Che significa sognare di perdere i capelli

Sognare di perdere i capelli: significato e interpretazioni

Sognare di perdere i capelli è una cosa che capita a moltissime persone in tutto il mondo: si tratta ovviamente di un sogno che mette ansia, in quanto nessuno al mondo desidera perdere la propria chioma in modo definitivo. Tuttavia, per comprendere appieno cosa significa sognare di perdere i capelli, è necessario sicuramente fare attenzione a tutti i dettagli che compaiono nel sogno: solo questi riveleranno l’entità di ciò che si sta vedendo.

In ogni caso, oggi giorno è ben noto che i sogni altro non sono se non il frutto dell’inconscio umano, il quale comunica dei messaggi alla parte cosciente per metterla in allerta di situazioni e di sensazioni. Anche se ormai tutti sanno che i sogni sono il frutto di un processo di tipo psicologico, in passato si credeva che questi erano uno strumento divino, ovvero un mezzo che gli dei utilizzavano al fine di mettersi in contatto con gli uomini.

A smontare queste credenze che ormai andavano avanti da secoli e secoli è stato il grande Sigmund Freud, ovvero il padre della psicanalisi: egli ha mostrato che i sogni non hanno nulla a che vedere con il divino, ma che sono strettamente collegati alla parte più profonda dell’essere umano. Proprio per questa ragione, quando si sogna qualcosa di allarmante, è sempre una buona idea fermarsi a pensare alla propria vita ed ai propri sentimenti, perché i sogni possono rivelare molte cose ancora sconosciute.

Significati principali

Si è detto che la figura principale nell’interpretazione del significato dei sogni è stata sicuramente Sigmund Freud, il quale ha trattato anche la tematica di sognare di perdere i propri capelli all’interno del suo rivoluzionario manuale. Secondo l’autore, la psiche umana si compone di tre parti diverse: il conscio, ovvero la parte consapevole, l’inconscio, che è la parte inconsapevole, e si divide in due zone, che sono il preconscio ed il rimosso.

 Che significa sognare di perdere i capelli

Quello che dice Sigmund Freud è che l’inconscio è in grado si svelare quelli che sono i propri desideri e le proprie paure attraverso i sogni, anche se si è inconsapevoli di essi: il segreto per comprendere di cosa parla l’inconscio è dividere il manifesto dal latente. Di conseguenza, è necessario dividere tutto ciò che si ricorda da quelle che sono le motivazioni che si trovano alla base del sogno: ad esempio, se il sogno è spiacevole e causa agitazione, questo è ovviamente un incubo.

Quando capita di sognare di perdere i capelli, si fa u chiarissimo riferimento a quella che è la paura di perdere i capelli, che prende il nome di falacrofobia: coloro che fanno questo sogno stanno ovviamente vivendo un forte periodo di stress. Tuttavia, sognare di perdere i capelli non è solamente una rappresentazione dello stress, ma è un sogno collegato anche a concetti quali la bellezza, la forza e la vitalità.

Interpretazioni

I capelli rappresentano sicuramente la vitalità, la bellezza e la forza, ed è per questa ragione che possono apparire spesso in sogno: sognare di perdere i capelli a ciocche è un vero e proprio incubo, specialmente per le donne e per coloro che curano i propri capelli in modo a dir poco maniacale. Sono numerosissimi i significati che si nascondono dietro questo sogno, come ad esempio la necessita di risolvere alcuni problemi che sono presenti all’interno della propria vita.

Ci sono delle volte in cui poi sognare di perdere i capelli è una cosa che viene collegata ad una perdita di forze e soprattutto di sicurezza, ma anche di sensualità e di bellezza: un chiaro riferimento a quella che è la celeberrima leggenda di Sansone. Se l’inconscio vuole dunque manifestare di essere sotto stress e che il corpo e la mente hanno bisogno di rilassatezza, si consiglia di allontanarsi da quelli che sono i ritmi frenetici della propria vita, abbracciando delle attività come il pilates o lo yoga.

È necessario tenere presente che sognare di perdere i capelli non è l’unica cosa che può succedere: alcune persone sognano di tingere i capelli, e questo rappresenta la necessità che avvenga un cambiamento e la mancata accettazione del proprio aspetto fisico. Quindi, nel momento in cui si sogna di compiere un tale cambiamento, si consiglia di cambiare il proprio look: si può perdere o guadagnare peso, cambiare stile nel vestire oppure cambiare acconciatura o taglio di capelli!

Informazioni importanti

Non c’è assolutamente alcun dubbio sul fatto che i capelli rappresentino un’arma di seduzione: questo è vero per l’epoca moderna ma anche per le epoche più antiche, come ad esempio al tempo degli Egizi o degli antichi Romani. Sin dall’inizio dei tempi sia gli uomini che le donne hanno avuto un’attenzione particolare nei confronti dei propri capelli, non solamente per quanto riguarda la moda, ma ben consci della loro importanza come parte del corpo.

È parte dell’essere umano l’idea che i capelli curati siano una garanzia per sentirsi attraenti e per mostrarsi sicuri di se ed in grado di sedurre: dunque, sognare di perdere i capelli potrebbe essere una rappresentazione della paura di perdere il proprio charme. Per gli uomini, i capelli rappresentano senza ombra di dubbio un simbolo di virilità: perderli significa dunque perdere la propria capacità di sedurre e conquistare una donna.

Lo stesso vale anche per la donna, per la quale i capelli rappresentano un qualcosa di imprescindibile per sentirsi bella e seducente: una donna che sogna di perdere i capelli ha sicuramente un periodo di dubbi e incertezze che si protrae da tempo. Ad esempio, una donna a cui capita di sognare di perdere i capelli, ha timore di non piacere più agli uomini, ma anche sul proprio posto di lavoro o all’interno della propria famiglia.

Uomini e donne insomma hanno paura di perdere i capelli, perché a questo evento viene associata anche una perdita della forza e della ragione, proprio perché i capelli si trovano sul capo.

Sognare di perdere i capelli a mazzi

Se si prende come esempio il mito di Sansone, a questo personaggio vengono tagliati i lunghi capelli dai Filistei, causando così una totale perdita della sua forza: sognare di perdere i capelli a mazzi potrebbe rivelare una paura di perdere la propria forza. Poi, se questo sogno avviene in maniera frequente, allora potrebbe rappresentare una paura inconscia di perdere il proprio comando ma anche il proprio amore: in passato, questo sogno veniva interpretato come foriero di cattive notizie.

 Che significa sognare di perdere i capelli

Per comprendere appieno cosa significa sognare di perdere i capelli, come sempre, è necessario condurre un’approfondita analisi riguardante tutti i dettagli che si manifestano all’interno del sogno. Bisogna tenere in considerazione il fatto che i capelli rappresentano innanzitutto un’arma di seduzione, per cui più sono forti e belli e più sono qualcosa del quale vantarsi.

Sognare quindi di perdere i capelli può rappresentare la paura di perdere la propria giovinezza, la propria bellezza, così come anche la capacità di sentirsi realizzati o di sedurre. Infine, una penuria di capelli può rappresentare anche altre cose, come le idee che sono state abbandonate, l’assopimento della propria vena creativa, la perdita del proprio controllo e in alcuni casi anche l’impotenza in ambito sessuale.

Dunque, fare attenzione ai dettagli per comprendere il proprio sogno è l’unica strategia che bisogna attuare per comprendere cosa vuole comunicare l’inconscio.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €