Sognare di piangere

Sognare di piangere: cosa significa e interpretazioni

Quando accade di svegliarsi nel cuore della notte di soprassalto dopo aver sognato di piangere, la prima emozione che si prova è sicuramente negativa. Tutto dipende dal periodo di vita in cui accade questo sogno. L’interpretazione, di per sé, non è né negativa né positiva.

Il sogno può destare ansie e preoccupazioni in chi lo vive, soprattutto se non si trovano situazioni apparenti che possono dare un significato a sognare di piangere. In realtà, invece, per scoprire la motivazione legata a questo sogno ogni individuo dovrà essere disposto a scavare molto in se stesso.

Interpretazioni principali

Le persone possono piangere quotidianamente, da sveglie, a seconda di determinate circostanze: ad esempio si può piangere per un dolore fisico, quando ci si fa male, oppure si può piangere a causa di una forte sofferenza emotiva, come ad esempio a causa della perdita di una persona cara o del proprio animale domestico.

Interpretazioni Caratteristiche
Sognare di piangere da soli Sognare di piangere da soli è indice di non stare condividendo le proprie preoccupazioni con nessun altra persona e quindi di conseguenza si ripercuote su noi stessi a livello mentale. Il sogno può essere un segno di inizio per cominciare a parlare e aprirsi con una persona di cui ci fidiamo.
Sognare di piangere e gridare Sognare di piangere e gridare ha due significati: il primo è il fatto che il pianto è scatenato dalla rabbia o da un sentimento che è stato represso troppo a lungo; il secondo invece è quando a causa della paura si piange e si urla. Sta per iniziare una nuova fase della vita che ci spaventa e per cui non siamo molto certi
Sognare di piangere con qualcuno Sognare di piangere con qualcuno indica che si sta mostrando la propria fragilità con la consapevolezza di avere affianco qualcuno di cui ci fidiamo ciecamente nel nostro momento di vulnerabilità.
Sognare un’altra persona che piange Sognare un’altra persona che piange potrebbe stare ad indicare una situazione difficile che si è creata tra colui che sogna e la persona in questione.

Esistono anche cause gioiose per cui ci si ritrova improvvisamente a piangere, come ad esempio dopo la nascita di un figlio, dopo aver ricevuto una buona notizia o anche per aver ricevuto un’ottima proposta di lavoro.

Si può piangere anche mentre si guarda un film particolarmente triste o felice, quando ci si immedesima troppo nella storia e ci si ritrova a versare le cosiddette lacrime di commozione. Molti considerano l’atto di piangere come un vero e proprio sfogo, in quanto, solitamente, dopo aver pianto a dirotto ci si sente sollevati. Piangere è anche un metodo per alleviare la tensione accumulata durante la giornata. Nello stesso modo, è possibile sognare di piangere.

Solitamente il sogno è interpretabile come uno sfogo onirico che non è stato possibile svolgere durante la vita attiva, ovvero durante il giorno. Molte persone, infatti, evitano di piangere per vergogna, sopprimendo così diverse emozioni possibili.

Per questo motivo, sognare di piangere non deve essere interpretato come un sogno negativo, ma bensì come la mancata possibilità di piangere durante la vita reale. Ovviamente, analizzare correttamente il sogno non è possibile senza analizzare gli altri elementi che compongono il sogno, ovvero la situazione creatasi in sogno che è sfociata nel pianto.

Sognare di piangere tanto

Come detto precedentemente, sognare di piangere tanto non deve essere obbligatoriamente interpretato come un sogno legato alla tristezza o al dolore provato. Può essere anche considerato come un meccanismo tramite il quale l’inconscio, ovvero la parte non razionale e non controllabile della mente umana, cerca di ristabilire e mantenere l’equilibrio interiore, liberando quindi tutte le emozioni che possono essersi accumulate durante la giornata e che non si ha avuto modo di sfogare.

Come accennato, infatti, sono molte le persone che, purtroppo, non riescono in alcun modo a piangere, anche se sentono il bisogno di farlo. Secondo alcune dicerie antiche, legate principalmente a leggende e credenze popolari diffuse particolarmente nel sud Italia, sognare di piangere tanto è molto simile a sognare una tempesta o una pioggia, in quanto le lacrime visualizzate nei sogni condividono lo stesso significato dell’acqua.

Esattamente come l’acqua, che scorrendo si porta via rifiuti, scorie, sassi e sporcizia, anche le lacrime che si versano quando si piange hanno un atto purificatorio per l’anima. Se volessimo esaminare il sognare di piangere tanto da un punto di vista psicologico, quindi, è evidente che l’individuo che sogna di piangere sta vivendo un periodo particolarmente frustrante in cui sente il bisogno di sfogarsi, per allentare la tensione che probabilmente si accumula giorno dopo giorno in quanto non si ha modo di sfogarla.

Significati principali

Nel corso dell’ultimo secolo, l’atto di piangere in ha assunto vari significati, sia nel mondo dei sogni che nella vita reale. Inizialmente, piangere è sempre stato considerato come una dimostrazione di debolezza, mancanza di coraggio e di estrema vulnerabilità.

Basti pensare che molte persone, infatti, quando si trovano a dover affrontare le crisi di pianto di qualcun altro si trovano in una situazione di disagio ed imbarazzo. Oggi, invece, piangere viene spesso considerato simbolo di sensibilità e vulnerabilità, lasciarsi andare ad un pianto liberatorio, quindi, dovrebbe dimostrare agli altri di essere, appunto, umani dotati di sentimenti.

Le lacrime, nei sogni, permettono di sfogare un’emozione o dei sentimenti, a prescindere da se si tratti di situazioni negative o positive. Visione fortemente associata all’acqua, le lacrime in sogno permettono di compiere una specie di pulizia o purificazione interiore.

Sognare di piangere, quindi, rappresenta la fine di un ciclo, una volta esaurite le lacrime, e l’inizio di un altro. Psicologicamente parlando, quindi, le lacrime rappresentano l’inconscio, esattamente come l’acqua.

Secondo alcune tradizioni popolari, sognare di piangere disperatamente dovrebbe essere interpretato nel modo opposto del gesto: se il sognatore, quindi, ha visto se stesso piangere disperatamente, ciò significa che sono in arrivo notizie positive. In caso contrario, le lacrime di gioia potrebbero essere portavoce di sventura.

Cosa significa sognare di piangere senza lacrime

Può capitare ad ogni individuo, nella vita reale, di non riuscire a piangere anche se si sente il bisogno di farlo. Questo non rende l’atto di piangere meno veritiero, ma è semplicemente più difficile provare il sollievo solitamente generato dall’atto stesso.

Piangere è, infatti, per molti un semplice modo di sfogarsi, e lasciare andare tutto lo stress, l’ansia e le preoccupazioni accumulatesi durante la giornata. Com’è possibile che questo evento si verifichi di giorno, ovvero quando una persona è sveglia, è anche possibile che si verifichi di notte, quando l’individuo è addormentato, e sta sognando.

Sognare di piangere

Sognare di piangere, senza versare lacrime non è un sogno molto comune, ma è possibile che si verifichi. Di solito le lacrime in sogno esprimono quello che non si riesce ad esprimere a parole durante la veglia, e sognare di piangere può essere inteso come una liberazione che purtroppo non è potuta avvenire da svegli. Sognare di non riuscire a piangere, invece, può indicare una richiesta di aiuto silenziosa.

È possibile, quindi, che la persona che sogna di non riuscire a piangere stia soffrendo per un blocco emotivo talmente forte che non consente di essere espresso né durante la veglia né durante il sonno.

Sognare di piangere ad un funerale

Sognare di piangere al funerale di qualcuno, parente o amico che sia, può essere interpretato come l’espressione di un sentimento particolare: può significare, infatti, che il sognatore si sente limitato, limitato nelle azioni che può compiere e privo di libertà personale.

Nel caso in cui si facesse un sogno del genere, potrebbe essere considerato come un via libera per fare dei cambiamenti nella propria vita o potrebbe essere un consiglio per liberarsi delle proprie vecchie abitudini e dei propri modi di fare.

Questo sogno può essere interpretato anche come l’inizio della propria libertà, principalmente del modo di agire, in quanto si è maturi abbastanza per poter prendere le proprie decisioni ed assumersi la responsabilità.

Numerologia

Le lacrime, esattamente come l’atto di piangere, sono associabili all’acqua. L’acqua nei sogni rappresenta una purificazione in atto, esattamente come le lacrime.

Le lacrime infatti, esattamente come nella realtà, simboleggiano emotività, sofferenza, purezza. Le lacrime possono essere di diverso tipo, ma legate principalmente alle emozioni che si provano in sogno. Esistono, infatti, lacrime di dolore, di gioia, di tristezza, di commozione.

Sono totalmente, quindi, riconducibili alla situazione che si sta vivendo nel sogno. Generalmente, però, sognare le lacrime, diversamente dal sognare di piangere, sembra essere un sogno totalmente positivo. Come detto in precedenza, infatti, le lacrime, come l’acqua, rappresentano il movimento, lo scorrere del tempo, la rinascita, l’introspezione.

Per questo motivo, anche se ci si è risvegliati da questo sogno col cuore in gola, il messaggio è totalmente positivo: versare lacrime sta a simboleggiare una rinascita, la fine di un periodo buio e l’inizio di un periodo nuovo.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €