Sognare ex fidanzato:

Sognare ex fidanzato/a: sinigifati e interpretazioni

Il cervello umano non riposa mai. Quest’organo del corpo umano, infatti, svolge compiti durante le ore diurne, solitamente dedicate alla veglia, dalle più semplici alle più complesse, come ad esempio respirare, mangiare, coordinare i movimenti e i pensieri. Ma lavora soprattutto di notte, quando l’organismo riposa, e mentre elimina informazioni non necessarie e immagazzina le informazioni utili, sogna. I sogni possono essere di vario genere, lucidi o fantasiosi, e possono anche trasformarsi in incubi.

Alcuni sogni possono risultare, per l’individuo, più realistici di altri, e possono lasciare all’individuo diverse sensazioni al risveglio. Ci si può sentire scosso, piacevolmente o negativamente sorpreso, rilassato, di buon umore, in base a ciò che si ha sognato.  Ogni sogno può avere un significato particolare, che varia da persona a persona, e per questo motivo sono molte le persone che si dedicano allo studio dei sogni.

Interpretare i sogni è una qualità che molte persone vorrebbero avere, anche se esistono alcuni individui in grado di fornire analisi e collegamenti fra i sogni e ciò che accade durante la vita in maniera più efficiente degli altri. Interpretare i sogni è un percorso che può essere intrapreso da chiunque, a patto che la persona sia determinata a riuscire nell’impresa, considerando che gli studi da effettuare sono molti e anche particolarmente complessi.

Molte persone credono fermamente che i sogni siano legati all’inconscio, ovvero a quella parte della coscienza che non può essere controllata. Secondo queste persone, quindi, i sogni sono collegati alle emozioni, sensazioni ed esperienze, soprattutto quelle traumatiche, che le persone vivono ogni giorno. Per altre persone, invece, i sogni sono semplicemente immagini registrate dal cervello, che semplicemente si susseguono durante il sonno, in quella fase di sonno profondo conosciuta con il nome di sonno REM.

Secondo diversi psicoanalisti, invece, i sogni permettono di rielaborare preoccupazioni personali. Ciò avviene però utilizzando un linguaggio metaforico e per immagini, in cui ogni concetto e messaggio può essere trasmesso solo in modo indiretto.

Anche secondo loro, quindi, sono le emozioni, non il pensiero logico, a orientare la scelta delle immagini utili alla rappresentazione psicoanalitica. Le persone, quindi, insieme agli oggetti e luoghi che appaiono durante i sogni, si riferiscono ad altri significati, diverso da quello che rappresentano.

Per questo motivo, ovvero per analizzare e decifrare i simbolismi ricorrenti e comuni nei sogni, esistono persone che hanno dedicato la propria intera esistenza all’analisi dei sogni.

I sogni legati alla sfera amorosa

La tipologia di sogno più diffuso, più confermato e più ricercato risulta essere quella che riguarda la sfera amorosa e sessuale. Non è raro, infatti, che le persone si ritrovino a sognare del proprio rapporto con una persona, solitamente fidanzati o compagni, oppure dei propri amori passati oppure ex fidanzati.

Il simbolismo legato a questa tipologia di sogno può essere molto ampio e vasto, principalmente legato alle sensazioni che si provano al risveglio legate alle situazioni del sogno. Può succedere, ad esempio, che ci si ritrovi a sognare situazioni orribili che coinvolgono il proprio partner nonostante ci si trovi in una situazione sentimentale e amorosa stabile.

L’eventualità di un sogno del genere non deve assolutamente spaventare o mettere in allarme, in quanto solitamente si tratta di scenari immaginari realizzati dalla paura di poter perdere la persona amata. Molto spesso, infatti, sognare catastrofi amorose porta addirittura fortuna: nei sogni, in generale, sognare decessi, morte, distruzioni o situazioni negative hanno in realtà un significato totalmente opposto.

Altre possibili interpretazioni dei sogni che riguardano la sfera amorosa possono riguardare semplicemente chi sogna: alcuni scenari, infatti, possono suggerire all’individuo di dedicarsi più a se stesso, di conoscersi meglio e dedicare più tempo ai suoi hobby e le sue passioni.

Significati principali

Secondo diversi report condotti, tra le persone intervistate risulta essere molto frequente sognare l’ex fidanzato o sognare l’ex fidanzata. Questo sogno solitamente avviene soprattutto se non è passato molto tempo dalla rottura con la persona.

Molto spesso si attribuisce sognare l’ex fidanzato o l’ex fidanzata a causa della nostalgia verso questa persona, soprattutto se si tratta di un rapporto lungo e particolarmente intimo. C’è da dire che tutti i rapporti con i partner possono essere intimi, a prescindere dalla durata del rapporto e il livello di confidenza raggiunta, e per questo motivo capita a tutti, almeno una volta nella vita, di sognare l’ex fidanzato o fidanzata.

La nostalgia per l’ex, però non c’entra nulla, infatti si tratta semplicemente di una proiezione mentale che può essere considerata particolarmente utile per prendere coscienza di un problema o a sciogliere incomprensioni che l’individuo porta dentro.

Sognare l’ex fidanzato, infatti, può essere interpretato come metodo di guarigione, ovvero come processo che ha il compito di far metabolizzare sia le rotture che le esperienze difficili, in questo modo aiutando l’individuo a comprendere meglio sé stesso e decifrare ciò che non funziona correttamente.

Secondo questo ragiona.ento quindi, se si sogna il proprio ex è possibile che si stia entrando in contatto con una parte profonda di se stessi, e che potrebbe aiutare notevolmente a capire come l’individuo vive le relazioni sentimentali e vivrà le future.

Sognare un ex fidanzato che ritorna

Una variante del sogno che riguarda ex partner, ex amanti o ex coniugi riguarda quello del ritorno di questi ultimi. Molto spesso, infatti, capita di sognare un ex fidanzato o ex fidanzata che ritorna, per i motivi più svariati.

Sognare ex fidanzato:

Sognare l’ex fidanzato che ritorna è davvero molto comune, soprattutto se la rottura risulta essere particolarmente recente o il rapporto particolarmente lungo: sognare l’ex fidanzato che ritorna non è altro che l’espressione di quanto l’assenza di quella persona sia molto forte, specie se si è stati insieme per molto tempo e la condivisone di esperienze, luoghi e sensazioni sia stata molto forte.

Sognare l’ex ragazzo che ritorna non rappresenta il desiderio che questa persona ritorni nella propria vita, ma può esprimere la presenza di un sentimento ancora forte nei confronti dell’ex amato. Questo sogno può significare, inoltre, che non si riesce ad elaborare il distacco, oppure semplicemente funziona da compensazione rispetto al vuoto e alla solitudine che la rottura ha lasciato.

Invece, sognare l’ex fidanzato che ritorna mentre ci si trova in una nuova relazione può rappresentare la mancanza di qualcosa della relazione precedente, oppure semplicemente una nostalgia del passato che è stato idealizzato. Per questo motivo, molte persone si ritrovano a sognare l’ex fidanzato che ritorna quando si ritrovano in un periodo di crisi durante la nuova relazione.

Simbologia

Un altro sogno molto comune tra quelli che riguardano gli ex amanti risulta essere quello di incontrare l’ex fidanzato con la nuova fidanzata. Cosa rappresenta questo sogno? Erroneamente da quello che potrebbe rappresentare, questo sogno può essere semplicemente analizzato come una paura, fondata o meno, di andare avanti con la propria vita.

Molte persone, infatti, dopo una rottura particolarmente dolorosa o traumatica, tendono a rifiutare qualsiasi tipo di contatto o rapporto con l’altro sesso per paura di soffrire nuovamente. Fare questo sogno, quindi, potrebbe essere interpretato come un suggerimento, da parte dell’inconscio, di lasciarsi il passato alle spalle e vivere nuovamente appieno la vita, e magari insieme ad una nuova relazione.

Sognare l’ex fidanzato con un’altra persona, come ad esempio in compagnia della madre, del padre o del fratello, risulta essere molto comune, soprattutto se si frequenta assiduamente la famiglia del proprio ex fidanzato o fidanzata. Questo sogno può essere interpretato come un invito, da parte del proprio cervello, ad abbandonare totalmente il passato, insieme all’ex focolare adottivo.

Quando si termina una relazione, purtroppo, si troncano i rapporti anche con i membri della famiglia dell’altro, senza aver avuto la possibilità di chiarirsi o dire addio. Anche se spesso la cosa viene sottovalutata, possono essere emozioni molto forti da reprimere, e per questo motivo è possibile che il cervello le rielabori sotto forma di sogno.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €