Sognare di fare l’amore, le 3 modalità più diffuse

Sognare di fare l'amore

Sognare di fare l’amore è una di quelle esperienze sorprendenti e appaganti allo stesso tempo. Al risveglio le sensazioni sono spesso discordanti.

Si può sognare di fare l’amore con una persona che conosciamo oppure no, ma è sempre un’esperienza rivelatrice. Tutti hanno sognato almeno una volta di fare l’amore, per questo sapere cosa significa è utile per interpretare il sogno in questione.

Non per forza sognare di fare l’amore con una determinata persona vuol dire che si sia attratti da lei/lui. L’intimità onirica può essere interpretata in molti modi, specialmente se la persona con cui sogni di fare l’amore è un parente o amico.

Sicuramente, in quel caso, le sensazioni al risveglio non saranno proprio piacevoli, ma strane e contorte. Vorrai quasi cancellare quel pensiero dalla tua testa e potrebbe anche disturbarti in maniera profonda.

Ma è impossibile pensare di reprimere questo tipo di sogni, perché non sono volontari, anche se può capitare siano un continuo di un pensiero. Infatti, se prima di addormentarsi si pensa ad una persona con una certa passione, potrebbe succedere di vivere nel sogno ciò che si è pensato.

In generale però, sognare di fare l’amore contiene significati simbolici di appropriazione di alcune caratteristiche della persona con cui si fa. Continua a leggere questo articolo per scoprire insieme a noi e in maniera più approfondita cosa vuol dire sognare di fare l’amore.

Cosa significa sognare di fare l’amore

Sognare di fare l’amore ha molti significati legati al desiderio ma anche all’ammirazione verso il partner o i partner onirici. Può avere a che fare anche con pensieri sessuali repressi che nella vita di coppia non si riescono a realizzare per paura o vergogna.

Soddisfare le nostre fantasie più recondite non è sempre facile perché dipende da molti fattori non sempre sotto il nostro controllo. La fantasia potrebbe essere anche solo quella romantica di passare dallo status di single a quello di “in una relazione”.

Fare l’amore è anche un modo per placare lo stress, insieme al cibo, e quindi sognarlo potrebbe rappresentare un modo di evadere dalla tua realtà. Se si raggiunge anche l’orgasmo nel sogno (condizione rara), può essere interpretato come realizzazione di sé o di propri obiettivi.

Quando si sogna di fare l’amore, essendo l’atto di possedere una persona, potrebbe significare il voler integrare in sé aspetti che la caratterizzano. Anche solo sentirsi vicini a qualcuno o in sintonia attraverso l’atto fisico sognato, condividendo con questo tempo, pensieri e passioni.

O ancora può rappresentare un atto di riconciliazione con quella persona, magari dovuto ad un momento di incomprensione o ad un litigio. Anche la creatività trova spazio nell’interpretazione dei sogni, come valvola di sfogo di questa negli atti erotici notturni.

In generale tutto ciò che è legato al sesso rimanda all’energia vitale che ci ha creati e che ci ricorda sempre l’attaccamento alla vita.

Sognare di fare l’amore con il proprio partner

Sognare di fare l’amore con il proprio partner, moglie o marito, fidanzata o fidanzato, è più che normale: significa che le cose vanno bene. In questo caso il sogno non è altro che una conferma dell’attrazione esistente tra voi, che si trasmette anche al tuo inconscio.

Più che normale è anche se sogni una modalità differente da quella solita, magari inconsciamente vuoi rendere più piccanti i vostri incontri intimi. D’altronde i sogni ci parlano di noi, dei nostri desideri e delle nostre paure, ma anche di cose strane o taciute.

Può capitare anche di sognare di fare l’amore con il proprio partner, perché negli ultimi tempi avete avuto meno occasioni in cui essere intimi. In questo caso è la mancanza di intimità che porta il tuo inconscio a soddisfare quel lato attraverso i sogni notturni.

Può anche capitare di sognare di fare l’amore con il proprio partner, ma che la sua faccia sia diversa da quella reale: sorpresa! Nessuna paura, non significa che vuoi tradire, ma semplicemente che vuoi conoscere una parte diversa del tuo partner, nascosta o nuova.

Resta una bella sensazione quella di sognare di fare l’amore con il proprio partner, perché rafforza l’unione ed è motivo di conversazioni piccanti! Non avere paura di parlargliene appena ti svegli, sarà un modo frizzante di cominciare la giornata, magari con un lieto fine prima di colazione!

E se il protagonista del sogno non è la persona che ti sta accanto nella vita (e nel letto), ma un emerito sconosciuto? In questo caso le interpretazione si fanno più simboliche e particolari, in base anche alla persona che si sogna.

Sognare di fare l’amore con uno sconosciuto

Se sei in una relazione, non ti preoccupare, non significa che vuoi tradire il tuo partner, bensì che la tua personalità si sta evolvendo. Se ti capita di sognare di fare l’amore con uno sconosciuto o con una persona il cui volto è incomprensibile, ti parla l’inconscio.

Da giovani adolescenti sognare di fare l’amore con uno sconosciuto è molto più comune perché l’identità è in costante crescita e scoperta. Può significare che vuoi integrare degli aspetti in ombra nel tuo carattere, o tornare a comunicare con un lato nascosto di te.

Sognare di fare l’amore con uno sconosciuto, specialmente da adolescenti, è molto coinvolgente, e traduce il rapporto perfetto che si vorrebbe avere. Complici film e un continuo fantasticare sulle relazioni, ma poca esperienza, i sogni diventano il palcoscenico perfetto per avverare i propri desideri ancora acerbi. 

Sognare di fare l’amore con uno sconosciuto sicuramente risulta intrigante, soprattutto se l’esperienza è piacevole, perché sembra di abbattere un tabù. Nessuno andrebbe mai con uno sconosciuto, ma tutti abbiamo avuto dei pensieri lascivi sul meccanico o sulla cassiera del super sotto casa.

D’altronde si è detto che se si pensa intensamente ad una persona si può attuare un imprinting sull’inconscio, che poi realizza le scene già pensate. Gli sconosciuti hanno quell’aura di infinite possibilità e mistero che fanno avere pensieri e sensazioni molto forti e incontrollabili.

Sognare di fare l’amore: quando il corpo prende il controllo

Talvolta né il pensiero né i desideri sono la causa dei sogni erotici che durante la notte ci accompagnano verso un piacevole risveglio. Durante la fase REM del sonno, infatti, le zone genitali vedono un incremento dell’irrorazione sanguigna, provocando nel caso degli uomini le tanto discusse polluzioni notturne. 

Per le donne invece, è stato studiato che il periodo coincidente con l’ovulazione o le gravidanze, è più ricco di sogni a sfondo erotico passionale. Si tratta tutto di pressione: sulla zona pelvica sia l’ovulazione, che la gravidanza, che la posizione prona (supina) genera una stimolazione continua.

Addirittura anche quella fastidiosa sensazione data dalla pipì che scappa durante la notte, mentre si dorme, può diventare uno stimolo per sognare di fare l’amore. Niente di strano dunque, se tutti prima o poi proviamo questa esperienza notturna che può anche capitare venga dimenticata al risveglio.

Amici o parenti nei tuoi sogni a luci rosse

Può capitare di sognare di fare l’amore con amici stretti, in questo caso potrebbe significare sia una cotta mai espressa, sia la profondità del rapporto. Infatti quando si trascorre molto tempo insieme e si condividono idee e obiettivi, l’intimità onirica può voler solo rimarcare il rapporto.

Sicuramente la reazione al risveglio sarà di stranezza o quasi fastidio, ma non sentirti in colpa perché non hai fatto nulla di male. La componente inconscia è sempre la protagonista, e si tratta solo di dare la giusta lettura del sogno per viverlo in modo più giocoso.

Se sognare di fare l’amore ha come protagonista addirittura un parente sì, l’effetto sarà quasi di disgusto e vorrai dimenticarlo prima possibile!

Anche se l’incesto è un argomento molto spinoso, con un forte effetto quanto più è forte il rapporto che lega alla persona sognata. Ma come già detto magari ammiri così tanto alcune caratteristiche di quella persona cara che vuoi farle tue attraverso l’atto fisico onirico. 

Ci sono anche situazioni di contrasti e liti che portano ad avere sogni del genere con familiari, quindi la conseguente volontà di volersi riavvicinare. Durante la pubertà sognare di fare l’amore con un parente è più frequente, in quanto si sta per diventare adulti. 

Oppure succede di sognare di fare l’amore con i genitori quando si sta per diventare genitori nella propria vita. Infatti, in questo caso si sta per assumere un ruolo importante, adottando caratteristiche e modi di fare dei propri genitori.

Psicologia e sessualità onirica

Ad ogni modo non c’è nessun problema di carattere psicologico nel sognare di fare l’amore, a prescindere dai partner, puoi tirare un respiro di sollievo. Se però, nei sogni dovessero esserci atti di violenza, e se nella tua vita hai sperimentato a tua volta tali esperienze, cambia tutto. 

In questi casi si consiglia un percorso terapeutico per affrontare traumi legati alla propria crescita, sperando di risolverli prima di avere relazioni a propria volta. Qualsiasi relazione viene intaccata da traumi legati alla sfera sessuale, perché hanno a che fare con la nostra identità e accettazione di noi stessi. 

La formazione della nostra identità si evolve insieme a quella del corpo e alla stima per noi stessi, insieme a quella che ci dimostrano. Quando accadono esperienze traumatiche la formazione e il rapporto con noi stessi può venire alterato e si ha bisogno di un aiuto esterno per ripristinarlo. 

Non è facile parlare di questo tipo di argomenti, per questo è meglio affidarsi ad uno/una specialista che abbia anche il segreto professionale. In questo modo si potranno sviscerare anche i sogni ricorrenti per capire anche attraverso questi ciò che si è vissuto.

Sogni, realtà e relazioni

Quando cresciamo veniamo a contatto con molte persone e, non avendo ancora una personalità ben delineata, certi aspetti dei rapporti restano poco chiari. Sognare di fare l’amore può quindi essere lo specchio di quello che vorremmo diventare, imparando da chi incontriamo. 

Ci sono aspetti di noi stessi che non conosciamo ancora, e nei sogni andare a letto con qualcuno che ammiriamo è sempre un’emozione strana, quasi perversa. Ma le sue caratteristiche ci affascinano talmente tanto che l’atto fisico diventa il modo in cui il nostro inconscio le ricerca.

Non è facile il mondo delle relazioni, così come non è facile crescere, e certi sogni può sembrare ci rendano più difficile questi compiti. In realtà se interpretati nel modo giusto e con le giuste chiavi di lettura ci aprono strade da imboccare per lo sviluppo della nostra personalità.

Immaginiamo di sognare di fare l’amore con il maestro o la professoressa, o ancora con la tata o con il vicino di casa: queste sono tutte prove del nostro inconscio. Sta provando a far sviluppare la nostra identità in una miriade di sensi attraverso il corpo che è il nostro mezzo per le esperienze terrene.

Non sempre la crescita è un percorso retto, ci sono molte curve e ostacoli che ci mettono alla prova per capire le nostre aree di miglioramento. Tra famiglia, scuola, sport, lavoro, tutto torna nei nostri sogni e si mescola con le nostre emozioni, creando un mondo irreale, ma nemmeno troppo! 

Conclusioni

Come hai visto ci sono molte chiavi di lettura per ogni sogno, tutti prima o poi facciamo sogni simili che ci creano domande e curiosità. Avere i giusti mezzi e la giusta consapevolezza nell’interpretare i sogni permette di trarre le giuste conclusioni e di conoscerci meglio.

Il nostro cervello non si ferma mai, per questo sogniamo la notte, ed è tutto frutto di ciò che viviamo che dentro si trasforma. Immagini, atti, desideri e paure si mescolano per creare una nuova fugace realtà piena di sensazioni destinate a svanire appena apri gli occhi. 

Certuni sognano ad occhi aperti realtà improbabili, ma il fine dei sogni è un altro, è quello di farci capire come realizzare noi stessi. Se avremo abbastanza coraggio da accettare e seguire i significati che troveremo grazie ai nostri sogni, allora saremo sempre più consapevoli di noi stessi. 

Quindi continua a sognare e a ricercare i significati di ciò che sogni, specialmente se abbraccia la sfera emotiva, passionale e fisica. E avrai sempre più chiavi di lettura in mano per la tua vita futura!

Salutandoti ti ricordiamo di continuare a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.