizia potrebbe facilmente trasformarsi in un tradimento oppure in una forte delusione. Altre interpretazioni che si possono dare di questo animale in sogno sono l’aggressività, la paura e la rabbia: dunque, molto spesso il cane può anche essere associato a dei significati negativi.

Se il cane si mostra rabbioso, violento oppure molesto, questo potrebbe essere legato a due diversi ambiti, che sono il rapporto con se stessi e con il proprio mondo interiore, ed anche la capacità di relazionarsi con gli altri esseri umani. Come si è già detto, quando si sogna un cane che è allegro e contento, questo è di buon auspicio in quanto manifesta la presenza di un buon rapporto con se stessi e con il proprio lato istintivo: inoltre, un cane del genere è anche simbolo di persone leali e di fiducia nella propria vita.

Bisogna però fare attenzione ad una troppa affettività del cane, in quanto se questo cerca troppe coccole, potrebbe stare a significare che ‘è una mancanza di affetto e un desiderio di amore troppo forte.

Sognare un cane che morde

Non sono finiti i significati di questo tipo di sogno che può avere un grande numero di sfaccettature diverse: quando capita di sognare un cane che morde ci sono infatti ancora altri significati, che possono essere sia negativi che positivi. Se il cane che morde causa dolore all’interno del sogno, si tratta di un segnale che avverte che pericoli e problemi sono in arrivo, mentre se invece il morso non causa dolore, allora il sogno cerca di mettere in guardia da situazioni spiacevoli.

sognare cani

Quando capita di sognare dei cani che abbaiano si tratta di un segnale negativo, in quanto se manifestano anche aggressività questi simboleggiano un cattivo rapporto con se stessi, con il proprio partner o con la propria intimità. Se invece il cane ulula come un lupo, il sogno rappresenta un pericolo in arrivo, una forte sofferenza oppure il fatto che qualcuno che si conosce ha bisogno di aiuto.

A molte persone può anche capitare di sognare un cane defunto, e che quindi non c’è più: questo sogno, oltre a ricordare un vecchio amico fedele al quale si è voluto bene, rappresenta anche l’inconscio che ricorda quanto si è stati fortunati ad essere amati da quell’amico a quattro zampe. Certo, questo sogno potrebbe causare una certa malinconia, ma sarebbe comunque un modo per stare di nuovo insieme, anche se solo nella mente.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €