Fa bene dormire nudi

Perchè fa bene dormire nudi? 3 benefici principali

Quella di dormire nudi è un’abitudine che moltissime persone in tutto il mondo condividono: si tratta di una cosa che si fa per comodità, ma anche per sentirsi più liberi e privi di costrizioni. Sono molti gli studi che sono stati condotti in merito alle abitudini degli esseri umani che riguardano il sonno, come quella di dormire nudi: questa ha presentato una serie di pro e di contro che verranno analizzati nel corso di questa guida.

Benefici Descrizione
Può condizionare la salute vaginale Il genere femminile, dormendo senza biancheria o direttamente nudem possono avere una salute vaginale migliore. Specialmente chi indossa biancheria intima sintetica, dormendo senza di essa può consentire alla propria vagina di respirare per un tot di ore, abbassando in questo modo l’ipotetica possibilità di sviluppare disturbi di infenzioni da lieviti o forme di candidosi.
Potrebbe migliorare il rapporto con il partner Dormire senza vestiti può migliorare il rapporto con il proprio partner poichè aumentando il livello di confidenza con il proprio corpo, aumenta di conseguenza anche il provare soddisfazione di tipo sessuale. Il contatto con la pelle nuda, inoltre, rilascia l’ossitocina che è l’ormone dell’amore, che può aumentare i sentimenti di attaccamento reciproco.
Potrebbe aiutare la fertilità maschile Uno studio ha esaminato un tot di uomini campioni  che si stavano sottoponendo a cure per la fertilità. Hanno scoperto che quelli che indossavano su i boxer avevano un numero di spermatozoi più alto rispetto a quelli che indossavano addosso biancheria.

Ciò che è certo rimane comunque il fatto che è necessario dormire come ci si trova più comodi: dunque, se si prova una certa comodità nel dormire senza vestiti, allora ben venga dormire senza pigiama e anche senza intimo. Infatti, l’importante è favorire il riposo notturno del quale il corpo umano ha bisogno: senza questo, è praticamente impossibile riuscire a essere vigili nel corso della giornata, e di conseguenza si possono avere problemi che riguardano le ore di veglia.

Dormire in modo scomodo può anche portare allo sviluppo di altre condizioni che non fanno altro che peggiorare la qualità e la durata del sonno: tra questi si ricordano la sindrome da apnee nel sonno, la sindrome delle gambe senza riposo e l’insonnia. Per evitare che si presentino tutte queste condizioni che rendono la vita più difficile, è necessario comprendere qual è la propria preferenza per dormire in modo comodo.

Perché dormire nudi

Per quanto riguarda il sonno, è impossibile affermare che tutti condividano le stesse abitudini per quanto riguarda l’abbigliamento che si utilizza per dormire: c’è chi utilizza il classico pigiama, chi indossa maglie e pantaloni vecchi oppure chi preferisce dormire senza vestiti. Questo ultimo gruppo di persone, probabilmente anche senza sapere di starlo facendo, sceglie in realtà la soluzione migliore per la propria salute.

Numerosi studi che hanno analizzato coloro che hanno l’abitudine di dormire nudi hanno dimostrato che dormire senza vestiti può essere davvero molto salutare: sono davvero numerose le ragioni che motivano questa scelta singolare. Innanzitutto, uno dei motivi per i quali fa bene andare a dormire nudi è benefico si basa sul fatto che acceleri in modo naturale il processo di raffreddamento del corpo: come si sa, questo avviene in modo naturale quando si va a dormire.

Fa bene dormire nudi

Uno studio rivoluzionario pubblicato sul Journal of Physiological Anthropology ha affermato che la temperatura del corpo umano tende ad abbassarsi durante la notte, per poi rialzarsi nuovamente al risveglio. Di conseguenza, quando ci si libera di strati di vestiti caldi, è possibile rendere questo processo molto più rapido e raggiungere una temperatura più bassa nel corso di pochissimo tempo.

Questo effetto genera una reazione a catena che porta ad un aumento della qualità del sonno, alla riduzione dello stress e al miglioramento di salute metabolica e sistema immunitario. Inoltre, dormire nudi favorisce anche l’autostima ed il livello di intimità con il partner, se ovviamente si condivide il letto.

Perchè fa bene dormire nudi

Si è visto che dormire nudi fa davvero bene alla salute, e per questo coprirsi eccessivamente nel corso della notte potrebbe causare diversi problemi: innanzitutto, si tende a sudare e questo causa una forte agitazione del sonno insieme a degli improvvisi risvegli. Dato che la maggior parte dei vantaggi del dormire senza vestiti si basa appunto sulla regolazione della temperatura corporea, dormire con abiti larghi e leggeri oppure intimo di cotone che lascia traspirare l’area, potrebbe essere una buona alternativa.

Per quanto riguarda i diversi benefici di questa pratica, un recente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes Care sostiene che avere un sonno regolare in modo costante potrebbe causare il rischio di numerose malattie come l’ipertensione, l’obesità, la glicemia alta e l’ipercolesterolemia. Di conseguenza, quando si dorme nudi si ha un riposo uniforme e per questa ragione anche un numero minore di rischi metabolici.

In aggiunta a questo, quando si dorme bene e soprattutto in modo regolare, è possibile mantenere alto il livello di funzionamento del sistema immunitario: di fatti, mentre il corpo è a riposo, le cellule del sistema immunitario sono impegnate ad attaccare virus e batteri. Ancora, bisogna dire che dormire bene incide anche sulla bellezza e sulla salute del corpo e del viso: anche la pelle ha bisogno di riposo per potersi rigenerare.

Quando non si dormire in modo adeguato, il cortisolo si attiva e quindi il tempo passato a recuperare le energie perse si restringe sempre di più: la conseguenza di ciò è che la pelle diventa acneica, secca oppure spenta.

Principali posizioni

Come si è potuto leggere, le persone che hanno l’abitudine di dormire nudi hanno riescono a riposare in modo ottimale nel corso della notte, proprio perché non sono oppresse da vestiti che possono impedire un riposo lungo e privo di interruzioni. Ad esempio, quando si indossano degli indumenti stretti nel corso del riposo, specialmente se si è sudati, si possono avere delle irritazioni che portano alla fuoriuscite di acne, sia sulla schiena che sui glutei.

Queste irritazioni della pelle che sono causate da indumenti per dormire, che sono spesso e volentieri di scarsa qualità, possono essere evitate semplicemente dormendo senza vestiti: ovviamente, ci sono anche altri motivi da tenere in considerazione. Per quanto riguarda le donne, coloro che sono abituate a dormire nude oppure con la biancheria intima di cotone, tendono ad avere una salute vaginale migliore, facendo diminuire il rischio di infezioni da candidosi oppure lieviti.

Tali problemi si presentano specialmente nel momento in cui la vagina subisce un cambiamento del pH causato da aumento di umidità oppure squilibrio ormonale: dunque, tale abitudine permette alla vagina di respirare per alcune ore, tenendo lontani questi disturbi. Per quanto riguarda gli uomini, invece, sembra che dormire nudi potrebbe favorire la fertilità.

In particolare, uno studio pubblicato su Human Reproduction ha dimostrato che gli uomini che dormivano con dei boxer larghi aveva un numero molto più alto di spermatozoi paragonato a quelli che indossavano dell’intimo troppo stretto.

Benefici psicologici

Oltre ai benefici già elencati, dormire nudi provoca anche moltissime altre reazioni positive all’interno del corpo umano, specialmente per quanto riguarda la propria psiche. Innanzitutto, dormire senza vestiti da l’opportunità di sviluppare una connessione migliore sia con la propria pelle che con il proprio corpo, sottolineando la sua sensualità: quando ci si passa le mani sulle braccia o sulle gambe, stando distesi a letto, oppure quando le si appoggia al petto e alla pancia, si prova un forte rilassamento e una migliore conoscenza di se.

Purtroppo sono davvero numerose le persone che non sono a proprio agio con il proprio aspetto fisico ed addirittura se ne vergognano: questo capita maggiormente alle donne. Quindi, iniziare a dormire privi di abbigliamento può sicuramente allontanare l’insicurezza e l’insoddisfazione sessuale, favorendo una maggiore confidenza con il proprio corpo ed il proprio aspetto fisico.

Parlando sempre del dormire nudi, alcuni studi hanno visto che perdere sonno causa un aumento del cortisolo, che è l’ormone dello stress: questo ha delle gravi conseguenze non solo sul giorno, ma anche sulla notte seguente. Stress ed ansia causano poi dei cambiamenti di umore, minore brillantezza e cognitività: dormire nudi sembra invece allontanare tutte queste eventualità.

Infine, se si dorme in compagnia, dormire nudi migliora il rapporto con il partner, in quanto viene rilasciata ossitocina, che è l’ormone dell’amore e che favorisce il benessere della coppia.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €