sognare di fare la cacca

Sognare di fare la cacca: interpretazioni e sibologia

Sognare di fare la cacca è una cosa che può assumere un gran numero di significati diversi, proprio perché si tratta di un sogno che moltissime persone compiono spesso: in questa guida verranno illustrati alcuni significati comuni di questo sogno. D’altronde, i sogni in cui capita di espletare quelli che sono i propri bisogni fisiologici sono davvero numerosi: spesso può capitare anche di vedere altre persone nell’atto di defecare oppure di urinare.

Spesso parlare delle feci o comunque dell’atto della defecazione potrebbe causare imbarazzo, anche al giorno d’oggi, a causa dei numerosi tabù che sono stati imposti dalla società: tuttavia, le escrezioni corporee sono una cosa normale e soprattutto naturalissima che non dovrebbe scandalizzare. Fare la cacca è un bisogno fisiologico, una cosa che il corpo ha bisogno di fare per rimanere in salute: ecco perché sognare di fare la cacca potrebbe essere il simbolo del bisogno di soddisfare una particolare necessitò.

Interpretazioni Descrizioni
Sognare di avere la diarrea Sognare di avere la diarrea significa che il sognatore ha delle grandi difficoltà di tipo emotive nei confronti di un qualcosa che ha fatica a mandare giù.
Sognare di farsi la cacca addosso Molto spesso sogni di questo tipo sono accompagnati da una spiacevole sensazione di vergogna e da una immensa paura di essere scoperti dalle altre persone. Questo tipo di sogni molto spesso de nota la difficoltà che ha il sognatore di esprimersi in modo libero e di apportarsi con le altre persone.

Alle feci vengono affibbiati moltissimi significati diversi: ad esempio, se capita di calpestare senza farlo apposta gli escrementi di un cane o di un altro animale, oppure se un piccione lascia la sua traccia su una giacca, si tende a pensare che ci sarà presto un’entrata di denaro. Insomma, in questi casi la cacca porta fortuna, ma avrà lo stesso significato sognare la cacca?

Significati possibili

Molte persone credono che sognare di fare la cacca possa essere giocato sotto forma di numeri alla lotteria, al fine di vincere un gruzzolo di denaro: va detto che qualcuno ci è anche riuscito, ma sono davvero pochissimi i casi. Per capire cosa significa sognare di fare la cacca bisogna fare attenzione a tutti quelli che sono i dettagli e le dinamiche che si manifestano nel sogno: si può sognare di fare moltissima cacca, di farla in pubblico oppure di farsela addosso.

Ognuna di queste diverse situazioni che si manifestano all’interno del sogno assume un significato diverso: ad esempio, sognare di fare la cacca in quantità spropositate è una cosa del tutto positiva, in quanto è una rappresentazione di liberazione da tutto ciò che grava al proprio interno. Psicologicamente parlando, sognare di fare un’abbondante quantità di feci potrebbe significare che ci si sta liberando da quello che è un accumulo di tensione, dei pensieri negativi, delle preoccupazioni o dei sensi di colpa.

Quindi, non ci sono dubbi sul fatto che il bisogno di fare la cacca è un qualcosa che è strettamente legato al bisogno di comunicare un qualcosa che fino a quel momento era stato represso: sognare di liberare il proprio corpo è una metafora per la liberazione della propria mente. Spesso infatti si accumulano al suo interno numerosissimi pensieri che non fanno vivere la vita in modo sereno: l’inconscio sa queste cose e per questa ragione invia questi sogni come campanelli d’allarme.

Interpretazioni

Sognare di fare la cacca può essere associato ad altre interpretazioni oltre a quelle già conosciute fino a questo punto, come ad esempio la necessità di lasciare finalmente andare qualcuno dal quale non ci si riusciva a separare. Ovviamente, ci potrebbero essere altre interpretazioni simili a questa, come ad esempio il fatto che si prova un fortissimo bisogno di dare un taglio netto con quello che è il proprio passato: insomma, questo sogno rappresenta che si è finalmente pronti a cambiare pagina.

Se sognare di fare la cacca significa essere pronti a liberarsi di qualcosa di negativo per ricominciare da capo, sognare di fare la cacca addosso potrebbe assumere anche un altro significato: a molti capita di sognare di essere in casa o addirittura in compagnia e di avere un impellente bisogno di farla. Senza ombra di dubbio, si tratta di sogni che vengono accompagnati da una fortissima sensazione di vergogna, così come anche dal terrore di essere scoperti dalle persone delle quali si è in compagnia.

Al fine di comprendere bene cosa significa questo sogno, è necessario fare uno sforzo per ricordare anche l’ambiente o comunque la situazione all’interno della quale è ambientato il sogno: ad esempio, se si fa la cacca nel letto o nelle mutande, questo significa che la propria vita sta degenerando. Questo sogno potrebbe simboleggiare il fatto che si sta regredendo allo stadio infantile, nel quale non si riesce più ad essere autonomi e non si conosce come funzionano le cose.

Altri sogni correlati

Una cosa alla quale bisogna fare attenzione se capita di sognare di fare la cacca è la consistenza delle feci, in quanto fare la cacca liquida o molle ha un significato ben preciso: questo significa che si hanno delle difficoltà emotive verso qualcosa che non si riesce ad accettare. Dunque, il bisogno di liberarsi in modo veloce del problema, porta il sognatore ad espellere quello che è nocivo per la sua salute, sotto forma di diarrea o comunque di feci molle.

Al contrario, può capitare a molti anche di sognare di fare la cacca dura, o magari di essere stitici e non essere in grado di liberarsi: questo sogno simboleggia la difficoltà che si ha nel liberarsi dalle proprie esperienze negative, dalle tensioni o dai problemi. Dunque, la cacca dura è il simbolo della presenza di uno scoglio che non permette di andare avanti e lasciarsi andare.

A tal proposito, Freud ha parlato di quello che è il carattere anale, e si serviva di questa immagina per parlare di una perdona troppo rigida e soprattutto ostinata. Un soggetto che ha questo tipo di carattere ha purtroppo una visione abbastanza diversa e distorta dell’ambiente all’interno del quale si trova, in quanto tenta sempre di razionalizzare tutto ciò che vede, senza provare emozioni.

Praticamente, una persona fatta così ha un atteggiamento diffidente, chiuso, orgoglioso, avaro e soprattutto conservatore. Un altro sogno comune è quello di trattenere la cacca: esso rappresenta una fortissima difficoltà nell’espellere tutto ciò che è tossico ed anche nocivo dal proprio organismo. Ovviamente trattenere la cacca non è una cosa naturale e fa male, in quanto causa un blocco intestinale e crea un senso di malessere al corpo.

Sognare di fare la cacca in pubblico e simili

Purtroppo non si possono prevedere i sogni, ecco perché a molti capita di sognare di fare la cacca davanti a tutti: questo sogna simboleggia il forte desiderio e bisogno di esprimersi a livello sociale. Dunque, se capita di fare questo sogno, questo potrebbe rappresentare il fatto che ci si sente un po’ repressi oppure frustrati per quelle che sono le cose che ci si tiene dentro.

Ed è proprio da questo che nasce il bisogno di rompere gli schemi e di fare la cacca in pubblico, che rappresenta dunque la capacità di parlare e soprattutto esprimere le proprie emozioni e pensieri alla luce del sole. Molte persone sognano addirittura di defecare dinanzi ad una persona in particolare, come ad esempio un amico, un collega, un parente o addirittura il proprio partner.

Il significato in questo caso rimane sempre lo stesso, ovvero si potrebbe sentire il bisogno di aprirsi maggiormente nei confronti della persona dinanzi alla quale si defeca. Quando capita invece di calpestare una cacca all’interno del proprio sogno, questo rappresenta il timore di sbagliare o di compiere un passo falso.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €