Sognare di piangere: 1 evento molto triste

sognare di piangere

Ciao e bentornato sul blog di Sonnysleep per scoprire insieme a noi che cosa vuol dire sognare di piangere e sognare di piangere significato. In questo articolo ci occuperemo di spiegare a tutti i nostri lettori che cosa vuol dire sognare di piangere tanto e che cosa significa sognare di piangere.

Molto probabilmente ti starai chiedendo che cosa significa sognare di piangere e sappi che sono moltissime le persone che se lo chiedono in quanto non riescono a capire se sognare di piangere sia una cosa positiva o negativa. Beh, è proprio di questo che ci occuperemo in questo articolo dove, oltre a vedere qual è il vero significato onirico dei sogni, vedremo anche altre cose.

Ad esempio, cercheremo di capire il significato secondo le credenze popolari che si attribuisce a sogni di questo genere come ad esempio sognare di piangere significato. Durante questo articolo verrà preso in considerazione sia il significato del pianto che il significato delle lacrime in se per se ma non soltanto. 

Analizzeremo infatti anche tutte le emozioni correlate al pianto e alle lacrime e le collegheremo, grazie anche al tuo aiuto, senza dubbio alle tue esperienze più remote di un periodo o una certa realtà che hai già vissuto. Nello specifico tratteremo le seguenti tematiche.

  • Sognare di piangere
  • Sognare di piangere significato
  • Sognare di piangere tanto
  • Cosa significa sognare di piangere.

Dunque se sono queste le informazioni che stavi cercando nel web, caro lettore, sappi che sei arrivato proprio nel sito che fa per te.

Sognare di piangere: analisi onirica del sogno e delle emozioni

Forse non tutti sanno che sognare di piangere indica una certa sensazione ma più che altro una certa necessità si sfogarsi. Di sfogare le proprie emozioni e le proprie tensioni che per una ragione o per un altra si sono tenute nascoste fino a questo momento.

Si parla di sensazioni e di emozioni chiaramente abbastanza tristi in quanto, se dovessimo parlare di emozioni allegre e felici di certo non si proverebbe nessun tipo di difficoltà a farle trapassare. Quindi, se ti stai chiedendo sognare di piangere significato, è bene che tu sappia che ha molto a che vedere con le emozioni di nostalgia, disperazione, tristezza e tanto dolore che non riesci a sfogare di giorno.

Ma non soltanto in quanto sognare di piangere a volte ha anche a che vedere con determinati impulsi sessuali che magari non riesci a tirare fuori di giorno e il tuo inconscio te lo ricorda non appena è notte e le tue difese calano. Di conseguenza, tutti questi impulsi e queste situazioni ed emozioni represse durante il giorno vengono fuori nella notte sotto forma di sogni. 

Ed è per questo che ti capita nel sogno di disperarti, di piangere tanto, di lamentarti e di singhiozzare. E quindi, così come quando siamo svegli molte volte sfoghiamo il nostro dolore nel cibo, nello sport oppure nel sesso, durante la notte il discorso cambia.

Ovvero, quello che non sfoghiamo durante il giorno ci si ripresenta di notte.

Sognare di piangere: che cosa significa veramente

Dunque caro lettore, se sei qui deve essere chiaramente perché ti è capitato una, o forse più di una volta, di sognare di piangere tanto e ci rendiamo conto che è una situazione piuttosto spiacevole. Infatti, sognare di piangere tanto è qualcosa che è capitato almeno una volta nella vita a tutti quanti purtroppo ed è proprio per questo motivo che molte persone si chiedono che cosa significa sognare di piangere. 

Beh, per rispondere a questa domanda dobbiamo sicuramente iniziare con il dire che sognare di piangere ti mostra la tua sofferenza interiore durante la notte. Mentre stai dormendo, infatti, e sogni di piangere, il tuo inconscio si presenta al tuo cospetto per farti conoscere una parte della tua personalità che gli altri non conoscono in quanto di giorno non si mostra.

Se a parlare fosse Pirandello, senza dubbio direbbe che di notte ci si toglie finalmente la maschera e ci si confronta con le proprie turbe più profonde. Per questo motivo è importantissimo cercare di capire il significato dei propri sogni in modo tale da prendere in mano le varie situazioni della nostra vita che non ci rendiamo conto di essere importanti ed affrontarle in modo diretto.

Reprimere i sentimenti, qualsiasi essi siano, non serve assolutamente a niente infatti in quanto i sentimenti, soprattutto quelli negativi purtroppo, riusciranno sempre a manifestarsi in un modo o in un altro. Che sia come atteggiamenti aggressivi o violenti o sotto forma di vere e proprie malattie.

Sognare di piangere: il simbolismo del pianto nei sogni

Caro lettore in questo articolo stiamo scoprendo sognare di piangere significato e anche sognare di piangere tanto. Ma, come per qualsiasi altro sogno, infatti, quello a cui bisogna prestare attenzione durante un sogno del genere sono senza dubbio i dettagli. 

Devi sapere, infatti, caro lettore che quando si sogna di piangere le lacrime non fanno altro che assumere quello stesso simbolismo che ha l’acqua ma che ha anche la pioggia. Se non hai mai sentito parlare del simbolismo onirico dell’acqua, allora ti raccomandiamo vivamente di andare a leggere il nostro articolo dedicato.

Nel nostro blog, infatti, da tutta la settimana ci occupiamo di articoli riguardanti i significati onirici dei sogni e ovviamente abbiamo anche parlato sia di acqua che di mare. Inoltre, se sei interessato, troverai anche il significato di sognare formiche e il significato di perdere i denti nel sonno. 

Detto ciò, caro lettore, devi sapere che l’acqua, nei sogni trasmette sensazioni di tristezza, di disperazione ma anche, volendo, di gioia. Come accennato in precedenza, tutto dipende dalla tua capacità di stare attento o meno ai dettagli del sogno. 

Quindi, tornando a noi, a seconda dei dettagli scoprirai che sognare di piangere, per quanto possa sembrare triste, non è sempre simbolo di tristezza e di dolore. Piuttosto, può anche trasformarsi in un sogno che simboleggia la pulizia della propria anima e il rinnovamento del proprio essere.

Infatti a volte il pianto riporta a sensazioni spirituali di purezza e di pienezza.

Sognare di piangere: sensazione di tristezza o di sollievo?

Arrivati a questo punto, caro lettore, abbiamo sicuramente stabilito che sognare di piangere per la maggior parte delle volte rappresenta una tristezza inferiore dalla quale ancora non si è riusciti a venire fuori. Ma, come abbiamo specificato nel paragrafo precedente, sono i dettagli a fare la differenza e allora molte volte sognare di piangere può essere un sogno positivo.

Infatti, molte volte, è un segnale di benessere e di sollievo. Chi fa questo sogno infatti potrebbe aver trovato il modo di stare a stretto contatto con la propria vulnerabilità che chiaramente non è una cosa che riesce bene a tutti. 

Inoltre, potrebbe anche essere sintomo di una fortissima partecipazione emotiva in quanto se vuoi sapere che cosa significa sognare di piangere potresti anche essere una persona molto emotiva e molto empatica. Detto questo però, come ti abbiamo accennato nel capitolo introduttivo di questo articolo, sognare di piangere può avere anche un significato molto intenso nella tradizione popolare. 

Tale tradizione popolare è molto legata alle immagini che ci portiamo sensazioni di dolore, pianto e anche della morte di qualcuno a noi molto caro. Molto bene caro lettore, detto questo possiamo passare ad analizzare qualcosa di più profondo e di più intimo.

Ovvero, nei seguenti paragrafi analizzeremo le diverse situazioni nelle quali il pianto è ricorrente nei sogni. Nei sogni di un uomo ad esempio le lacrime possono anche significare uno sfogo dovuto all’eiaculazione. 

Per le donne invece la situazione è molto differente.

Sognare di piangere: il significato più intimo

Caro lettore, da questo punto in poi dell’articolo stiamo analizzando il significato più intimo e più personale di parecchie situazioni legate ai sogni. Ad esempio, prima di concludere il capitolo precedente ti abbiamo spiegato che molte volte le lacrime che scorrono nei sogni degli uomini possono anche rappresentare l’eiaculazione.

Per le donne, invece, non è affatto così in quanto le lacrime all’interno dei sogni di una donna possono rappresentare anche la ritenzione idrica o, ad esempio, un leggero o grave appesantimento del sistema circolatorio e del sistema linfatico.

Detto questo, è molto ricorrente anche il sogno di sognare di piangere davanti a tutti e questo è chiaramente un desiderio inconscio di voler rappresentare il proprio dolore e anche condividerlo con tutti senza doversene vergognare. C’è da dire però che, se durante il sogno si prova una certa sensazione di inferiorità, allora si che le cose cambiano infatti potrebbe voler dire che sei una persona molto rigida a cui non piace sciogliersi davanti agli altri e mostrarsi debole.

Se hai sognato di piangere davanti a tutti, senza ombra di dubbio ciò che sarebbe bene tu faccia è analizzare bene il tuo sogno e cercare di conseguenza di analizzare anche la tua personalità. Questo perché molte volte, senza rendercene conto, lasciamo alla nostra vulnerabilità di impedirci di esprimerci come vorremmo durante tutte le situazioni che la vita ci mette davanti.

Detto ciò, molte volte capita di sognare i defunti che piangono, scopriamone il significato.

Sognare di piangere: cosa vuol dire quando sogniamo i defunti che piangono

Un altro sogno molto triste che purtroppo capita di fare abbastanza spesso è quello dei defunti che piangono e questo è, senza ombra di dubbio, una sorta di tormento in quanto non ci si è appacificati con la persona defunta prima che morisse. Chiaramente tutto questo riguarda la mancata pace di chi sogna e quindi, caro lettore, se ti è capitato di sognare un defunto che piange, purtroppo devi dare pace con te stesso e perdonarti. 

Infatti, questo è un chiaro segno di vivere un incubo perché ancora non ci si riesce a perdonare per non aver detto addio alla persona che abbiamo perso. Altre volte si sognano le lacrime sul viso delle altre persone. 

In questo caso, il nostro inconscio ci sta avvisando e ci sta dicendo che dovremmo in qualche modo aprire gli occhi e prestare più attenzione alle persone che abbiamo vicino perché, molto probabilmente, una o alcune di loro stanno soffrendo tantissimo. Detto questo andiamo a vedere che cosa vuol dire quando sogniamo un bambino che piange.

Sognare un bambino che piange: che significato può avere

Dunque caro lettore, molte volte devi sapere che se ti è capitato o ti capita ancora di sognare un bambino che piange, molto probabilmente quel bambino sei tu. E non solo, ma quel bambino sei tu che hai bisogno di uscire dal tuo guscio e difenderti da questo momento molti difficile che ti sta capitando.

Quando invece ti capita di sognare tuo figlio che piange, il discorso cambia completamente. Ovvero, quando sogni il tuo bambino che piange, in realtà stai semplicemente mettendo in dubbio le tue doti di bravo genitore e hai paura che tuo figlio possa non rispettarti quando cresce.

Molto bene, detto questo possiamo avvicinarci verso la conclusione finale del nostro articolo su sognare di piangere.

Sognare di piangere: le nostre conclusioni finali

Caro lettore siamo giunti al termine del nostro articolo ma prima vogliamo spiegarti che cosa significa quando ti capita di sognare che le lacrime di allagano la casa. In questo caso il sogno sta a significare le emozioni che stai tenendo a freno ma che stanno condizionando in maniera negativa la tua vita personale. 

Inoltre, molte volte può capitare di sognare provando dei sentimenti di gioia e felicità e, in questo caso, sappi che il significato del tuo sogno cambia completamente. Infatti, non tutti sanno che sognare di piangere lacrime di gioia vuol dire essere consapevoli di aver raggiunto un traguardo a cui si aspirava da tanto tempo. 

Vuol dire inoltre sentirsi bene, sentirsi pieni ed aver trovato finalmente dopo tanto tempo il proprio posto nel mondo. Ci sono poi delle volte in cui si sogna di piangere dal ridere e, anche se questo è un sogno piuttosto difficile da ritrovare in molte persone, ha anche lui un significato proprio.

Infatti, sognare di piangere dal ridere rispecchia un bel periodo della propria vita. Per altri articoli visitare il nostro blog e i nostri canali social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €