Perché capita di sognare il mare

Sognare il mare: significato, interpretazioni e numeri

Sognare il mare è un’esperienza che moltissime persone in tutto il mondo vivono, e si tratta di una sogno che porta con se un grande numero di significati, interpretazioni e spiegazioni: nel corso di questa guida saranno elencate tutte le diverse teorie. Quello che è certo è che l’interpretazione della simbologia ed anche del significato dei sogni è un qualcosa che da sempre desta un forte interesse negli esseri umani, i quali hanno sempre desiderato scoprire perché vedevano certe immagini dentro i propri sogni.

Interpretazioni del mare Descrizione
Inconscio Per il famoso Jung “il mare è il simbolo dell’inconscio, la madre di tutto ciò che esiste”, di conseguenza la grande distesa d’acqua che sembra essere infinita rappresenta nei sogni il volere di colui che sogna di riconnettersi con il proprio io interiore.
Maternità Il mare e l’acqua sono fonti di vita, per questo il famoso filosofo Freud associava ad entrambi femminilità e fertilità. Il mare è simbolo della creazione e della nascita e nei sogni spesso prende significato di volontà di colui che sogna di riscoprire la sua persona e di rinascere.
Sfera emotiva A seconda degli strati in cui si trova, il mare indica i sentimenti e le emozioni più intime e forti di colui che sogna.

Nel corso delle ere passate, i Greci e i Latini, ma anche altre civiltà antecedenti, interpretavano i sogni che si svolgono nel corso della notte come una specie di tentativo che gli dei celesti utilizzavano al fine di mettersi in contatto con gli esseri viventi. Tale credenza è rimasta viva nel tempo per numerosissimi secoli, finché poi diversi studiosi hanno iniziato ad analizzare questo argomento utilizzando il metodo scientifico, mettendo dunque la religione e l’elemento divino da parte.

In particolar modo, il settore di analisi che si è maggiormente interessato alla scoperta del significato dei sogni è senza dubbio la psicologia: non a caso, proprio il padre della psicanalisi, ovvero Sigmund Freud, nel 1899 ha scritto un volume tutto dedicato all’interpretazione dei sogni. Anche se le sue teorie ed ipotesi hanno riscosso un grande successo in tutto il mondo, ci sono stati anche altri psicanalisti che hanno proposto delle ipotesi diverse riguardo la simbologia che si presenta nei sogni della notte.

Cosa significa sognare il mare

Sono moltissimi i luoghi che si palesano all’interno dei sogni, e a moltissime persone capita appunto di sognare il mare o comunque di fare dei sogni ambientati in località marine: anche questo era studiato già da Freud e Jung all’inizio dello scorso secolo. In base a come sia il mare, quindi se è calmo, mosso, profondo oppure scuro, il mare all’interno del mondo dei sogni assume un grande numero di significati, i quali sono per la maggior parte legati alla sfera irrazionale dell’essere umano.

 Perché capita di sognare il mare

Il mare all’interno dei sogni è quindi legato alla sfera delle emozioni, dei sentimenti ed anche dell’inconscio: per scoprire cosa significa sognare il mare è la spiaggia è dunque necessario fare attenzione a quelli che sono i particolari del sogno. Sembra quasi scontato dirlo, ma il significato del mare, nei sogni così come anche nell’arte, è fortemente legato al significato dell’acqua: dunque, la sua interpretazione dipende fortemente dai dettagli con i quali si mostra nel sogno.

Questo può essere un elemento che causa sconcerto oppure paura, un elemento che ricorda la maternità, il ritorno quindi alle proprie origini oppure qualcosa in grado di suscitare delle forte emozioni. Ad esempio, il mare e l’acqua sono il luogo dove può nascere la vita, e per questa ragione Freud ha sempre associato questo sogno alla maternità, alla femminilità ed alla fertilità: il mare ricorda indubbiamente il grembo materno, che è stato la prima casa di tutti.

Sognare il mare agitato

Secondo il padre della psicanalisi, sognare il mare è un simbolo della femminilità e della fertilità, in quanto questo è il luogo in cui la vita ha luogo: secondo Jung invece il mare è il simbolo dell’inconscio. Infatti, una distesa di acqua che non ha fine rappresenta nei sogni il desiderio del sognatore di rimettersi in contatto con il proprio io interiore: il mare riflette quindi quelle che sono le emozioni ed i sentimenti del sognatore, le sue volontà ed i suoi desideri.

Non a caso, quando capita di sognare il mare, il soggetto sente proprio la necessità di guardare al suo interno specchiandosi nell’acqua, e tale immagine è in grado di donare una forte serenità ed anche una grande tranquillità. Quando capita di sognare il mare calmo, la parte razionale e quella inconscia del sognatore sono in ottimo equilibrio e sembra non esserci alcun turbamento all’interno della vita: questo sogno ha ancora più valenza se lo si compie dopo un periodo di difficoltà o di turbamento.

D’altro canto, se capita di sognare il mare agitato, la situazione cambia notevolmente discostandosi di molto dalla pace e dal relax: nel momento in cui si sogna il mare mosso o in tempesta, l’animo del segnatore è smosso da qualche evento. Questo evento può essere ad esempio una preoccupazione alla quale si pensa anche quando si è svegli oppure delle sensazioni indomabili e forti che non si riescono a fare uscire nella vita quotidiana.

Probabilmente si tratta di gelosia, di risentimento, di rabbia oppure di passione sessuale repressa: il mare dunque comunica di dare una scossa a ciò che causa turbamento.

Significati nascosti

Sognare il mare, come si è iniziato a vedere, può nascondere un grandissimo numero di significati diversi: quando ad esempio si sogna di tuffarsi nel mare oppure di nuotare al suo interno, il significato è decisamente positivo, specialmente se le onde sono tranquille ed il mare e calmo. Se capita di fare questo sogno, significa che il sognatore si è rifugiato all’interno del suo io più profondo e questo significa di voler cambiare profondamente o di prendere delle importanti decisioni.

Tale sogno si ricollega ancora una volta al tema dalla nascita, che viene brillantemente rappresentato dal mare: lo stesso può essere detto se capita di sognare di trovarsi in mare aperto. Se nel corso del sogno non si prova alcuna ansia o preoccupazione, allora questo significa che ci sono dei nuovi orizzonti avanti a se che si vogliono esplorare.

Alcuni professionisti dell’interpretazione dei sogni sostengono che quando si sogna di passeggiare al mare si starebbe facendo un sogno di compensazione: fare una cosa così rilassante come passeggiare sulla sabbia potrebbe essere un modo per sfogarsi da una vita stancante e stressante. Quando invece capita di sognare il mare sporco, torbido oppure stagnante, questo è un segno che si sta attraversando un periodo della propria vita che non è del tutto chiaro ne definito.

Ancora, il mare sporco e non pulito rappresenta anche una stagnazione che riguarda la propria emotività: essere indecisi è tipico di chi sogna il mare sporco, e questo sogno è spesso causato da emozioni contrastanti mai espresse.

Sinbologia principale

Non ci sono dubbi sul fatto che sono davvero moltissimi i modi in cui si può sognare il mare: questo può essere calmo, può essere agitato, può essere torbido oppure limpido ed infine può rappresentare un luogo di relax e utile per allontanare le proprie angosce. Ci sono anche altri significati che possono essere associati all’evento di sognare il mare, come ad esempio quando capita di sognare una grande onda.

 Perché capita di sognare il mare

Quando capita di vedere una grande onda all’interno del mare, è necessario valutare come è l’acqua per comprendere la giusta interpretazione di questo sogno. Generalmente, le onde del mare sono un’espressione delle emozioni che il sognatore ha la volontà di reprimere.

Se nonostante l’onda l’acqua rimane limpida, allora si parla di sensazioni che sono del tutto positive, mentre se invece l’acqua è sporca o addirittura torbida, si parla di sentimenti negativi che il sognatore prova. Tra questi è doveroso menzionare la rabbia, l’invidia, l’ansia oppure l’angoscia: tramite l’onda, l’inconscio vuole comunicare la presenza di tali sensazioni all’interno della propria anima. Insomma, se si vuole capire il significato di ciò che si vede in sogno, rimane sempre importantissimo valutare i dettagli

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €