Sognare di vomitare

Sognare di vomitare: significato, interpretazioni e numeri

Alcuni sogni possono essere particolarmente disgustosi e creare una situazione di disagio nel sognatore, a tal punto da farlo risvegliare bruscamente. Ogni sogno, però, risulta avere un significato particolare, per quanto ribrezzo possano fare.

Tra i vari sogni in grado di creare un particolare disagio, risultano esserci quelli che hanno a che fare con i fluidi corporei. Sognare di vomitare, ad esempio, risulta essere tra i più ricorrenti.

Interpretazioni Descrizione
Capelli I capelli possono essere o lunghi o corti e a seconda della lunghezza essi rappresentano il tipo di problema da cui non ci si riesce a liberarsi in tempo breve. Se la lunghezza dei capelli è corta ci sono tante piccole preoccupazioni, se è lunga le difficoltà sono più gravi
Pesci Se si sogna di vomitare dei pesci nella propria vita è successo qualcosa che ha causato uno sconvolgimento, un vero cambiamento.
Sognare di vomitare sangue Sognare di vomitare sangue è il tipico sogno che indica una sofferenza interna, in genere una sofferenza per la quale non si è in grado di dare una spiegazione logica.
Vomito bianco Se si sogna di vomitare bianco si è un anima libera, ma le persone esterne hanno un pensiero e un’idea totalmente differente.

Sicuramente potrebbe essere inteso come un messaggio da parte dell’inconscio del sognatore che comunica di dover eliminare qualsiasi cosa che da pesantezza e sensazione di disagio, esattamente come succede nella vita reale.

Cosa significa sognare di vomitare

Esiste un’immagine che appare molto spesso durante i sogni, che risulta essere per alcuni tratti fastidiosa ma anche fortemente liberatoria- Si tratta dell’immagine data dall’atto del vomitare. Sognare di vomitare non risulta essere un’esperienza poco frequente.

Sognare di vomitare

Esistono, infatti, molteplici ragioni che possono portare a sognare di vomitare, in quanto il vomito in sé rappresenta disgusto e pesantezza, ma anche una sensazione di sollievo e di alleggerimento. Ma cosa significa sognare di vomitare? L’analisi onirica dipende molto anche da cosa accade durante il sogno.

Bisogna tenere presente, quando è possibile, non solo l’atto, ma anche il colore del vomito, la consistenza e la situazione creatasi attorno. Solitamente, però, chi si trova a sognare di vomitare si sta liberando da un peso che può essere di vario genere, dipende tutto dalla situazione che sta attraversando il sognatore.

Potrebbe trattarsi, infatti, di un addio ad un membro della famiglia particolarmente scomodo, oppure la separazione da un partner, uscire da una situazione tossica, l’allontanamento dal nucleo familiare e persino l’addio ad una situazione lavorativa particolarmente stressante o denigrante.

Come ben visto, quindi, sognare di vomitare potrebbe essere interpretato come una liberazione del sognatore per quanto riguarda un peso o una situazione di vario genere. Esistono, però, condizioni specifiche secondo le quali il sogno avrà tutt’altra spiegazione, come ad esempio quando si sogna di vomitare una sostanza simile al sangue, o quando si assiste ad un episodio di vomito di un’altra persona.

Vomitare sangue

Come abbiamo accennato precedentemente, i sogni che riguardano l’atto di vomitare possono avere diversa interpretazione. Generalmente, però, è possibile dire che sognare di vomitare potrebbe essere una manifestazione dell’inconscio che ha bisogno che il sognatore si liberi di determinate questioni che, appunto, possono apparire come nocive, pesanti e disturbanti.

Il significato generico non può essere attribuito a qualsiasi sogno che riguardi il vomito, ma si può dire che maggiore sarà l’intensità dell’episodio di vomito e maggiore sarà la pressione che il sognatore sente in un determinato momento della vita. Uno dei sogni più diffusi che riguardano il vomito, risulta essere sognare di vomitare sangue.

Questo sogno può essere percepito come molto inquietante e spaventoso, in quanto il sangue, soprattutto se versato, non presenta interpretazioni positive. Sognare di vomitare sangue potrebbe indicare che il sognatore si trova sottoposto frequentemente ad un forte stress, che potrebbe essere sia fisico che emotivo.

Bisogna prestare particolare attenzione anche al colorito che il sangue assume in sogno. Se il sangue è di colore nero, infatti, potrebbe significare che il sognatore è sottoposto non solo a un forte stress, ma che si sia fatto carico di ansie e problemi che scuotono la sua mente in maniera particolarmente violenta.

Vomitare acqua

Molto spesso, sognare di vomitare potrebbe essere un sogno che non riguarda solo il sognatore, ma anche chi gli sta intorno. è quello che avviene quando si sogna di vomitare acqua. Sognare di vomitare acqua, infatti, potrebbe essere considerato come un avvertimento da parte dell’inconscio, che cerca di ricordare al sognatore che le scelte che fa hanno effetto su chi gli sta intorno.

Potrebbe rappresentare anche un’eccessiva preoccupazione riguardante la possibilità di dimenticare determinati dettagli, come ad esempio di dimenticare una data, un appuntamento o un evento importante. Sognare di vomitare acqua, però, potrebbe avere anche un significato di natura positiva.

Se, ad esempio, il sognatore sentisse la necessità di cambiare aria, cambiando il lavoro o dedicandosi ad hobbies diversi, in sogno gli verrebbe mostrato che è il momento giusto per farlo. L’acqua, in sé, rappresenta lo scorrere della vita, la purezza, la chiarezza e la trasparenza.

Vomitando acqua, quindi, potrebbe essere la dimostrazione che si è puliti dentro, e che quindi è possibile lasciarsi andare ad alcuni azzardi. Sognare di vomitare acqua, quindi, non dovrebbe destare alcuna preoccupazione nell’animo del sognatore.

Vomitare organi

Risultano essere molto diffusi anche sogni in cui, nel vomito, è possibile riconoscere alcuni elementi, anch’essi dotati di un simbolismo particolare. Se si sogna, ad esempio, di vomitare il proprio cuore, potrebbe significare che il sognatore è abituato a nascondere alcune emozioni, e che l’inconscio non ne può più.

Si tratta, infatti, di un’immagine ricorrente legata a determinati sentimenti che il sognatore prova, ma che però nasconde per timore. L’interpretazione di questo sogno, quindi, potrebbe essere considerata come un invito da parte del proprio Io interiore ad imparare ad esternare i sentimenti e le emozioni.

Se si sogna di vomitare organi come le viscere, gli intestini, l’interpretazione potrebbe riguardare invece la mente, ovvero che la parte più profonda del sognatore ha bisogno di vedere la luce e non vivere più nell’ombra. Se invece si sogna di vomitare delle ossa, è possibile che il sognatore abbia bisogno di liberarsi di alcune rigidità caratteriali che continuano a condizionare la sua vita.

Degno di nota risulta essere anche il sogno che riguarda vomitare gli occhi, in quanto gli occhi sono da sempre simbolo di cecità. Sognare di vomitare un paio di occhi, quindi, starebbe a significare che il sognatore si sta allontanando dalle apparenze e sta iniziando a vedere chiaramente la realtà su possibili situazioni particolarmente dubbiose.

Vedere qualcuno vomitare

Un sogno che risulta essere particolarmente diffuso, che ha sempre a che fare con il vomito, è legato alla situazione secondo la quale ci si ritrova a sognare di assistere a qualcun altro che vomita.

Il significato di sognare di vedere qualcuno vomitare risulta essere molto particolare e diretto, e non è adatto a tutte le situazioni. L’interpretazione di questo sogno è, infatti, che il sognatore potrebbe essere coinvolto, in un futuro prossimo, in una specie di scandalo, a causa di qualcuno che nutre sentimenti di rancore verso il sognatore, e che quindi cerca un modo per rovinarlo.

Se ci si trova a fare questo sogno, quindi, sarebbe necessario prepararsi al peggio, in quanto il futuro si prospetta notevolmente negativo. Se invece si sogna di aiutare qualcuno, magari a ripulirsi, dopo o durante aver vomitato, l’interpretazione potrebbe riguardare un particolare tratto del carattere del sognatore: il sognatore risulta essere molto empatico, in grado di mettersi nei panni dell’assistito, soffrendo insieme a lui.

Il significato di questo sogno è chiaro: l’inconscio sta cercando di dire al sognatore che deve mettere da parte l’empatia, in quanto non gli dà la possibilità di concentrarsi su se stesso.

Come abbiamo visto, il significato di sognare di vomitare è principalmente legato alla necessità che nutre il sognatore di lasciar andare determinate situazioni che, in qualche modo, sono nocive per la sua personalità e per la sua vita e gli creano disagio e pesantezza. Secondo la Smorfia Napoletana, è possibile giocare i numeri che rappresentano gli elementi di un determinato sogno, per tentare la fortuna. I numeri attribuibili a sognare di vomitare sono: 7, 71, 57, 3, 11, 54, 26 e 29.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €