sognare di morire

Sognare di morire o la morte: interpretazione e numeri

Tra i vari sogni che le persone sono abituate a fare, probabilmente sognare di morire potrebbe risultare quello più spaventoso. Dopo un sogno del genere, infatti, le persone tendono a svegliarsi di soprassalto, con il batticuore e zuppi di sudore.

Nonostante si tratti decisamente di un incubo, sognare di morire risulta avere significati quasi completamente positivi. In questo articolo, infatti, analizzeremo i vari possibili significati attribuibili a questo sogno. La morte, infatti, potrebbe rappresentare anche una rinascita, un cambiamento o l’inizio di un qualcosa di nuovo ed estremamente piacevole.

Cosa significa sognare di morire

La morte, non soltanto nei sogni, viene solitamente intesa e percepita con un significato quasi totalmente negativo. Nella vita vera, infatti, la morte sta a rappresentare principalmente la fine della vita terrestre, ma anche di qualcosa di non fisico, ma più del genere sentimentale, come ad esempio la morte di un amore, di un’amicizia, e di altri sentimenti simili.

Interpretazioni Descrizione
Sognare la morte di una persona cara Sognare la morte di una persona cara non può altro che portare un senso di angoscia e tristezza al sognatore. Questo sogno può avere diversi significati a seconda del rapporto che ha il sognatore con la persona che sogna.
Sognare di morire e di resuscitare Sognare di morire e successivamente risuscitare indica una fase della propria vita che sta per finire e successivamente una fase della propria vita che sta per iniziare. Il sogno rappresenta un cambiamento che può verificarsi in ambito lavorativo o in ambito di una relazione amorosa.
Sognare di morire a causa del fuoco Il fuoco è da sempre simbolo della passione e del sentimento ardente. Se si sogna di morire bruciati a causa del fuoco ci si può trovare in una condizione che si è verificata negli ultimi periodi come per esempio una discussione o una lite.
Sognare di morire affogati Sognare di morire affogati indica stare passando un periodo molto difficile della propria vita poiché il sognatore si sente quasi oppresso da una determinata situazione che però non riesce a gestire e per questo gli toglie il respiro.

Sognare di morire, invece, risulta avere un’interpretazione totalmente diversa da quella che ha nella vita reale, come succede nella maggior parte delle interpretazioni dei sogni. Sognare di morire, quindi, può avere diverse interpretazioni, come ad esempio quella del cambiamento.

Quando si sogna di morire, è possibile interpretarlo come la fine di una fase della vita e l’inizio di una nuova. Questo sogno, quindi, potrebbe essere interpretato come un possibile stravolgimento della routine quotidiana, rispetto alla solita.

Potrebbe trattarsi di un cambiamento inerente a diverse situazioni, come ad esempio un nuovo lavoro, una buona notizia familiare o anche un inizio di gravidanza. Un’altra interpretazione potrebbe essere quella che riguarda sognare di morire come un avvertimento. Potrebbe, infatti, trattarsi di un messaggio da parte dell’inconscio che tenta di avvisare il sognatore di prestare attenzione a determinate situazioni, che potrebbero riguardare qualsiasi cosa, per esempio cattive abitudini o comportamenti rischiosi che possono in qualche modo compromettere la salute o l’identità del sognatore.

Sognare di morire potrebbe anche essere una paura infondata che nutre il sognatore di, appunto, morire. Soffrire di questa paura è normale, basti pensare che almeno una persona su due ha questa paura che, molto spesso, la tiene sveglia di notte.

Infine, un’altra interpretazione di sognare di morire potrebbe essere quella secondo la quale il sognatore si trova in una situazione opprimente, e non vede una via d’uscita. Si tratta, quindi, di una situazione che metaforicamente rappresenta la realtà, ovvero la vita reale del sognatore. L’individuo in questione, quindi, è in preda ad estrema ansia, preoccupazioni e stress, e ha come l’impressione di non riuscire a respirare.

Interpretazione e simbologia

Come detto precedentemente, sognare di morire risulta essere non solo molto comune, ma sembri anche avere un’interpretazione totalmente positiva. Sognare di morire o sognare di stare per morire, infatti, viene interpretato molto spesso come la fine di un ciclo e l’inizio di un altro, oppure come l’arrivo di un cambiamento notevolmente importante, che può riguardare diversi aspetti.

Potrebbe trattarsi, infatti, sia di un cambiamento fisico, come ad esempio un nuovo taglio o colore di capelli, sia di un cambiamento mentale, come la scelta di dare più ascolto alle proprie emozioni piuttosto che alla logica. Sognare di stare per morire, particolarmente, può essere analizzato come un nuovo inizio, ovvero l’abbandono di tutto ciò che riguarda il passato, per migliorare notevolmente il proprio futuro.

Questo sogno, quindi, potrebbe essere considerato come un messaggio da parte dell’inconscio, che invita il sognatore a reinventarsi. Questo sogno potrebbe presentarsi frequentemente nelle persone che stanno sperimentando la presenza di diverse crisi, che possono essere di diverso genere, come ad esempio crisi lavorative o crisi di identità.

Sognare di dover morire o la propria morte potrebbe essere, quindi, un invito da parte dell’inconscio ad assecondare i desideri più nascosti, come ad esempio lasciare il posto di lavoro che rende infelici o stravolgere completamente la propria immagine.

Numeri del lotto

Come abbiamo detto, sognare la morte, sognare di morire o di vedere qualcuno morire risulta avere un’analisi solitamente positiva. Questa variante risulta essere un sogno particolarmente diffuso fra le persone che soffrono di ansia o nutrono parecchia preoccupazione in quanto credono fermamente di non vivere la propria vita a pieno.

Questi pensieri possono provocare non solo ansie, ma veri e propri disturbi che possono manifestarsi anche di notte. Sognare di dover morire, quindi, esclude la presenza di altre possibili situazioni, che prevedono appunto che il sognatore riesca a sfuggire alla propria sorte.

Sognare, invece, di essere prossimi ad un’esecuzione e non aver speranza di salvezza, in generale, potrebbe rappresentare il senso di colpa che il sognatore nutre per un suo comportamento scorretto, oppure che vorrebbe cambiare qualcosa di se stesso. Questo sarebbe un buon momento per fare un’attenta analisi su se stessi e sulla propria vita.

Forse il sognatore è consapevole della presenza di una cattiva abitudine, come ad esempio il consumo di alcol e tabacco, e vorrebbe migliorare la propria vita eliminando totalmente queste abitudini che potrebbero portarlo ad una morte prematura. Questo sogno, quindi, potrebbe essere analizzato come un messaggio da parte dell’inconscio per evitare che il sognatore si ritrovi improvvisamente in situazioni di pericolo.

Sognare di morire annegati

Sognare l’acqua risulta essere piuttosto frequente, molto probabilmente perché il simbolismo dell’acqua e di tutte le sue forme è legato alla vita, in quanto l’acqua risulta essere un elemento fondamentale per la sopravvivenza degli uomini, degli animali e delle piante. Anche sognare di annegare risulta essere un sogno notevolmente comune, e può provocare nell’individuo una sensazione di forte angoscia.

L’analisi di questo sogno potrebbe essere legata alla perdita del controllo che ha subito il sognatore nei confronti di alcuni aspetti della sua vita. Probabilmente il sognatore si sente come se gli mancasse l’aria, in quanto non sa bene come affrontare determinate situazioni spiacevoli.

Il significato del sogno, come solitamente capita, può variare anche a seconda del liquido in cui il sognatore muore, come ad esempio se si tratta di sognare di annegare in mare o in piscina. Sognare di annegare in mare potrebbe essere interpretato come se il sognatore nutrisse un forte dubbio sulle sue capacità di risolvere problemi, in quanto sommerso da una marea di preoccupazioni, disagi e problematiche.

Il mare, in questo caso, potrebbe rappresentare le emozioni del sognatore, che potrebbero scatenarsi da un momento all’altro come succede con il mare agitato. Sognare di annegare in piscina, invece, risulta essere totalmente diverso rispetto che annegare in mare, in quanto quest’ultimo è molto più vasto.

La piscina, quindi, potrebbe avere due significati. Il primo è che i problemi potrebbero riguardare situazioni vicine, come amici o familiari, e quindi decisamente più gestibili, mentre il secondo potrebbe riguardare l’entità del problema o della preoccupazione: da dentro, potrebbe sembrare difficile da gestire e da combattere ma, da un’altra prospettiva, potrebbe essere che il sognatore stia semplicemente ingigantendo il problema.

Sognare di cadere nel vuoto risulta essere molto comune e anche spaventoso. Spesso, infatti, chi sogna di cadere nel vuoto si sveglia di soprassalto, con il cuore che va a mille. Generalmente, questo sogno può essere analizzato come una scarsa fiducia che il sognatore nutre verso le proprie possibilità, in quanto durante questo sogno si verifica una vera e propria perdita di controllo su se stesso.

Il sognatore, quindi, probabilmente sta vivendo un problema, una situazione considera più grande di sè, che probabilmente non è in grado di affrontare. Una seconda interpretazione potrebbe riguardare la presenza di un’ansia molto forte verso qualcosa di ignoto, qualcosa che ha turbato il sognatore in passato, probabilmente durante l’infanzia e che cerca di tenere sepolta nel suo inconscio.

Secondo la Smorfia Napoletana, una volta interpretato un sogno e percepito il suo messaggio, è possibile tentare la fortuna giocando i numeri relativi ai sogni alla lotteria. Per quanto riguarda la morte in generale e sognare di morire, è possibile giocare i seguenti numeri: 14, 26, 3, 62, 40, 41, 86, 7, 65, 50, 4, 32.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €