sognare di essere sparati

Cosa significa sognare di essere sparati da qualcuno

I sogni possono rilevare all’individuo diverse situazioni e stati d’animo. In molti casi i sogni sono dei veri e propri strumenti per intercettare le preoccupazioni che si celano nell’individuo.

In base a cosa si sogna dunque è possibile analizzare il contesto in cui sta vivendo e le emozioni che prova. Uno dei sogni che può rilevare preoccupazioni interne è certamente quello di sognare di essere sparati. Un’azione violenta dove l’individuo si trova alla mercé di un terzo e dove non può intervenire.

Sognare è una delle funzioni più primordiali dell’essere umano. Da sempre si sono intervallate teorie e leggende metropolitane. Un sogno è caratterizzato da immagini, ricordi, suoni e sensazioni.

Intrpretazioni Descrizione
Sognare di essere sparati in fronte Sognare di essere sparati in fronte implica una morte assicurata e quindi di conseguenza il significato di questo sogno è riconducibile alla rottura, ad un taglio definitivo. Qualcuno o qualcosa via delusi a tal punto da uccidervi all’interno.
Sognare di essere sparati e sopravvivere Sognare di essere separati ma di sopravvivere può stare a significare che nella vita potrete decidere con molta calma quando intraprendere una strada di cambiamento e di miglioramento.
Spararsi Sognare di sparare implica il fatto che vi sentite in colpa per un qualcosa o che vi vergognate a tal punto da porre fine alla vostra vita.
Sparare al proprio partner Sognare di sparare al proprio o alla propria partner sta a giudicare non si ha un rapporto molto stabile e pacifico con esso.

Dunque sognare è da sempre un’azione ricca di interesse per gli studiosi e sul quale esistono ancora molte domande. Ci sono diverse teorie sul perché si sogna. Il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, considera i sogni come il motore dei desideri inconsci.

Infatti, secondo Freud i sogni vengono interpretati grazie alla teoria del travestimento. Secondo questa teoria i segni non sono realmente quelli che appaiono bensì sono travestiti da altri oggetti, persone o animali.

Di fatto, Freud distingue tra contenuto manifesto e contenuto latente. Il contenuto manifesto è quello che appare in forma diretta in sogno. Invece il contenuto latente è quello che l’inconscio vuole comunicare, il desiderio nascosto, generalmente spinto da un impulso sessuale.

Invece, per il collega Jung l’inconscio in sogno vuole proprio riferirsi alle immagini, suoni ed emozioni che sono manifesti. Dunque l’inconscio mostra proprio quello che vuole mostrare senza travestimenti o inganni.

Non a caso una delle differenze sostanziali tra Jung e Freud risiede proprio nella teoria della libido di Jung. Infatti, la teoria dello psicologo svizzero considera la libido come energia psichica e non va confusa con la semplice pulsione sessuale.

Curiosità sui sogni

Si sogna dunque perché c’è qualcosa nell’inconscio di ogni individuo che deve essere espresso e che in qualche modo viene comunicato all’io tramite l’attività cerebrale quando si dorme. Ci sono ancora molti interrogativi sui sogni e sul perché si sogna ma i sono 6 piccole curiosità che vale la pene conoscere:

  • l’emozione che viene più espressa tramite i sogni è in particolare l’ansia ma in generale tutte le emozioni negative;
  • c’è una differenza tra i sogni maschili e i sogni femminili, le donne sognano scenari compressi mentre gli uomini tendono a sognare scenari aggressivi;
  • i sogni sono la dimostrazione palese che il cervello umano è in continua attività, anche quando si dorme l’attività è ancora più intensa nella fase Rem;
  • esistono i sogni universali e sono tutti quei sogni che sono comuni e frequenti in tutte le persone;
  • tutto ciò che si manifesta nel sogno sono cose conosciute, luoghi, persone e oggetti, l’individuo sogna chi conosce o ha visto anche solo una volta;
  • un ricordo del sogno che viene più facilmente dimenticato è il colore.

Interpretazioni

Sognare di essere sparati è un sogno molto particolare carico di violenza e soprattutto viene interpretato come un segno di preoccupazione. In generale sognare di essere sparato o fucilato è segno di impotenza nei confronti di situazioni di cui il soggetto non ha controllo.

Nello specifico il soggetto si sente alla mercè degli eventi dove non può fare nulla se non osservare. Sognare di essere sparti può significare anche che l’inconscio dell’individuo vuole mettere in guardia da persone vicine che hanno cattive intenzioni.

Ci sono anche casi in cui si è solo minacciati di essere sparati senza la conclusione del gesto. In questi casi significa che nonostante tutto, le difficoltà e le avversioni saranno sconfitte.

Simbologia

Questo particolare sogno può essere letto in un solo modo ed è un segno abbastanza chiaro di quello che succede nella realtà. Infatti, sognare di essere sparato alle spalle significa che l’individuo si sente tradito da una persona molto importante della sua vita.

In generale durante il sogno è proprio la persona che nella realtà ha ferito in qualche modo il soggetto che somatizza il tutto attraverso il sogno. Sognare di essere sparati alla spalle è il chiaro segnali di perdita di fiducia in una persona il che rende il soggetto deluso che in molti casi è un sentimento peggiore della rabbia.

Infatti, la delusione viene spesso manifestata come un attacco alle spalle in sogno e quindi una chiara manifestazione che il soggetto si sente tradito da qualcuno importante della sua vita.

Sognare di essere sparati nelle diverse parti del corpo

Come detto in precedenza dunque, sognare di essere sparati si presta a diverse interpretazioni ma quasi tutte con una connotazione negativa. Infatti, al di là dell’essere sparati è significativo anche il come e dove il soggetto sogna di essere sparato.

Infatti come visto poco prima, sognare di essere sparati alle spalle significa la perdita di fiducia in una persona cara. Ma le persone possono sognare anche di essere sparate nelle diverse parti del corpo.

Come ad esempio sognare di essere sparati al petto. Spesso il sogno è quello dove il soggetto si trova quasi davanti ad un plotone di esecuzione.

In questo caso il soggetto sta passando un periodo di stress da parte di qualcuno o qualcosa. In generale capita quando a lavoro il soggetto è pressato in modo insistente da un capo o un superiore.

Una persona può sognare anche di essere sparata ad una gamba o ad un piede. Mutilare le parti del corpo che consentono il movimento simboleggia per l’individuo una situazione dalla quale non può fuggire o che troverà un ostacolo sulla sua strada.

Inoltre se dalla gamba colpita dal proiettile fuoriesce molto sangue allora significa che l’individuo non solo vive una situazione di disagio ma anche che ha perso le energie necessarie per affrontare gli eventi. Ci sono alcuni soggetti che sognano anche di essere sparati in pubblico.

Informazioni importanti

In questa eventualità il soggetto sognate ha la paura di deludere le aspettative con la conseguenza di essere derisi. Per il soggetto allora è necessario eliminare queste paure e ansia sociale. Sognare di essere sparati in faccia è un sogno terrificante ma che rivela il desiderio da parte dell’individuo di voler togliere la maschera alle persone che lo circondano.

Sognare di essere sparati al cuore invece, significa una sola cosa: essere traditi dalla persona che si ama. Infatti simboleggia proprio il “crepacuore”, una relazione amorosa che sta per terminare o che naviga in grandi ostacoli. Si può sognare anche di essere sparati allo stomaco. Questo simboleggia una perdita di forza e di energia nei confronti di situazioni e persone che le esauriscono.

Sognare di essere colpiti al collo invece può essere interpretato come un segnale di avvertimento e di tenere gli occhi aperti. In particolare nella sfera sentimentale amicizia o amore. Infine sognare di essere sparati e sopravvivere ha un aspetto molto positivo, forse l’unico. Simboleggia un soggetto forte, perseverante che lotta per ottenere ciò che vuole. È un aspetto positivo perché sta ad indicare che il soggetto è pronto a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo.

Una delle interpretazioni popolari più divertenti è di certo quella che concede la smorfia napoletana. Infatti, molti individui ricercano il significato dei sogni all’interno dei numeri del lotto. Sognare di essere sparati è indicato dal numero 71.

Invece sognare di essere tarati da un’arma in generale è simboleggiato dal numero 63. Se invece a sparare è il soggetto del sogno allora i numeri del lotto sono il 70 e il 72. Sognare invece solo di possedere un’arma è il numero 76.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €