sognare donna incinta

Sognare una donna incinta: significato e interpretazione

Uno dei motori che spinge la curiosità degli studiosi da secoli è quello di capire e interpretare i sogni. Fino ad un certo punto c’è riuscita la psicoanalisi e il suo fondatore Sigmund Freud. Ad oggi però molto l’attività è ancora oggetto di studio poiché c’è ancora molto da scoprire.

Di certo una delle cose più affascinanti che sia stata scoperta è che l’attività cerebrale non si ferma mai neanche durante il sonno. In passato si credeva anche che i sogni fossero la dimostrazione delle divinità di comunicare con i popoli. Oggi invece, grazie all’illuminazione di Freud è possibile attribuire un significato psicologico.

Il significato dei sogni

Come detto poco prima il significato dei sogni viene introdotto per la prima volta da Sigmund Freud che formulò le prime teorie ben precise sulle funzionalità con cui avvenivano e quali interpretazioni. Dopo qualche anno un collega dello stesso Freud formulò delle altre teorie che si trovavano in contrapposizione a quelle del padre della psicoanalisi.

3 interpretazioni del sognare una donna incinta Descrizione
Sognare un’amica incinta Se si sogna che una propria amica rimanga incinta vuol dire che tra voi e questa persina si sta avviando un cambiamento molto positivi che riguarda il vostro rapporto.
Sognare una donna sconosciuta incinta Sognare una donna sconosciuta incinta ha un’interpretazione positiva poichè vedere una ragazza con la pancia rappresenta le proprie speranze e desideri di voler rimanere incinta. Le donne che fanno questo tipo di sogno andranno incontro a dei cambiamenti felici nella propria vita quotidiana.
Sognare la propria ragazza incinta La pancia della ragazza che è incinta può indicare il timore che gli venga nascosto qualcosa da parte dell’uomo o del ragazzo. Questo sogno indica un avvertimento a riappacificare alcuni aspetti della relazione.

Il nome del medico era Carl Gustav Jung che inizialmente si trovava in accordo con le teorie freudiane poi successivamente formulò delle teorie che si distaccano. Questa situazione ha portato a due correnti di pensiero differenti in merito all’interpretazione dei sogni.

Dunque secondo Freud i sono sono composti da una presenza mascherata che si manifestano nel sogno sotto forma di oggetto e simboli che sarebbero poi i messaggi che l’inconscio vuole far arrivare all’Io. Questi messaggi rappresentano il contenuto di desideri latenti e proibiti che interessano in particolare la sfera sessuale e che l’Io non esprime poiché li ritiene sconvenienti e inaccettabili.

Quindi secondo Freud nei sogni ci sono i contenuti latenti che si manifestano tramite i simboli che sono i contenuti manifesti. La manifestazione del contenuto latente può avvenire solo con l’analisi del contenuto manifesto. Dunque il contenuto latente è il vero significato di quello che vuole comunicare il sogno che viene comunque in qualche modo censurata dai simboli.

Alla base di tutto c’è la teoria del travestimento ossia i simboli non sono davvero quello che sono, animali, persone o oggetti, bensì sono il travestimento di altri animali, persone od oggetti. Invece secondo l’interpretazione dei sogni proposta da Jung i sogni non possono essere interpretati come un desiderio manifesto ma devono essere pensati come un qualcosa di più complesso.

Infatti, secondo il medico svizzero l’inconscio non traveste nulla bensì comunica esattamente quello che vuole mostrare. Infatti, i sogni sono strettamente correlati allo sviluppo della persona.

Elementi per interpretare i sogni

Per poter far interpretare al meglio i sogni dal proprio psicologo o psicoanalista è necessario che l’individuo sia in grado di ricordare i sogni che ha fatto. Infatti, il soggetto deve godere di una buona memoria di quanto ha sognato. Nello specifico è necessario ricordare le sensazioni e le emozioni che si sono provate durante il sogno e come l’individuo si è sentito subito dopo al risveglio.

Solo tramite questa modalità si potrà dare al proprio terapista gli elementi fondamentali per analizzare il significato dei sogni. Ad oggi inoltre, ci sono diverse teorie su come interpretare i sogni.

Una delle più diffuse è quella secondo cui il sogno rappresenta un momento della vita reale in cui il soggetto si sente bloccato. In questo caso il sogno funge da strumento per la rilevazione del problema.

Altri ricercatori invece credono che i sogni abbiamo una funzione psichica ossia quella di consolidare i sogni e di regolare le emozioni. Un teoria moderna invece vede i sogni come la volontà dell’individuo di differenziarsi dalla massa.

sognare donna incinta

Varie interpretazioni

Sognare una donna incinta è uno dei sogni più ricorrenti. Può essere classificato come un sogno collettivo ossia uno di quei sogni che fa la maggior parte delle persone. Ovviamente è un sogno che fanno maggiormente le donne e solitamente rispecchia una certa ansia di maternità o nei confronti di una gravidanza in atto. Sognare una donna incinta è comunque un sogno molto intimo che si presta a diverse interpretazioni. Quelle più conclamate sono 4:

  • il soggetto spera di rimanere davvero incinta: nella maggior parte dei casi infatti, partono dalla volontà e dal desiderio di avere un bambino o da un istinto di protezione nei proprio confronti o di una futura famiglia. Infatti, non è insolito che le donne incinte o che hanno in programma di rimanere incinte facciano un sogno del genere;
  • paura di rimanere incinta e nel momento attuale: sognare una donna incinta può anche comunicare una sorta di ansia nel portare in grembo un bambino e dunque il soggetto non è pronto al 100 %. Oppure se si è già madri l’ansia di avere altri figli. In questo caso il soggetto si sveglia ansioso e frastornato proprio perché non ha intenzione di avere altri figli;
  • il ricordo di una gravidanza passata: in alcuni casi i sogni possono essere dei rilevatori di esperienze passate come una gravidanza vissuta dal soggetto in prima persona o da qualcuno a lei vicina, spesso si manifesta da piccole sensazioni vissute nel mondo fisico come una nausea che fa ricordare le nausee mattutine della gravidanza;
  • la nascita di un nuovo progetto: in questo caso sognare donne incinte potrebbe essere una vera metafora di un periodo di cambiamento e creatività, infatti, la gravidanza è un cambiamento fisico e mentale che rappresenta una nuova vita quindi il subconscio vuole comunicare all ‘io di essere pronto ad un cambiamento.

Sognare donne incinte: oggetti, luoghi e situazioni

Come detto in precedenza sognare una donna incinta è una dei sogni collettivi più ricorrenti in particolare tra le donne. Ci sono varie interpretazioni del sogno in base a come, dove e quando si sogna la gravidanza.

Infatti, un soggetto può sognare una donna incinta dove però il protagonista è proprio il soggetto. In questo caso è il segno che si sta affrontando un periodo di cambiamento, dove sono in ballo diversi progetti che stanno prendendo vita fino a rappresentare la nascita di una nuova relazione.

Può capitare anche di sognare una persona incinta in terza persona. Questo viene interpretato come un buon segno. L’inconscio in questo caso vuole comunicare alla persona di ricercare nuove esperienze.

Sognare una donna incinta

In alcuni casi si può sognare anche di fare un test di gravidanza e scoprire di essere incinte. Anche qui è un buon segno perché indica la volontà di iniziare una nuova fase della propria vita.

Un nuovo lavora, una nuova relazione o trasferirsi in un nuovo posto. Per quando sognare donna incinta sia quasi sempre una prerogativa femminile ci sono anche casi in cui è il partner a sognare la compagna incinta. In questo caso è una palese richiesta di allargare la famiglia nel caso in cui sia la moglie. Il concetto cambia se invece è la fidanzata ossia è un campanello d’allarme per l’inconscio di spingere a conoscersi meglio.

I sogni sono radicati nella cultura popolare e come tali sono anche oggetto di mistificazione. Non può mancare di certo dunque i numeri della smorfia per tentare la fortuna. Il numero 65 indica proprio una gravidanza. Invece se è il soggetto in prima persona ad essere incinta allora il numero è l’82. Infine, se sogni una donna incinta e si conosce anche l’identità il numero è il 44.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €