Sognare di avere un figlio

Sognare di avere un figlio: significati e interpretazioni

Sognare è da sempre una delle azioni più primordiali dell’essere umano. I sogni sono interpretati in diverso modo a secondo delle situazioni. In passato erano rivelatori o manifestazioni di un futuro prossimo. Tra questi ci può essere sognare un figlio. Questo particolare sogno ha diverse interpretazioni e significati.

Porta con sé, infatti, una serie di emozioni e sentimenti contrastanti all’interno di un individuo. Prima di iniziare a interpretare questa tipologia di sogno risulta ovvio e necessario analizzare il contesto di riferimento in cui può avvenire un determinato sogno.

Valore dei sogni

I sogni sono avvolti da sempre da grande mistero ma c’è una definizione di certo scientifica a ciò che è un sogno. Il sogno non è altro che l’attività mentale che si manifesta durante il sonno.

Questa azione cerebrale può essere strutturata in maniera nitida e dettagliata, seguire una struttura narrativa che abbia un senso, i sensi che sono per lo più coinvolti durante l’azione di sognare è quella visiva ma molto spesso si prevede anche una reazione emotiva del soggetto. Generalmente l’azione di sognare in un soggetto è di due ore a notte con una durata che va dai 5 ai 25 minuti.

Il sonno ha diverse fasi e una di queste è la fase Rem. È proprio durante questa fase che in passato si credeva si potesse sognare, recenti studi però hanno portato alla luce che in realtà è possibile sognare anche nella fase Non Rem.

La differenza dei sogni nelle due fasi è semplicemente il ricordo del sogno. Infatti pare che i sogni che avvengono durante la fase Rem sono ricordati di più rispetto alla fase Non Rem.

Psicoanalisi dei sogni

Come di certo è noto un primo tentativo di interpretare e spiegare i sogni è dato di certo dal fondatore della psicoanalisi Sigmund Freud. Il quale pubblicò anche un libro verso la fine dell’800 proprio dal titolo “l’interpretazione dei sogni”.

Da qui ovviamente sono stati poi numerosi gli studiosi e gli psicologi che hanno studiato affondo il fenomeno dei sogni, il perché si sogna e quali interpretazione dare a questo fenomeno. Degno di nota è certamente il rivale di Freud lo psicanalista e psichiatra Carl Gustav Jung. Inizialmente, lo studioso svizzero di trova in accordo con l’interpretazione che il padre della psicoanalisi dà del fenomeno.

Successivamente però Jung si distacco dalla teoria di Freud per quanto riguarda non solo l’interpretazione dei sogni ma di tutti i fenomeni psichici. Infatti, secondo Freud i sogni sono costituiti da contenuti celati che si manifestano nel sogno con simboli che sarebbero poi dei messaggi dall’inconscio.

Infatti, i sogni rappresenterebbero tutti i desideri nascosti e proibiti, in particolare della sfera sessuale e che il soggetto non riesce ad esprimere perché considerati inaccettabili o sconvenienti. In particolare i contenuti latenti sono quelli che vengono mascherati che si manifestano in persone, oggetti, animali e varie che prendono poi il nome di contenuti manifesti.

Quindi l’interpretazione di un contenuto latente può avvenire solo attraverso l’analisi di un contenuto manifesto. E dunque il contenuto latente è il vero significato del sogno che viene però nascosto e reso razionale dall’io per produrre un contenuto manifesto accettabile.

Per Jung invece l’inconscio si manifesta tale ossia mostrando ciò che vuole mostrare senza travestimenti e senza sotterfugi. Secondo il medico svizzero, i sogni sono legati allo sviluppo del soggetto e sono un elemento necessario per la loro interpretazione.

Significati principali

Tra i vari sogni ricorrenti c’è quello di sognare di avere un figlio. Spesso però il solo concetto di dover avere un figlio è visto come un cambiamento, un’evoluzione dell’individuo.

Sognare di avere un figlio porta sentimenti ed emozioni contrastanti. Partendo dal presupposto dunque che avere un figlio è un momento di vitale importanza, può succedere che sia uno dei sogni più ricorrenti.

Quindi prima di vedere le varie interazioni bisognerebbe esaminare il contesto della vita del soggetto e i suoi desideri in quel preciso frangente. Sognare di avere un figlio non è una prerogativa infatti, solo delle donne anche gli uomini possono sognare di avere un figlio.

Rappresenta spesso infatti un momento di cambiamento soprattutto se sognato in età giovane dove si sta pianificando una vita futura che porta ansia e preoccupazioni.

Interpretazioni

Spesso può capitare nei soggetti di sognare di avere un figlio piccolo. Questo sogno può essere ricorrente in particolar modo quando si vive una situazione di stabilità lavorativa e affettiva.

In questo caso infatti è uno desiderio manifesto di diventare madre o padre. È una rappresentazione di quello che è un desiderio innato nei soggetti e dunque di essere pronto ad avere un figlio e ad assumere nuove responsabilità.

Sognare di avere un figlio piccolo potrebbe rappresentare anche il potenziale di un individuo e i suoi progetti per il futuro. Infatti sognare un figlio piccolo potrebbe essere interpretato come la parte più fragile e innocente che va protetta da sofferenze e paure.

In questo caso rappresenta la speranza di un genitore che ha nei confronti del proprio figlio e che in questo caso il soggetto nutre per se stesso. Dunque sognare di avere un figlio potrebbe rappresentare per l’individuo la volontà di voler proteggere il lato più delicato della sua personalità.

Sognare di avere un figlio maschio

Come detto in precedenza sognare di avere un figlio può assumere diversi significati a secondo del contesto in cui sta vivendo il soggetto. Infatti, sognare di avere un figlio maschio nello specifico può indicare sia una forte volontà di genitorialità sia nuovi inizi.

Non solo, sognare di avere un figlio maschio può essere sognato anche da donne che non sono incinte e ne hanno in programma una gravidanza. Data questa premessa, in linea generale la presenza di un figlio maschio in un sogno, una gravidanza o un parto, sono correlati a nuove esperienze e novità nella vita del soggetto.

Sognare in particolare di avere un figlio maschio può rappresentare gli obiettivi e lo sviluppo spirituale dell’individuo. Il figlio maschio rappresenta in ogni caso notizie positive, buona novella, cambiamenti positivi e novità.

In alcuni casi però sognare di avere un figlio maschio associato da stati ansiosi, agitazione e paura rappresenta la preoccupazione nella realtà di una parte maschile che turba il soggetto come un compagno aggressivo o un padre padrone.

Numerologia

Come detto finora dunque sognare di avere figlio può rappresentare diverse cose in base al contesto in cui sta vivendo il soggetto. Nella maggior parte dei casi rappresenta per i soggetti degli eventi positivi ma in alcuni momenti può rappresentare lo stato d’animo di un individuo.

Ad esempio sognare di avere un figlio che piange in modo inconsolabile potrebbe condurre a stati di ansia e frustrazione. Oppure sognare di avere un figlio piccolo disubbidiente potrebbe indicare aspetti negativi o corrotti del soggetto e che il subconscio consiglia di modificare.

In alcuni casi può capitare di sognare di avere un figlio piccolo morto, in un primo momento potrebbe causare panico e ansia, ma potrebbe essere un segno positivo, ossia il subconscio vuole ricordare al soggetto che è presente qualcosa nella sua vita che potrebbe bloccare le sue aspettative e dunque dovrebbe essere eliminata il prima possibile.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €