sognare api

Cosa significa sognare le Api o sciame di api

Sognare diverse tipologie di insetti risulta essere abbastanza comune. Come la maggior parte delle volte, per interpretare correttamente questo sogno sarebbe opportuno tenere in considerazione diversi fattori ed elementi che possono essere presenti nel sogno.

Solitamente, il significato attribuibile al sognare insetti è positivo e significa che stanno arrivando buone notizie. alcune volte, però, questi sogni possono risultare particolarmente spiacevoli, soprattutto se riguardano punture di insetti dolorose oppure morsi di ragni. Nonostante si tratti comunque di incubi, che al risveglio possono causare palpitazioni e sudorazione fredda, anche questi sembrano avere un simbolismo positivo.

Sognare le api risulta essere un sogno particolarmente frequente. Si stima, infatti, che insieme ai ragni le api siano gli insetti che maggiormente sono sognati. Il significato di questo sogno, generalmente parlando, risulta essere quasi sempre positivo.

Sognare le api, infatti, può essere considerato come legato agli aspetti simbolici della fertilità e dell’ordine. Come qualsiasi altra tipologia di sogno inerente agli insetti, però, sognare api potrebbe anche avere simbolismi negativi.

Per avere un’analisi chiara ed accurata del sogno, quindi, sarà necessario tenere in considerazione anche altri elementi presenti nel sogno. Diversamente da altri insetti, come ad esempio le vespe ei calabroni che possono avere simbolismi minacciosi, sognare le api potrebbe avere a che fare con il desiderio del sognatore di raggiungere la propria realizzazione personale.

Diversi sogni sulle api Descrizione
Api che inseguono ed attaccano Sognare delle api che inseguono e attaccano rappresenta una minaccia o un timore di cui si ha paura. Il sogno può apparire a seguito di un trauma recente.
Api nelle orecchie Sognare delle api nelle orecchie può rappresentare i pensieri che sono molto fastidiosi e non se ne vogliono andare. Può anche indicare delle probabili maldicenze che qualcuno sta dicendo.
Api  nel naso Sognare delle api nel naso indica avere qualcosa che ci turba e ci infastidisce. Si è in un periodo molto inquieto dove si vuole solo liberarsi dai brutti pensieri.
Api  che pungono Sognare delle api che pungono indica preoccupazioni che infastidiscono e  persone che ci perseguitano.
Allevare le api Anche in questo caso sono segnale positivo di ricchezza, fortuna, salute e amore. Nel prossimo futuro, per vostra fortuna, potreste andare incontro ad una notizia davvero esaltante che vi farà fare i salti di gioia. Non riuscirete a contenervi.

Sognare di allevare delle api è un segnale di ricchezza di salute e di fortuna. In un futuro prossimo si potrà andare incontro ad una notizia davvero bella.

Si può dire, quindi, che sognare le api ha a che fare con la creatività, insieme all’equilibrio presente in ogni individuo. Volendo esaminare dal punto di vista sociale, l’apre rappresenta anche la predestinazione al lavoro, l’operosità e la capacità di organizzare una vera e propria minuscola società, che presenta compiti stabiliti, in grado di portare avanti un alveare con lo scopo di produrre del miele.

Per questo motivo, sognare le api potrebbe essere legato anche alla consapevolezza del sognatore di dover riuscire ad inserirsi in una società basata sul lavoro, per poter giovare al massimo di tutto quello che il mondo ha da offrire.

Cosa significa sognare uno sciame di api

Come abbiamo visto, sognare le api risulta essere un sogno molto comune, portatore di buone notizie. Come detto precedentemente, l’ape risulta essere simbolicamente legata all’operosità, alla capacità di lavorare in modo sodo, per giungere alla realizzazione personale.

Sognare le api, quindi, può rimandare ad uno di questi principi, che magari il sognatore sogna segretamente di raggiungere. L’analisi del sogno, quindi, potrà non essere altro che positiva. Sognare uno sciame di api, quindi, potrebbe semplicemente essere interpretato come un bisogno di portare avanti determinati progetti personali, fino al raggiungimento non di uno solo, ma di molteplici obiettivi.

Sognare uno sciame di api rappresenta un futuro raggiungimento di successi, di buoni risultati, legato alla costanza del sognatore, ovvero l’individuo che sogna uno sciame di api è consapevole di essere dotato di laboriosità, di capacità creativa e forza di volontà nel portare avanti i progetti.

Sognare uno sciame di api può anche significare fertilità, un simbolismo legato quindi ad amore fecondo. Potrebbe essere quindi legato al desiderio di avere un figlio o più figli, considerando che si tratta di uno sciame d’api, e può essere interpretato come un tempo propizio per trasformare l’idea in realtà.

Sognare api giganti

Sognare api giganti, oppure un’ape di grandi dimensioni può avere diversi significati, alcuni positivi e alcuni negativi, per comprenderlo correttamente bisogna analizzare non solo il contesto, ma anche le emozioni provate sia durante il sogno sia al risveglio. Dopo questo sogno, infatti, è possibile che il sognatore si svegli provando sensazioni negative, come ansia o paura o sensazioni positive, come ad esempio serenità e soddisfazione.

Sognare api giganti, quindi, potrebbe avere come significato un enfatizzazione dei significati positivi di cui si è parlato durante l’articolo. Questo significa che l’analisi di questo sogno potrebbe rappresentare l’arrivo di grandissime soddisfazioni personali, insieme ad una grande forza creativa e vitale.

Un’analisi negativa, invece, prevede la presenza o l’arrivo di una grossa minaccia o di un qualcosa che può in qualche modo nuocere l’individuo o intimorire. Se invece all’individuo capita di sognare api giganti particolari, come ad esempio un’ape regina, il significato del sogno è totalmente differente.

L’ape regina, infatti, rappresenta l’autorità femminile, quasi minacciosa. L’ape regina risulta essere anche molto forte, e rappresenta la fertilità. Se a sognarla è una donna, potrebbe rappresentare l’arrivo di una possibile gravidanza, o la visita inaspettata di un figlio. Se la sogna un uomo, invece, potrebbe far riferimento a una persona reale che si avverte come minacciosa, che potrebbe avere cattive intenzioni o essere di ostacolo al raggiungimento di alcuni obbiettivi.

sognare le api

Sognare tante api che ti inseguono mentre si cerca di fuggire, non risulta avere un significato positivo, anzi l’opposto. Questo sogno, infatti, può essere interpretato come una evidentissima minaccia che incombe sul sognatore, oppure qualcosa che nella vita reale incute molta paura e dalla quale il sognatore cerca con tutte le tue forze e le energie di fuggire.

Il significato di questo sogno, quindi, è ben chiaro. Potrebbe, appunto, diventare un sogno ricorrente se il sognatore non ha assolutamente intenzione di affrontare il problema e/o gli ostacoli che possono ostruire il cammino.

Sognare di essere punti dalle api

Un altro sogno particolarmente ricorrente riguarda sognare di essere punti dalle api. Anche questo sogno, come nel caso precedente, non risulta avere un significato altamente positivo.

Un’ape che punge cerca di pungere, infatti, può essere la rappresentazione di una persona o una situazione che preoccupa particolarmente, dalla quale il sognatore non riesce a liberarsi. Oltre a delle situazioni particolarmente pungenti, sognare di essere punti dalle api può anche significare la presenza di un pensiero decisamente ossessivo. Oppure la presenza di un sentimento che si tende a reprimere, probabilmente di amore o di rabbia, che il sognatore non riesce ad espellere e quindi a buttare fuori e si ha la sensazione che questo problema venga da dentro.

D’altro canto, sognare di essere punti dalle api potrebbe essere un tentativo dell’inconscio di riportare il sognatore alla sua infanzia e cercare qualche elemento che possa averlo disturbato o traumatizzato, in quanto la paura di essere punti da un’ape è particolarmente comune nei bambini e nelle bambine. Il sognatore, quindi, potrebbe interpretare questo sogno come una richiesta da parte del proprio Io di risolvere traumi infantili o situazioni successe durante la giovinezza.

Sognare un’ape morta

Anche un altro sogno abbastanza ricorrente ha come protagoniste le api. Sognare le api morte non è, infatti, molto raro. Come si può tranquillamente immaginare, questo sogno non risulta essere di buon auspicio.

Diversamente dal sognare le persone morte, infatti, il simbolismo legato alla morte di animali è totalmente negativo. L’ape morta, in particolare, può essere analizzata come la rappresentazione della sparizione temporanea delle qualità positive che il sognatore porta dentro di sé.

Se sognare un’ape viva rappresenta il fiorire di situazioni, la positività, il duro lavoro ripagato e il raggiungimento degli obiettivi, l’apre morta rappresenta esattamente l’opposto. Questo sogno, infatti, rappresenta uno stato molto negativo del sognatore, che probabilmente sta vivendo un periodo in cui si sente svuotato, privo di energie creative, di idee, di voglia di fare.

Può significare anche il sognatore sta probabilmente avendo dei problemi economici o comunque legati alla sfera lavorativa. Diversamente, invece, sognare la morte di altri insetti ha un significato quasi sempre positivo. Ad esempio, se invece dell’ape morta si sogna una vespa o un calabrone morti, questo può significare che il sognatore si è finalmente liberato di una brutta minaccia o di un ostacolo particolarmente pesante.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €