Sognare di fare sesso, 3 modalità con significati inaspettati

Sognare di fare sesso

Sognare di fare sesso, a chi non è capitato? Sogni piccanti, peccaminosi, in compagnia di persone che non ci si aspettava di trovare a letto. Il risveglio, dopo aver sognato di fare sesso, è sicuramente appagante, ma genera anche molte domande e dubbi, vedremo insieme qualche risposta.

Come tutti i sogni erotici, il fine del nostro inconscio è quello di liberare passioni e desideri repressi per rendere la quotidianità più equilibrata. Sognare di fare sesso ci permette di sfogare ciò che nella realtà di tutti i giorni non potremmo mai “sognarci” di fare. 

Convenzioni sociali e morali che ci fanno vivere civilmente nella società, sono a lungo andare dei limiti molto stretti alle nostre pulsioni e fantasie sessuali. Sognare di fare sesso ci da l’ebbrezza di perdere il controllo, vivendo anche al limite del possibile, specialmente se si tratta di sogni “coscienti”.

Sicuramente un significato inaspettato del sognare di fare sesso è quello dell’espressione della propria vitalità innata e attaccamento alla vita. Questa vitalità si traduce nell’atto fisico durante i sogni, ma in quel caso non importa proprio con chi si sogna di farlo.

Infatti si tratta solo di un mezzo per esprimere la propria energia e voglia di vivere, che chiaramente è rappresentata da un atto prettamente terreno. Sognare di fare sesso può portare con sé anche implicazioni poco piacevoli, specialmente se la persona con cui si sogna di fare non piace. 

Cosa significa sognare di fare sesso

I sogni erotici, in fondo sono delle attenzioni che diamo alle nostre qualità caratteriali ed emotive profonde. I partner che ci accompagnano in questa esperienza onirica speciale possono rappresentare un’esigenza presente o passata che vuole essere ascoltata.

Ma cosa significa sognare di fare sesso? Non è così scontata la risposta, bensì più recondita e nascosta, in quanto sonda la nostra interiorità. La mancanza di qualcosa nel nostro io, il bisogno di esternare dei bisogni repressi e l’energia vitale sono tutti significati nascosti dei sogni erotici.

D’altronde non è facile sondare le nostre profondità, spesso siamo così impegnati a nasconderci da noi stessi che devono venirci in aiuto i sogni. Proprio così, i sogni ci aiutano a capire cosa dentro di noi va ascoltato e cosa va portato alla luce per trovare serenità ed equilibrio. 

Può essere utile posizionare un taccuino con una penna sul comodino, in modo tale da segnare al nostro risveglio i sogni appena fatti. Cosa significa sognare di fare sesso: la risposta è diversa per ciascuno e le chiavi di lettura sono nostre, e permettono di sondare la vita reale.

Ma ci sono molti tipi di sogni erotici con diversi partner e significati nascosti, sei curioso di scoprirli? Continua a leggere questo articolo per saperne sempre di più e trovare spunti per i tuoi sogni, passati e futuri. 

Sognare di fare sesso con una donna

Se sei uomo, sognare di fare sesso con una donna non sarà questa gran sorpresa, semmai che donna, conosciuta o sconosciuta, bionda, bruna, giovane, anziana. Ma se sei una donna, magari che è sempre stata con uomini, sognare di fare sesso con una donna può essere un’esperienza inaspettata. 

Non significa che sei gay (anche se la percentuale di donne che hanno avuto un rapporto gay è raddoppiata dagli anni 70 ad oggi). Semplicemente significa che vuoi avvicinarti a te stessa, che cerchi un contatto più profondo con la tua femminilità, magari non del tutto apprezzata. 

In generale, sognare di fare sesso con una donna è normale, ed è stato scientificamente provato che nessuna donna sia etero al 100%. Questo perché la visione di due donne che si baciano o che hanno rapporti genera, anche nelle donne, eccitazione ed effetti fisici generici.

Ma la sessualità di uomini e donne, specialmente nell’ultimo ventennio, è sempre più fluida, e non va demonizzata, anzi.  C’è sempre più informazione rispetto a ciò che ci attrae e ciò in cui ci identifichiamo,  integrando così i nostri lati maschile e femminile.

Per questo sognare di fare sesso con una donna traduce la volontà di integrare sempre più il proprio lato femminile, anche nel caso degli uomini. Come vedi non sempre i significati sono così scontati, e quello che può sembrare un mero sogno erotico diventa una ricerca del nostro io insondato.

Sognare di fare sesso con l’ex

Anche qui, non correre subito a conclusioni affrettate, ma scopri leggendo l’articolo quali siano le interpretazioni per questo tipo di sogno. Sognare di fare l’amore con l’ex, se sei single, può rappresentare un desiderio di conforto, preferendo il noto a ciò che è sconosciuto.  

Non per forza deve significare l’avere rimorsi o ripensamenti, o che si è ancora innamorati di lui/lei, semplicemente sono rimembranze. I ricordi, in noi, continuano a generare immagini, emozioni e sensazioni che l’inconscio, durante la notte, traduce in maniere bizzarre e da interpretare.

Peggio di sognare di fare sesso con l’ex, c’è sognare di fare sesso con un parente, un collega o una persona viscida. Nella realtà non ci permetteremmo mai di provarlo, ma nei sogni non abbiamo il pieno controllo, quindi viviamo rapporti anche incestuosi. 

Certo se con l’ex non è finita bene, sognare di fare sesso con l’ex potrebbe generare risvegli amari, colpevolizzandoci. Ma, in definitiva, più che colpevolizzarci, bisognerebbe sfruttare quest’esperienza per farci delle domande mirate su ciò che stiamo vivendo nel presente.

Il nostro presente ci soddisfa?

Abbiamo dei conti in sospeso con le nostre emozioni?

Abbiamo bisogno di perdonare (noi stessi o gli altri)? 

Siamo pronti a vivere una nuova fase senza trascinarci dietro ingombranti scheletri nell’armadio?

Tutte queste domande, e molte altre, possono essere quelle da scrivere al mattino sul taccuino dopo un sogno del genere. Rispondere con sincerità a noi stessi è il modo migliore per andare avanti senza inciampare in sogni che possano diventare scomodi. 

Sognare di fare sesso, da sogno erotico a terapeutico

Ci sono sogni che più di altri ci fanno risvegliare con una sensazione di benessere e pienezza, lasciando stare magari il caso del sesso con l’ex! Il sesso rilascia ormoni come dopamina, ossitocina ed endorfina sono solo alcuni degli ormoni che rilascia.

E anche durante i sogni “godiamo” di questo rilascio di ormoni detti “della felicità! La felicità è effimera, ma il sesso da sensazioni di benessere che possono arrivare a durare fino a 48 ore. 

Inoltre, aumentano i livelli di autostima e delle difese immunitarie, quindi fare sesso e sognare di fare sesso, non solo è terapeutico, ma allunga la vita! Anche se non controlliamo noi il tema dei nostri sogni, è una gran fortuna sognare di fare sesso e dovrebbe accadere più spesso!

Sono tantissime le ricerche e le tesi di psicoanalisi sui sogni erotici, e Freud in particolare ha trovato molte letture sociali. Infatti i nostri sogni sono sia una rappresentazione di noi stessi e dei nostri desideri repressi, sia della società in cui viviamo. 

In generale è stato scoperto che, con l’evolversi della società, si evolvono anche i sogni che gli individui fanno. Le nuove dinamiche sociali degli ultimi 100 anni influenzano non poco la nostra attività onirica. 

Converrai che è molto stimolante sia per chi studia i sogni sia per noi che possiamo trovare sempre nuovi spunti di interpretazione. In fondo nemmeno noi conosciamo noi stessi in maniera così profonda da non rimanere sorpresi da certe esperienze e dal modo in cui le viviamo.

Raggiungere l’orgasmo durante i sogni erotici

Si, è possibile!

Un’esperienza nemmeno tanto rara, raggiungere l’orgasmo durante un sogno erotico, specialmente se si è adolescenti maschi. Si parla, infatti di “sogni bagnati” e sono le prime avvisaglie dell’avvento della pubertà, le cosiddette polluzioni notturne.

Anche da adulti si può avere questo tipo di “conseguenza” dopo un sogno erotico, forse più comuni per gli uomini che per le donne. Secondo uno studio, infatti, l’80% degli uomini hanno provato un orgasmo nel sonno, per le donne la percentuale si dimezza. 

Inoltre altri studi attestano che anche solo il pensiero, durante il sonno, può attivare certe aree sensoriali della corteccia cerebrale. In questo modo, anche se il corpo non viene stimolato direttamente, il piacere fisico è comunque in atto, portando anche al raggiungimento dell’orgasmo.

Tutto questo è più facile accada nella fase REM del sonno, in cui si assiste ad un incremento di circolazione proprio nell’area genitale. Il corpo, anche se dormiente, si accorge di tale incremento e il pensiero di conseguenza genera immagini che portano a questa corrispondenza finale.

Siamo proprio una macchina perfettamente architettata, anche se non ne siamo al comando in modo lucido! Dobbiamo ringraziare le nostre sinapsi e i processi biochimici del nostro corpo se possiamo provare piacere anche senza muovere un dito! 

Se però vogliamo avere un minimo di certezza di godere più spesso di queste conseguenze oniriche, possiamo prepararci prima. Si può leggere o vedere qualcosa che abbia a che fare col sesso, imprimendo nella nostra mente immagini e sensazioni.

E buoni sogni!

La migliore posizione per generare sogni erotici

Si parla di posizioni nel sonno, in questo caso! 

Da studi su centinaia di studenti, si è evinto che la posizione prona (a pancia sotto) sia quella in cui più spesso si può sognare di fare sesso. Questo perché il cervello non è mai completamente a riposo e cerca di interpretare gli stimoli fisici nelle sue dinamiche interne.

In questo modo, essendoci meno apporto di ossigeno al cervello, questo usa tale informazione credendo si tratti di un processo di stimolazione più “basso”. Così facendo genera pensieri e prova sensazioni che danno vita ai sogni erotici ed alle loro conseguenze. 

Dormire a pancia in giù, nonostante non sia molto salutare per la schiena e la respirazione, oltre che se si è mangiato molto, ha i suoi risvolti positivi! Ricordarlo quando si cerca di prendere sonno potrebbe assicurare questo piacevole decorso della nottata!

Sogni erotici lucidi

Sognare di fare sesso ed essere lucidi mentre si fa, oltre ai significati, è un’esperienza davvero elettrizzante per chiunque. Non accade di rado, alcune ricerche parlano di due casi l’anno per ciascun individuo, ma potrebbero essere anche di più!

Come? Dipende dalla nostra consapevolezza e autostima: se siamo sicuri di noi, rendersi conto di stare sognando una scena erotica ci fa prendere le redini della situazione! 

Questo ci consentirà di “usare” a nostro piacimento sia l’esperienza che la persona che in quel momento fa parte del sogno. La cosa ovviamente genera non poche sensazioni di potere, e il risveglio sarà ancora più soddisfacente! 

A meno che non accada che la sveglia, o qualcuno, ci svegli all’improvviso, allora lì sì che sarà un vero peccato interrompere! A tutti è capitato di essere sul più bello e di venire interrotti irrimediabilmente, con l’inizio della giornata (o il proseguimento) che verrà vissuta con una certa amarezza.

Da ciò che succede, possiamo avere diverse informazioni e risposte da usare nella nostra vita reale e magari includerlo in quella sessuale. 

Conclusioni

Dunque sognare di fare sesso non è così raro e nemmeno patologico, mentre avere un orgasmo nel sogno succede più agli uomini che alle donne. Se non ti è mai successo puoi sfruttare i consigli che abbiamo fornito nell’articolo e provare a indurre un sogno simile.

In generale può anche capitare di non ricordare esattamente cosa si sia sognato, ma solo le sensazioni che lascia che, speriamo siano sempre positive. Ovviamente possono essere anche sotto forma di incubi, ed in quel caso sempre il cervello ci viene in aiuto cominciando a mandare segnali al corpo. 

Il corpo comincerà ad avere spasmi e a muoversi nel sonno, fino a causare il nostro risveglio anticipato che, in quel caso, sarà un bene. Come vedi il nostro cervello non smette mai di essere presente, solo che la nostra memoria può non seguirne le centinaia di dinamiche. 

Speriamo che con questo articolo avrai trovato risposte, curiosità e consigli su come affrontare l’esperienza di un sogno erotico. Ci sono sempre scoperte da fare su noi stessi e sugli altri, e magari farle diventare argomento di conversazioni serali o per rompere il ghiaccio!

In fondo siamo tutti accomunati sia dal dormire che dal sesso, quindi sarà sempre un modo interessante per confrontarsi con amici e anche per fare nuove conoscenze.

Salutandoti ti ricordiamo di continuare a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.