sognare di partorire

Sognare di partorire: interpretazioni e simbologia

Sognare di partorire è una cosa che succede ad un grande numero di donne in tutto il mondo: questo è un sogno che porta con se moltissime spiegazioni diverse, le quali verranno analizzate tutte nel corso di questa breve ed interessante guida. È ormai ben noto che l’interpretazione del significato dei sogni è una delle cose che maggiormente affascina l’essere umano: questa pratica veniva svolta ancora prima del tempo dei greci e dei latini, addirittura da sumeri e babilonesi.

Interpretazioni Descrizione
Nel letto  Sognare di partorire nell’atto è un sogno che fa prevedere delle belle novità soprattutto in ambito sentimentale e sessuale. Il rapporto che ha il sognatore con il proprio o la propria partner potrebbe migliorare, o in alternativa potrebbe essere il presagio dell’inizio di una nuova storia.
Un bambino prematuro Il sognatore sta optando per un cambiamento tanto desiderato ma per il quale purtroppo deve attendere una sua maturazione. Il consiglio quindi è quello di non affrettare i tempi e andarci con i piedi di piombo in qualsiasi situazione.
E non vedere il bambino Il sognatore vive in un periodo in cui sta dando tutto se stesso sia nel lavoro che nel rapporto con gli altri, ma al tempo stesso si rende conto di non dare al 100% i suoi sforzi che risultano alle altre persone essere vani.

Nelle epoche più lontane, i sogni erano interpretati come il volere degli dei di stabilire un contatto con gli umani: al giorno d’oggi, invece, a tale fenomeno viene attribuito una spiegazione del tutto psicologica. Il primissimo studioso che ha tentato di spiegare e rivelare quale sia il significato dei sogni è stato colui che viene definito il padre della psicanalisi, ovvero il grande Sigmund Freud: egli nel 1899 pubblicò un’opera che è stata distribuita con il titolo “L’interpretazione dei sogni”.

Successivamente, nel corso dell’ultimo secolo, numerosi psicologi e psicanalisti hanno cercato di capire non solo qual è il motivo per il quale si sogni, ma anche quali sono i significati che si possono assegnare alle immagini che si visualizzano quando si è immersi nel sonno notturno. Nell’ambito della psicanalisi, le ipotesi più riconosciute riguardo l’interpretazione dei sogni notturni sono quelle proposte da Freud, ma anche dallo psichiatra e psicanalista Carl Gustav Jung.

Significati principali

Le donne che sognano di partorire, ovvero di mettere al mondo un nuovo essere umano, stanno immaginando di dare la vita ad un qualcosa di nuovo: questo può rappresentare dei progetti, ma anche dei cambiamenti importanti. Ovviamente, questo sogno non è quindi associato solamente ad un desiderio nascosto di diventare madre, ma viene spesso interpretato come un qualcosa che annuncia un cambiamento importante della propria vita.

sognare di partorire

Sognare di partorire è sicuramente un sogno ricorrente nella vita di moltissime donne, e questo può celare un grandissimo numero di significati: uno di questi è anche la paura di rimanere incinta nel corso di un rapporto sessuale. Al contrario, per molte donne questo potrebbe significare addirittura l’opposto, ovvero il forte desiderio di diventare madre e di dare alla luce un nuovo essere umano che abiterà su questa Terra.

Solitamente, quando le donne sono combattute, da un lato tendono a fidarsi dei sogni, mentre dall’altro fraintendono e non capiscono quale sia il vero significato di ciò che si è sognato nel corso della notte. Generalmente, ciò che si manifesta all’interno dei propri sogni tende a rappresentare il proprio inconscio, nel quale sono contenute sia le cose che si desiderano sia le cose delle quali si ha paura. Dunque, quando una persona sogna di partorire, generalmente questo è perché si ha preso consapevolezza di una novità o di un importante cambiamento nella vita.

Interpretazioni possibili

Nel momento in cui si sogna di partorire, il proprio inconscio sta probabilmente comunicando che, in un certo qual modo, un cambiamento oppure una novità all’interno della propria vita è giunto al capolinea, a destinazione. Insomma, questo può rappresentare il raggiungimento di un traguardo, ma anche il fatto che un desiderio abbia preso forma o che un processo creativo si sia finalmente ultimato, magari anche dopo tanto tempo.

Come si è detto, la persona che sogna di partorire una bambina è in procinto di affrontare un importante cambiamento all’interno della propria vita, un qualcosa che porta la vita a prendere una svolta dopo la quale non si può tornare più indietro. Nel corso della notte, spesso si può anche assistere ad un parto: dunque, non si sogna di essere la persona che sta partorendo, ma di stare vicino a qualcuno che sta dando alla luce un nuovo essere umano.

Anche questa è ovviamente un immagine potentissima dal punto di vista emotivo, ed è fortemente legata alla creatività ed al potere evolutivo conservato all’interno degli esseri umani umani. Secondo le diverse teorie in merito all’interpretazione dei sogni, questo sogno particolare indica la capacità di creare un essere umano, e per questa ragione si collega ovviamente al genere femminile: la donna infatti è colei che porta avanti la gestazione e compie il sacrificio del parto.

Sinbologia

Dunque, sognare di partorire rappresenta l’arrivo di un grande cambiamento oppure la fine ed il compimento di un importante processo di stravolgimento della propria vita: d’altronde, nella vita di una donna, il parto segna un momento fondamentale. Nel momento in cui si da alla luce un bambino nulla è più come prima: ecco perché spesso si attribuisce questo significato al sognare di partorire.

Sognare di partorire, però, non è solamente una prerogativa delle donne, infatti ci sono moltissimi uomini che addirittura sognano di assistere ad un parto. Ovviamente, non è escluso che un uomo stesso possa addirittura sognare di essere lui a partorire, dato che nei sogni la realtà si ribalta e gli schemi di pensiero vengono totalmente stravolti.

Anche per quanto riguarda gli uomini, l’interpretazione che riguarda un grande cambiamento è la più diffusa: si tratta di un immagine onirica la quale contiene al suo interno tutti quelli che sono gli archetipi femminili ed il misero che è legato alla vita. Dunque, sognare di partorire potrebbe anche celare un significato che si collega alla vita, così come alla morte: queste due cose sono intimamente legate ed in continuo circolo.

sognare di partorire

Ecco perché se si sogna di avere un parto è giusto anche riflettere sull’abbandono di cose che sono ormai vecchie, al fine di accoglierne di nuove e di essere pronti per una nuova realtà.

Sognare di partorire un bambino

Dopo tutte le interpretazioni studiate finora, c’è un ultimo motivo per il quale si può sognare di partorire, che è proprio quello di avere un bambino, oppure anche una bambina: secondo gli esperti, tale sogno rappresenta quindi il desiderio di maternità. In tal caso la gravidanza non rappresenta più solamente un obiettivo oppure un cambiamento, ma un reale desiderio oppure un esigenza della coppia di espandere la propria famiglia.

Se con il proprio partner non è mai stato affrontato l’argomento figli, magari questo sogno potrebbe essere l’opportunità per parlare della reale possibilità di avere un figlio oppure no. Per quanto riguarda le donne che non sono ancora mamme e che sognano di partorire, questo potrebbe essere un segno premonitore, specialmente se si stanno attuando delle strategie per mettere su famiglia.

Molte donne sognano di essere incinte o di partorire, per poi scoprire il mese successivo di essere veramente in dolce attesa: si tratta di una consapevolezza inconscia di quello che è il desiderio di maternità e il desiderio di una gravidanza. Questo è un fenomeno comune che moltissime donne sperimentano, e che non richiede una grande interpretazione: si tratta del semplice desiderio di espandere la propria famiglia e diventare mamma.

Infine, se si sogna di partorire un bambino o una bambina e si ha già un figlio o se si è certi di non volere un’altra gravidanza al momento, si può ovviamente reagire con consapevolezza e virare verso una diversa interpretazione. Insomma, sono veramente tanti i motivi per i quali si può sognare di partorire, e in questa guida sono stati menzionati proprio tutti.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €