sognare cavalli

Cosa significa sognare i cavalli: interpretazione e numeri

Come risulta essere ben noto, i sogni che riguardano gli animali sono quelli che più piacciono e appassionano le persone. Sono molte, infatti, le ricerche riguardo la corretta interpretazione degli animali che vengono a trovarci in sogno, alcune discordanti fra di loro.

Risulta essere fra queste anche quella che riguarda il sognare i cavalli. Si tratta di un sogno abbastanza diffuso ma, nonostante ciò, le analisi oniriche che riguardano la figura del cavallo non concordano mai fra di loro.

Cosa significa sognare cavalli

Sognare i cavalli ha da sempre avuto particolare importanza, soprattutto per i bambini. Infatti, sognare i cavalli risulta essere particolarmente frequente per loro, in alcune fasi della loro vita, in quanto rappresentano alcuni cambiamenti interiori che avvengono, appunto, durante l’età infantile.

interpretazioni Descrizione
Sognare un branco di cavalli bianchi e neri Sognare un branco di cavalli bianchi e neri rappresenta la contrapposizione tra l’istinto e la razionalità. Se i cavalli di entrambi i colori corrono assieme e uniti, allora il conscio e l’inconscio sono in equilibrio e bilanciati.
Sognare un cavallo bianco Sognare un cavallo bianco indica nobiltà e purezza d’animo. Qualche volta però il cavallo bianco, specialmente se alato, diventa un simbolo di una trascendenza accessuca che sfocia in un aperdita di contatto con la vita reale.
Sognare un cavallo nero Sognare un cavallo nero simboleggia sensualità e passione. Vedere un cavallo nero in sogno può stare a significare cge si stanno trattenendo in modo eccessivo le proprie emozioni ed energie.
Sognare un cavallo marrone La tonalità del colore marrone indica i colori della terra e di conseguenza rappresenta gli istinti dell’uomo nella vita reale.

Secondo lo psicanalista Freud, ad esempio, i cavalli rappresentano sia determinati istinti sia determinati desideri sessuali, che iniziano a presentarsi durante le varie fasi di sviluppo che accompagnano il bambino. Secondo lo psicanalista Jung, invece, i cavalli rappresenterebbero la figura femminile della madre, insieme a diversi elementi che si collegano alle forze vitali presenti sia nei bambini che negli adulti.

Ma cosa significa sognare i cavalli? La figura del cavallo può simboleggiare alcune idee molto diverse fra di loro. Prima di tutto, il cavallo rappresenta il vigore e la forza fisica.

Si può dire, quindi, che il cavallo rappresenta l’insieme di tutti i simbolismi legati ai quattro elementi conosciuti, ovvero acqua, terra, aria e fuoco. Il cavallo rappresenterebbe, sempre secondo Jung, anche la libertà e la grazia.

Il cavallo rappresenta anche l’istinto, ovvero gli impulsi più profondi presenti in ogni individuo che, in un determinato periodo della vita, tentano di venire in superficie. Anche per questo motivo, la figura del cavallo simboleggia molto spesso, soprattutto quando si sognano cavalli selvaggi, l’irrazionalità.

Sognare cavalli di diversi colori

Come per quasi tutte le tipologie di sogni, anche quando ci si ritrova a sognare i cavalli bisogna prestare attenzione ad alcuni elementi presenti nel sogno, come ad esempio il colore del manto dei cavalli sognati. Ad esempio, cosa significa sognare cavalli bianchi? Un cavallo di colore bianco rappresenta la purezza e la nobiltà.

Se si sogna un cavallo bianco, quindi, è possibile utilizzarlo come se tutte le energie vitali del sognatore fossero tenute sotto controllo e fossero in grado di creare un equilibrio che dà vita a pensieri creativi e stimolanti. Sognare un cavallo bianco e alato, contrariamente, potrebbe significare che il sognatore si sta facendo prendere troppo dall’immaginazione e che ha bisogno di concentrarsi maggiormente sulle situazioni reali.

Sognare cavalli dal manto nero, invece, potrebbe significare che il sognatore nutre un fortissimo bisogno di sfogare gli impulsi sessuali che nasconde, in quanto il colore nero è spesso associato alla sessualità e alla passione repressa. Sognare cavalli dal manto marrone, invece, potrebbe essere analizzato come un messaggio da parte dell’inconscio che avvisa il sognatore che si sta concentrando troppo sui beni materiali e la ricchezza, dimenticando completamente che la vita è composta anche da sentimenti ed emozioni.

Il colore marrone, infatti, richiama molto all’elemento terra, che in questo sogno potrebbe essere tradotto come materialità.

sognare cavalli significato

Sognare cavalli selvaggi

Capita molto spesso, nei sogni che riguardano i cavalli, di vedere dei cavalli liberi, che galoppano, si riposano o brucano l’erba. Il cavallo libero risulta essere una figura particolarmente piacevole da guardare, in quanto si tratta di una figura maestosa, spaventosa, ma allo stesso tempo docile.

Visto da lontano, infatti, il cavallo libero e selvaggio trasmette addirittura una sensazione di tranquillità, mista ovviamente al timore che il cavallo, se infastidito, possa sbizzarrirsi ed attaccare. Ma cosa significa, quindi, sognare dei cavalli selvaggi? I cavalli selvaggi vengono spesso analizzati come degli istinti potenti che, durante una galoppata particolarmente distruttiva, possono trascinare tutto con loro e quindi generare timore nella persona che li vede arrivare.

Sognare dei cavalli selvaggi, quindi può essere analizzato come una rappresentazione dell’energia sessuale che si fa strada nella mente del sognatore in un modo totalmente indecifrabile. Fare questo sogno, quindi, potrebbe rappresentare un bisogno animalesco e incontrollabile sul quale la parte razionale del sognatore non ha alcun tipo di controllo.

Un’altra analisi legata al sognare dei cavalli selvaggi potrebbe essere legata anche alla spensieratezza che provano gli animali senza padrone. Questi cavalli, infatti, ricordano il movimento naturale e piacevole della vita, che scorre a prescindere da tutto e tutti. In questo caso, la mente del sognatore lo aiuta a ritrovare la forza che gli serve nel superare determinati ostacoli della vita mostrandogli immagini che possano supportare.

Sognare cavalli che corrono

Uno dei simbolismi fortemente legati alla figura del cavallo è quello della libertà. Sognare dei cavalli che corrono e galoppano, quindi, potrebbe indicare un desiderio di essere libero e spensierato che si fa strada nella mente del sognatore.

Molto spesso questa situazione non è possibile, in quanto gli impegni di tutti i giorni, insieme alle responsabilità e alle pressioni della vita rendono quasi impossibile ritagliarsi un momento da dedicare a se stessi. Probabilmente, l’individuo che sta facendo questo sogno si trova in una situazione di alta pressione e l’inconscio manifesta in sogno quello che sfortunatamente non riesce ad avere nella vita reale.

Un’altra interpretazione, decisamente più rincuorante, legata al sognare dei cavalli che corrono è che, probabilmente, tutti i desideri e le aspettative che il sognatore nutre verso varie possibili situazioni, come un aumento di stipendio, un cambio di lavoro, una svolta amorosa o una nuova relazione sentimentale, stanno per avverarsi.

Sognare cavalli che, corrono, saltano ostacoli potrebbe invece essere considerata una premonizione per il futuro: il sognatore sarà in grado di superare brillantemente tutti gli ostacoli e gli impedimenti che la vita gli metterà di fronte, riuscirà a portare a termine i suoi progetti e, più genericamente, sarà ripagato dei suoi sforzi.

Numeri del lotto

Sognare dei cavalli piccoli o puledri risulta essere un sogno che provoca gioia nel sognatore. Ma cosa rappresentano i cavalli piccoli? I puledri, ovvero i cuccioli di cavallo, rappresentano l’arrivo di una nuova fonte di energia e vitalità.

I cuccioli di cavallo, anche se appena nati, ci mettono relativamente poco tempo per diventare attivi e iniziare a correre e ad esplorare la vita. Questo sogno, quindi, può essere analizzato come l’arrivo di un’energia molto forte e motivazionale, che potrebbe avere diverse origini: un nuovo lavoro, una nuova casa, una nuova relazione, ma potrebbe anche riguardare cose totalmente materiali, come un nuovo dispositivo elettronico, un nuovo gioco o un nuovo hobby.

A prescindere da quale sia la fonte di energia, si tratta di una novità particolarmente proficua per il sognatore, che in breve tempo si troverà catapultato in una nuova, gioiosa realtà.

Come per la maggior parte dei sogni, per la Smorfia Napoletana esiste un significato particolare nel sognare dei cavalli che, probabilmente, risulta essere totalmente diverso dall’interpretazione onirica classica. Basti pensare che le interpretazioni presenti nella Smorfia Napoletana hanno un’origine antichissima e, principalmente per rispetto alle origini, nessuna interpretazione ha mai subito modifiche.

Secondo la Smorfia, quindi, il cavallo rappresenterebbe la pazzia, la fortuna e l’innocenza. I numeri da giocare, nel caso in cui si sogni un cavallo, sono: 24, 14, 18, 21, 32, 68, 54, 9, 22, 12, 26, 51, 56, 78, 23, e 45.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €