sognare di tradire

Sognare di tradire quale interpretazione: significati e interpretazioni

I sogni rappresentano un’espressione, secondo molti, di sensazioni e stati d’animo che ogni persona nasconde dentro e che, di notte, riescono ad emergere senza i filtri razionali proprio attraverso le visioni oniriche. Se i sogni sono l’espressione dei propri sentimenti e dei propri desideri, ci sono alcuni sogni che rispetto ad altri sono in grado di condizionare in maniera “pesante” il proprio quotidiano.

Tra i più comuni, c’è sicuramente sognare di tradire il partner. Questo tipo di sogno pone, al risveglio e soprattutto per le persone più sensibili, tanti possibili interrogativi per il sognatore.

Interpretazioni Descrizione
Sognare di tradire prima del matrimonio Sognare di tradire prima del matrimonio è la manifestazione onirica di tutto l’insieme di ansie e stress che si sono accomulate e che si provano prima del grande giorno delle nozze.
Sognare di tradire il proprio compagno senza rimorsi Sognare di tradire il proprio compagno senza rimorsi rappresenta l’insoddisfazione del proprio rapporto di coppia, non solo dal punto di vista della sfera sessuale. In questi casi sognare di tradire il proprio o la propria compagna non implica necessariamente la necessità e la voglia di volerlo fare.
Sognare di essere traditi Questo sogno indica una fortissima insicurezza e una forte paura di venire abbandonati dalla persona che si ama.

Questo perché il tradimento, anche quando si manifesta nei sogni, porta con se un forte senso di disagio e colpa. Al risveglio, di conseguenza, non si può fare a meno di chiedersi cosa abbia scatenato quel sogno e se in esso esiste un fondo di verità.

Cosa significa sognare di tradire

Un sogno relativo ad episodi di tradimento, soprattutto nelle relazioni di lunga durata, ha statisticamente almeno una volta raggiunto il sonno dei suoi partecipanti. A riguardo, c’è da specificare subito una cosa: sognare un tradimento non significa necessariamente essere un cattivo o una cattiva compagna di vita.

Spesso, infatti, l’atto infedele nel sonno può essere indicativo in merito ad un istinto sessuale soffocato, o ancora evidenziare un forte desiderio che si prova verso il proprio partner e che, in qualche modo, ha bisogno di essere esplorato proprio in sua compagnia. In più, qualcuno sostiene che il tradimento che avviene nei sogni indichi in qualche modo una promessa una non mantenuta, verso il partner ma non solo.

Può trattarsi pure di un impegno verso sé stessi non rispettato e che c’è bisogno di recuperare. In questo caso, il tradimento assume una forma metaforica che il nostro subconscio usa per farci tornare alla mente questioni non risolte.

Può, ancora, capitare che si sogni un tradimento senza provare rimorsi o sensi di colpa: in questi casi il sogno porta a galla alcune dinamiche di coppia che devono necessariamente essere riviste.

Desideri repressi e bisogno di ascoltare se stessi

Come anticipato, sognare di tradire il partner non significa necessariamente nascondere una voglia di infedeltà anche nella vita reale. Piuttosto, questo tipo di sogno va interpretato, un po’ come tutti gli altri, come una messa a fuoco sul proprio inconscio e sui propri desideri inespressi.

Quindi anche se sognare di tradire il partner è abbastanza consueto, non significa che debba accadere veramente. Solitamente questo tipo di sogno è legato alla voglia di tirar fuori alcune fantasie represse, che fanno si che la visione onirica si trasformi in una dimensione in cui essere in grado di lasciar cadere i freni inibitori.

sognare di tradire il proprio ragazzo

Significati possibili

Può succedere nei casi in cui un rapporto è in stand-by e si sente la sensazione di dover cambiare qualcosa. In tal caso, la presenza di un amante nel sogno può essere interpretato come il simbolo del problema rappresentato dalla staticità.

Se l’infedeltà nel sonno coinvolge uno sconosciuto, spesso significa che non si è a conoscenza della vera radice del problema che attraversa la relazione in quel momento. In questi casi, se nel rapporto c’è una buona comunicazione alla base, può essere costruttivo pensare di parlarne per provare una risoluzione del problema. Altrimenti, meglio tacere se si teme che l’altro ci rimanga male.

La sessualità rappresenta una componente più o meno importante nella vita di ogni persona. Come anticipato, nel sogno le visioni erotiche non sono altro che simboli e metafore e, spesso, secondo gli esperti sono la rappresentazioni delle paure e delle insicurezze che si hanno.

Il subconscio rilascia le emozioni che da svegli si tende a trattenere, cercando di affrontare i problemi che si tende a nascondere e per i quali varrebbe invece magari la pena di fare una riflessione importante.

Non esiste una interpretazione generale valida per tutti perché ogni caso è diverso dall’altro e perché ogni singolo particolare può cambiare l’interpretazione dei sogni. Tuttavia, le problematiche più frequenti quando capita di fare questo tipo di sogno sono più o meno simili per molti.

Il senso di colpa è tra le problematiche più frequenti: un sentimento che anche da svegli si prova come conseguenza dell’aver fatto qualcosa alle spalle del partner, dell’aver detto delle bugie o aver agito sapendo di andare contro il volere della persona con la quale si condivide una relazione. Aver deliberatamente omesso tali informazioni può essere stressante e causare sensazioni che si ripercuotono sul proprio stato d’animo anche durante le ore di sonno.

Interpretazioni principali

Sognare di tradire può anche nascondere un mancato benessere a livello di coppia, un avvertimento che viene dritto dal proprio subconscio e che da delle forte indicazioni: se il tradimento nel sogno, ad esempio, non ha fatto causato alcun senso di colpa ma al contrario ha dato sensazioni di libertà, è possibile che ci senta limitati all’interno della relazione che si sta vivendo. Anche se i sogni di adulterio sono quasi sempre legati al sesso, in realtà potrebbero essere l’espressione di una sorta di evoluzione della propria relazione.

In questo caso si tende a sognare di tradire il partner con una persona conosciuta come un ex, una celebrità o un vecchio amore. Anche in questo caso il subconscio tenta di lanciare un messaggio, quello di fare qualcosa per mettere di nuovo interesse nel rapporto e riportare la relazione ad uno stadio ottimale.

Sognare un tradimento può, infine, anche rivelare la sensazione di aver tradito se stessi. Secondo alcuni studiosi infatti, l’inconscio mostra un errore quando vuole essere da monito rispetto a delle responsabilità che si stanno svincolando e che invece dovrebbero essere affrontate. Capita di fare questi sogni quando si sente di essersi fatti convincere a fare qualcosa che non si voleva fare, o quando ci si è mostrati con una veste diversa per ottenere qualcosa.

Se il sogno di infedeltà lascia una sensazione molto brutta, fino ad essere inquietante e traumatizzante, è spesso sintomo del fatto che il proprio cervello sta provando ad attirare l’attenzione verso alcune problematiche.

Varianti “singolari” del sognare di tradire

Come tutti i sogni, anche quello che riguarda il tradimento nei confronti del proprio partner può mostrare una costruzione di immagini ben diversa da quello che si vive nella realtà. Questo comporta il fatto che, molte volte, i sogni sono contraddistinti da particolari difficilmente realizzabili nella realtà o totalmente impossibili.

Può essere importante per l’interpretazione, stabilire l’identità dell’altro/a perché il sogno nasce dalla necessità di incorporare certe caratteristiche proprie della persona con cui si tradisce il proprio partner. Ad esempio, se sogni di tradire con il proprio capo, ciò può significare che si sente la necessità di maggiore autorità all’interno della relazione.

Sognare, invece, di tradire ed essere scoperti e piangere, rivela un forte senso di colpa nei confronti del proprio partner. Ancora, sognare di tradire prima del matrimonio può, anche in questo caso, dipendere dal rinnovarsi del desiderio nei confronti del proprio futuro sposo/a e per fortuna, non significa quasi mai che si sta per sposare l’uomo o la donna sbagliati.

Può succedere anche di sognare un tradimento che non riguarda se stessi, ma un’altra coppia di persone, molto spesso i genitori: in sogno si vede il proprio padre o madre nelle vesti di persona infedele e ci si resta male. In questi casi il tradimento può indicare che nella coppia c’è un momento di crisi e il proprio inconscio, percependone i segnali, ha dato forma a questo tipo di sogno.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €