sognare carabinieri

Sognare carabinieri: simbologia, interpretazioni e numerologia

Molto spesso, nei sogni sono presenti figure che si incontrano tutti i giorni, che non sembrano avere una valenza importante nella propria vita. Molte persone, infatti, sognano di trovarsi al supermercato e sognare dettagliatamente il personale, come i commessi e le cassiere. Anche sognare uomini in divisa può essere molto comune.

Diverse interpretazioni del sogno Descrizione
Sognare carabinieri che arrestano Sognare di essere arrestati ha un vero e proprio significato: questo indica che si è consapevoli di aver fatto qualcosa di sbagliato e di conseguenza si ha paura e si è afflitti dai sensi di colpa.
Sognare carabinieri al posto di blocco I carabinieri che sono in un posto di blocco rappresentano un forte senso di autorità. Sì questi chiedono al sognatore di fermarsi, vuol dire che il sognatore ha un forte senso di rispetto e dell’ordine e soprattutto tende ad essere accondiscendente quando gli vengono fatte determinate richieste.
Sognare carabinieri che sparano Sognare dei carabinieri che sparano è un sogno che mostra una situazione di pericolo. Probabilmente il sognatore si sente in colpa per qualcosa che ha fatto o pensato di fare.

È possibile interpretare questo sogno come il bisogno di controlli sul proprio modo di comportarsi, per decidere se si meritano consensi o punizioni. I carabinieri, insieme alle altre forze dell’ordine, rappresentano la legge, le regole, la sorveglianza. Possono anche essere simbolo di sicurezza, come anche di ribellione e sottomissione. Ovviamente, il significato dei sogni varia a seconda del contesto e delle azioni compiute.

Cosa significa sognare i carabinieri

Sognare i carabinieri risulta essere molto ricorrente. Non sono poche, infatti, le persone che sognano le forze dell’ordine indaffarate a fare il proprio lavoro anche nei sogni. Il carabiniere, insieme alle altre figure appartenenti alle forze dell’ordine, rappresentano la disciplina, l’ordine, il controllo e la legge. Volendo analizzare il sogno, quindi, sognare i carabinieri può rappresentare la propria coscienza che risponde, solitamente, all’aver compiuto una cattiva azione.

Le forze dell’ordine, quindi, possono rappresentare il rimorso e il senso di colpa. Lo psichiatra tedesco Freud associa questa tipologia di sogno al Super Io di ogni individuo, ovvero la parte dell’individuo che si dedica a punire o lodare l’intera figura.

sognare carabinieri

Cosa significa, quindi, sognare i carabinieri? Le forze dell’ordine solitamente compaiono nei sogni quando l’individuo sente di aver fatto qualcosa che non va o qualcosa per il quale merita di essere punito.

È anche vero, però, che le forze dell’ordine possono anche apparire quando l’individuo nutre una paura o un timore per qualcosa e si sente minacciato. I carabinieri, infatti, nei sogni rappresentano anche protezione e sicurezza, e sono in grado di aiutare nei momenti di difficoltà.

Potrebbe, quindi, trattarsi di un sogno protettore, nel caso in cui l’individuo si trovi in un momento particolarmente difficile della propria vita e abbia bisogno di conforto e protezione.

Carabinieri in borghese

Sognare i carabinieri in borghese potrebbe essere un sogno particolarmente interessante e complicato da analizzare. Questa tipologia di sogno è, infatti, tipica degli individui particolarmente paranoici che si sentono continuamente spiati oppure delle persone che credono di essere caduti in un tranello o semplicemente credono di essere stati traditi.

Queste persone, purtroppo, nutrono continuamente sospetti nella vita reale, sensazione che non li abbandona nemmeno quando sognano. Allo stesso tempo, però, se la divisa dei carabinieri o delle forze dell’ordine in generale può incutere spesso paura, il fatto che nel sogno i carabinieri non siano in divisa può rendere la figura di queste forze dell’ordine meno importante.

Altre volte, invece, la figura dei carabinieri in borghese può rappresentare una persona che mira particolarmente alla libertà di muoversi, sperimentare e vivere del sognatore. La figura in questione è attribuibile solitamente a quella di un familiare molto stretto, come ad esempio un padre o una madre, ed è un sogno molto comune negli adolescenti, soprattutto quelli che stanno attraversando la delicata fase di ribellione.

Carabinieri in divisa che sparano

Sognare carabinieri che sparano è un sogno che mette in mostra una situazione di pericolo. Sognare una situazione del genere non risulta essere molto semplice, in quanto si tratta di un sogno che può incutere paura e timore nell’individuo che lo sogna, trasformando in un incubo un semplice sogno. Ovviamente, l’analisi legata al sognare i carabinieri in divisa che sparano non è positiva.

È possibile che il sognatore si trovi in una situazione, una fase della vita che lo rende insicuro e pauroso. È anche possibile che questo sogno miri a mostrare che si prova senso di colpa verso o qualcosa che il sognatore ha fatto o pensa di fare.

Volendo proporre un’altra interpretazione, gli spari nei sogni potrebbero essere la rappresentazione di una situazione andata male mentre i carabinieri potrebbero essere la rappresentazione di un aiuto, ovvero di qualcuno che sta dalla parte del sognatore, ovvero di chi ha commesso il reato o la vittima della situazione negativamente precipitata. Sognare spari in generale, soprattutto se commessi dalle forze dell’ordine, ovvero dalla saggezza, dalla forza e dalla legge, dovrebbe essere un campanello d’allarme, in quanto è possibile che siano presagio di sventura, di situazioni che andranno a finire male, di malattie sia fisiche che mentali.

sognare i carabinieri

Significati e interpretazioni

Anche sognare i carabinieri al posto di blocco risulta essere un sogno molto comune, e per alcuni anche molto spaventoso. I carabinieri al posto di blocco, infatti, indicano un forte senso di autorità e potere, che può mettere in soggezione anche la persona più innocente del mondo.

Se, durante il sogno, le forze dell’ordine chiedono al sognatore di fermarsi, è possibile che il sognatore nutra un forte senso dell’ordine e di rispetto verso le figure delle forze dell’ordine. In particolare di quella dei carabinieri, e che inoltre tenda ad essere accondiscendente e succube, anche sottomesso, quando gli vengono fatte delle richieste, soprattutto quelle in ambito scolastico o lavorativo.

Se, durante il sogno, il sognatore dovesse ignorare totalmente questi i carabinieri, l’interpretazione corretta potrebbe essere quella secondo la quale il sognatore fa parte di quella categoria di persone che non danno molta importanza a ciò che ci viene richiesto o ordinato e non nutrono un enorme problema con le autorità, coltivando quel bisogno impellente di trasgredire.  A prescindere da sé, nel sogno, ci si fermi o meno al posto di blocco, è importante comunque farsi un esame di coscienza, e capire se si nasconde qualcosa a sé stessi o meno.

Numerologia e proprietà del sogno

Come abbiamo visto, esistono diverse interpretazioni del sognare le forze dell’ordine, che possono variare a seconda dell’azione compiuta da essi o dal sognatore. Ad esempio, sognare i carabinieri che ti arrestano o sognare di essere arrestati potrebbe essere analizzato come una consapevolezza da parte del sognatore di aver fatto qualcosa di sbagliato, con la conseguente presenza di sensi di colpa.

Molto spesso, infatti, il proprio Io interiore può giocare brutti scherzi, e far riaffiorare tramite l’inconscio presente nei sogni determinate situazioni, solitamente spiacevoli, che si è provato a seppellire in profondità. L’interpretazione non varia ed è attribuibile anche al sognare di essere inseguiti da carabinieri o poliziotti.

Anche se sogniamo molti carabinieri, a prescindere da se arrestano o no il sognatore, può indicare la presenza del senso di colpa per aver fatto qualcosa di sbagliato. Sognare un carabiniere che arresta qualcuno, invece, sta a significare che questa persona, conoscente o meno, ha commesso qualcosa di grave.

Spesso se qualcuno fa un torto vorremmo poterli punire o farglielo capire. L’arresto in questo caso rappresenta la nostra coscienza interiore che mette ordine e ristabilisce giustizia.

Carabinieri che vengono a casa

Sognare i carabinieri che vengono a prelevare in casa risulta essere uno dei sogni riguardanti le forze dell’ordine meno comuni. Ma cosa significa questo sogno? La casa, solitamente, rappresenta un luogo sicuro, quindi come l’individuo si sente con se stesso e come si sente in compagnia della sua famiglia e dei suoi cari.

La casa, quindi, rappresenta il rapporto che si ha con la propria famiglia, con se stessi e con le persone più vicine, ovvero rappresenta l’intimità. Se si sognano i carabinieri che vengono addirittura in casa, ovvero invadono lo spazio personale più intimo, è possibile che ci si sente in un ambiente molto ostile e rigido, che non è più intimo ma che è, anzi, troppo stretto.

Le regole imposte sono troppe e la sensazione di essere in gabbia è molto forte. Esattamente come sognare i carabinieri in borghese, sognare che queste particolari forze dell’ordine invadono la casa, ovvero l’intimità, vuol dire che ci si sente particolarmente troppo sotto controllo, esattamente come se si fosse in galera anche all’interno della propria abitazione.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €