sognare vermi

Cosa significa sognare vermi: interpretazione e significato

L’interpretazione dei sogni è un argomento complesso ma anche molto appassionante. Sono tantissime le occasioni in cui al risveglio ci si chiede, incuriositi, cosa significano le immagini che sembravano così reali e intense mentre si stava dormendo.

La maggior parte dei sogni è caratterizzata da incongruenze con la realtà e, soprattutto, dalla presenza di tanti simboli che, sotto sembianze non usuali, molto spesso comunicano in merito alle sensazioni di chi sta sognando. Sognare vermi è più comune di quello che si può pensare. Riprovevoli per i più, in grado di generare ribrezzo, possono popolare i sogni senza per forza di cosa avere un significato negativo.

Come ben spiegato da quello che può essere a tutti gli effetti considerato il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, ciò che si sogna è una rappresentazione di ciò che accade nell’inconscio. I sogni sono carichi di una simbologia che può rivelare desideri repressi, preoccupazioni e paure.

I vermi in un sogno, in generale, anche se sognati in diverse situazioni si interpretano, nella simbologia, più o meno quasi tutti con lo stesso significato: disprezzo, rifiuto, senso di inferiorità, invidia. Il verme nei sogni può, ad esempio, rappresentare una persona viscida o servile ma anche pensieri che tormentano o angosciano.

Significati possibili Descrizione
Sognare vermi che invadono o escono da parti del nostro corpo Sognare vermi che invadono o escono da parti del nostro corpo è un sogno davvero comune ed è sempre o per la maggior parte delle volte connesso alla presenza di persone che sono negativr
Sognare vermi nel letto Sognare vermi nel letto può avere a che fare con la propria vita sentimentale e sfera sessuale.
Sognare vermi che escono dal rubinetto Sognare vermi che escono dal rubinetto potrebbe indicare una certa difficoltà di liberazione dai pensieri e dalle emozioni brutte e angoscianti.
Sognare vermi che ci camminano sul corpo Sognare vermi che ci camminano sul corpo significa che è presente un qualcosa che da fastidio. Può indicare anche una persona fastidiosa da cui non ci si riesce a liberarsi.

È proprio in questi casi, però, che saper interpretare bene un sogno diventa fondamentale. Nel caso di sogni del genere, anche l’area in cui i vermi compaiono, il loro colore o l’azione che stanno svolgendo, può condizionare totalmente il senso e il significato.

Significati e simbologia

Come per la maggior parte dei casi, i sogni riguardanti i vermi hanno un’interpretazione che può cambiare a seconda dell’azione da essi svolta, alla presenza o meno di persone e talvolta anche in base al colore e alla grandezza degli animali. Nel caso, poi, in cui i vermi interagiscano direttamente con il sognante si aprono ancora ulteriori scenari.

Sognare vermi in bocca, ad esempio, è sconcertante e può diventare una sensazione così angosciosa da disturbare in maniera attiva il sogno. Sognare vermi in bocca è solitamente simbolo di un profondo malessere interiore: si tratta di qualcosa che preoccupa e che si sente l’esigenza di condividere.

Altre interpretazioni suggeriscono che i vermi in bocca possono fare riferimento a rimpianti per qualche azione o, ancora, per qualcosa che si è detto e avresti dovuto tacere. A volte i vermi che escono dalla bocca possono, invece, rappresentare una liberazione “piacevole, un processo di cambiamento o crescita della propria persona e il superamento di qualcosa di brutto.

Se i vermi in sogno sono presenti sulla pelle, il sogno indica una profonda insoddisfazione o l’esigenza di cambiare una situazione che non sta andando come dovrebbe. Il problema potrebbe essere nei rapporti con il proprio partner o con una persona vicina ma potrebbe anche riferirsi ad una pessima situazione economica.

Se il sogno riguarda vermi posizionati sopra o addirittura dentro la testa, il riposo sarà probabilmente frenetico e poco intenso. Il senso da dare a questo tipo di sogni è presto detto: un’idea che indugia nella propria mente e che nell’inconscio prende la forma di piccoli esseri striscianti che si cerca di rimuovere.

Anche se si sogna di avere un verme che passa sulla propria mano, ci sono diverse interpretazioni disponibili. Si dice che questo sogno si riferisca alla chiromanzia o alla lettura delle righe della mano e che, in linea di massima, questa visione rappresenti un segnale positivo, associabile al “procedere sulla strada giusta”.

Se, invece, il sogno è relativo a sensazioni più disgustose, magari con un numero alto di vermi che riempiono le mani, mani l’interpretazione potrebbe essere relativa a un presagio di difficoltà finanziarie o, ancora, possibili problemi di comunicazione con i propri cari.

Informazioni importanti

La visione onirica durante la quale dei vermi prendono il possesso di un bidone della è uno degli incubi più inquietanti e sgradevoli che si possano fare. Tutta questa presenza di sporcizia, marciume e rifiuti significa in maniera abbastanza palese che qualcosa di negativo sta provocando un’agitazione non positiva e di cui ci si deve liberare.

In alcuni casi, l’incubo dei vermi nella spazzatura si riferisce al fatto che si da troppa importanza alle opinioni o ai commenti degli altri e alla conseguente infelicità che questa problematica può comportare. Può anche significare che si hanno troppi progetti irrealizzati e che, di conseguenza, causano frustrazione.

L’indicazione è semplice e relativa alle che troppe preoccupazioni e al relativo senso di sopraffazione che deve essere superato, per liberarsi dei problemi come, appunto, con una busta di spazzatura piena di vermi.

sognare vermi bianchi

Caratteristiche del sogno

Tra le situazioni più comuni legate ai sogni sui vermi, ci sono quelle in cui i vermi danno la sensazione di essere dappertutto e di spuntare da ogni angolo della propria abitazione o del luogo in cui si è durante il sogno.

Sognare di avere dei vermi in casa (siano essi sul letto, sul pavimento o lungo i muri) restituisce una sensazione di invasione che può venire da fattori esterni (la presenza nella propria vita di una o più persone nocive per il proprio benessere).  Oppure da se stessi: i vermi nel nostro appartamento starebbero a significare, in quel caso, che non si accetta o che si cerca di rimuovere una o più parti della propria personalità, ma che queste caratteristiche problematiche tornano comunque in superficie.

In particolare, sognare la presenza di vermi all’interno del proprio letto rappresenta quasi una versione amplificata di questo senso di intrusione: secondo l’interpretazione dei sogni, questo tipo di visione è molto spesso associata alla propria vita sentimentale e sessuale, che nel momento del sogno si percepisce come non sicura o, in qualche modo, turbolenta.

Se nel sogno i vermi escono da parti relativa alla stanza da bagno, dal rubinetto, dal water o dalla vasca, potrebbero raccontare di una difficoltà nel liberarsi di pensieri, emozioni e paure che cerchi in qualche modo creano “tormento” e che si cerca di tenere a bada in qualche modo, durante la vita di tutti i giorni.

Il colore è fondamentale

Come specificato più volte, provare a ricordare tutti i dettagli relativi al proprio sogno può essere fondamentale per dare la corretta interpretazione. Nel caso dei vermi, come di tanti altri animali, anche il colore può fare la differenza.

Sognare vermi rossi, ad esempio, ha un significato legato al fatto che questi siano di terra o di sabbia, simbologia che ci riporta alla passione nel significato più “fisico” del termine e quindi nuovamente alla sfera sessuale. Sognare vermi neri è, invece, da interpretare associando il significato del verme al significato del colore nero come simbolo di sogni che sono tendenzialmente rappresentati di qualcosa di negativo all’interno della propria vita.

Sognare vermi verdi potrebbe rappresentare una buona notizia: questo tipo di verme, infatti, potrebbe significare speranza, se si fa riferimento alla simbologia legata al colore verde.

I vermi nei sogni possono comparire, talvolta, in interazione con il cibo. Sognare dei vermi che escono, ad esempio, da uno o più frutti ha un significato che viene spesso interpretato come disagio nella vita intima o addirittura sessuale di una persona. Estendendo il discorso in maniera più generica ai sogni in cui i vermi interagiscono in qualche modo con il cibo rappresenta un chiaro segno di qualcosa che è “rovinata” o comunque si appresta ad esserlo.

Pertanto, come idea generale, sognare ricorrentemente che il cibo sia pieno di vermi segnala che qualcosa non va. Questa immagine è legata, in particolare, alla sfortuna o al fatto che si sta attraversando un brutto periodo in qualsiasi aspetto della vita. È, infine, anche considerato un riflesso di alcune cattive abitudini (su tutte, gli eccessi).

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €