sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta: significati e interpretazioni

Sognare di essere incinta è una cosa che capita ad un grande numero di donne in tutto il mondo. Si tratta di un sogno che porta con se moltissime interpretazioni diverse, le quali verranno menzionate tutte nel corso di questa guida. Non ci sono dubbi sul fatto che l’interpretazione del significato dei sogni è una delle cose che maggiormente affascina la popolazione mondiale: questa pratica veniva svolta ancora prima del tempo dei greci e dei latini.

Nelle epoche remote, i sogni erano interpretati come il desiderio degli dei di mettersi in contatto con gli umani: al giorno d’oggi, invece, a questo fenomeno viene assegnato un significato del tutto psicologico. Il primo studioso che ha provato a spiegare e rivelare il significato dei sogni è stato colui che viene definito il padre della psicanalisi, ovvero Sigmund Freud: egli nel 1899 pubblicò un’opera che è stata intitolata “L’interpretazione dei sogni”.

Interpretazioni Descrizione
Sognare di perdere un bambino Sognare di perdere il proprio bambino può indicare un’espressione di insicurezza. Le domande che il sognatore si deve fare per alleviare le proprie insicurezze sono le seguenti: “C’è una parte di me che si sente rifiutata?”, “Mi manca qualcuno?”
 Sognare di non essere in grado di rimanere incinta Se la sognatrice sta cercando di rimanere incinta e ha dei problemi a concepire il bambino, in questo caso potrebbe essere un sogno che riflette le preoccupazioni ad essa connesse e legate.
Sognare di partorire Sognare di partorire solitamente indica che ci possono essere dei grandi cambiamenti in atto o in procinto nella vita del sognatore. Forse quest’ultimo ha una nuova idea o un nuovo progetto per cui non vede l’ora di iniziare.

Successivamente, nel corso dell’ultimo secolo, moltissimi psicologi e psicanalisti hanno provato a capire non solo qual è il motivo per il quale si effettuano dei sogni, ma anche quali sono i significati che si possono attribuire alle immagini che si vedono quando si è immersi nel riposo notturno.

Nell’ambito della psicanalisi, non c’è dubbio che le ipotesi più riconosciute riguardo l’interpretazione dei sogni notturni sono quelle proposte da Freud, ma anche dallo psichiatra e psicanalista Carl Gustav Jung.

Significati principali

Sognare di essere incinta, così come anche sognare che qualche amica o altre donne della famiglia siano incinte è un fenomeno molto comune: purtroppo, è molto frequente anche nelle donne che non riescono ad avere una gravidanza. Inoltre, si tratta di un fenomeno che avviene a tutte le età, anche se si è in menopausa: dunque, questo sogno in realtà non ha niente a che vedere con la reale presenza di una gravidanza, ma è associato ad un grande numero di significati di tipo simbolico.

sognare di essere incinta

I sogni che si compiono nel corso della notte sono in grado di fornire una visione affascinante sia di quelli che sono gli elementi nascosti nei meandri della mente, sia invece dei pensieri più ovvi, ai quali magari si dedica del tempo ogni giorno. In aggiunta a ciò, va anche detto che la vita che si svolge nelle ore di veglia ha spesso delle ripercussioni nel corso dei sogni notturni, all’interno dei quali si manifesta attraverso il simbolismo: ecco perché c’è spesso bisogno di un lavoro di analisi per comprendere ciò che si vede all’interno dei sogni.

Quando una donna vive l’esperienza di sognare di essere incinta sicuramente non dimenticherà quel sogno, in quanto la gravidanza è sempre associata ad un momento gioioso e significativo della vita di una persona, e questo spesso porta alla ricerca di un’interpretazione. Infine, ciò che è interessante notare è che ci sono moltissimi sogni che sono collegati alla gravidanza, e spesso la maggior parte di essi non ha nulla a che fare con una reale gravidanza.

Simbologia

Sono davvero moltissime le donne che hanno questo tipo di sogno e si chiedono cosa significa sognare di essere incinta: ecco quali sono le prime interpretazioni di questo sogno così diffuso. In primo luogo, molte donne sperimentano questo sogno perché sperano davvero di rimanere incinte: i sogni sulla gravidanza possono infatti essere innescati da un fortissimo desiderio di avere dei figli per la prima volta oppure nuovamente.

Successivamente, ad una donna può capitare di sognare di essere incinta per il motivo opposto, ovvero perché ha paura di rimanere incinta in quel determinato momento: quando si sogna di essere in dolce attesa anche se non si vogliono figli, si sperimenta una forte ansia. Questo è dato dal fatto che già la tematica della gravidanza, in molte donne, causa ansia e confusione: di conseguenza, sognare addirittura un bambino può essere la manifestazione di questa paura.

Come si è detto in precedenza, in moltissimi casi i sogni non sono altro che il frutto di ciò che si vive nel corso della giornata: sotto quest’ottica, è dunque possibile sognare di essere incinta perché qualcosa nel corso della giornata ha portato a pensare ad una gravidanza. Magari si ha avuto esperienza di una nausea nelle prime ore della mattina, e questo può portare a ricordare un’esperienza di gravidanza passata: lo stesso si può dire se si ha una volta oppure la visione di un bambino o di una donna incinta.

Altre interpretazioni

Sognare di essere incinta, come si è visto, può essere associato ad un numero di significati diversi: in aggiunta a questi, un tale sogno può anche rappresentare un diverso tipo di nascita. Di fatti, la gravidanza in questione può anche fornire una metafora per un periodo di cambiamento oppure di forte creatività che si sta vivendo: un nuovo progetto, delle idee forti e altri cambiamenti che riguardano diversi ambiti della vita.

È indubbio che la gravidanza rappresenti un grande periodo di cambiamento, sia dal punto di vista mentale che fisico: questa infatti non è altro che la nascita di una nuova vita. Quando si fa un sogno di questo tipo, dunque, il subconscio comunica che c’è qualcosa di nuovo in serbo e che quindi bisogna essere pronti ad un importante cambiamento: dunque, se si è incinte, si può sognare di avere una gravidanza.

sognare di essere incinta

Quello che capita a molte donne è anche di sognare un test di gravidanza: questo è la stessa cosa di sognare di essere incinta, in quanto un qualunque sogno sulla fase della gravidanza significa che un cambiamento oppure una nuova fase sta incominciando. Si può sognare di fare un test di gravidanza anche perché si sta per affrontare una nuova sfida oppure una forte responsabilità: il sogno viene usato dal subconscio per mettere in allerta il corpo della nuova esperienza.

Significato di sognare di essere incinta

Oltre alle interpretazioni date finora di questo sogno così comune, sognare di essere incinta può assumere anche un alto significato: dato che la gravidanza porta ad una riorganizzazione di sentimenti, cognizioni e relazioni che riguardano se stesse ed il bambino, tali emozioni vengono riportate all’interno dei sogni. Dunque, i sogni di questo genere possono anche essere la rappresentazione onirica delle fluttuazioni ormonali.

La gravidanza è sicuramente un periodo in cui i sentimenti, così come anche le riflessioni di una donna diventano sempre più profonde, in vista della nuova vita che l’aspetta alla nascita del proprio bambino. Ancora, molte donne significano che le loro amiche o delle famigliari siano incinte: se la persona in questione ha un ruolo specifico nella propria vita, allora è possibile creare delle connessioni ulteriori che riguardano tale tema.

Ad esempio, probabilmente questo può significare che c’è una parte di se che ha bisogno di una guida al fine di realizzare il proprio potenziale oppure al fine di apprendere altre abilità da quella persona. Infine, a molti bambini e bambine capita di sognare la propria mamma incinta: da un lato questa potrebbe essere una proiezione del bambino, il quale necessita una compagnia della sua età. D’altra parte, questi potrebbe anche rappresentare il timore che le attenzioni e l’affetto della madre possano essere strappate via da parte di un altro essere umano.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €