Sognare cani: 3 e più significati legati a questo sogno

Sognare cani

Ciao caro lettore e bentornato su Sonny sleep per un articolo su sognare cane sognare un cane. Oggi ci occuperemo di spiegare il significato di alcuni sogni come ad esempio sognare cane che morde o sognare cuccioli di cane.

Quando si tratta di sogni che comprendono la presenza di animali, a maggior ragione se si tratta di sognare cani, devi sapere che i significati da attribuire al sogno sono moltissimi. Ma non ti devi preoccupare in quanto in questo articolo ci occupiamo di svelarti tutti i significati di sognare cane che morde o almeno tutti quelli più attendibili.

Siamo abbastanza sicuri che così, d’impatto, a pensarci sognare un cane potrebbe anche sembrare una cosa cento per cento positiva. Infondo se si pensa ai cani si pensa immediatamente ai migliori amici dell’uomo e a delle creature fantastiche. 

I cani, infatti, sono degli animali fedeli e pieni di gioia che farebbero proprio di tutto per il loro padrone, molto di più di quanto il padrone farebbe per loro, purtroppo. Ma, devi sapere, che purtroppo sognare cuccioli di cane o sognare cane che morde ad esempio non hanno di certo la stessa valenza.

Infatti, il fatto stesso di sognare questi fantastici animali non si può considerare un evento positivo come non si può neanche considerare un evento negativo almeno fino al momento in cui non si analizza tutto il resto del sogno. È bene infatti capire sia dove si è svolto il sogno, sia quali erano gli altri protagonisti oltre ai cani.

Sognare cani: curiosità importanti prima di iniziare la lettura

come appena accennato nel paragrafo precedente, caro lettore, sono i dettagli del tuo sogno con uno o con più cani che ci faranno capire se hai sognato qualcosa di positivo o qualcosa di negativo. Ad esempio alcuni dettagli come il colore del cane o la grandezza o anche la razza del cane, sono molto importanti. 

Inoltre, l’atteggiamento che sta avendo il cane durante il sogno ha un aspetto decisivo nel capire che cosa stiamo sognando e soprattutto il perché stiamo facendo proprio quel tipo di sogno. Quindi, se ti è capitato di sognare un cane, è bene che in ordine di capire bene il significato del tuo sogno tu cerchi di ricordarne tutti i dettagli. 

Ogni dettaglio del sogno, infatti, specialmente quando si tratta di sognare cani, ha un ruolo abbastanza centrale in ordine di capire sia come interpretare i sogni, sia come l’inconscio si sta mettendo in contatto con noi e cosa ci sta dicendo. C’è poi un fattore che è di fondamentale importanza per capire il significato del sogno ed è a chi appartiene il cane.

Ovvero, se il cane del tuo sogno è il tuo cane, allora il sogno potrebbe avere un significato. Ma, se il cane del tuo sogno è il cane di qualcun altro o un cane che in realtà non conosci e non hai mai visto, il sogno potrebbe avere tutto un altro significato, anche opposto. 

Andiamo quindi a vedere la simbologia legata al cane.

Sognare cani: che cosa vuol dire

Dunque caro lettore, se ti stai chiedendo che cosa vuol dire sognare cuccioli di cane o sognare cane che morde, allora sappi che nei seguenti paragrafi, finalmente, troverai risposta a tutte le tue domande. Ma, prima di rispondere a tali domande, per trattare l’argomento sotto tutti i punti di vista, è il caso di cercare di analizzare qual è in realtà la simbologia generale legata al cane.

Ci sono determinate aree semantiche che, in linea di massima, possono riguardare la figura del cane. Chiaramente poi, quello che va ad interferire sul reale significato del sogno sono, come detto in precedenza, i suoi dettagli.

Andiamo di seguito a vedere in che modo la figura del cane può rappresentare diverse aree semantiche. 

Dunque il cane, nella simbologia onirica, può rappresentare ad esempio la parte istintiva di un uomo. A partire dal suo istinto vero e proprio fino ad arrivare anche a rappresentare le sue funzioni vitali. 

Quindi, sognare cani, potrebbe essere un messaggio da parte del nostro intestino che ci avvisa del fatto che stiamo vivendo una realtà piuttosto scomoda, schiacciante e anche repressa. Oppure, d’altro canto, il significato potrebbe essere un altro ma sempre relazionato a farci ritrovare il controllo su noi stessi.

Ad esempio, se stai vivendo una vita senza freni e senza inibizioni di alcun tipo, sognare cani potrebbe essere l’unico modo che il tuo inconscio conosce per metterti in guardia da diverse situazioni che, prima o poi, potrebbero portarti sulla cattiva strada.

Sognare cani: la simbologia onirica dei cani

come ti abbiamo già detto più volte durante il corso dell’articolo, caro lettore, sognare un cane non è un sogno che può voler dire solo una cosa, ma può, invece, avere diversi significati. Ora devi sapere che c’è una cosa davvero importante ovvero il fatto che il cane all’interno del sogno potrebbe sia essere un cane molto allegro che un cane arrabbiato e anche aggressivo. 

Vediamo i due diversi significati di questa situazione dunque. Se ti capita di sognare cani allegri, docili che che si fanno coccolare facilmente, vuol dire che in questo periodo della tua vita stai vivendo una vita molto felice. 

Inoltre, vuol dire che c’è un perfetto equilibrio tra il tuo Io interiore e il tuo corpo e questa non è una cosa che capita a tutti quanti, anzi. Quindi caro lettore, se ti capita di sognare un cane docile, allegro e coccolone sappi che stai facendo un sogno assolutamente positivo. 

Al contrario, invece, se ti capita di sognare cani aggressivi o sono legati ad una corda o ad una catena, vuol dire che ti senti imprigionato in una realtà che non senti tua, che non ti appartiene e dalla quale non vedi l’ora di liberarti. Questo sogno è chiaramente un sogno che esprime sentimenti negativi ma, se impari a capire i tuoi sogni, puoi anche cambiare la tua vita. 

I sogni infatti rappresentano quello che l’inconscio ci vuole dire e imparando ad ascoltare il tuo inconscio risolverai molte situazioni.

Sognare cani: protezione, fedeltà e tanto amore

Molto bene caro lettore, fino ad ora abbiamo visto diversi significati che possono essere propri del sognare cuccioli di cane ma anche di sognare cani più generalmente parlando. Ma ancora non abbiamo parlato del fatto che per l’uomo i cani sono la più grande rappresentazione di fedeltà, di amore e di protezione.

Non è di certo a caso, infatti, se si dice che sia proprio il cane ad essere il migliore amico dell’uomo. Detto questo, caro lettore, è bene che tu sappia che sognare cani potrebbe voler indicare che sei sulla strada giusta e che sei al sicuro.

Che la via che hai scelto è quella giusta e non la devi cambiare in quanto a breve arriverà proprio sulla strada che stai percorrendo una persona di cui ti pupi fidare che ti aiuterà a risolvere tantissime delle tue turbe più interiori. Questa persona ti darà tutto il suo affetto e tu ne sarai davvero contento. 

Inoltre, avendo il cane una simbologia onirica così potente, potrebbe anche essere la personificazione di una persona a noi molto cara e vicina. Ad esempio in questo caso ci sono dei dettagli che non ti possono sfuggire assolutamente se vuoi capire che cosa vuol dire sognare cuccioli di cane o sognare cane che morde. 

Sono infatti proprio i dettagli del cane stesso che ti aiuteranno a capire di che persona si tratta e che persona ti si è presentata in sogno sotto forma di un cane. Scopriamo di più!

Sognare cani: a volte il cane rappresenta una persona vicina

Dunque caro lettore, ti abbiamo lasciato nel capitolo precedente con la spiegazione che il cane in sogno, la maggior parte delle volte, potrebbe essere la personificazione di una persona a te vicina o comunque a te cara. E questo è senz’altro vero ma quello che è importante per capire chi è la persona nel sogno è identificare bene sia come è il cane caratterialmente, sia come è il colore del suo manto oltre che, chiaramente, la sua razza. 

In base a questo ti sarà molto più semplice associare il cane ad una persona. Ma vediamo questa cosa con un esempio pratico.

Se ad esempio ti capita di sognare cuccioli di cane, molto probabilmente ha a che fare con un bambino o con una bambina, ma se sogni un cane molto anziano, affettuoso e fedele potrebbe essere qualcosa che ha a che vedere con i tuoi genitori. Ma questo sogno potrebbe anche avere un significato negativo.

Infatti, il cane potrebbe anche essere un cane aggressivo e che morde e, di conseguenza, potrebbe rappresentare una persona negativa nella tua vita dalla quale faresti meglio ad allontanarti almeno per un certo periodo di tempo. Infatti, se nel tuo sogno l’atteggiamento del tuo cane è un atteggiamento ostile, scontroso e per nulla amichevole, allora al tuo risveglio faresti meglio ad analizzare le persone che hai vicino.

Se non ci hai pensato prima non preoccuparti, adesso lo sai e puoi trarre le tue conclusioni.

Sognare cani: può essere simbolo di paura e di mancanza di libertà

Arrivati a questo punto, caro lettore, dobbiamo analizzare anche la parte negativa del sognare i cani. Infatti, fino ad ora ogni sogno che abbiamo visto poteva essere caratterizzato sia da una parte positiva che da una parte negativa. 

Sognare un cane aggressivo e rabbioso però, non ha niente a che vedere con sognare cani affettuosi e, per questo motivo, non è mai una cosa positiva. Sognare cani aggressivi potrebbe voler essere un avvertimento di qualcosa di negativo che sta per arrivare nella tua vita. 

Anche in questo caso, come in molti altri sogni, devi sapere che il senso negativo del sogno potrebbe relazionarsi sia con te stesso e con un rapporto piuttosto scontroso che stai avendo con il tuo io interiore, sia invece una relazione antipatica e limitante che stai avendo con un altra persona. Generalmente parlando, il cane si associa sempre ad una persona a noi vicina quando non si tratta di noi stessi in prima persona. 

Che cosa vuol dire quando si sogna il proprio cane

Sognare il proprio cane, come abbiamo accennato nel capitolo introduttivo di questo articolo, potrebbe voler dire soltanto una cosa positiva. Infatti, sognare cani propri vuol dire che sta andando tutto bene sia nella propria vita privata e quindi con i propri affetti, sia nella vita lavorativa. Ma, quando il cane che abbiamo sognato appartiene ad una altra persona, il significato del sogno potrebbe cambiare completamente.

Infatti, se ti capita di sognare il cane di un altro sappi che il messaggio che ti sta mandando il tuo inconscio è di insicurezza. Probabilmente in questo periodo ti senti insicuro oppure hai qualche paura che cerchi di sopprimere in ogni modo però ti si ripresenta sempre la notte quando dormi e sei provo di difese. 

Detto questo caro lettore, possiamo passare alla parte finale del nostro articolo: quella in cui ti parliamo dei numeri fortunati associati alla figura del cane.

Sognare cani: le nostre conclusioni finali

Caro lettore, indipendentemente dal significato del sogno che può essere positivo o negativo, devi sapere che ci sono dei vantaggi che tu puoi trarre ad ogni modo da questo sogno. E parliamo, secondo la smorfia napoletana, di veri e propri vantaggi economici. 

Soprattutto se sei una persona scaramantica, infatti, non puoi non conoscere i numeri associati agli animali. Dunque, se ti è capitato di sognare cani, allora ti consigliamo vivamente di prendere carta e penna e di segnarti i dati che ti stiamo per dare. 

Devi sapere che il numero fortunato del cane, a quanto pare, è il numero sei mentre, il cane che abbaia è il numero trentasei. Se invece, durante il sogno, il cane ti sta mordendo allora il numero è il cinquantadue ma se il cane dorme, il numero diventa il trentadue. 

Ancora da sapere c’è che se il cane è libero e non è legato a nessun guinzaglio il suo numero è settantadue. Se questo articolo ti è stato utile torna a trovarci sul blog e sui canali social

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €