sognare cimitero

Cosa significa sognare il cimitero: simbologia e interpretazioni

I sogni sono il frutto dei pensieri che ogni persona elabora in un determinato momento della propria vita che, senza il filtro della razionalità che resta attivo durante la fase in cui si è svegli, prendono vita in forme e azioni che non sono sempre facili da comprendere. Tra i luoghi più suggestivi in cui trovarsi in un sogno c’è, senza dubbio, un luogo che anche nella vita reale è associato a sensazioni tendenzialmente forti: il cimitero.

Camminare in un cimitero è un’esperienza che mette malinconia a molte persone e, soprattutto, un po’ di ansia e timore. Allo stesso modo sognare un cimitero può essere un’esperienza che crea un’ansia che può essere palpabile anche al risveglio.

Se si fa riferimento all’interpretazione dei sogni, bisogna avere la consapevolezza che si tratta di un tentativo di interpretare dei segnali associandosi alla simbologia legata ad alcuni elementi e che, di conseguenza, le risposte non saranno quasi mai univoche. Allo stesso modo, sognare un cimitero può essere interpretato in più modi, a seconda del contesto del sogno stesso.

Di certo, è possibile con certezza escludere che il significato sia da interpretare con la preoccupazione per un potenziale lutto in arrivo. Un’immagine onirica ancora più cupa e spaventosa per molti va ricercata nell’associazione tra il cimitero e la notte.

Il fatto di sognare il cimitero di notte, però, non deve mettere in ansia perché è legato a grandi passi da poter compiere nell’immediato futuro, che rappresenta un salto nel vuoto per il quale bisogna solo cercare il giusto coraggio.

Significati principali

Secondo la moderna interpretazione dei sogni, in linea generale sognare un cimitero fa riferimento ad un’intenzione, da parte di chi sogna, di tenersi a distanza dalle difficoltà della vita quotidiana.

Secondo la psicologia, invece, il significato è differente: molte teorie di questo ramo della scienza tendono, infatti, ad associare al cimitero il simbolo dell’incapacità di distaccarsi da una persona importante, con la quale si è condiviso momenti speciali della propria vita. In particolar modo, si fa riferimento alla difficoltà di abbandonare il ricordo di un ex partner con il quale, nonostante una relazione “buona”, si ha avuto un finale burrascoso.

Non solo: è possibile che un sogno relativo a un cimitero sia legato al ricordo di un evento in particolare, che si è concluso, ma che non si riesce in alcun modo a mettere da parte. Il modo per distaccarsene, spesso sta nel cercare di allontanarsi dalle persone e i luoghi che possono essere collegati a quel ricordo, in particolar modo per il tempo necessario a superare le questioni ancora aperte.

Entrare o uscire dal cimitero

Come per tutti i sogni, entrare nei particolari è fondamentale per un’interpretazione che possa essere ragionevolmente aderente a quello che davvero il sogno rappresenta per la propria mente. Nel caso specifico del cimitero, ci sono molti dettagli che possono fare la differenza.

Se capita di sognare di entrare in un cimitero, ad esempio, significa che si sta vivendo un periodo di forti preoccupazioni relative al futuro. Attraversare l’ingresso di un cimitero, nella dimensione onirica, rimanda ad un’incertezza in merito alle scelte prese per il proprio futuro e alla paura di quello che si potrà dipendere in conseguenza alle proprie decisioni, sul posto di lavoro o in famiglia e con gli amici.

Quando, invece, il sogno è relativo all’uscire dal cimitero, l’interpretazione è di sicuro positiva. Può indicare, ad esempio, che dopo un periodo duro da affrontare si sta per conoscere un momento di serenità e di risoluzione dei problemi o, ancora, che le incomprensioni con alcune persone stanno cominciando ad appianarsi, siano esse relative a colleghi di lavoro, ad amici o ad un partner in amore.

Infine, alcuni sogni riguardano nello specifico il camminare all’interno di un cimitero. In questo caso, il senso è abbastanza immediato: ci si trova in un momento in cui si ha un forte bisogno di riflettere e di chiarire le proprie idee in merito ad una problematica. A quel punto, tombe e loculi non sono più da associare a persone defunte ma ad una serie di opportunità (alcune favorevoli ed altre no) su cui bisogna fare un’attenta valutazione prima di scegliere, per evitare di correre rischi inutili.

Sognare di vivere in un cimitero

Oltre ai sogni relativi a visite ad un cimitero o, comunque, a passaggi temporanei all’interno di questo luogo, ci sono alcune esperienze oniriche in cui, invece, si ha la sensazione di vivere tutta la propria vita all’interno di un cimitero.

Sognare di vivere in un cimitero significa che molte cose del proprio passato sono ancora sospese e che c’è un certo rifiuto nel lasciarle andare. In questo caso, la tendenza è quella di affidarsi interamente al proprio passato e non riuscire ad “andare avanti”.

Se la vita che si sogna all’interno del cimitero è, inoltre, associata a delle sensazioni di particolare tristezza è disperazione, di solito il proprio subconscio sta facendo riferimento ad errori e decisioni errate o comportamenti sbagliati nei confronti di persone vicine. Questo sogno può essere interpretato come una richiesta a se stessi di cambiare atteggiamento nei confronti delle persone e prendere le decisioni che si rimanda, al fine di evitare problemi in futuro.

Interpretazioni possibili

Tra i principali fattori da valutare quando si prova a dare un’interpretazione ad un sogno relativo ad un cimitero, c’è anche l’aspetto con cui il cimitero spesso si presenta.

Secondo gli studiosi, ad esempio, sognare un cimitero di notte può essere legato all’ansia relativa ad un potenziale acquisto che si sta valutando, in particolar modo se si tratta di una casa da condividere con il proprio partner o, in generale, con delle persone care. Per la moderna interpretazione dei sogni significa, invece, che si sta vivendo un periodo di smarrimento, che impedisce di dormire sonni sereni di notte.

E se nel sogno il cimitero in cui ci si trova è distrutto e malandato? Il senso è più semplice di quello che si possa pensare: l’associazione da fare è relativa, infatti, a relazioni amorose finite o ad un difficile rapporto in passato con uno dei propri genitori. Si tratta di una sorta di invito a se stessi a darsi forza e a capire come il presente sia migliore del passato.

Se invece, capita di vedere in sogno un cimitero abbandonato, significa che si sta passando un momento della vita in cui ci si sente particolarmente insicuri e che si è in una sorta di vortice formato da ansie e preoccupazioni che possono essere anche poco importanti ma che fanno soffrire e che, soprattutto, non permettono di ragionare con lucidità.

Infine, se si sogna di trovarsi in un cimitero dimenticato, il significato può essere associato ad un periodo della vita nel quale ci si sente tenuti poco in considerazione dai propri affetti. Farlo presente alle persone che stanno intorno è senza dubbio una delle migliori scelte che si possa fare in quei casi.

Informazioni importanti

Quando in un sogno capita di vedere qualcuno che si conosce morto senza essere a conoscenza del decesso, molto spesso vuol dire che si hanno sensazioni in merito al ritorno di qualcuno che faceva parte del proprio passato e che, in qualche modo, occuperà nuovamente una posizione all’interno della propria vita.

Attenzione però: in questi casi, il sogno potrebbe essere relativo a presagi sia negativi che positivi: da una parte, infatti, potrebbe trattarsi di una vecchia fiamma o di un caro amico che all’improvviso ha deciso di fare un passo importante, perché da tempo segretamente innamorato e, in quel caso, potrebbe esserci un passo importante da parte sua.

Allo stesso tempo, potrebbe indicare il ritorno di una persona che ha causato sofferenza e che, dopo un piccolo allontanamento, ha deciso di tornare ad importunare, in alcuni casi anche con comportamenti insistenti.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €