sognare coccodrilli

Sognare coccodrilli: interpretazioni, simbologia e numeri

Per molti, ogni sogno che viene fatto “nasconde” un messaggio da parte del proprio subconscio, pronto ad essere rivelato solo se correttamente interpretato. Per farlo, è chiaramente necessario imparare a riconoscere i segni, soprattutto quando caratterizzano fortemente il sogno.

Gli animali, soprattutto quelli feroci, popolano molto spesso i sogni per indicare diversi significati. Tra gli animali che più spaventano è possibile individuare sicuramente i coccodrilli, per il loro aspetto “cattivo” e l’indole fortemente pericolosa.

Imparare ad interpretare i simboli legati a questo animale può aiutare ad una maggiore comprensione circa i fattori negativi che influenzano in qualche modo la propria vita.

Nell’antica civiltà egizia, i coccodrilli venivano considerati come delle vere e proprie divinità. Il loro aspetto imponente e la loro feroce aggressività, le grandi fauci e i grossi denti aguzzi, ispiravano paura ed allo stesso tempo un senso di devozione. Vederli in sogno contiene tutti questi aspetti che cambiano e si declinano in base alla specifica situazione.

La forte presenza all’interno della storia più antica e dell’immaginario collettivo rende molto strutturato, come detto, il collegamento ad istinti primitivi, urgenze fondamentali come bere, mangiare, accoppiarsi, difendersi. Il coccodrillo nei sogni rappresenta proprio la parte più “primordiale”, il caos che precedente la coscienza di una mente civilizzata e istruita come quella dell’uomo contemporaneo.

Sognare i coccodrilli, in un certo senso, ha proprio il significato di superare questa sorta di blocco comportando dalla mente, percependo in questo modo una parte profonda ed istintiva della propria persona. Sognare alligatori, è come voler far riemergere quegli istinti nascosti e celati da una parte più razionale ed educata.

Resilienza e libero arbitrio

Come per la maggior parte dei sogni, anche sognare un coccodrillo non ha solo una strada percorribile, in termini di associazioni di significato. I sogni sui coccodrilli possono, ad esempio, simboleggiare il proprio libero arbitrio, la forte volontà di provare un senso di indipendenza di pensiero e azione.

Interpretazioni Descrizione
Sognare un coccodrillo che cattura una preda Sognare un coccodrillo che cattura una preda può avvenire in un periodo della propria vita in cui si ha accettato di fare nuove esperienze che ci rendono entusiasti e felici. Il sogno potrebbe anche rappresentare una situazione quasi bizzarra in cui ci si trova per caso
Sognare di camminare su un coccodrillo Sognare di camminare su un coccodrillo rappresenta la difficoltà di superare gli ostacoli che ci portano verso il successo. Questi ostacoli sono risolvibili ma necessitano di enorme pazienza da parte nostra
Sognare di calpestare un coccodrillo Sognare di calpestare un coccodrillo rappresenta l’insieme delle vibrazioni negative nella propria vita o una persona che si deve allontanare perchè nuoce e basta.

I coccodrilli sono grandi rettili che, per la loro tipologia di vita, rimandano in qualche modo al concetto di “assumersi dei rischi”. Un sogno di questo tipo può, di conseguenza, essere anche un invito a se stessi ad esplorare nuovi modi di vivere e di intraprendere qualcosa che non si ha il coraggio di fare. Q

uesti animali simboleggiano un’intrinseca necessità di eccitazione e di novità, magari legata ad alcuni cambiamenti della propria vita che permettono di uscire dalla solita routine. Altre volte ancora i coccodrilli nei sogni possono essere la metafora per immagine della propria resilienza e pazienza nel combattere le avversità della vita.

Questo tipo di sogni sono da interpretare come un richiamo alla propria forza mentale, alle proprie abilità personali e alle emozioni da non ignorare. Quando si è resiliente, si è meglio equipaggiati per affrontare più facilmente le sfide e rimanere aperti ai suggerimenti delle persone amiche.

Sognare l’aggressione di un coccodrillo

Quando si sognano “incontri ravvicinati” con degli animali tendenzialmente feroce, bisogna probabilmente prestare attenzione ai segnali che il proprio subconscio invia. Sognare l’attacco di un animale aggressivo come il coccodrillo può implicare un possibile stato di “pericolo” per il proprio stato corrente (rispetto a qualsiasi aspetto) che potrebbe peggiorare con il passare del tempo.

Prendersi cura di se stessi in tutti i modi possibili può favorire fortemente a contrastare questo cattivo presagio che si percepisce anche solo inconsciamente.

Altrettanto frequente è sognare che l’attacco di uno o più coccodrilli sia rivolto ad un’altra persona, soprattutto qualcuno a cui si tiene particolarmente. In questi casi, l’interpretazione più comune è legata ad una preoccupazione per questa persona che si vorrebbe proteggere dalle cose spiacevoli.

Spesso, questi sogni corrispondono con qualcosa che si è notato, un particolare momento infelice da parte della persona interessata: sognare un coccodrillo potrebbe, in queste situazioni, la necessità di prestare più attenzione alle persone a cui si tiene.

Molto meno frequente è il caso di un sogno in cui un coccodrillo attacca una persona che non si conosce. Anche il possibile significato nascosto dietro questo tipo di sogni è legato ad un senso di iperprotettività nella vita reale, verso tutte le persone a cui si tiene e una costante preoccupazione circa ciò che potrebbe accadere.

cosa significa sognare coccodrilli

Sognare di combattere o catturare un coccodrillo

Sebbene il primo pensiero porti a pensare ad una situazione di inferiorità in uno scontro con un coccodrillo, in sogno è possibile assistere a scenari completamente ribaltati, in cui si è in grado di avere la meglio contro questi feroci alligatori. Dietro queste visioni oniriche, c’è chiaramente un segnale positivo.

Quando, ad esempio, si sogna di combattere un alligatore, è probabile che ci si trovi in un momento della vita in cui si stanno affrontando le proprie paure e non si ha più la costante sensazione di un pericolo imminente. Il coccodrillo simboleggia ancora più direttamente la vittoria e il successo se viene ucciso durante un combattimento. È interpretabile come un riferimento alla capacità di controllare una situazione che in precedenza era vista come opprimente e negativa.

Sognare di catturare coccodrilli è, invece, legato ad un altro tipo di “visione”: si tratta di qualcosa che si è ignorato per un po’ e che adesso si ha voglia di concludere nel migliore dei modi. I coccodrilli azzannanti in quei casi rappresentano anche la propria rabbia, frustrazione, angoscia e risentimento.

Simbologia e interpretazioni

Anche se si tende ad associarli a sensazioni negative, come detto in precedenza i sogni relativi ai coccodrilli possono rimandare anche ad aspetti positivi, in particolar modo quando questi animali si presentano in sogno come docili o, comunque, non inclini all’aggressione.

Sognare coccodrilli appena nati, ad esempio, è spesso sintomo di meraviglioso benessere. In questo caso, il sognatore è felice e orgoglioso dei propri successi e può mostrare a tutti la sua “ricompensa”, per poi godersela. Si tratta di una sensazione di felicità per uno sforzo recente che ha dato i suoi frutti. Se si sogna, invece, di volerli cacciare ma non di cacciarli, il sogno può celare un forte desiderio o impulso interiore che motiva a fare cose che si ha bisogno di portare a termine.

Sognare addirittura di accarezzare coccodrilli è una forte ed evidente dimostrazione di capacità di domare le avversità della propria vita che in sogno appaiono sotto forma di “bestie”. Molto probabilmente, ci si trova in un momento della vita che dà abbastanza fiducia per affrontare tutte le proprie azioni.

In alcuni casi, i sogni si spingono ancora oltre: sognare di mangiare coccodrilli è sintomo di ottima salute nella persona. Molto spesso indica un momento di forza e freschezza per il sognatore, e inoltre, la sensazione di voler dare importanza esclusivamente a quello che merita.

Sogni comuni legati ai coccodrilli

Essere capaci di ricordare i dettagli di un sogno aiuta a interpretare al meglio il suo potenziale significato. Anche nei sogni relativi ai coccodrilli, una lieve differenza con i casi appena indicati può comportare la possibilità di una diversa interpretazione.

Sognare, ad esempio, di assistere ad un combattimento tra due coccodrilli può avere risvolti davvero inaspettati: uno dei coccodrilli potrebbe, infatti, rappresentare lo stesso sognatore e indicare la necessità di una maggiore attenzione alle parole e ai gesti che si compiono nei confronti di un capo o un superiore, o ancora di un vecchio amico con cui si dissente su qualche motivazione specifica.

Potrebbe sembrare strano, ma a molti è capitato di sognare di calpestare o, in qualche modo, passare sopra ad un coccodrillo. Questo tipo di sogno è spesso legato a vibrazioni negative nella propria vita, provenienti da persone circostanti oppure dall’ambiente in cui ci si trova.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €