sognare di avere il ciclo

Sognare di avere il ciclo: significato, simbologia e numeri

I sogni popolano le notti di tutte le persone e solo alcune hanno la capacità di ricordare le immagini che il subconscio produce nelle vari fasi del sonno. Se la maggior parte dei sogni è comune ai sognatori di qualsiasi genere, ci sono alcune esperienze oniriche che sono, al contrario, profondamente legate alla propria condizione di vita e capitano.

Ad esempio, solo ad una certa età o, ancora, esclusivamente ad alcune tipologie di persone. Sognare di avere il ciclo fa parte sicuramente di questa categoria di sogni, in quanto relativa, al netto di eccezioni, esclusivamente all’universo femminile.

Il ciclo mestruale è un evento normalissimo nella vita della maggior parte delle donne che, tuttavia, in sogno può rappresentare particolari aspetti dell’emotività e l’inconscio della sognatrice e che, di conseguenza, può cambiare la sua interpretazione da persona a persona.

Interpretazioni Descrizione
Sognare un ciclo improvviso Sognare un ciclo improvviso potrebbe essere un segnale di preavviso di un imprevisto che provoca imbarazzo. Di solito questo sogno è ricorrente nelle donne che lavorano a ritmi molto veloci che non si concedono mai un minuto di relax.
Sognare mestruazioni abbondanti Sognare mestruazioni abbondanti rappresenta una sorta di perdita di energia vitale che di conseguenza porta ad avere paure di diverso tipo come per esempio la paura di perdere una gravidanza o sofferenza nell’avere un rapporto sessuale.
Quando gli uomini sognano le mestruazioni Il ciclo è visto in malo modo dal genere maschile sin dall’antichità e nei casi in cui l’uomo accetta l’idea delle mestruazioni, potrebbe emergere un ricordo del passato che potrebbe turbare l’uomo.

Quando si è ancora giovani, ad esempio, si può guardare alle mestruazioni come a qualcosa di spaventoso o, in modo totalmente opposto, di desiderabile in quanto elemento fondamentale per sentirsi più grandi. Ecco quindi che sognare di avere il ciclo può diventare una situazione che mette dinanzi alla paura o all’entusiasmo di crescere e diventare donne.

Sognare il ciclo può rappresentare anche il timore di non sentirsi ancora pronta ad avere un figlio, se il sogno arriva ad una donna che nella vita reale è in dolce attesa. Anche in questi casi, però, l’interpretazione non è univoca, in quanto il sogno può rappresentare anche la paura di perdere il figlio per cause spontanee, a conferma del fatto che ogni immagine onirica può essere sempre in base all’emotività del sognatore.

Anche alle donne un po’ più “avanti” con l’età e per questo motivo in menopausa, può capitare di sognare di avere il ciclo e anche in questa situazione specifica i significati possono essere molteplici: da una parte il desiderio di sentirsi ancora giovane, e la voglia di non invecchiare, dall’altra invece il sentirsi ancora in forma e pronte ad affrontare la vita e le sue sfide.

C’è, infine, un significato del tutto diverso da quelli sopra elencati. Il ciclo può, infatti, simboleggiare energie perdute o una situazione di stress rispetto alla quale c’è una vera e propria percezione di star perdendo la propria linfa vitale. Con molta probabilità, questi sogni arrivano in periodi di forte dispendio psicofisico in cui il nostro subconscio cerca di comunicare sensazioni che si cerca di ignorare.

Ciclo irregolare o “fastidioso”

Come detto in diverse occasioni, qualsiasi particolare può fare la differenza se si prova ad interpretare un sogno. Per questo motivo, in base alla situazione specifica e alle condizioni della sognatrice (in questo caso), il significato può variare in modo più o meno profondo.

In particolar modo, sognare di avere il ciclo può essere legato a situazioni completamente diverse tra loro: se, ad esempio, si sogna di avere delle mestruazioni irregolari molto probabilmente è l’argomento stesso a rappresentare un elemento di paura, soprattutto in relazione ai sintomi che esso comporta. Non mancano i casi in cui questo tipo di sogno può essere interpretato come premonitore in merito ad una reale irregolarità del ciclo in arrivo.

Se, invece, si sogna un ciclo molto abbondante che arriva addirittura a macchiare di sangue i propri vestiti, l’interpretazione può essere ancora più simbolica: per alcuni studiosi dei sogni, infatti, questo tipo di sogno presagisce che verranno rivelati (o almeno rischiano di esserlo)alcuni segreti che si sono tenuti nascosti rigorosamente tenuto e nascosto al pubblico.

Di solito, questo sogno può essere associato a dei danni che in maniera più o meno volontaria sono stati arrecati alle persone vicine. Il proprio inconscio, di conseguenza, riproduce emozioni e sentimenti che sono stati repressi per molto tempo e che possono essere “appagati” tramite una richiesta di perdono per quello che si è fatto.

Sognare il ciclo in menopausa

Sognare di avere le il ciclo dopo la menopausa ha un significato, per gli studiosi, abbastanza chiaro: rappresenta infatti l’impossibilità che si ha avuto nel farne o, ancora, un rimpianto per un eventuale paura nell’averne che ha portato una donna a scegliere di non fare figli.

Inaspettatamente, secondo alcuni potrebbe invece indicare che, nell’intero corso della propria vita, non si è riusciti ad instaurare una relazione profonda con nessuno. In quel caso il sogno traduce una sorta di nostalgia, la sensazione di un fallimento affettivo all’interno della propria vita e, ancora, di profonda solitudine.

Nelle persone particolarmente anziane, infine, questo sogno può avere una valenza molto positiva, spesso legata all’arrivo di cambiamenti che miglioreranno alcuni aspetti del proprio quotidiano. In particolar modo, questo tipo di sogni si riferisce spesso all’ambito finanziario, tramite una metafora che associa il sangue (soprattutto se il flusso è abbondante) all’arrivo di soldi.

Interpretazioni posisbili

Il ciclo mestruale è legato in maniera ben salda alla sfera sessuale, anche nel mondo immaginifico. Di conseguenza, spesso i due argomenti sono legati anche all’interno dei sogni. Nel caso specifico, se fare sesso durante il ciclo è possibile ed è naturale, ovviamente con il consenso di entrambi i partner, di solito è una visione che, in sogno, invece tende a generare parecchia angoscia.

Se chi sogna avverte una forte sensazione di imbarazzo e vergogna a causa della scoperta di avere il ciclo durante un rapporto sessuale, allora questo può indicare i dubbi nei confronti di una relazione (probabilmente quella con la persona che si sta sognando), legata in particolar modo alla paura di non arrivare mai all’intimità. Spesso invece, indica un disagio generato da una femminilità con cui non ci si trova ancora a proprio agio. Talvolta, ancora, indicano la difficoltà a fidarsi del proprio partner e ad aprirsi a una relazione.

Se invece, ci si rende conto che la mestruazione in sogno non genera sentimenti spiacevoli ma al contrario mantiene alto il piacere del rapporto sessuale, l’interpretazione risulta essere decisamente positiva: questa visione onirica indica, infatti, che la sognatrice ha trovato un equilibrio con la propria femminilità e una profonda fiducia nei confronti del proprio partner, con cui è in grado di mostrarsi in tutte le sue fragilità.

Simbologia

Per molte donne, la gravidanza rappresenta un momento di forte stress in cui i cambiamenti a cui è sottoposto il proprio corpo possono causare disagi e mettere in difficoltà le future madri coinvolte. Anche per questo motivo, sognare di avere il ciclo in gravidanza finisce per essere un sogno molto comune nelle donne in attesa.

Sognare delle perdite di sangue indica la paura di perdere il bambino da un momento all’altro o, in modo simile, si riferisce all’ansia e alla paura che si provano nei confronti del momento del parto.

Interpretare i sogni è complesso e interessante. Subconscio e corpo sono profondamente legati e questa relazione emerge in particolare all’interno dei nostri sogni. Nonostante possano apparire molto complessi da interpretare, alcuni sogni non sono altro che un messaggio da parte di noi stessi su come dovremo comportarci o su quello che ci turba profondamente. Si tratta di una scoperta continua di noi stessi.

In entrambi i tipi di sogno, il ciclo mestruale assume la metafora di “senso di controllo nei confronti di qualcosa o qualcuno”. Una donna incinta può sognare le mestruazioni, perché può percepire una mancanza di controllo sulla gravidanza e su ciò che sta accadendo al suo corpo. Leggere cosa succede nel proprio corpo e, di conseguenza, nella propria mente durante la gravidanza può aiutare ad una maggiore serenità, per questo anche una corretta interpretazione dei sogni può contribuire a ripristinare una condizione di serenità.

Numeri del lotto

Il ciclo mestruale è generalmente mal visto e tollerato dagli uomini, tanto da suscitare negli anni un tema di dibattito in merito all’emancipazione culturale nel confronti di cose naturali che non vengono vissute come tali.

Anche, però, quando questa condizione del corpo della donna viene accettata ed elaborata nella mente degli uomini, può accadere che qualche sensazione riemerga, apparendo in sogno sotto forma di una veste incontrollabile e ingestibile. Solitamente, quando l’inconscio mostra questa immagine si ha a che fare con un rapporto che priva l’uomo della sua energia maschile. Le mestruazioni nei sogni degli uomini restano comunque molto rari e di difficile comprensione, quindi è difficile trovarne un significato senza considerare anche tutto il contesto onirico, la situazione personale del sognatore e l’emozione che il sogno suscita nell’uomo.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €