sognare di sposarsi

Cosa significa sognare di sposarsi: significati e interpretazioni

Sognare di sposarsi può avere, come la maggior parte dei sogni, più di un significato. Sognare il proprio matrimonio risulta essere particolarmente frequente, soprattutto in alcuni periodi della vita, come ad esempio quando si è particolarmente stressati da decisioni che possono determinare o cambiare completamente la vita del sognatore.

Sognare di sposarsi rappresenta, a livello simbolico, un momento di passaggio e di cambiamento importante nella vita delle persone, soprattutto delle donne. Anche per questo motivo, infatti, la percentuale di donne che ha sognato il proprio matrimonio o di partecipare ad un matrimonio altrui è notevolmente più alta rispetto a quella maschile.

Cosa significa sognare di sposarsi

Sognare di sposarsi può avere diverse interpretazioni, principalmente legate alle diverse scuole di pensiero esistenti. Secondo Freud, ad esempio, sognare di sposarsi ha a che fare con il proprio desiderio segreto di unirsi al genitore del sesso opposto.

Interpretazioni Caratteristiche
Sognare di sposarsi con un altro uomo Sognare di sposarsi con un altro un uomo che non sia nostro marito o il nostro fidanzato può stare a indicare una certa insoddisfazione nella propria vita. Di conseguenza c’è qualcosa nella propria vita di coppia che manca o che non funziona.
Sognare di sposarsi con uno sconosciuto Se si sogna di sposarsi con uno sconosciuto o con qualcuno che non abbiamo mai visto, può stare a significare che si ha bisogno di trovare un determinato equilibrio con una parte di noi stessi che ci spaventa e che non riusciamo ad accettare. Il consiglio è quello di esplorare il proprio io e riuscire a riportare armonia e pace dentro se stessi.
Sognare di sposarsi per la seconda volta Se si è già sposati E si sogna di farlo nuovamente può stare ad indicare che il noi c’è un forte desiderio e una forte volontà di ricominciare. Se la persona che si sogna di sposare una seconda volta è nostro marito può indicare che c’è una profonda intesa oppure che c’è un momento di crisi.

Quindi, nel caso di una donna sognare di sposarsi indicherebbe il desiderio di unirsi con il padre, mentre invece nel caso di un uomo starebbe ad indicare il desiderio di unirsi alla propria madre. Se invece, sempre secondo Freud, se si sogna di sposarsi con noi stessi, si starebbe manifestando una latente omosessualità.

Secondo lo psichiatra Jung, invece, sognare di sposarsi ha un significato completamente diverso: rappresenterebbe, infatti, l’unione tra la parte maschile e la parte femminile dell’individuo. Questo sogno, quindi, rappresenta il raggiungimento dell’armonia e dell’equilibrio con se stessi, rappresentando quindi la risoluzione di problemi di natura psichica che probabilmente affliggevano il sognatore.

Generalmente, quindi, si può dire che sognare di sposarsi potrebbe essere analizzato come il bisogno di unione con una parte di se stessi, oppure la necessità di trovare un equilibrio, di accettare qualcosa di cui ci si vergogna o imbarazza, per poter quindi raggiungere l’equilibrio tanto desiderato. Sognare un matrimonio, però, potrebbe anche simboleggiare l’arrivo di un cambiamento nella vita del sognatore, particolarmente interessante e decisivo.

Significati principali

Sognare di sposarsi con tristezza, magari percorrendo la navata piangendo o aspettando la sposa all’altare con il viso ricoperto di lacrime, può essere interpretato in diversi modi, in quanto questo sogno può avere diversi significati. Questo sogno può presentarsi, fino a diventare un sogno ricorrente soprattutto quando ci si trova in un periodo molto particolare, ricco di difficoltà ed ostacoli.

Si può presentare anche se si sta vivendo un periodo abbastanza traumatico, che può comprendere un cambiamento improvviso, un trasferimento lavorativo o sociale, la scoperta di una malattia improvvisa e così dicendo. Si tratta di eventi che possono risultare al sognatore come impossibili da risolvere, che possono essere percepiti come una sensazione di impotenza.

In altre situazioni, decisamente più personali, sognare di sposarsi tra le lacrime può indicare l’infelicità subita in una relazione di coppia. Se non si è felici con il proprio partner, è possibile che l’inconscio lo esprima mostrando un matrimonio altrettanto infelice.

Se invece il matrimonio viene sognato come un obbligo, ovvero una donna sogna di essere obbligata a sposarsi, può significare che essa sta vivendo una situazione relativamente incerta, consapevole delle conseguenze da dover affrontare, a prescindere da chi sia stato l’artefice della situazione così nefasta.

Interpretazioni

Così come l’ambiente, le situazioni e le sensazioni provate durante il sogno del matrimonio influiscono sulla sua interpretazione, questo avviene anche analizzando il colore del vestito che si indossa. Il simbolismo relativo ai colori è molto importante quando si analizza un sogno, in quanto il colore risulta essere determinante per l’analisi degli eventi.

In questo caso, ci si riferisce principalmente al colore dell’abito da sposa. Sognare di sposarsi in abito bianco, ad esempio, risulta essere un segno positivo. L’abito bianco, infatti, sta ad esprimere la felicità che può essere trovata nell’unione del matrimonio, insieme alla consapevolezza e alla fiducia nelle possibilità future e nelle proprie scelte.

Se il sognatore o la sognatrice si unisce a nozze indossando un abito bianco, quindi, significa che ha raggiunto un bellissimo equilibrio interiore. In questo caso il sogno può simboleggiare sia il raggiungimento di un traguardo professionale sia quello sentimentale. In ogni caso è la conferma di aver fatto la scelta giusta.

Se, invece, si sogna di sposarsi in abito nero, il significato del sogno assume sfumature totalmente negative: questo colore ben preciso sta a simboleggiare che si sta vivendo una situazione in grado di mettere il sognatore in un estremo disagio, quasi vicino al dolore. In questo caso, infatti, la decisione presa nella vita reale risulta essere particolarmente dolorosa e impegnativa. Ciò non significa che la decisione presa non abbia aspetti positivi, solo che durante il sogno, la situazione in cui si ritrova il sognatore non è delle migliori.

Sognare di sposarsi di nuovo

Molto spesso accade che chi sogna di sposarsi, nella vita reale è già sposato, magari anche felicemente. Sognare di sposarsi di nuovo, in questo caso, può far sorgere dei dubbi riguardo al proprio matrimonio. Come abbiamo visto, però, il simbolismo legato ai sogni non riguarda la vita reale di per sè, ma più l’identità della persona.

Sognare di sposarsi di nuovo, quindi, non deve essere assolutamente interpretato come se fosse un desiderio reale. Questo sogno, infatti, rappresenta solamente il forte desiderio di ricominciare.

Ciò non significa cambiare moglie o marito, ma semplicemente aprirsi a nuove opportunità di apprendimento, lavorative o magari di dedicarsi a qualche hobby. Molto spesso, si sogna di sposare nuovamente il proprio partner.

In questo caso, il sogno va interpretato semplicemente come la dimostrazione che il rapporto fra i due coniugi sia ancora molto forte, passionale e stabile. Quest’analisi può essere rafforzata ulteriormente nel caso in cui, durante il sogno, si provino sentimenti di gioia e di soddisfazione.

Provare queste sensazioni, infatti, può voler dimostrare una rinnovata energia sessuale tra i due partner, oppure semplicemente analizzata come una conferma della propria scelta, che, appunto, verrebbe fatta di nuovo. Se, contrariamente, durante il sogno vengono provate sensazioni sgradevoli, è possibile la coppia composta dal sognatore e dal partner stia attraversando un momento di crisi e che, quindi, il matrimonio abbia bisogno di essere rinforzato.

sognare di sposarsi

Sognare di sposarsi in tarda età, invece, può essere interpretato come una paura del sognatore di non vivere a pieno la propria vita: il matrimonio, piuttosto che vissuto come l’inizio di una nuova vita, viene visto come la fine di tutto, compresa la propria libertà. Il sognatore, sognando di sposarsi in tarda età, manifesta la paura di non riuscire a vivere la propria vita a pieno e ha paura di essere privato del suo tempo, dei suoi spazi e dei suoi bisogni.

Questo sogno può essere frequente nelle persone giovani che, soprattutto in questo periodo, possono sentirsi privati del proprio tempo a causa di diverse situazioni, principalmente lavorative e scolastiche.

Sognare di sposarsi con uno sconosciuto

Diversamente dagli altri casi, sognare di sposarsi con una persona che non si conosce, che quindi non è il proprio partner, il proprio marito o la propria moglie, può essere analizzato come un sogno non proprio positivo. Sognare di sposarsi con uno sconosciuto, infatti, può rappresentare una spia, un campanello d’allarme, in quanto ci si ritrova in una situazione che non permette che la vita di coppia sia soddisfacente.

Probabilmente, nella vita del sognatore, manca qualcosa che mantenga viva la fiamma della passione e questa mancanza può palesarsi durante i sogni. Se invece lo sconosciuto con cui si sogna di sposarsi non ha un volto, o la prospettiva del sognatore non consente di identificare il viso, è possibile che sia un modo dell’inconscio di comunicare al sognatore che ha bisogno di trovare un equilibrio con un lato di se stesso che provoca timore o che non si riesce ad accettare.

Il consiglio potrebbe essere quello di esplorare se stessi in modo molto scrupoloso, ammettendo e abbracciando i propri difetti, per poter ritrovare l’equilibrio e la pace interiore.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €