Melatonina proprietà

Melatonina proprietà è sicuramente una ricerca effettuata da moltissimi utenti del web, specialmente coloro che stanno avendo problemi con il proprio risposo, e proprio per questa ragione, nel corso di questa nuovissima guida del nostro blog, ci occuperemo di scoprire tutto riguardo la famosa melatonina. Di fatti, ti fornirò moltissimi consigli così come anche tantissime informazioni, tutte riguardanti questo prodotto molto gettonato.

Non c’è sicuramente bisogno che sia io a dirti quanto sia importante il sonno e il riposo per il nostro corpo e per la nostra mente: senza dormire bene e soprattutto abbastanza, il nostro corpo e la nostra mente non funzionano a dovere. Infatti, sono molte le patologie così come anche i problemi di salute che sono collegati ad una mancanza di sonno e di ore di riposo: per questo sono molti i dotti che dicono che bisogna dormire tra le sette e le otto ore a notte, e magari fare anche un pisolino.

Ovviamente, a parole è tutto molto facile, ma la realtà dei fatti è molto lontana da questi buoni propositi: la vita di oggi non permette a tutti di dormire otto ore a notte, e di schiacciare anche un pisolino durante la giornata. Per questo, se anche tu ti trovi in questa situazione e senti di non riuscire a riposare a sufficienza, ti comunico che hai aperto l’articolo giusto!

Ti consiglio di metterti comodo e soprattutto di munirti di carta e penna, in modo da leggere con attenzione e riportare su carta tutto quello che sto per spiegarti riguardo melatonina proprietà!

Melatonina proprietà: di cosa si tratta?

Nel paragrafo introduttivo di questa nostra brevissima guida dedicata alla melatonina proprietà, abbiamo parlato insieme in maniera molto superficiale dell’importanza del sonno e del riposo per la mente e per il corpo stesso. Come hai potuto vedere e sicuramente già saprai, il nostro corpo ha bisogno di almeno sette o otto ore di riposo ogni notte: questo gli permetterà di compiere tutti i suoi importantissimi processi con serenità nel corso della giornata.

Molte persone si avvalgono di uno strumento molto importante quando ci sono dei problemi con il sonno per un periodo prolungato, ovvero si avvalgono di un’integrazione di melatonina: ma che cos’è? La melatonina è un ormone che è stato scoperto negli anni Cinquanta negli Stati Uniti da un importante dermatologo, il quale l’ha isolato partendo dalla ghiandola pineale delle vacche: si tratta dunque di un ormone che viene prodotto dagli animali e dagli esseri umani.

Questo ormone, quando è stato studiato, è stato soprannominato l’ormone dal sonno, in quanto sono stati riscontrati moltissimi benefici che la melatonina può avere per quanto riguarda la quantità e la qualità del riposo. La melatonina, inoltre, viene prodotta dal corpo umano durante le ore diurne, quando c’è il sole, e viene rilasciata all’interno del corpo durante le ore notturne, quindi proprio mentre riposiamo: questo aiuta il nostro riposo.

Ora che hai scoperto di cosa si tratta, andiamo avanti e vediamo insieme altro riguardo melatonina proprietà!

Proprietà della melatonina: quali sono?

Abbiamo scoperto insieme, nella precedente sezione di questa guida dedicata alla melatonina proprietà, che cos’è questa melatonina che aiuta il sonno della quale tutti parlano. Come si è detto, la melatonina non è altro che un ormone, il quale viene prodotto dagli esseri umani e anche dagli animali, durante le ore del giorno e viene rilasciato durante le ore notturne: quando si produce una quantità giusta di melatonina, solitamente non si soffre di insonnia o di disturbi collegati al sonno.

Invece, quando non si produce una corretta e sufficiente quantità di melatonina, si può e si deve assolutamente ricorrere ad un’integrazione di questo ormone, in modo tale da stabilizzare nuovamente il proprio sonno e il proprio riposo. Dunque, per quanto riguarda le proprietà della melatonina, non si può dire che queste siano poche: la melatonina è sicuramente la migliore alleata delle persone che soffrono di periodi di insonnia o difficoltà con il sonno.

In particolare, la melatonina è molto adatta nel trattamento di tutti quei soggetti i quali hanno problemi a prendere sonno la sera quando si mettono a letto, nonostante abbiano avuto una giornata molto stancante. Con una corretta assunzione di melatonina, ci si può addormentare sicuramente in modo molto più veloce rispetto al solito, stabilizzando di nuovo il proprio orologio biologico.

Dopo aver scoperto queste importantissimi proprietà che ha la melatonina, andiamo avanti con la nostra guida per ulteriori melatonina proprietà!

Quanto è importante il sonno?

Nel precedente paragrafo di questa nostra breve guida dedicata alla melatonina proprietà, abbiamo visto insieme che questo prodotto deve assolutamente essere integrato se le ore di sonno o la qualità del riposo non sono sufficienti. Ovviamente, questo ormone viene prodotto in maniera naturale dal nostro corpo, ma se ci sono degli squilibri ormonali e se ne produce una quantità troppo piccola, allora bisogna rimediare con l’integrazione.

Infatti, come sicuramente sarai, il sonno è un elemento importantissimo per quanto riguarda sia la nostra salute fisica che la nostra salute mentale: quando dormiamo, di notte, il nostro corpo compie molti processi importantissimi. Tra questi processi che vengono messi in atto durante il sonno c’è sicuramente un rallentamento del metabolismo, una rigenerazione dei tessuti corporei, la pressione sanguigna viene stabilizzata e la mente si rilassa.

Insomma, come puoi capire si tratta di processi fondamentali per il nostro corpo, e si tratta di processi che se non vengono compiuti possono portare a dei problemi di saluta anche sei nel corso del tempo. Per questo è importantissimo integrare la melatonina se il sonno non è soddisfacente, quindi sia se si dorme poco sia se ci si sveglia sempre troppo stanchi: insomma, bisogna regolarizzare il proprio orologio biologico per avere un corpo sano e forte.

Ora che hai scoperto queste informazioni riguardo l’importanza del sonno e del riposo per il nostro corpo, ti consiglio di continuare con la lettura per altri suggerimenti sulla melatonina proprietà!

Conseguenze di una prolungata insonnia

Abbiamo già visto insieme, nella precedente area di questa guida dedicata alla melatonina proprietà, quali sono alcune importantissime proprietà che riguardano il sonno, in particolare la quantità e la qualità del riposo. Come si ho detto, è importantissimo dormire per almeno sette o otto ore la notte (il nostro corpo è settato per dormire durante le ore notturne), in modo tale che il corpo effettui tutti quei processi importantissimi per la propria salute.

Come puoi facilmente immaginare, quando il nostro corpo. non ha la possibilità di svolgere tutti quei processi che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente di questa guida, possono sopraggiungere dei problemi di salute che non possono essere ignorati. Di fatti, possiamo distinguere queste conseguenze della mancanza di sonno in due macro categorie, che sarebbero appunto le conseguenze a breve termine e le conseguenze riscontrabili a lungo termine.

Le conseguenze a breve termine della mancanza di sonno sono dei sintomi, dei piccoli campanelli di allarme, che per un breve periodo non stai dormendo molto: tra questi ci sono il mal di testa, la stanchezza corporea, la difficoltà nel prendere scelte o decisioni, la capacità a concentrarsi… Invece, per quanto riguarda quei sintomi che sono a lungo termine, si possono riscontrare l’obesità, l’ipertensione, l’infarto e l’ictus: si tratta di sintomi che avvisano che la mancanza di sonno è grave.

Adesso che abbiamo scoperto le conseguenze della mancanza di sonno, vediamo altre informazioni nei prossimi paragrafi, riguardo la melatonina proprietà!

Proprietà melatonina: in quali cibi è contenuta?

Nel capitolo precedente paragrafo di questa nostra guida dedicata alla melatonina proprietà, abbiamo visto insieme quali sono quei rischi che il corpo può correre quanto le ore di sonno così come anche la qualità del sonno, non sono sufficienti. Come puoi aver letto tu stesso, la mancanza di sonno può portare a dei problemi lievi, come ad esempio la spossatezza e il mal di testa, ma anche a problemi molto più seri, come ad esempio il rischio di infarto, l’obesità e l’ictus.

Per questo è importantissimo introdurre, qualora non venisse prodotta a sufficienza dal corpo, la melatonina: dopo aver scoperto le proprietà melatonina, vediamo quali sono i cibi nei quali è contenuta. Infatti, se ancora non lo sapevi, questa non è solo prodotta dal nostro corpo o presente solo negli integratori, ma è anche contenuta all’interno di moltissimi alimenti: se vuoi scoprire quali sono, continua a leggere questo paragrafo della nostra guida.

In primo luogo, la melatonina è contenuta in moltissimi prodotti alimentari di origine vegetali, tra questi ci sono ad esempio il mais, ma anche l’avena (che è anche ricca di fibre), il cacao (il quale stimola anche la produzione di serotonina), le banane e l’ananas. Inoltre, la melatonina è contenuta anche in alcuni ortaggi, che non possono essere assolutamente evitati, come ad esempio le patate e i pomodorini.

Ecco che insieme alle melatonina proprietà, abbiamo anche scoperto dove è contenuto questo ormone in modo da integrarlo anche attraverso il cibo. Per scoprire ulteriori informazioni riguardo la melatonina, continua a leggere le prossime sezioni di questa guida.

Melatonina proprietà e benefici

Siamo quasi arrivati alla fine di questa interessantissima guida interamente dedicata alla melatonina proprietà, all’interno della quale hai potuto scoprire veramente moltissime informazioni riguardo l’ormone del sonno, che è famosissimo. Come si è potuto vedere, questo importantissimo ormone è contenuto all’interno di moltissimi alimenti, i quali devono essere assolutamente parte della tua dieta se il tuo scopo è quello di stabilizzare nuovamente il tuo orologio biologico.

Ora che abbiamo visto quali sono molto della melatonina proprietà e benefici, vediamo insieme nei soggetti pediatrici, ovvero nei bambini, come va assunta. In primo luogo, secondo le ultimi indagini, si è scoperto che per quanto riguarda i bambini che hanno meno di 5 anni, circa il 25% di loro soffre di insonnia: questo è causato sicuramente da uno stile sbagliato di vita, ma anche dalla prematura esposizione a dispositivi elettronici e luminosi, che fanno male anche alla vista.

Per quanto riguarda l’assunzione di melatonina in questi soggetti, bisogna prima di tutto chiedere il parere di un medico: infatti, nonostante si tratti di un’integrazione che è molto blanda, non tutte le composizioni sono adatte a tutti i bambini, e per questo la cura va assolutamente fornita da un medico. Dunque, qualora il medico lo ritenga necessario, il bambino potrà assumere la melatonina per stabilizzare il proprio sonno (e spesso anche quello dei genitori).

Dopo aver scoperto anche informazioni riguardo la melatonina proprietà nei bambini, andiamo avanti per scoprire le nostre conclusioni.

Le nostre considerazioni finali

Ecco che siamo finalmente arrivati al termine di questo breve approfondimento dedicato tutto alla melatonina proprietà, all’interno del quale si è potuto scoprire tutto quello che c’era da sapere riguardo questo interessantissimo ormone. Per questo, facciamo un ripasso di tutto quello che abbiamo detto, in modo tale che possa fissarsi bene in mente.

In primo luogo, ti ho spiegato che la melatonina è un ormone che viene prodotto naturalmente dal nostro corpo, specialmente durante le ore diurne, per poi essere rilasciato durante le ore notturne. Si è poi visto che questa melatonina ha il potere di influire sul nostro ciclo del sonno, in modo positivo, in quanto permette di dormire più ore e soprattutto migliora la qualità del sogno.

Una volta visto ciò, abbiamo scoperto che la mancanza di sonno può portare a moltissime conseguenze anche molto gravi, come ad esempio possono essere l’obesità, gli ictus, l’infarto e l’ipertensione. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di riposare in modo da rigenerarsi nei suoi tessuti, ma anche in modo tale da rallentare la pressione del sangue e rallentare il metabolismo.

Infine, abbiamo scoperto che la melatonina non è solo prodotta dal nostro corpo o presente in integratori prodotti in laboratori, ma è anche naturalmente presente in diversi alimenti di origine vegetale, i quali non devono mai mancare nella tua dieta. Ora che hai scoperto tutte queste preziosissime informazioni dedicate all’ormone del sonno, non ti resta altro da fare se non acquistarlo e migliorare la qualità del tuo sonno.

Se ti è piaciuta questa guida dedicata a melatonina proprietà, visita il nostro blog per scoprire di più e seguici su Instagram per ricevere i nostri ultimissimi aggiornamenti!

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €