Sognare fuoco: 6 significati per ogni sogno

sognare fuoco

Sognare fuoco è un’esperienza molto più comune di quello che si crede. Forse non lo avresti immaginato ma è proprio così.

A seconda di come si pensa al fuoco si possono provare sia sensazioni di paura che di piacere. Nella maggior parte dei casi si pensa però al fuoco e al suo essere potenzialmente distruttivo.

Non dimentichiamo però che il fuoco è anche quello del camino, quello che riscalda un ambiente, l’atmosfera che si crea davanti al focolare. Il fuoco storicamente è stato una risorsa non poco preziosa, non a caso proprio la sua scoperta ha segnato il sorgere di nuove civiltà.

Quindi perchè rilegare il fuoco a un punto di vista negativo? In alcuni casi il fuoco può anche essere simbolo di purificazione e di rinnovamento. La nascita di una nuova vita.

Ma sognare il fuoco che significato ricopre per la nostra mente? Oggi siamo proprio qui per scoprirlo insieme a te.

Allora lascia che il fuoco arda e scopriamo sognare il fuoco significato.

Sognare fuoco: cosa ci dice la psicanalisi

Ma per capire cosa significa sognare fuoco, partiamo da un illustre nome, quello di Freud. Sappiamo bene che lui e la sua psicanalisi ci offrono delle interpretazioni a dir poco particolari.

Infatti per Freud sognare fuoco vuol dire entrare in contatto con la passione che sarebbe propria dell’animo umano quando si innamora. Per Jung invece, la questione è leggermente differente, perchè la passione non ha nulla a che fare con l’amore.

Il fuoco sarebbe dunque simbolo di energia, un classico delle persone che sono estroverse e a tratti anche egocentriche. Insomma il fuoco non è espressione della passione d’amore, ma della passione intesa in maniera generale.

Poco conta l’ambito della vita in cui essa viene coltivata.

Proprio da tale interpretazione, nel corso del tempo al sognare fuoco sono stati dati un gran numero di significati. Uno dei più gettonati è sicuramente quello di energia vitale e creatività.

La spinta che porta ognuno di noi a raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati. Ma il fuoco è anche passione, di emozioni forti.

Con la parola passione si intende in genere la libido, la lussuria, l’impulso amoroso. Insomma quando capita di sognare fuoco, probabilmente c’è una passione che arde e può anche essere dettata da ira e collera.

Infine il fuoco può essere anche specchio di un affetto familiare, del focolare domestico.

Sognare fuoco che arde

Qualcuno vocifera che sognare un fuoco che brucia, anche se non è stato acceso dal sognatore, può essere auspicio di cattivi presagi. Invece non è affatto così.

Quando si sogna un fuoco acceso si sta rappresentando nel proprio inconscio la voglia di vivere, di fare, di dare vita a cose nuove. Ciò che offre una direzione al fuoco che brucia dentro è l’entusiasmo dell’individuo sognatore.

Spesso capita di sognare il fuoco quando si è un periodo di transizione, è un modo che l’inconscio ha di affrontare dei cambiamenti di cui però non si ha paura. Si ha a propria disposizione una notevole quantità di energie che poi saranno indispensabili per il cambiamento stesso.

Se capita sognare fuoco acceso in un camino, senza dubbio non se ne può che dare un’accezione positiva. Il focolare offre l’immagine perfetta dell’amore familiare da cui si è circondati.

Una passione molto intensa che si ha la possibilità di vivere all’interno della relazione. Solo il fuoco spento in un camino ha un significato negativo.

In linea generale esso indica la mancanza di affetto nelle relazioni e da parte delle persone che ci circondano.

Altre informazioni utili…

Quando si sogna di accendere il fuoco, si può dare al lavoro onirico diverse interpretazioni. In genere quando si accende un fuoco durante il sogno, vuol dire che si è pronti ad iniziare un progetto nuovo.

Si può trattare tanto di un progetto a livello lavorativo che sentimentale. Ma occorre però tenere bene a mente una cosa molto importante.

Essere l’artefice dell’accensione del fuoco non vuol certo dire che il progetto andrà poi a buon fine. Infatti  su questo influiscono aspetti della vita reale che esulano da quella del sogno.

Insomma che il progetto intrapreso vada a buon fine dipende molto dalla capacità di domare il fuoco che si è innescato. Se così non fosse è meglio procedere con cautela.

Altre interpretazione che si può fornire è quella dell’inizio della fase più passionale di una relazione. La timidezza iniziale è ormai passata a favore della passione che non può o non deve essere più nascosta.

Sognare il fuoco e di spegnerlo

E se invece di sognare di accendere il fuoco, si sognasse di spegnerlo? Beh nel caso in cui capiti di sognare fuoco e di spegnerlo, l’inconscio sta inviando un messaggio molto chiaro, ci sono degli istinti da controllare.

Probabilmente nell’ultimo periodo hai lasciato che le emozioni prendessero il sopravvento, mettendo da parte la tua razionalità. Oppure in questo momento le troppe attività ti hanno sopraffatta e per te è il momento di prenderti una pausa.

Insomma dopo che ti sei data da fare, è il momento del meritato riposo e della meritata calma. Nel caso in cui si sogni di spegnere il fuoco, per avere una valida interpretazione sarebbe utile ricordare se erano presenti altri elementi.

Ad esempio se il fuoco viene spento con acqua di fiume allora ai sentimenti distruttivi si stanno sostituendo quelli più pacifici. Mentre se per domare le fiamme si utilizzano terra o indumenti allora probabilmente si sta cercando di placare le passioni per gli aspetti più materiali della vita.

Anche in questo caso un fuoco già spento non è di certo un buon presagio. Probabilmente vi è un calo di passione all’interno della relazione di coppia, oppure ci si sente solo.

Forse è un periodo in cui si versa in uno stato di salute cagionevole. Insomma del sognare il fuoco significato, l’interpretazione non è poi semplicissima.

Sognare il fuoco di un incendio

Fino a questo momento ci si è soffermati a pensare alle possibilità di sognare il fuoco di un camino. Insomma una fiamma di dimensioni ridotte che non desta nessun pericolo.

Ma poniamo il caso che capiti si sognare il fuoco di un incendio, in questo caso, le fiamme indicano delle emozioni molto forti, delle grandissime passioni che possono in una qualche misura risultare anche distruttive. Tra le passioni di cui stiamo parlando potremmo citare la libido amorosa, ma non bisogna certo dimenticare:

  • rabbia;
  • gelosia;
  • ira.

In genere il sogno di un incendio si presenta in misura maggiore nell’attività onirica di tutte quelle persone che generalmente si presentano molto controllate. Non di rado, nonostante l’aspetto esteriore, all’interno del loro animo c’è un vero e proprio tumulto di sentimenti a cui è difficile dare una spiegazione.

Persone che non riescono a dare spazio ai loro sentimenti.

C’è poi chi afferma che sognare fuoco di un incendio indica la necessità che si ha di purificare la propria anima e di intraprendere un rinnovamento importante. Non di rado nel corso della vita di ognuno di noi, capita di affrontare periodi in cui ci si sente stretti.

Spesso non ci si sente in grado di esprimersi liberamente. In questi casi, le fiamme dell’incendio che si sta sognando indicano la spinta che si ha a voler cambiare se stessi e le situazioni in cui ci si trova.

Ricorda che storicamente un terreno bruciato, è reso fertile dalle proprie ceneri, un po’ come l’araba fenicia.

Un significato nascosto

No, i significati del sognare fuoco non si esauriscono qui. Quindi sai cosa facciamo, ti offriamo una serie di interpretazioni che forse potranno essere maggiormente specifiche per il tuo sogno.

  • Fuoco & acqua

Quando si sogna fuoco e acqua che si incontrano, si rappresentano due rivali che si affrontano. Il nostro inconscio sta cercando di rappresentare un particolare periodo in cui si sta vivendo un notevole conflitto interiore.

Probabilmente ci si trova in un periodo della propria vita in cui si deve prendere una decisione difficile. Siamo sicuri che comunque troverai la strada giusta da percorrere e la giusta direzione da seguire.

  • Fuoco e fumo

Ok il fuoco, ma forse i fumo non è proprio un elemento piacevole da avere. Proprio per questo motivo sognare l’uno e l’altro non auspica nulla di nuovo, probabilmente ci sono delle difficoltà in arrivo a cui dovrai prestare attenzione.

Forse nel tuo progetto qualcosa non è andato come doveva o come pensavi che dovesse andare. Il fuoco del progetto che ardeva, si è consumato e ha lasciato spazio al fumo.

Tutto però si sistemerà.

  • In forno

Come si dice? Tutto fumo e niente arrosto? Ma in realtà questo sogno indica proprio il contrario.

In genere sognare fuoco all’interno di un forno sta ad indicare una gravidanza che sta per arrivare.

  • Fuoco che brucia addosso

Stai lasciando troppo spazio alle tue emozioni. Probabilmente esse finiranno per procurati dei problemi soprattutto nel rapporto con gli altri.

Ti consigliamo di prestare particolare attenzione soprattutto alla rabbia.

  • Fuoco addosso che non brucia

Se invece il fuoco che ti ha attanagliato non brucia affatto, allora il sogno non può che avere un significato positivo. Probabilmente auspica un rinnovamento.

Forse stai aspettando da tempo un cambiamento che sono ora sta per avvenire. Il tutto porterà non pochi giovamenti a te e alla tua cerchia di persone che ti sono vicine.

  • Pioggia di fuoco

E se piovesse fuoco? Questa tipologia di sogno in genere sta ad indicare un certo terrore per qualcosa che ci sembra essere più forte di noi.

Devi trovare dentro di te la forza per affrontarlo.

  • Scappare dal fuoco

Probabilmente ti stai preparando ad affrontare un situazione piuttosto complicata. Devi preparare un piano che sia vincente.

  • La casa che va a fuoco

Infine se ti capita di sognare fuoco in casa, forse ci sono dei sentimenti che stai reprimendo. In genere si cela la rabbia che si prova nei confronti dei talune particolari situazioni.

Con il tempo andrà molto meglio.

Sognare fuoco e la cabala

Prima di concludere non potevamo certo deludere chi di coloro che ci sta leggendo, che vuole tentare la fortuna. Spesso si va alla ricerca dell’interpretazione dei propri sogni non per conoscerne il significato, ma per giocare un paio di numeri al Superenalotto.

Come sicuramente già sai, per riuscire ad avere una buona interpretazione dei tuoi sogni devi prestare attenzione a tutti i particolari che hai notato nel tuo sogno. Ad esempio che aspetto aveva il fuoco? C’erano altre persone con te?

Era acceso o spento?

In ogni caso, per la smorfia napoletana al fuoco viene affiancato il numero 8; inoltre:

  • accendere il fuoco: 70;
  • fiamme improvvise: 20;
  • incendio: 76;
  • fuoco in strada: 5;
  • spegnere le fiamme: 67;
  • casa che brucia: 30;
  • fuoco nel forno: 19.

In conclusione…

Siamo giunti al termine di questa nostra guida sul sognare fuoco. Ci siamo divertiti nel guidarti in una serie di significati che siamo sicuri possano rispecchiare a primo il tuo sogno.

Abbiamo visto che nella maggior parte dei casi il fuoco è rappresentazione di sentimenti buoni, solo quando è spento indica che ci si sente soli e poco apprezzati. Un fuoco può anche essere indice di una gravidanza, oppure può indicare la spinta che si ha verso un cambiamento.

Quello che è certo è che sognare il fuoco può avere molti più significati di quello che si possa immaginare. Può sembrare forse strano, a tratti quasi inspiegabile, ma mai assume lo stesso significato.

Il fuoco che ci appare in sogno non è altro che il fuoco che ci brucia dentro, quello che ci spinge verso nuove situazioni e verso le persone. Insomma sognare fuoco è il preludio a qualcosa che sta per avvenire nella propria vita quotidiana.

Infine ti abbiamo anche offerto una veloce  visione su quelli che sono i numeri che vengono attribuiti al fuoco quando si sogna. Quindi a questo punto, se ti capita di sognare il fuoco, allora qualcosa nella tua vita sta per cambiare o comunque tu vorresti che cambiasse.

Ah non dimenticare poi i significati che al sognare il fuoco attribuisce la psicanalisi.

Salutandoti ti invitiamo a seguirci sul nostro blog e sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €