sognare di mangiare dolci

Sognare di mangiare dolci: significato e interpretazioni

Spesso i sogni sono visioni che contengono accadimenti o personaggi non realmente esistenti nella realtà e che danno alla visione un tono, se necessario, ancora più onirico e distaccato dalla vita vera. Altre volte, invece, i sogni anche ricorrenti possono riguardare azioni in cui si può essere coinvolti quotidianamente, abitudini o usi che magari anche nella vita possono rappresentare causa di problemi.

Tra questa tipologia, non è così raro sognare di mangiare dolci. In generale i sogni in cui si interagisce in qualche modo con il cibo sono molto comuni, goduriosi e spesso sono associati a significati fortemente positivi collegandosi in maniera diretta infatti al nutrimento e al benessere. Tuttavia, non sempre sognare di mangiare dolci è un buon segno.

Interpretazioni Descrizione
Sognare di vedere o comprare dolci e non poterli mangiare Sognare di vedere o comprare dolci senza poterli mangiare indica una sensazione di inadeguatezza e di bassa autostima che si ha. La sfera protagonista è quella della mancanza e della carenza affettiva.
Mangiare dolci di nascosto Mangiare dolci di nascosto allude ad un desiderio recondito per il quale si ha vergogna di raccontare a qualcuno
Mangiare dolci in compagnia Mangiare dolci in compagnia può indicare una situazione positiva che porterà pace e serenità.

In linea generale, la presenza di cibo e in particolar modo di dolci, ha un significato fortemente positivo, come già accennato. Come per tutti i sogni, ci sono alcuni dettagli che vanno considerati al fine di poter arrivare ad un’interpretazione più precisa.

La simbologia legata alla sfera dei dolci è infatti molto varia, e tiene conto di diversi aspetti: essi possono infatti diventare il simbolo di novità belle e importanti in arrivo, come ad esempio un nuovo lavoro o un incontro decisivo dal punto di vista sentimentale, ma potrebbe essere anche il collegamento a desideri non realizzati o a bisogni rimasti insoddisfatti.

Significati principali

La “mancanza d’affetto” in effetti, è genericamente collegata al conseguente desiderio di dolci che compensi una mancanza di stimoli o di natura sessuale. Ancora, sognare dolci può collegarsi a desideri che relativi a cose di cui ci si vergogna per qualche modo o, ancora, la risposta ad un forte bisogno di libertà, realizzazione, fino all’appagamento (anche strettamente fisico) vero e proprio.

Quando in un sogno ci si ritrova davanti una tavola imbandita di dolci o la vetrina di una pasticceria ma si è impossibilitati nell’assaggiarne anche solo uno, il significato è da ricollegare molto probabilmente alla mancanza. Se si sogna, al contrario, di abbuffarsi di dolci, il significato è più vicino a quello della bramosia e del desiderio.

Se li si mangiano di nascosto, è molto probabile che si ha a che fare con il senso di colpa nei confronti di qualcosa che si è fatto e/o che si nasconde.

Possibili interpretazioni

Il mondo relativo ai sogni e alla loro interpretazione è sempre stato pervaso da dicerie e “tradizioni” che si tramandano di generazione in generazione e che, pur non rappresentando pareri scientifici, finiscono per suggestionare le persone. È bene ribadire sempre che la tradizione popolare non sempre è corretta, anche se tuttavia in questo caso specifico un fondo di verità esiste.

sognare di mangiare dolci

Sognare i dolci è, infatti, molto spesso associato alla mancanza di qualcosa, soprattutto dal punto di vista affettivo. Questa mancanza può far sprofondare il sognatore in una fase depressiva che nei casi più gravi si può ripercuotere anche sulla salute fisica.

Forse è per questi stessi motivi che sembrerebbe che questo tipo di sogni venissero in passato collegati con una grave carenza in uno dei suddetti aspetti della vita, anche se un’interpretazione del genere è troppo semplicistica e non viene data come principale da chi si occupa di studiare e interpretare i sogni.

La tipologia di dolce può condizionare l’interpretazione di un sogno

Per i più attenti e curiosi alle interpretazioni oniriche, qualsiasi particolare può fare la differenza. Nel caso di un sogno in cui siano presenti i dolci, la tipologia specifica rappresenta un valido motivo per condizionare l’interpretazione.

Sognare di mangiare dolci al cioccolato ad esempio, a meno che non si stia attraversando una vera e propria crisi di astinenza da cioccolato, significa spesso che si trattiene un desiderio sfrenato di lasciarsi andare e di provare emozioni forti e gratificanti. Sognare di mangiare dolci alla crema, invece, significa che si è capaci di apprezzare le piccole cose della vita, soprattutto le più semplici.

Altre volte il sogno può avere anche una valenza sessuale. Sognare una torta è sempre positivo, perché è una tipologia di dolce legata solitamente a feste e ricorrenze, di conseguenza viene legata nei sogni a notizie positive o emozioni forti in arrivo.

Tra i dolciumi nei sogni, il gelato è quello con un’associazione più passionale in termini di significato, se non addirittura direttamente sessuale, spesso legato ad una mancanza fisica di attenzioni da parte del partner. Il significato di sognare di mangiare pasticcini va invece nella direzione della leggerezza e della semplicità quando, ad esempio, in un periodo si subiscono forti stress emotivi e fisici.

Sognare di mangiare confetti indica in generale una attesa, qualcosa che è sull’orlo di realizzarsi, mentre sognare di mangiare caramelle si rapporta alla schiera delle amicizie. Tra le interpretazioni più “curiose”: sognare di mangiare dolci con la panna è legato alla necessità di cambiare in qualcosa di migliore in un momento in cui non si è contenti di come si è.

Mangiare dolci scaduti è un altro sogno dall’interpretazione poco positiva, legata a richieste di attenzioni che non vengono soddisfatte. Di regola mangiare in sogno dolci andati a male può indicare una prossima separazione o, ancora, un pericolo. Infine, sognare di mangiare dolci e sentire un gusto diverso significa che qualche obiettivo, raggiunto con fatica, non ha dato la soddisfazione aspettata.

Informazioni importanti

Dopo aver indagato sul significato specifico associato alle maggiori tipologie di dolci, per un’interpretazione corretta delle proprie visioni oniriche è bene sapere anche che la situazione specifica che condiziona il sogno ne condiziona anche l’interpretazione posteriore.
Sognare di mangiare tanti dolci, ad esempio, può essere interpretato in via generale come voler risolvere una questione che sta particolarmente a cuore, come un segnale dall’inconscio che suggerisce una “ricarica energetica” per affrontare una situazione difficile.

Sognare di mangiare dolci in compagnia è invece un sogno fortemente positivo, in quanto indica il proprio modo di essere nei confronti degli altri, con una forte propensione a cercare di ottenere il meglio e di condividerlo con le persone che si hanno a cuore. Ad alcuni è capitato più volte di sognare di mangiare dolci con un morto, in particolare con una persona alla quale si vuole bene e che non c’è più.

Questo sogno, al contrario di quanto si pensi, non è positivo e indica spesso una perdita di energie preziose per cose che non hanno molto futuro. Altre volte, lo stesso sogno, può invece semplicemente indicare la mancanza della persona sognata.

Per le donne, sognare di essere incinta e mangiare dolci indica una estrema mancanza di cose positive. Questa tipologia di sogno capita spesso a chi si trova a vivere in una situazione instabile, privi di picchi, e si trova di conseguenza a desiderare qualcosa di nuovo e maggiormente stimolante.

Talvolta capita di sognare di mangiare dolci di nascosto, al riparo da occhi indiscreti: questo sogno significa che ci si sta godendo dei momenti che forse non ci si sente a pieno di meritare.

Numeri e lotto

Nell’analisi approfondita dei significati legati al sognare dolci, è bene analizzare tutti i casi più comuni. Tra le visioni oniriche più frequenti c’è il sognare di mangiare dolci con le mani: questo tipo di sogno è associato spesso ad un desiderio di un rapido appagamento nei confronti di una cosa che non soddisfa.

Se, invece, si sogna di non riuscire a mangiare i dolci presenti, significa che si è osato troppo in termini di aspettative e che, forse, gli obiettivi prefissati si percepiscono come poco raggiungibili.

Altre volte, nei sogni può capitare di avere a che fare con una persona che offre un gelato o una torta: sognare di mangiare dolci offerti da qualcuno significa che si ha bisogno di cure ed attenzioni, molto spesso che è proprio la persona offerente a poter dare. Ad esempio, sognare di mangiare dolci offerti da un ex significa che, in qualche maniera, quella persona nella realtà non è mai stata prodiga di attenzioni.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €