sognare di tagliare i capelli

Sognare di tagliare i capelli: interpretazioni, significati e simbologia

Si può dire che l’immagine e l’idea che abbiamo di noi e degli altri è fortemente legata al modo che hanno le persone di portare i capelli. Capelli poco curati possono farci pensare ad una persona sciatta, non degna di attenzioni, mentre i capelli molto curati, sempre perfetti e con la piega fresca di parrucchiere possono farci pensare ad una persona distinta, di cui ci si può fidare e con cui conviene fare affari.

Interpretazioni Descrizione
Sognare di tagliarsi i capelli cortissimi Questo sogno può essere indice di un desiderio di rimozione ed una voglia di lasciarsi alle spalle una vicenda che ci ha particolarmente segnato.
Sognare di tagliarsi i capelli Questo sogno esprime una forte necessità di cambiamento poiché c’è un qualcosa nella situazione in cui si sta vivendo che non ci aggrada e che vogliamo a tutti costi cambiare o tagliare direttamente fuori dalla nostra vita.
Cosa significa se invece qualcuno ce li taglia In questo incubo è rappresentato una vera e propria azione di castrazione poiché sentiamo che quella determinata persona che ci tagli i capelli ci sta togliendo dell’energia.

Anche nei sogni l’aspetto e le azioni compiute sui capelli o con i capelli risultano essere molto importanti, e per questo motivo è opportuno fornire un’analisi più dettagliata possibile.

Cosa rappresentano i capelli nei sogni

Come nella vita reale, anche nei sogni i capelli risultano essere molto importanti. Il simbolismo legato ai capelli risulta, quindi, essere molto forte. Ad esempio, i capelli possono rappresentare forza, energia e salute se appaiono folti e lucidi, soprattutto se si tratta di una chioma maschile.

Per quanto riguarda le chiome femminili, esse possono rappresentare sensualità e attrazione fisica, soprattutto se i capelli appaiono lunghi e non sfibrati. Se i capelli appaiono bianchi o grigi, invece, possono rappresentare saggezza e intelligenza.

Sognare di tagliare i capelli

Ovviamente, esistono interpretazioni ben precise che vengono influenzate, appunto, dall’aspetto dei capelli e dall’azione che viene eseguita con o su di essi. Capelli folti e lucenti, ad esempio, risultano essere di buon auspicio, in quanto rappresentano forza e salute.

Capelli lunghi, invece, rappresentano un legame molto forte che si ha col proprio passato. Se i capelli appaiono lunghi e lucidi, il legame risulta essere positivo e non ci sarà bisogno di intervenire. Se i capelli appaiono sfibrati, invece, potrebbe essere opportuno chiudere col passato e dedicarsi al presente.

Anche la struttura del capello è molto importante: capelli lisci possono essere interpretati come l’avere idee chiare, in quanto rappresentano la semplicità e la genuinità delle cose. I capelli ricci o mossi, invece, possono rappresentare caos e disordine, confusione.

Cosa significa sognare di tagliare i capelli

Molte persone, soprattutto le donne, hanno l’abitudine di tagliare i capelli quando vogliono ricominciare. Il taglio dei capelli, infatti, è sempre molto simbolico, anche nella vita reale.

E’ anche vero che molte persone non ci danno tanta importanza, in quanto è una buona abitudine recarsi dal parrucchiere per una spuntata almeno una volta al mese: in questo modo si rimuovono le doppie punte causate dal phon o da vari danni di natura fisiologica, e si previene la comparsa di danni maggiori.

Per queste persone, il taglio dei capelli è totalmente privo di significato, in quanto si tratta di un’operazione di routine che non prevede grandi cambiamenti di immagine. Per altre persone, invece, il taglio di capelli può anche essere sacro, inteso come un vero cambiamento di stile e scelte di vita.

Questo accade soprattutto per quelle persone che passano dai capelli lunghi ai capelli corti, oppure da un colore naturale ad un colore fluo. In questo caso, i capelli vengono considerati il primo passo verso una nuova vita, un taglio netto col passato e uno sguardo rivolto al futuro.

Questo accade allo stesso modo anche nei sogni. Cambiamento che però non viene effettuato nella vita reale. In questo caso, infatti, chi sogna di tagliare i capelli magari non è ancora pronto o non si è ancora reso conto che esistono cose della propria vita che bisogna cambiare perché tossiche o nocive. L’inconscio, però, è già in azione per mandare un input al sognatore.

Simbologia

Sognare di tagliarsi i capelli da soli ha un significato decisamente positivo e forte: questo sogno, infatti, è la semplice dimostrazione che il sognatore è una persona forte, autonoma e indipendente. L’atto di tagliarsi i capelli da soli, infatti, è spesso interpretato come sinonimo di non aver bisogno di nessuno.

Il sognatore, in questo caso, sarà dotato di forte autostima e di ottima fiducia in se stesso, cosa che renderà decisamente più facile ogni singola decisione che ha intenzione di prendere. L’atto di tagliare i capelli risulta essere di per sé liberatorio, ma farlo da solo rende l’individuo completamente libero, privo di schemi e di padroni.

Questo sogno può essere vissuto solitamente in periodi bui della propria vita, quando si è di fronte a scelte che possono risultare particolarmente dure, difficili o importanti. In questo caso, l’inconscio vuole ricordare al sognatore che è in grado di scegliere per se stesso, ed è anche in grado di prendere decisioni ragionate e coscienziose.

sognare di tagliarsi i capelli

Interpretazioni

Sognare di tagliarsi i capelli corti, cortissimi o addirittura a zero può risultare un incubo, soprattutto se il sognatore è dotato di una chioma lunga e lucente e ha paura di perderla. I significati attribuibili a questo sogno possono essere diversi, in quanto c’è da prestare particolare attenzione alle sensazioni provate durante questo sogno.

Rifacendoci al mito di Sansone, ad esempio, è possibile che la persona che fa questo sogno sia troppo legata alla propria immagine e che nutra verso i propri capelli sentimenti definibili morbosi. In questo caso, sognare di tagliarsi i capelli corti può essere analizzato come una dimostrazione da parte dell’inconscio di essere troppo legati alla propria immagine, a tal punto da aver creato una personalità che si basa solo sulla propria apparenza.

Il taglio, quindi, va semplicemente a dimostrare che si è se stessi a prescindere dal proprio aspetto fisico e dal modo di portare i capelli. Altre analisi ed interpretazioni possono variare in base alla sensazione provata durante il taglio dei capelli. Se la sensazione provata è che il taglio sia troppo drastico, questo sogno può esprimere il bisogno di lasciarsi alle spalle un determinato capitolo della propria vita, soprattutto se negativo. Se invece la sensazione è piacevole o di stupore, può indicare che la trasformazione trattata precedentemente sia già in atto.

Cosa significa sognare di tagliare i capelli a qualcuno

Sognare di tagliare i capelli a qualcuno, invece, può avere diverse interpretazioni. La prima può essere legata al bisogno nascosto di avere una posizione di dominio su quella persona. Questo sogno risulta essere ricorrente in alcune tipologie di lavoratori, quelle sfruttate e sottopagate, che si ritrovano a sognare di tagliare i capelli al proprio capo o ai propri colleghi.

In questo caso, questo sogno esprime una frustrazione che non può essere sfogata durante la vita reale, e l’inconscio cerca di fare un tentativo di consolazione fornendo immagini di una tipologia di dominazione. Questo sogno può essere molto comune in chiunque subisca qualsiasi tipo di abuso, anche psicologico, e si ritrova a sopprimere il desiderio di ribellione e sottomissione.

Informazioni importanti

Sognare i pidocchi può rappresentare la presenza di un momento di vita turbolento caratterizzato da emozioni negative, come ad esempio la presenza di irritazione, di stress, di rabbia e di nervosismo. I pidocchi, infatti, vengono molto spesso analizzati come la presenza di problemi particolarmente preoccupanti e invadenti, che non possono essere trascurati in quanto si rischia che si moltiplichino a vista d’occhio e diventino impossibili da gestire.

Le persone che sognano i pidocchi, infatti, si trovano spesso in condizioni di vita pessime, e subiscono costantemente maltrattamenti sia fisici che psicologici. A seconda della situazione che ci si trova a sognare, il significato può variare, ma resta comunque legato ad un’unica analisi: la presenza di problemi.

Sognare di tagliare i capelli perché presentano i pidocchi, in questo caso, rappresenta di aver preso la decisione più drastica fra le varie opzioni possibili: tagliare tutto, ricominciare da zero, cambiare totalmente personalità, condizioni di vita, aspetto o amicizie in cerca della tranquillità mentale e fisica a cui ogni persona, non solo il sognatore, dovrebbe aspirare.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €