Sognare di avere il ciclo: 2 info per te

sognare di avere il ciclo

Sognare di avere il ciclo, per molte donne un vero e proprio incubo. Ma cosa sta a significare? Quale messaggio ci vuole inviare il nostro inconscio.

Il ciclo mestruale è qualcosa di estremamente naturale, anche se dobbiamo ammettere che non sempre è stato vissuto come tale dalle donne. In effetti molte, soprattutto negli anni passati, lo vivevano come un vero e proprio disagio. 

Ogni donna però sa benissimo che il ciclo nella sua vita è indispensabile, così tanto che finisce per apparire anche nei sogni. Sognare sangue e sognare sangue mestruale ha un significato differente. 

In genere questo tipo di sogni è proprio il prototipo della femminilità, in fondo il ciclo lo possono avere solo le donne. Ma quali interpretazioni si possono dare a un sogno di questo genere?

Continuando a leggerci potrai notare come a un sogno di questo genere è possibile attribuire una serie di significati differenti. Ma vediamoli insieme.

Sognare di avere il ciclo: elementi di base

Allora cosa significa sognare di avere il ciclo? Quando il ciclo mestruale compare nei sogni, generalmente esso sta lì per ricordare quale sia la forza della donna.

Il ciclo sarebbe il simbolo non solo della fecondità, ma anche dell’energia vitale che guida ogni donna. Sognare di avere il ciclo, di verifica più nelle donne che negli uomini.

Non di rado le donne tendono a sognarle proprio quando stanno realmente per arrivare. Per interpretare cosa significa sognare di avere il ciclo occorre prestare attenzione a tutti i particolari del sogno stesso. 

Non può avere la stessa interpretazione il sognare di avere il ciclo in menopausa ed averlo in età fertile. In genere un sogno di questo tipo può provocare nella donna diverse tipologie di sensazioni.

Ad ognuna di esse si può associare un significato diverso del sogno. Se la sognatrice è una donna, si dovrebbe soffermare sui sentimenti provati, se accetta il ciclo di buon grado o se invece lo rifiuta nettamente. 

In linea di massima, solo per offrire a te che ci stai leggendo un’idea generale, il sangue del ciclo si lega al sangue che esce da una ferita. Questa sorta di emorragia finisce per togliere calore ed energia. 

Esattamente come succede nella relata, la donna che sogni di avere il ciclo si sente debole e deve recuperare le sue energie. Non si tratta dell’unica spiegazione possibile.

In effetti ci sono volte in cui il sognare di avere il ciclo indica il rifiuto che si ha della propria condizione di donna. Ma potrebbe anche essere una sorta di presa di coscienza per quel che riguarda la riproduzione naturale e quello che è il ritmo naturale che ogni donna segue tutti i mesi. 

In tale ottica si può sognare di avere il ciclo come specchio dell’idea dell’essere in età fertile, la possibilità di dare spazio a una nuova vita. Insomma a questo punto ci sembra chiaro che per offrire la corretta interpretazione al sognare si avere il ciclo, è importante comprendere quelle che sono le emozioni del sognatore e il legame che ha con il suo corpo. 

Sognare di avere il ciclo durante un rapporto

Dai non vergognarti, capita a tutti prima o poi di fare un sogno erotico. Certo se questo si tinge dei colori del ciclo mestruale, forse le sensazioni non sono delle migliori.

Un sogno che poteva essere anche piacevole, può così provocare imbarazzo e vergogna. A questo punto capire il significato diviene veramente importante. 

Quando capita di sognare di avere il ciclo durante un rapporto sessuale, allora il nostro inconscio vuole interpretare degli ostacoli e quelle che sono le preoccupazioni nei confronti della stessa relazione che si sta vivendo. A volte si ha paura addirittura di non riuscire ad avere un rapporto di coppia soddisfacente. 

Ci si sente quasi come bloccati e si cerca di trovare la strada giusta da seguire. 

In alcuni casi il sognare di avere il ciclo durante un rapporto sessuale non ha un’accezione negativa. In effetti ci sono casi in cui il sogno non provoca vergogna e il ciclo non ha nessun effetto né sul piace né sul desiderio. 

Questa tipologia di sogno sta ad indicare come la donna abbia fatto pace con se stessa. Abbia raggiunto un ottimo equilibrio e non senta di doversi vergognare di nulla.

Infine un sogno di questo genere potrebbe essere una sorta di avvertimento per tutte le donne che non vogliono una gravidanza o al momento non la cercano affatto.

Informazioni generali…

Mentre ci sono donne che quasi neanche si accorgono di avere il ciclo, ce ne sono altre che vivono ogni mese con forti dolori. Ma se capita di sognare di avere il ciclo con forti dolori allora forse è una sorta di sogno premonitore.

Probabilmente di lì a poco veramente si presenteranno delle mestruazioni. In alternativa è possibile che si provino dei dolori similari a quelli del ciclo e si cerca di darvi una spiegazione che possa essere normale.

A un sogno di questo genere si può però dare anche un altro tipo di significato. In effetti a volte, sognare di avere il ciclo doloroso indica che il dolore che si prova durante le reali mestruazioni non viene accettato.

Si vorrebbe vivere in maniera differente, quello che comunque è un disagio per tutte le donne che dovranno farmi i conti per molti anni.

Sognare di avere il ciclo abbondante

Così come tutti i sogni, anche il sognare di avere il ciclo è possibile dare un diverso significato a seconda degli elementi che il sogno stesso mette a disposizione. Supponiamo allora di sognare si avere il ciclo abbondante, cosa potrebbe voler dire?

Spesso un sogno di questo genere si verifica nelle donne in stato di gravidanza. Sognare si avere il ciclo abbondante rappresenterebbe il timore di perdere il piccolo. 

Non solo, se a sognare si avere il ciclo abbondante è una donna non in stato interessante, allora l’attività onirica rivela la paura di avere dei problemi della sfera intima. Non di rado quando si fanno sogni di questo tipo ci si sente molto stanchi.

Quando il ciclo si presenta all’improvviso

Ci sono sogni in cui compare l’arrivo delle mestruazioni in maniera improvvisa. Cosa significa un sogno di questo genere? 

Occorre comprendere anche questa volta lo stato d’animo che si lega a un sogno di questo genere. Spesso la donna tende a sentirsi in imbarazzo.

Quando il ciclo arriva improvvisamente sta a significare che il soggetto dovrebbe prestare maggiore attenzione a quelli che sono i propri bisogni. Un sogno che spesso si presenta quando si è particolarmente sotto stress. 

Si consiglia di ridurre i ritmi ed evitare di accumulare stress. Il proprio corpo ne risente e ha bisogno di riposo.

Per gli uomini

All’inizio di questa nostra breve guida abbiamo affermato che il sognare di avere il ciclo è un esperienza molto più femminile che maschile. Questo non vuol certo dire che abbiamo escluso la possibilità da parte degli uomini di fare sogni di questo genere.

Detto tra noi, nei secoli e decenni passati il ciclo dagli uomini era visto come una paura, un quatto vero cui avere disgusto. Nonostante questo, a volte anche agli uomini capita di sognare il ciclo mestruale. 

Un esperienza onirica di questo genere, sta generalmente ad indicare che al fianco dell’uomo che la vive è presente una donna donne lo castra e lo priva della sua mascolinità. Certo si tratta di un sogno non molto frequente.

Quei rari casi però, per molti restano di difficile comprensione. Per riuscire ad offrirne un significato è importante valutare in maniera completa il contesto onirico. 

La chiave per l’interpretazione risiede nella sfera personale dell’uomo che ha sognato il ciclo. Inoltre è importate la sensazione che l’uomo prova durante il sogno.

In menopausa: cosa sapere

Sognare di avere il ciclo in menopausa è una delle esperienze che maggiormente turba la mente delle donne sognatrici. Ci sono casi in cui la sognatrice sa di essere in menopausa e questo porta con il sogno un senso di stupore e di incredulità.

In questo caso il sognare di avere il ciclo in menopausa può essere un modo per ricordare un momento della vita passata. Un sogno che può dare alla donna una nuova energia, ricordarle che la sua energia non si è esaurita con il termine dell’età fertile.

Ci sono invece sogni in cui la donna non è consapevole di essere in menopausa. In questo caso l’esperienza onirica ha il compito di riportare a galla il rapporto che la donna stessa aveva con il ciclo mestruale. 

Ci sono donne che vivono serenamente questa loro condizione, altre che invece sono eternamente a disagio. Insomma in questo caso sognare di avere il ciclo in menopausa si lega molto alla femminilità.

Altri significati del sognare di avere il ciclo

Sognare di avere il ciclo non conclude qui i suoi possibili significati. Essi possono essere molteplici se si pensa alle decine di raffigurazioni che a mente può dare a questo evento.

  • In gravidanza

Sognare di avere il ciclo in gravidanza è un sogno veramente molto frequente. Questo soprattutto nei primi mesi della gestazione. 

Un’esperienza che si lega alle paure che spesso le donne in attesa nutrono nei confronti del perdere il proprio bambino bambino. Altre volte il sognare di avere il ciclo in gravidanza si lega alla non accettazione del proprio stato. 

  • Mestruazioni nere

Quando capita di sognare il sangue del ciclo mestruale di colore nero, forse si hanno veramente dei problemi all’apparato riproduttivo. Anche nel caso in cui non ci siano problematica, a volte sognare mestruazioni nere può essere indice di un rapporto complicato con il ciclo stesso.

  • Mestruazioni altrui

Il significato che si può dare a un sogno di questo genere è lo stesso che si dà al sognare il proprio ciclo mestruale. Ma questa volta le attenzioni si spostano nei confronti di altre persone. 

Forse si decide di riflettere questo evento su altri perchè ci sono esperienze ancora troppo dolorose da rivivere. Nel caso in cui la donna che si sogna ha un legame con la sognatrice allora è possibile che ci si riferisca alla maniera in cui si approcciano le due.

Sognare di avere il ciclo e la cabala

Ma poniamo il caso che una donna, o anche un uomo, vogliano tentare la fortuna e giocare i numeri collegati all’avere il ciclo. Sì, ci sono ed è possibile scegliere tra alcuni numeri.

Ora ti diremo i più utilizzati:

  • ciclo mestruale: 79; 
  • ciclo molto abbondante: 35; 
  • di breve durata: 26. 

Cosa possiamo dirti di più? Buona fortuna!

In conclusione…

Cosa significa sognare di avere il ciclo ci sembra ormai molto chiaro. Si tratta di un sogno molto frequente sia tra le donne che inaspettatamente anche tra gli uomini. 

Ma soffermiamoci prima sulle nostre sognatrici. Per loro il sognare si avere il ciclo ricorda il rapporto che hanno con la femminilità e sul loro essere e sentirsi donne.

Alcune volte si sogna di avere il ciclo anche in gravidanza e questo si potrebbe legare alle numerose paure e preoccupazioni che l’aspettare un bambino può portare nella mente delle donne. Altre volte capita di sognare di avere il ciclo in menopausa. 

Questo sogno in particolare ricorda ad ogni donna che la sua vita non termina con la fine dell’età fertile, ma la loro creatività resta viva e forte. Poi ci sono uomini che sognano il ciclo mestruale.

Alcune volte nei sogni sono loro stesso ad averlo, altre volte invece è la loro compagna. Il sogno può certo avere accezioni differenti ma il rimando è sempre lo stesso, quello di simboleggiare la femminilità.

Insomma sognare di avere il ciclo in nessun caso ha un’accezione negativa. Sta sempre a simboleggiare la femminilità che si crede di aver perso o che addirittura si pensa di non avere nemmeno. 

A te che ci stai leggendo, è mai capitato di sognare di avere il ciclo? Ti trovi ben rappresentato da qualcuno dei significati che abbiamo dato a questo sogno così particolare?

Noi salutandoti ti invitiamo a seguirci, sia sul nostro blog, che sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €