Sognare di cadere nel vuoto: 1 sogno alquanto spaventoso

Sognare di cadere nel vuoto

Ciao caro lettore e bentornato nel blog di Sonnysleep per un articolo completamente nuovo su sognare di cadere nel vuoto e che cosa significa sognare di cadere nel vuoto. In questo mese ci siamo preoccupati di scrivere diversi articoli tutti riguardanti i significati onirici di molte cose e, sognare di cadere nel vuoto in macchina, è proprio uno di quelli che tratteremo oggi.

Sono moltissime, infatti, le persone che sono interessate a sapere perchè sogniamo di cadere nel vuoto ed è nostra intenzione rispondere con questo articolo a tutte le domande del caso. Nello specifico tratteremo tutti i seguenti temi in questo articolo:

  • sognare di cadere nel vuoto
  • cosa significa sognare di cadere nel vuoto
  • perché sogniamo di cadere nel vuoto
  • sognare di cadere nel vuoto in macchina

Se sono queste le parole chiave che hai digitato sul tuo motore di ricerca di riferimento per arrivare fin qui sappi allora che ti hanno portato proprio nel posto giusto dove troverai tutte le risposte alle tue domande su sognare di cadere nel vuoto in macchina. Innanzitutto devi sapere che se ti è capitato di sognare di cadere nel vuoto non sei il solo ad aver fatto questo sogno in quanto capita davvero a molte persone e di ogni età. 

Sognare di cadere nel vuoto, infatti, è un sogno molto ricorrente che può nascondere al suo interno davvero moltissimi significati differenti tra loro. Se ti abbiamo incuriosito con la nostra prefazione, allora caro lettore andiamo avanti con la lettura di questo articolo. 

Sognare di cadere nel vuoto: informazioni importanti necessarie per la comprensione del testo

Dunque caro lettore, come molto probabilmente già saprai, quello che ci capita di sognare di notte non è altro che una rappresentazione delle nostre preoccupazioni e dei nostri pensieri formulati durante il giorno. Ma, se a volte si tratta di questo, molte altre volte invece non è così e un determinato avvenimento sognato può nascondere dei significati onirici davvero molto interessanti.

Andiamo a vedere ora quali sono determinati significati onirici e perché sogniamo di cadere nel vuoto. Sicuramente un sogno del genere è un sogno spaventoso, su questo non ci piove di certo in quanto sentirsi sprofondare nel nulla non è una sensazione piacevole per nessuno. 

Molte volte capita addirittura di svegliarsi nel cuore della notte in preda al panico perché ci è capitato di sognare di cadere nel vuoto in macchina. Ora questo sogno può assumere davvero molti significati diversi in base ai dettagli che si trovano nel sogno stesso ma, in generale, sognare di cadere nel vuoto in macchine è relazionato ad un periodo molto forte di stress, di angoscia e di ansia. 

Se ti capita di fare questo sogno, infatti, molto probabilmente vuol dire che ci sono queste sensazioni che ti rincorrono perché sei in pena per una persona o per una situazione che ti aspetta e non sai come affrontare. Inoltre, fare un sogno del genere potrebbe anche essere relazionato con una scarsa autostima o comunque un autostima molto bassa.

Sognare di cadere nel vuoto: perché capita di fare questo sogno così movimentato

Dunque caro lettore, abbiamo parlato precedentemente di cosa significa sognare di cadere nel vuoto e di quanto questo sia relazionato, in un modo o nell’altro, con le nostre paure e con una sorta di scarsa autostima. Ma, detto questo, devi sapere anche che cosa succede al tuo corpo e al tuo cervello quando ti capita di fare questo genere di sogni. 

Infatti, se vuoi sapere che cosa significa sognare di cadere nel vuoto allora devi sapere innanzitutto che mentre facciamo questi sogni il nostro cervello si stressa moltissimo. Infatti mentre si sogna, non tutti lo sanno ma il cervello rimane incredibilmente attivo mentre invece il corpo si rilassa.

Infatti può capitare, anzi la maggior parte delle volte capita proprio questo, di avere una sorta di contrazioni assolutamente involontarie che vengono chiamati spasmi muscolari proprio durante questa prima fase del sogno. Sicuramente se ti è capitato qualche volta di dormire insieme ad una persona sicuramente avrai notato questa cosa senza ombra di dubbio.

Viceversa, la persona che ha dormito con te sicuramente ha notato, almeno una volta, che anche il tuo corpo ha questo genere di spasmi nella fase iniziale del tuo sonno. Detto questo andiamo ad analizzare il significato psicologico di perché sogniamo di cadere nel vuoto.

Una cosa che è imprescindibile nell’interpretazione dei sogni è che ogni sogno va sempre interpretato calcolando e quindi tenendo conto di quella che è la situazione emotiva e degli eventuali problemi del sognatore.

Sognare di cadere nel vuoto: che cosa vuol dire psicologicamente fare un sogno del genere

Dunque caro lettore, come ti abbiamo fatto notare nel capitolo precedente, è praticamente impossibile pretendere di dare la spiegazione ad un sogno senza tenere conto dello stato emotivo del sognatore. I sogni, infatti, non fanno altro che riflettere determinate situazioni che sono successe durante le nostre giornate. 

Detto questo, comunque, è importante sapere che i sogni riflettono anche la propria situazione psichica e, per questo motivo, sono anche degli ottimi modi che ha il nostro subconscio per avvisarci degli eventuali provvedimenti da prendere. Detto questo, caro lettore puoi considerare i tuoi sogni più strani come ad esempio sognare di cadere nel vuoto una sorta di avvertimento da parte del tuo subconscio che qualcosa non sta andando come dovrebbe andare. 

Detto ciò, prendiamo per esempio il pensiero di un grande filosofo come Freud a riguardo. Freud pensava che se ti stai chiedendo cosa significa sognare di cadere nel vuoto devi andare a ricercare il significato del tuo sogno nella tua sessualità. 

Ovvero, secondo il filosofo, sognare di cadere nel vuoto è una sorta di calo della tua moralità ovvero un bisogno di abbandonarti al piacere come non hai mai fatto prima. Per Jung, invece, il significato era tutt’altro ovvero quello di avere una visione del proprio io non del tutto realistica come invece dovrebbe essere.

Molto bene caro lettore, detto ciò andiamo a vedere, più nello specifico, perché sogniamo di cadere nel vuoto con molta frequenza.

Sognare di cadere nel vuoto: le diverse fasi del sonno

Caro lettore, arrivati a questo punto è davvero importante iniziare a tirare qualche somma e a capire perchè sogniamo di cadere nel vuoto. Dunque devi sapere che, senza dubbio, la sensazione vera e propria di cadere nel vuoto può avvenire sia nella prima fase del sonno che anche nella fare REM. 

Come ti abbiamo già spiegato nel capitolo precedente, nella prima fase del sonno il nostro corpo percepisce che ci stiamo per addormentare e, di tutta risposta, rilassa tutti i muscoli per aiutare questo processo. A volte però questo rilassamento repentino dei muscoli avviene troppo rapidamente e quello che succede è che il corpo stesso si prende come una sorta di spavento e ci sentiamo precipitare. 

Questa è una cosa che, almeno una volta nella vita, è successa a tutti quanti, sicuramente anche a te. Ma devi sapere, ad ogni modo, che questo evento in particolare di manifesta soltanto nella prima fase nel sonno in quanto, come detto, avviene quando ci stiamo per addormentare. 

Nella fase REM, invece, quello che succede è un avvenimento leggermente differente ma con lo stesso risultato. Ovvero, a volte capita quando si è addormentati di essere talmente tanto coinvolti all’interno di un sogno che ci si può addirittura perdere nello stesso e si possono provare emozioni e sensazioni completamente reali.

Una di queste, infatti, è propriamente la sensazione di cadere nel vuoto che, durante il sogno, è una sensazione più reale che mai.

Sognare di cadere nel vuoto: in quanti e in quali modi si può sognare di cadere

Caro lettore, ci siamo concentrati nella prima parte di questo articolo sul significato di sognare di cadere nel vuoto su quali possono essere le spiegazioni di questo sogno. Ora però, come tu stesso puoi immaginare, devi sapere che non esiste un solo modo di cadere nel vuoto ma, purtroppo, si può cadere in tanti modi differenti.

E, se è vero che sono i dettagli a spiegare come e qual è il significato di un sogno, è anche vere che il modo che hai di cadere nel tuo sogno è un dettaglio totalmente rilevante per interpretare il sogno stesso. Detto questo, è anche vero che praticamente non esiste un modo di cadere che può essere migliore dell’altro.

Infatti, più o meno tutte le metodologie di caduta hanno lo scopo di rappresentare una sorta di mancanza di controllo da parte tua nei confronti di una determinata situazione che, per un motivo o per un altro non sei più in grado di gestire. È chiaro che si tratta di scarsa autostima e di una forse insensata sfiducia verso te stesso e verso tutte le tue capacità.  

Questa sensazione non fa altro che destabilizzarti e il tuo inconscio ti rende consapevole di tutto questo facendoti sentire appunto destabilizzato anche nel sogno con una vera e propria perdita dell’equilibrio. Ed è proprio per questo, caro lettore, che ti capita di sognare di cadere nel vuoto.

Ma non è tutto, andiamo oltre.

Che cosa vuol dire sognare di cadere mentre ci si arrampica da qualche parte

Se ti capita di sognare di cadere nel vuoto mentre di stai arrampicando da qualche parte caro lettore, allora qui c’è di mezzo il tuo orgoglio che è stato inaspettatamente ferito in maniera davvero poco piacevole. Infatti questo tipo di sogno specifico potrebbe significare che hai subito qualcosa che ti ha ferito profondamente come ad esempio un rimprovero fuori dagli schemi, in rifiuto che non ti aspettavi o qualsiasi cosa che ti ha ferito e torna a perseguitarti nel sonno. 

Capita a volte anche di essere molto stanchi o davvero eccessivamente stressati e quindi capita di sognare di cadere nel vuoto e nel buio più totale. Ma questo non è tutto infatti molte volte ci sono di mezzo dei ricordi che non riescono ad affiorare completamente e ritornano nei nostri sogni sempre a metà.

Ad esempio potrebbe esserci un avvenimento specifico del tuo passato che non riesci a ricordare ma che il tuo inconscio non riesce proprio a digerire come ad esempio un senso di colpa o la paura dell’ignoto. Inoltre un sogno abbastanza peculiare è anche quello di cadere in piedi senza farsi male in alcun modo.

Se ti capita di fare un sogno del genere, caro lettore, non prenderlo come un sogno positivo perché in realtà il suo significato è che devi iniziare a prestare molta più attenzione al tuo modo di affrontare i problemi della vita. Andiamo ora a leggere le conclusioni finali.

Sognare di cadere nel vuoto: le nostre conclusioni finali riguardo il significato di questo sogno

Caro lettore siamo arrivati al termine del nostro articolo su sognare di cadere nel vuoto ma, prima di lasciarti, vogliamo darti ancora qualche consiglio molto utile per l’interpretazione dei sogni. Devi sapere che non sempre si ricordano tutti i sogni fatti tutte le notti, anzi, purtroppo capita molte più volte di non ricordare un sogno fatto piuttosto che di ricordarlo.  

Detto questo però, in genere i sogni che si ricordano più semplicemente sono proprio quelli che sono stati fatti pochi attimi prima di svegliarsi. Ricordati che dormire bene è la prima regola per fare dei bei sogni perché se vai a dormire carico di pensieri, di problemi e magari anche su un letto scomodo, la probabilità di fare degli incubi si alza di molto!

Riposare bene è fondamentale per riprendere tutte le forze sia fisiche che psichiche necessarie non solo al nostro inconscio per non farci fare degli incubi ma anche per vivere il giorno dopo al meglio. Ora, se sei una persona alla quale piace giocare a lotto, forse sarai interessato a sapere che la paura di precipitare è legata al numero novanta.

Ma se ti è capitato di sognare di cadere in mare, allora il tuo numero è il quarantatré mentre invece se hai sognato di cadere nel vuoto dall’altro il tuo numero è sicuramente l’ottanta. Per oggi abbiamo terminato, ma se vuoi leggere altri articoli di questo genere visita il nostro blog e i canali social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €