sognare di essere traditi

Cosa significa sognare di essere traditi: significato e interpretazioni

Sognare di essere traditi è una cosa che accade tristemente ad un grande numero di persone: questo è un sogno che non fa iniziare la giornata con il piede giusto e che può portare ad avere moltissimi pensieri per la testa. In ogni caso, per comprendere quale sia il significato di un sogno in cui capita di essere tradito, è necessario prendere in analisi in modo attento tutti i dettagli che compaiono all’interno del sogno.

Capire quale sia il significato dei sogni che avvengono nel corso della notte è sempre stato il desiderio degli esseri umani. da sempre hanno tentato questa impresa gli Egizi, ma anche i Romani, i Sumeri, i Greci ed i Babilonesi. Tutte queste popolazioni e civiltà delle epoche più antiche erano fermamente convinte che i sogni non erano altro che lo strumento utilizzato dagli dei per stabilire un contatto con gli uomini: essi erano un qualcosa di divino ed inspiegabile.

Tuttavia, con il passare del tempo e con lo sviluppo della scienza e della ragione, si è visto che i sogni non sono altro che il frutto del proprio inconscio, che altro non è se non la parte più nascosta del proprio essere. Questa parte del proprio io non riesce a salire a galla nel corso della giornata, e per questa ragione si manifesta nel corso della notte attraverso i sogni, al fine di comunicare alla parte vigile quali sono tutti i timori ed i sentimenti che non si riescono a riconoscere quando si è svegli.

Significati principali

Spesso si tende a pensare che sognare di essere traditi sia una cosa che presagisce delle sventure o comunque degli avvenimenti avversi, ma quando si parla di tradire la popolazione si divide in due schiere diverse: ci sono quelli che perdonano e quelli che mettono u punto al rapporto. Quando si parla però di tradimenti nel sogno bisogna un attimo fermarsi a pensare prima di prendere delle scelte che potrebbero portare al pentimento.

Motivi per cui si sogna di essere traditi Descrizione
Hai paura che ti tradisca Chi sogna di essere tradita spesso e volentieri lo fa perché è molto insicura di se stessa. Si ha paura che il proprio partner da un giorno all’altro possa trovare una ragazza che rispecchi i suoi canoni.
C’è una terza incomoda nel rapporto di coppia C’è la possibilità che ci sia un terzo incomodo che può essere un’amica del proprio partner, una collega di lavoro o una persona appena conosciuta.
Sospetti che stia tradendo Si può sospettare che il proprio partner ci stia tradendo dopo aver notato dei comportamenti più insoliti e più freddi del normale.

Di fatti, come ha dimostrato Freud, il contenuto manifesto (ovvero quello che appare nel sogno) non è sempre corrispondente al contenuto latente (che sarebbe il messaggio che l’inconscio desidera mandare). Di conseguenza, sognare di essere traditi dal proprio compagno o dalla propria compagna di vita non è sempre collegabile ad un qualcosa che riguarda la coppia: certo, si tratta di un sogno che indubbiamente causa turbamento, ma spesso i fattori che lo causano non riguardano la vita di coppia.

Dunque, anche se capita di sognare di essere traditi, non c’è bisogno di iniziare a temere riguardo cosa fa il proprio partner quando non si è in sua compagnia, anche rischiando di incrinare quelli che sono gli equilibri della coppia mancandogli di fiducia. Questo sogno rappresenta senza ombra di dubbio un qualcosa che può provocare dolore e che fa male, ma che può anche lasciare a bocca aperta e con l’amaro in bocca nel corso della giornata successiva.

Possibili interpretazioni

Se capita di sognare di essere traditi dal proprio marito o dalla propria moglie, probabilmente ci si sente non all’altezza all’interno di alcune situazioni che riguardano la relazione o la vita di coppia: in alternative, un altra ragione è che non si riescono a comunicare al proprio partner tutte le proprie insicurezze. Tali sogni rappresentano dunque la presenza di una stima veramente scarsa verso se stessi, insieme ad un sentimento di inesattezza, inutilità e scarso apprezzamento da parte del partner.

Ad aggravare il sogno può esserci poi il tradimento con una persona che si conosce, come un parente oppure un amico o un’amica, ma anche una persona nei confronti della quale si prova una sorta di invidia o comunque di rivalità: questo dimostra una grande insicurezza verso se stessi. Ancora, sognare di essere traditi dal proprio consorte può lasciar trasparire il forte timore di essere lasciati da soli, abbandonati a se stessi e senza possibilità di trovare compagnia.

Oltre a sognare di essere traditi, molte persone possono anche sognare di essere loro i traditori, anche se si è ciecamente fedeli e devoti alla persona con la quale si sta insieme da una vita: può capitare di sognare un tradimento con una celebrità, con un amico di famiglia o anche con uno sconosciuto. Questo potrebbe significare anche che l’inconscio pensa al proprio compagno, ma con diverse fattezze fisiche o con alcune caratteristiche diverse.

Informazioni importanti

Sognare di essere i traditori, come anticipato, capita almeno a tutti una volta nella vita, anche se si ama ciecamente la persona con la quale si condivide il proprio letto: questo può essere anche un sogno che serve a liberarsi dai propri freni inibitori. Non ci sono dubbi, e questo è confermato anche da Freud, che le leggi morali che sono impiantate all’interno del subconscio portano a privarsi di alcune esperienze ed a censurarsi.

Ciò non toglie che tutti gli esseri umani hanno comunque degli istinti sessuali e dei desideri, che però a causa della morale diventano repressi e soprattutto inaccettabili: questi tuttavia si manifestano liberamente all’interno dei sogni della notte. Di conseguenza, se capita di sognare di tradire il proprio partner, non c’è alcuna necessità di sentirsi in colpa una volta che ci si risvegli: tuttavia, bisogna fare attenzione a quando arriva questo sogno.

sognare di essere traditi

Ad esempio, se si fa un sogno del genere prima del matrimonio, probabilmente questo significa che non si è ancora pronti a questo grande ed importante passo, rivelando anche il timore nei confronti di una nuova vita fatta di condivisione totale con il consorte. Va comunque ricordato che i sogni sono frutti dell’inconscio, e per questa ragione il significato è nella maggior parte dei casi veramente lontano da quello che appare sul momento: i sogni di tradimento spesso non riguardano neanche la sfera amorosa o sessuale.

Significati e numeri del lotto

In merito a cosa significa sognare di essere traditi, questo potrebbe stare a significare il fatto che si ha una scarsa fiducia nei confronti di se stessi: questo diventa ancora più evidente se il tradimento avviene con una persona con delle specifiche caratteristiche. Se nel sogno il tradimento avviene con una persona più giovane, più ricca o comunque più attraente, è chiaro che si teme di essere inferiori ad altre persone che hanno tali caratteristiche.

Oltre ad un tradimento di tipo amoroso, si possono sognare anche altre tipologie di tradimento, come ad esempio quella da parte di un parente, di un amico caro o di un collega: qui non si tratta di desideri oppure di timore. Per comprendere cosa significa e a cosa è collegato il tradimento di tipo onirico, è necessario studiare a fondo tutti i dettagli del caso: ad esempio, se si sogna di tradire con una persona del proprio stesso sesso anche se non si è omosessuali, questo potrebbe rappresentare delle carenze affettive nella propria famiglia ed un’infanzia dolorosa.

Se invece capita di tradire il proprio partner praticamente sempre, allora potrebbe esserci una forte insoddisfazione di tipo sessuale, a volte neanche confessata a se stessi, che però esplode nel corso della notte, quando il proprio inconscio viene a galla. Ancora, tradire può rappresentare nel sogno una liberazione da tutte le sofferenze che si provano. Insomma, sono veramente moltissimi i significati di questo ambiguo ma comune sogno.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €