Sognare acqua: cosa vuol dire in 3 minuti di lettura

Sognare acqua

Ciao caro lettore e bentornato su Sonny sleep per un articolo tutto nuovo su sognare acqua e sognare acqua sporca. In questo articolo ci occuperemo di capire che cosa significa sognare acqua limpida e sognare acqua in casa.

L’acqua è un elemento naturale e molto molto affascinante sotto ogni punto di vista. Ma, se questo è vero, lo è anche che, purtroppo, l’acqua può essere anche molto spaventosa. 

Per questi e per molti altri motivi, sognare acqua è uno dei sogni più ricorrenti in moltissime persone nel mondo. Il punto è però che le interpretazioni dei sogni possono essere davvero molte e variano a seconda di molti particolari. 

Ad esempio, vorrai sapere che sono i dettagli del tuo sogno a stabilire se il tuo è un sogno positivo o, invece, è un sogno negativo. Inoltre, per capire meglio l’entità del sogno ci sono anche da valutare le sensazioni che si sono provate durante il sogno stesso.

Detto questo, nell’elenco puntato che segue troverai tutta una serie di tematiche che sono appunto quelle che troverai all’interno di questo articolo su sognare acqua in casa.

  • Sognare acqua
  • Sognare acqua in casa
  • Sognare acqua sporca
  • Sognare acqua limpida

Se dunque sono proprio queste le tematiche che stavi cercando di approfondire con questa ricerca online, sappi che ti trovi esattamente nel punto giusto dove potrai ottenere tutte le risposte che cercavi alle tue domande. Inizieremo dallo spiegare qual è la simbologia legata all’acqua e poi andremo avanti con il significato dei sogni.

Sognare acqua: la simbologia onirica dell’acqua

Caro lettore, molto probabilmente, se sei un appassionato di sogni, ti sarà capitato di leggere i nostri articoli relativi ai vari significati dei sogni. In queste settimane, infatti, noi di sonny sleep ci siamo concentrati sulle varie spiegazioni di sogni che riguardano il mare, la neve, le formiche e così via. 

Se invece sei interessato soltanto a sapere che cosa significhi sognare acqua limpida o sognare acqua sporca, sappi che la prima cosa da fare è tenere la mente aperta e cercare di ricordare ogni dettaglio del sonno. È infatti solamente studiando i vari dettagli del sogno che si potrà arrivare a dare una spiegazione completamente esauriente sul significato appunto del sogno.

Ora, nel nostro pensiero più basico, l’acqua è un elemento naturalmente legato alla nascita come alla vita e alla purezza. Questo significato non è soltanto un significato onirico ma un significato che ha a che vedere con l’acqua sotto ogni punto di vista.

Se si pensa all’acqua di un fiume, di un ruscello o di un bel lago molto chiaro, il primo pensiero è sicuramente quello di una pace e una serenità senza eguali. Ma, tuttavia, ci sono anche dei sogni che potrebbero rappresentare qualcosa di molto meno rasserenante e molto meno positivo come ad esempio i sogni che hanno a che vedere con l’acqua sotto forma di tempesta. 

Se vuoi saperne qualcosa in più, puoi andare a leggere sul nostro blog l’articolo riguardante i sogni con il mare mosso. Ma ora andiamo avanti.

Sognare l’acqua nelle sue diverse forme: che cosa vuol dire

Come già saprai senza il nostro aiuto, caro lettore, l’acqua è un elemento naturale che da sempre affascina ogni persona. Sono molti, infatti, i filosofi che hanno esposto le loro tesi a riguardo, specialmente durante l’interpretazione dei sogni.

Tanto per citarne due tra i più famosi, ti diremo che sia Freud che Jung hanno espresso le loro teorie sull’acqua e sui suoi relativi significati onirici. Infatti, per entrambi i filosofi, l’acqua è un elemento che va relazionato con il parto, ma più generalmente parlando con la figura materna in generale.

Ora, a prescindere da quali possono essere i significati onirici dell’acqua, ci sono tutta una serie di significati che ruotano intorno a questo elemento. Tali significati sono i seguenti.

· L’acqua è il segno dell’inizio di una nuova vita e, di conseguenza, è relazionato alla figura di una madre. Se non fosse stato per l’acqua, inoltre, non si sarebbe sviluppata nessuna forma di vita sulla terra e noi in questo momento non staremmo scrivendo un articolo su sognare acqua sporca e sognare acqua limpida.

Inoltre, l’acqua viene associata alla nascita in tutto il suo procedimento, dal concepimento, ai mesi nel ventre materno con il liquido amniotico fino all’atto vero e proprio della nascita. 

· Un altro significato che si attribuisce all’acqua è quello della trasformazione. I fiumi, il mare, i corsi d’acqua sono in costante movimento e per questo l’acqua è associata al cambiamento e all’evoluzione sotto vari punti di vista.

Sognare l’acqua: cosa significa per il nostro inconscio

La calma che ad un certo punto improvviso si trasforma in caos propria del mare è stata associata moltissime volte, da moltissimi filosofi, alla sfera istintiva personale delle persone. Se ad esempio si pensa per un attimo al mito di narciso, a prima frase che ci viene in mente è proprio quella di specchiarsi nel riflesso dell’acqua. 

Infatti, se si prende in considerazione ad esempio questo mito, specchiarsi nel riflesso dell’acqua vuol dire andare alla ricerca delle proprie emozioni più nascoste e dei propri ricordi sotterrati in qualche modo.

Ovviamente tutto ciò che stiamo dicendo riguarda il significato onirico dell’acqua e quindi si fa riferimento a quando succedono cose come sognare acqua sporca, sognare acqua limpida o sognare acqua in casa ad esempio. Un altro significato molto comune che viene associato all’acqua è quello della vitalità.

Infatti, devi sapere che l’acqua, come detto in precedenza, è considerata l’inizio, il principio, l’origine della vita stessa e, per questo motivo, può anche rappresentare vitalità e creatività. Di fatto, l’acqua all’occorrenza riflette anche un lungo o un corto periodo che ha portato una persona alla propria rigenerazione personale.

Se ti è capitato di sognare acqua, sappi che allora avrai bisogno di farti una piccola auto analisi per capire esattamente quali sono le tue emozioni a riguardo ed essere preparato ad affrontare al meglio il tuo futuro.

Adesso andiamo a vedere i diversi significati che vengono attribuiti, oniricamente e non, all’elemento naturale dell’acqua.

Che cosa vuol dire sognare acqua di mare

Arrivati a questo punto caro lettore, è il momento di affrontare il significato prettamente onirico di sognare acqua in casa ma, più generalmente, di sognare acqua. Devi sapere, infatti, che noi di Sonny sleep abbiamo già scritto un articolo che riguardava i sogni relativi al mare.

Se ti interessa un argomento di questo tipo, ti consigliamo vivamente di andare a leggere l’articolo sui sogni sul mare direttamente nel nostro blog di Sonny sleep. Lo troverai senza nessuna difficoltà tra gli articoli della settimana.

Detto ciò, generalmente parlando quando il mare è al centro dell’attenzione del tuo sogno vuol dire che il significato del sogno è senza dubbio rigenerativo ed è volto a farti sentire bene e rigenerato. Infatti, se il mare non è in tempesta vuol dire che dentro di te si sta per scatenare un cambiamento estremamente positivo e il tuo inconscio ti sta mandando dei segnali per avvisarti.

Inoltre, l’acqua di mare ha anche un altro significato ed è quello della rassicurazione. Infatti, se ti capita di sognare l’acqua di un mare tranquillo sappi che il richiamo vuole essere quello dell’abbraccio di una madre.

Molte volte questo tipo di sogno rimanda a dei ricordi molto vecchi. Quando però succede che il mare è agitato, vuol dire che il nostro stato emotivo è piuttosto instabile e che, quindi, bisogna fare una certa attenzione nel prendere decisioni affrettate. A caratterizzare i sogni con il mare agitato sono le classiche sensazioni di ansia, stress e depressione.

Sognare acqua: cosa vuol dire quando l’acqua è pulita

Quando si sogna acqua chiara, limpida e cristallina, molte volte il messaggio che il subconscio ci vuole mandare è quello di trasparenza. Se ti è capitato di sognare acqua limpida, sappi che il tuo subconscio ti sta dicendo che sei in pace con te stesso ma non solo.

Sei anche in pace con tutto ciò che ti circonda e con cui ti relazioni ogni giorno. La sensazione di questo sogno e il suo significato generale, quindi, sono una cosa molto positiva perché ci sono delle previsioni di serenità e di realizzazione dei tuoi sogni più profondi.

Se invece ti è capitato di sognare acqua, ma di immergerti all’interno di essa, molto probabilmente quello che ti è capitato è di consapevolizzarti sul fatto di avere bisogno di recuperare nuove energie. Di avere bisogno di un cambiamento e di purificarti in qualche modo.

Se ci pensi, infatti, non è affatto un caso che molte volte venivano fatti dei riti religiosi che prevedevano (e prevedono tutt’oggi) l’utilizzo dell’acqua piovana sulle anime impure. Detto questo, come potrai dedurre tu stesso da contenuto di questo paragrafo, anche sognare acqua piovana ha un potente significato di rigenerazione.

Lo stesso non si può dire di quando il sogno ha a che vedere con dell’acqua che in realtà è piuttosto sporca e anche fangosa. In questi casi, infatti, il significato del sogno cambia quasi completamente e assume dei risvolti che si possono anche considerare piuttosto negativi.

Vediamolo nel prossimo capitolo. 

Sognare acqua: cosa vuol dire quando l’acqua è sporca

Dunque caro lettore, fino ad ora abbiamo analizzato più che altro i moltissimi significati che si possono affibbiare ai sogni dell’acqua. Ora, però, oltre che i sogni dal significato positivo, dobbiamo analizzare anche quelli dal significato un po’ meno positivo. 

Sognare acqua non molto pulita, addirittura fangosa, infatti, potrebbe voler dire di essersi riusciti a connettere con la parte più oscura del proprio subconscio. Questo sogno potrebbe essere caratterizzato da acqua torbida in cui il sognatore si deve immergere o addirittura da un bicchiere di acqua sporca che il sognatore deve bere per un motivo o per un altro.

Devi sapere che questo sogno rappresenta una forte necessità di schiarirti le idee. Quindi caro lettore, se hai sognato acqua sporca, c’è da fare un po’ di chiarezza nel tuo Io più profondo senza ombra di dubbio. 

Detto questo andiamo a vedere cosa vuol dire sognare acqua in casa.

Cosa vuol dire quando nel sogno entra acqua in casa

Quando accade di sognare acqua che entra dentro casa, in generale, il significato onirico non è mai di buona fortuna. Ma, come negli altri casi, anche qui ci sono moltissimi fattori che vanno analizzati. 

Infatti, se quello che succede nel sogno è che l’acqua irrompe con tutta la violenza possibile, vuol dire che le tue emozioni ti stanno sovrastando e che non riesci più a contenerle. Quando invece l’acqua si presenta sotto forma di infiltrazioni, il discorso cambia perché in gioco ci sono dei ricordi dolorosi che per una ragione o per un altra stanno tornando in superficie. 

E, come già saprai, fare i conti con dei vecchi ricordi per giunta dolorosi non è mai una cosa piacevole. Detto ciò, caro lettore, possiamo avvicinarci piano piano verso le nostre conclusioni finali di questo articolo.

Sognare acqua: le nostre conclusioni finali

Caro lettore siamo al termine di questo articolo ma, prima di concludere, vogliamo darti qualche altro significato riguardo alle varie declinazioni oniriche dell’acqua. Devi sapere infatti che se per qualche ragione hai sognati di camminare sull’acqua vuol dire che in questo periodo stai provando un senso di equilibrio interiore. 

Se invece hai sognato di tuffarti nell’acqua, sembra che dietro a questo sogno ci sia una sorta di bisogno, di istinto cosiddetto primordiale di ritornare nel grembo di tua mamma. Una sorta di istinto nel tornare nel luogo più sicuro dove sei mai stato per cercare di scavare fino in fondo nella tua interiorità.

Inoltre, sognare di bere acqua, non tutti lo sanno, ma non ha un significato onirico. Piuttosto è il nostro corpo che ci fa notare che abbiamo un bisogno fisiologico ma, invece di mandarci il messaggio di svegliarci, ci rimanda un immagine di ciò di cui abbiamo bisogno.

Ovvero, di bere l’acqua e, dopo essersi svegliati da questo sogno, sfidiamo chiunque a non andarsi a bere immediatamente un bel bicchiere pieno di acqua fresca. Per oggi è tutto caro lettore e speriamo di aver risposto a tutte le tue domande.

Per altri articoli segui il blog e i canali social.

 

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €