sognare topi

Sognare i topi: significati, interpretazioni e simbologia

Sognare i topi è un fenomeno che accade a moltissime persone in tutto il mondo, e si tratta di un’evenienza sgradevole per la maggior parte di queste: sognare un topo può essere associato ad un grande numero di significati diversi. Ormai l’interpretazione del significato dei sogni è una delle cose che più affascina la popolazione umana: questa pratica era svolta ancora prima del tempo dei greci e dei latini, in quanto anche gli etruschi e i babilonesi ci provavano.

Nelle ere più antiche, i sogni erano interpretati come il volere degli dei ultraterreni di comunicare con gli umani: oggigiorno, invece, a tale fenomeno è assegnato un significato del tutto di matrice psicologica. Il primo scienziato che ha tentato di spiegare e manifestare il significato dei sogni è stato quello che viene definito il padre della psicanalisi, ovvero il grandissimo Sigmund Freud: egli nel 1899 pubblicò la sua opera, la quale è stata intitolata “L’interpretazione dei sogni”.

Interpretazioni Descrizione
Sognare topi morti Sognare topi morti è un segnale, contrariamente a ciò che si può pensare, di valenza positiva. Significa che quel determinato pensiero minaccioso o quella situazione negativa che il sognatore stava vivendo ha finalmente preso le distanze da lui.
Sognare dei topi bianchi Un sogno con protagonista dei topi bianchi può portare con sé un significato di protezione e di affetto, O in alternativa una manifestazione di amore e attenzione.
Sognare topi neri Sognare topi di colore nero è un segno che una determinata cosa a valenza negativa sta succedendo al sognatore. I topi diventano soggetto e manifestazioni di pensieri negativi e di paure e di ansie.

Successivamente, nel corso del tempo, numerosi psicologi e psicanalisti hanno cercato di capire non soltanto qual è il motivo per cui si fanno dei sogni, ma anche quali sono i significati che si possono assegnare alle cose che si vedono quando si è intrappolati nel riposo notturno. Nel settore della psicanalisi, non c’è dubbio che le teorie più accreditate riguardo l’interpretazione dei sogni sono quelle ideate da Freud, ma anche dal rivale psichiatra e psicanalista Carl Gustav Jung.

Significati principali

Nella maggior parte dei casi, sognare dei topi non è una cosa piacevole, in quanto si tratta di animali che non solo paventano ma fanno anche ribrezzo a moltissime persone: tuttavia, dal punto di vista psicologico, sognare questo animale non è per forza una cosa negativa. Ad esempio, se si pensa all’Antica Grecia, i topi erano gli animali sacri ad Apollo per eccellenza: il loro compito era quello di traghettare le anime verso l’aldilà.

sognare topi

Certo sognare topi non è una cosa particolarmente piacevole, in quanto si tratta di animali che sono da sempre associati alla sporcizia o alle malattie: ci sono però anche topolini simpatici, simboli dell’infanzia di molti, come lo stesso Mickey mouse e Geronimo Stilton. Dunque, non sempre i topi provocano un senso di orrore: proprio a causa di questa ambivalenza di atteggiamento nei loro confronti, anche l’interpretazione del loro sogno non è univoca.

Generalmente, l’interpretazione varia in base al tipo di animale che appare all’intero del sogno, ma anche in base alla situazione in cui si trova nel sonno e dalle azioni che compiono all’interno del sogno. I topi sono degli animaletti che vivono nell’ombra e risultano abbastanza ingovernabili, in quanto vanno sempre in giro velocemente e si nascondono all’interno dei muri oppure nella spazzatura o nelle fogne addirittura.

A tale proposito, sognare dei sogni può spesso significare una paura profonda di non essere in grado di controllare gli eventi della vita. Questa ansia viene trasformata dal proprio inconscio in topo che muove all’interno dei sogni.

Simbologia

Oltre ad essere degli animali che vanno a destra e sinistra e si infilano anche negli anfratti più piccoli, i topi sono anche dei roditori, i quali rodono tutto ciò che si trovano sotto i denti: si tratta di una buona metafora per i pensieri negativi. Le ansie e le sofferenze spesso si comportano come i roditori, ovvero iniziano a “mordicchiare” il cervello, logorando il soggetto che ne soffre: ecco perché spesso sognare dei topolini potrebbe palesare la presenza di pensieri dolorosi che fanno soffrire.

In aggiunta a ciò, i topi potrebbero anche essere la rappresentazione di qualcosa o di qualcuno di negativo all’interno della vita, che appunto divora e possiede la persone: il topo rappresenta anche una spinta sessuale forte che si sta reprimendo e che non si vuole manifestare. A chi invece capita di sognare dei topi in casa che hanno le sembianze di quelli visti nei cartoni animati, bisogna fare un discorso diverso: questi rappresentano allegria, curiosità e soprattutto divertimento.

Un’altra differenza va praticata tra i topi bianchi ed i topi scuri: quelli bianchi, i quali sono domestici o di campagna, sono amichevoli e favoriscono una sensazione di serenità a chi li sogna. Invece, per quelli che sognano i topi di città, che sono quelli scuri oppure neri, si tratta di una manifestazione di quelli che sono pensieri negativi, ansie, paure o altre minacce che provengono dal proprio interno, dalla propria anima.

Altri sogni con i roditori

Si è potuto vedere che sognare dei topi porta con se una moltitudine di significati, ed ogni caratteristica del sogno rappresenta una diversa interpretazione che si può dare a ciò che si vede mentre si dorme. Un altro esempio, se capita di sognare dei topi morti, diversamente da ciò che si può immaginare, si tratta di un segno totalmente positivo: questo sogno significa che una paura oppure una preoccupazione è finalmente lontana, è stata sconfitta.

Dunque, sognare dei topi morti è una cosa del tutto positiva, in quanto apre le porte ad una fase positiva della vita, una fase in cui è stato sconfitto il nemico che stava attanagliando il soggetto in questione: ora si è liberi di ricominciare a vivere in pace. Coloro che sognano di uccidere una volta e per tutte un topo, stanno solamente esprimendo il desiderio di liberarsi da tutto ciò che è negativo, come le paure, delle persone negative oppure una situazione spiacevole.

In aggiunta a questo, sognare dei topi che sono appena nati è anche un segno positivo, in quanto questi sono una rappresentazione di energia, fertilità e vita: coloro che entrano in una fase creativa della loro esistenza spesso sognano dei topolini. Dunque, quando si sogna dei topolini appena nati bisogna mettersi in gioco, iniziando ad utilizzare tutte le proprie energie per realizzare i propri sogni ed i propri desideri.

Il significato di sognare dei topi

Si è detto che per capire il significato di sognare dei topi è necessario valutare diversi fattori, come il tipo di topo o le azioni che fanno nel corso del sonno: oltre a questo, è necessario anche la situazione che si palesa nel sogno. Quando capita di sognare un topo o più topi all’interno della casa, un significato potrebbe essere quello di sentirsi infestati da preoccupazioni forti che non permettono di vivere la propria vita in modo agevole e soprattutto sereno.

sognare topi

Di conseguenza, quando si sognano tanti topolini all’interno della casa, c’è un forte bisogno di purificarsi e quindi di allontanarsi da tutte quelle che sono le preoccupazioni e soprattutto le negatività che non permettono si vivere felici e sereni. Invece, se i topi si trovano all’interno della camera da letto oppure nel letto stesso, questi possono essere una rappresentazione di alcune energie che non vengono espresse e che sono di natura sessuale.

Ancora, se i topi si muovono da un lato all’altro della camera, questi rappresentano l’agitazione così come anche la paura di non essere in grado di dominare i propri impulsi così come anche le proprie preoccupazioni. Se invece i topi si manifestano come minacciosi, aggressivi oppure violenti, magari rosicchiando oggetti o mordendo le dita, questi rappresentano l’aggressività nelle proprie ansie e delle paure che rodono dall’interno. A questo punto è necessario allontanare tutte le ansie che attanagliano e che fanno stare male.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €