Sognare di mangiare dolci, 5 significati

sognare di mangiare dolci

Sognare di mangiare dolci può sembrare anche un sogno piuttosto piacevole. Ma si tratta di un sogno che ha un’interpretazione positiva o negativa?

Mangiare nei sogni allude all’idea del nutrimento della propria spiritualità. Ma sognare di mangiare dolci cosa significa?

Perchè per interpretare nella maniera corretta i sogni che riguardano il cibo e importante concentrarsi sulla tipologia di cibo. Ecco per quale motivo ci soffermeremo in particolare su cosa significa sognare di mangiare dolci. 

Qualcuno molto attaccato alla tradizione popolare tende ad affermare che sognare di mangiare dolci porta male, ma sarà vero? Cioè parliamoci chiaramente, tu che ci stai leggendo credi veramente che un sogno così piacevole possa essere portatore di cattivi messaggi?

Beh lo potremmo vedere insieme. Dovresti in effetti sapere che dare un significato al sognare di mangiare dolci non è così semplice.

Una serie di elementi dovrebbe essere studiata nel particolare.

Significato del sogno: scopriamolo insieme

Ognuno di noi associa  dolci ad elementi positivi. Il dolce è ciò che ti fa iniziare bene la giornata, ma è anche quello che non può mancare a tavola in un giorno di festa.

Ma nei sogni sarà così? I dolci sicuramente sono in grado di appagare il gusto e in una qualche misura cooperano anche al buonumore.

Qualcuno addirittura sostiene siano anche in grado di compensare mancanze di vario genere. Questo già sarebbe sufficiente a smentire la credenza popolare secondo cui sognare di mangiare dolci porta male.

Peccato per che la simbologia legata al sognare di mangiare dolci è molto più complessa e in genere tiene conto di aspetti differenti. I dolci tanto nella realtà, quanto nel sonno sono portatori di sensazioni come:

  • dolcezza; 
  • benessere; 
  • piacere; 
  • appagamento; 
  • equilibrio. 

Sognare di mangiare dolci potrebbe essere simbolo di novità in arrivo molto positive. Forse in un futuro molto vicino una nuova relazione aspetta il sognatore; oppure un nuovo lavoro molto più appagante. 

Alcune volte però, un sogno di questo genere indica che il sognatore ha un bisogno che deve ancora trovare appagamento. Insomma il dolce si presenterebbe per andare a riempire una mancanza.

Per mancanza non ci si riferisce solo all’ambito dei sentimenti, ma anche del lavoro, della famiglia. Si cerca la realizzazione a livello lavorativo, oppure si desidera un bambino. 

Non di rado poi, capita di sognare dolce quando si desidera maggiore soddisfazione dal proprio rapporto sentimentale. Quello che è sicuro è che si vivono delle situazioni che ci stanno strette.

Il dolce in questi casi indica il desiderio, la voglia di vivere un altro tipo di vita, di godere delle piccole cose che per quanto semplici, possono mancare.

Sognare di mangiare dolci: un tavolo imbandito

Perchè accontentarsi di un solo dolce? Qualcuno racconta che sul suo sognare di mangiare dolce li ha messi davanti a una tavola o a un banco di pasticceria pieni di dolci di ogni tipo. 

A questa vastità quale tipo di interpretazione si può dare? Nella maggior parte dei casi, colui che fa un sogno del genere soffre di alcune mancanze.

Non si tratta solo di dicerie, veramente si può avere bisogno di un po’ di affetto di attenzioni. Si ha della soddisfazione fisica fa trovare.

Quello che conferma la mancanza di tutto ciò è proprio l’impossibilità di appagare questa voglia. Sì, si vede il tavolo imbandito, ma non si può assaporare nulla. 

Insomma per appagare questo bisogno si deve spostare la ricerca al proprio esterno. 

Sognare di mangiare dolci in grandi quantità

Da queste primissime righe della nostra guida, avrai ben compreso che sapere del sognare di mangiare dolci significato, non è semplice come si pensa. Non sono pochi gli elementi di cui tener conto. 

Ma con calma ci arriveremo. Poniamo il caso si sogni di una grande abbuffata.

Un sogno di questo genere sta ad indicare che si desidera con tutta la propria forza di raggiungere la felicità e la dolcezza. Si ha la sensazione che non ci si possa mai accontentare. 

In realtà l’uomo per natura è portato a desiderare sempre di più e questo lo porta a non vivere mai a pieno il proprio presente. Quindi mangiare in grande quantità sta ad indicare che non vi è serenità, anche una grande abbuffata non porta appagamento.

L’uomo è inquieto e per la sua bramosia non è in grado di vivere sul senso profondo della propria vita e di tutto ciò che a lui avviene. Ma questo è un sogno che può anche essere un campanello d’allarme.

Abbuffarsi con una grande quantità di dolci potrebbe essere un messaggio su cui porre la nostra attenzione. L’inconscio ci sta dicendo che probabilmente si compiono delle scelte troppo frettolose e questo non permette di decidere con raziocinio. 

Spesso si tende, ad esempio, a buttarsi in una relazione a capofitto, senza alcuna remora. Questo può non portare proprio nulla nella propria vita.

In altri casi sognare di mangiare dolci in grande quantità potrebbe indicare la voglia di risolvere velocemente una situazione, che sia essa lavorativa, personale o amorosa. Si vuole chiudere velocemente un capitolo. 

Ricorda che come recita il detto: la gatta frettolosa fece i gattini ciechi.

Alcune situazioni richiedono tempo e molta attenzione. La fretta non porta a nessun risultato. 

Insomma buona parte del sognare di mangiare dolci significato risiede in quella che è la vita del sognatore, i suoi desideri, il momento che sta vivendo al momento del sogno.

E se non si potessero mangiare?

Se nel tuo sogno sono presenti molti dolci, ma tu, nonostante il forte desiderio proprio non te ne puoi cibare, allora il tuo inconscio sta cercando di farti notare la bassa stima che hai nei tuoi confronti. Anche questo sogno ci parla di mancanze. 

Le carenze di cui si soffre dipendono esclusivamente dal rapporto problematico che si ha con se stessi. Questo è ciò che poi non permette di instaurare sani rapporti con gli altri.

Quando nel sogno capita di comprare un buon numero di dolci ma non poterli enfiare, allora l’inconscio suggerisce che si vorrebbe far parte di un gruppo. Forse ci si sente esclusi e questo di riflesso provoca un senso di inadeguatezza. 

Con un sogno di questo genere l’inconscio cerca di metterci in una posizione che forse si considera anche troppo ambiziosa.

3 info generali

Sognare di mangiare dolci di nascosto ci dice che si ha un desiderio ardente che però si ha paura di confessare. In altri casi lo stesso sogno è indice di un forte senso di colpa, di un rimorso che si vive e che ancora non si è superato.

Insomma anche questa volta l’interpretazione non è certo univoca. Sognare di mangiare dolci di nascosto  nella propria casa il sogno si riferisce proprio all’intimità del sognatore stesso. 

Probabilmente si sta vivendo una condizione che proprio non si riesce a raccontare. Si preferisce viverla tra le proprie 4 mura.

Ma se l’abbuffata di nascosto avviene all’interno di un luogo che potremmo definire pubblico, allora, probabilmente ciò con cui si deve fare i conti sono i sensi di colpa nei confronti di qualche persona.

Informazioni generali

Abbiamo fino a questo momento visto quali possono essere i significati del sognare di mangiare dolci in completa solitudine. Senza dubbio è anche arrivato il momento di comprendere cosa voglia stare a significare sognare si mangiare dolci in compagnia.

Questa volta il sogno è molto positivo, in effetti il sognare si mangiare dolci con altri, indica che ci si sente perfettamente a proprio agio. Un sogno che spesso si presenta quando sono state chiarite delle incomprensioni. 

Ma se invece qualcuno offre al sognatore i dolci che sta per mangiare? Cosa significa un sogno di questo genere?

Per riuscire a decifrare in maniera corretta questo tipo di sogno occorre prestare attenzione alla persona che lo offre. In effetto proprio chi fa il dono è il protagonista del sogno.

Spesso ad offrire il dolce è una persona molto vicina, quella da cui si cerca maggiore attenzione e da cui ci si aspetta un rapporto di affetto e di amore.

Le tipologie di dolce

Quando capita il sognare di mangiare dei dolci il primo elemento da considerare è cosa si mangia. In base a questo si possono dare al sogno interpretazioni differenti.

  • Al cioccolato

Sognare si mangiare dolci al cioccolato indica al sognatore che ha voglia e desiderio di lasciarsi andare ad emozioni che siano positive. Ma all’interno di quel dolce al cioccolato si potrebbe anche andare alla ricerca di un rifugio per delle sensazioni negative. 

Quando invece, nel sogno, si decide di condividere il dolce al cioccolato, la persona con cui lo si fa, offre al sognatore una buona intesa.

  • Torta o crostata

Quando capita il sognare si mangiare dei dolci specifici, l’esperienza onirica non è mai messaggera di cattive notizie. Quindi quando si sogna una crostata, ad esempio, qualcosa di positivo succederà in poco tempo. 

La torta di mele o la crostata alla frutta indica che si vuole qualcosa che arricchisca la propria vita, poco importa che sia a livello personale o professionale. Il dolce rappresenta la forza che guiderà al successo.

  • Panna montata

Sognare si mangiare dolci con panna montata è molto positivo. In genere questo sogna indica che arriverà del senato, ma anche la soluzione per un periodo difficile. 

Insomma tutto si risolverà per il meglio, sia per quel che riguarda la salute, l’emotività e la sfera economica.

  • Crema

I dolci alla crema dicono al sognatore che può stare tranquillo. La sua vita si costellerà di sensazioni molto piacevoli. 

In genere sognare un dolce alla crema vuol dire che si sarà in grado di raggiungere la pace interiore. Anche la vita sessuale sarà molto appagante.

  • Ricotta

Infine quando si sognano dei dolci alla ricotta, allora si ha bisogno di un cambiamento radicale.

Sognare di mangiare dolci non buoni

Ma qual è il sognare di mangiare dolci significato, se il dessert in questione non ha un buon gusto? Questo è l’unico caso in cui questo sogno ricopre un significato negativo.

Quando si sogna di mangiare un dolce andato a male, si sta rivivendo una situazione pericolosa e poco chiara della vita di tutti i giorni. Insomma, questa volta l’inconscio vuole dare un campanello d’allarme.

Probabilmente occorre un’analisi approfondita si quello che sta succedendo intorno al sognatore. In questo caso la parola d’ordine è attenzione. 

Ma se invece il dolce che si mangia è buono, ma ha un gusto diverso da quello che ci si aspetta, allora un obiettivo raggiunto è sì, soddisfacente, ma non nella maniera che si credeva.

Un buon premio di consolazione.

Sognare di mangiare dolci e Cabala

Per quel che riguarda il mangiare dolci la Smorfia napoletana sembra essersi veramente sbizzarrita. Quindi, per tutti coloro che come sempre aspettano questo momento per tentare la fortuna, i numeri migliori a riguardo sono:

  • 90: il mangiare dolci; 
  • 66: vari dolci; 
  • 70: caramelle; 
  • 7: torte; 
  • 16: cioccolato; 
  • 5: tagliare dolci; 
  • 64: se si offrono dolci; 
  • 23: se li si sta sfornando; 
  • 6: tavola imbandita di dolci; 
  • 48: pasticceria.

Dobbiamo dire che questa volta la scelta è varia, presta molta attenzione al sogno come si svolge. Noi intanto ti auguriamo buona fortuna.

Conclusioni…

Mangiare dolci è uno dei piaceri della vita e chi dice che non è così, sicuramente sta mentendo. I dolci spesso vanno a compensare una certa mancanza di affetto e di dolcezza e lo stesso avviene anche nei sogni.

Sognare si mangiare dolci non ha un significato univoco, ma ne nasconde molti. Abbiamo visto che l’interpretazione di un sogno di questo genere offre una serie di spunti e deve avvenire basandosi su diversi aspetti. 

Innanzitutto è importante la tipologia di dolce che si sceglie, poi ne è importante la quantità e anche chi li offre o chi li prepara. Insomma si tratta di un sogno molto più complesso di quello che si possa pensare. 

Quello che è certo è che è uno dei sogni comuni che non lasciano sensazioni negative, ma semmai il contrario; prescindendo dal significato profondo. In ogni caso, sognare di mangiare dolci è sempre positivo, tranne quando i dolci sono cattivi.

Noi salutandoti ti invitiamo a seguirci, sia sul nostro blog, che sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €