Sognare il Papa: 10 significati

Sognare il Papa

Sognare il Papa è un sogno che spesso lascia nell’animo del sognatore una sensazione di benessere. Il Papa, tra tutte le figure è quella che meglio è in grado di impersonificare la capacità che si ha di amare gli altri.

Partendo da tale elemento al sogno del Papa si finisce per fornire una serie di significati che sono anche molto diversi tra di loro. Il sognare Papa significato potrebbe però anche meravigliarti in alcuni casi.

A volte il sognare il Papa nasconde in se la paura di amare. Ma questa è solo una delle interpretazioni che si possano dare a questo lavoro dell’inconscio.

Come sempre c’è chi prende una strada e chi un’altra quando si parla dell’interpretazione dei sogni. Ma noi siamo qui per capire il sognare il Papa cosa voglia dire.

Vediamolo insieme.

Sognare il Papa: non un solo significato

Sognare il Papa lo si può generalmente collegare alla spiritualità dell’individuo. Spesso lo si collega allo stesso sognatore, altre volte invece il collegamento lo si fa con una persona che nella sua vita è molto importante.

Una sorta di guida spirituale. Questo si ricollega all’idea che si ha del papa, che debba essere l’esempio di una persona che può divenire una guida.

Insomma si tratta comunque di una persona grande d’età che può essere un maestro. Colui che è a conoscenza della verità.

Sognare il Papa potrebbe essere la rappresentazione che l’inconscio offre alla necessità di tirare fuori la sicurezza e la determinazione che a volte risultano essere nascoste. Ma dietro al sognare il Papa ci sono molte metafore. 

Ad esempio il Papa potrebbe essere rappresentate di un legame che molti soggetti hanno con questa figura. Ovviamente stiamo parlando di tutti coloro che sono molto religiosi e fedeli nei confronti del Papa.

Spesso capita di sognare il Papa a coloro che si sentono particolarmente legati a un pontefice piuttosto che a un altro. Molto presente nei sogni italiani era ad esempio Papa Wojtyla, molto amato dai fedeli.

Ecco in questi casi il sogno era una trasposizione di dolcezza, di rassicurazione. Insomma sognare il Papa è come comprendere che si ha bisogno di una guida spirituale.

Spesso la società sembra condurre fuori strada e si è alla ricerca di ideali spirituali che una figura come il Papa può offrire. Anche nel caso del sognare il papa significato, buona parte dell’interpretazione non dipende solo dalla figura del papa, ma anche da ciò che succede nell’attività onirica.

Simbolismo

Dietro al sognare il Papa si cela un simbolismo non indifferente. La figura classica del Papa è quella di un uomo che può essere:

  • un vecchio saggio; 
  • il padre; 
  • il nonno; 
  • un maestro; 
  • un capo; 
  • il condottiero. 

Anche per i tarocchi il Papa si lega tanto alla spiritualità quanto alla conoscenza. Insomma una figura che si ritiene sicuramente preparata in materia.

Anzi a dire il vero il Papa dovrebbe essere colui che nasconde il vero sapere dell’intera umanità. Messaggero di un Dio che tutto può e tutto muove. Il Papa sarebbe un vero e proprio concentrato di elementi, che si muovono tra:

  • sapere; 
  • morale; 
  • etica; 
  • senso civico; 
  • religiosità; 
  • spiritualità. 

Insomma una figura a 360 gradi che non racchiude in sé solo elementi religiosi. Non stiamo parlando solo di spiritualità.

Il Papa è un Pontefice e non solo di nome. Il Papa è in grado di creare ponti. 

Si parla ovviamente di ponti figurativi che sono però veramente importanti, in grado di collegare gli opposti, di dare spazio alle diversità, unendole tra di loro, senza però andare a negare le proprie individualità.

Sognare il Papa si collega a una sensazione interiore che si basa non solo sui propri principi, ma anche su quelle che sono le regole della società, oltre che agli elementi della propria famiglia. Il Papa è una figure quasi eterea in cui si crede siano convogliate tutte le migliori qualità del mondo.

Spesso il sogno di collega alla figura del Papa in carica al momento. Papa Francesco, esattamente come Papa Wojtyla sono 2 Papi apprezzati e spesso sognati.

In loro si ricercano compassione e appoggio. Dei sogni che sono spesso frutto del legame che l’animo lega con personalità particolari della religione.

Si cerca ne sogno la protezione e la comprensione che nella vita normale non si trova. Altro Papa molto amato e molto sognato è Papa Giovanni XXIII quello che veniva chiamato “il Papa buono”. La sua presenza onirica è espressione di bontà, tranquillità, tutto quello che l’uomo cerca nella sua vita giorno dopo giorno.

Alcuni elementi del sognare il Papa

Quindi come accennavamo poco fa e all’inizio di questa breve guida, il sognare il Papa può avere diversi significati. Molto dipende dall’insieme degli elementi dell’attività onirica stessa.

Allora cerchiamo di interpretare alcuni possibili significati di questa tipologia di sogno.

  • Papa che benedice

Prendiamo ad esempio il caso in cui si sogni il pontefice nell’atto che per lui risulta essere più naturale e cioè il benedire. Ecco in questo caso, l’interpretazione del sogno dipende molto dal rapporto che si ha con la religione stessa. 

Poniamo il caso si sia molto credenti, ecco il quel caso non si vuole far altro che placare quelli che sono i propri dubbi. Come spesso fanno i credenti, si cercano risposte nelle religioni.

Quale migliore figura se non quella del Papa? Farsi benedire in sogno, è come dire che Dio benedice le proprie scelte. 

Nel caso in cui a sognare il papa sia una persona non credente, probabilmente si vuole un appoggio concreto nei confronti delle proprie scelte.

  • Vestito di bianco

Sognare il papa vestito di bianco, a dire il vero sembra abbastanza scontato. In fondo il papa è spesso vestito di bianco.

Ricordiamo che si tratta di un colore che indica purezza, probabilmente anche in questo caso si è alla ricerca di conforto. Ma se invece il Papa è vestito di nero, allora forse non si ha fiducia nella religione, se ne teme la corruzione.

  • Che abbraccia

Sognare il Papa vestito di bianco che ci abbraccia indica che si ha bisogno di aiuto. Probabilmente si sta attraversando un periodo difficile in cui non si ha fiducia in se stessi. 

L’abbraccio non è altro che un grande segno di affetto. In fondo si va alla ricerca di un abbraccio, quando ci si sente giù di morale. Sembra che un abbraccio possa essere riparatore.

  • Papa che sorride

E se il papa invece sorride? Beh mio caro sognatore, forse gai trovato il tuo equilibrio. Si tratta di un’immagine piacevole, che regala grande tranquillità.

e ancora…

Quindi quello che ci sembra essere piuttosto chiaro è che il Papa sia una figura rassicurante, tanto per chi è credente quanto per chi invece non lo è. Spesso capita di sognare Papa quando si è alla ricerca di un conforto.

Quando non lo si trova nella realtà, lo si va a cercare in una vita parallela come lo è, appunto quella del sogno. Il Papa dovrebbe essere una figura rassicurante, che offre sempre l’altra guancia. 

Sognare il Papa è come cercare un aiuto, una figura che sia rassicurante, come lo è appunto un pontefice. La figura del Papa è quella della persona più rassicurante al mondo. 

Il tramite tra la vita terrena e quella spirituale. Sognare il Papa è un po’ come andare incontro alla propria spiritualità, quella che a volte viene messa da parte.

Qualche altro significato:

Lo abbiamo accennato a più riprese, ma adesso lo chiariamo meglio. Sognare il Papa può succedere anche a chi non è credente, questo perchè in misure differenti il rapporto con la propria spiritualità tocca tutti gli essere umani. 

Insomma il Papa è una sorta di ponte tra le anime e tra le personalità. Spesso appare in sogno semplicemente perchè è immagine di un soggetto autorevole.

Ad esempio prendere la comunione dal Papa può essere indice che la persona èuò essere pronte a perdonare l’autore del sogno stesso. Mentre se il Papa dice messa, probabilmente indica che si è in un periodo della propria vita in cui si è a stretto contatto con la propria spiritualità.

Se il Papa è a casa nostra, vuol dire che tale figura è entrata nella nostra psiche, quindi siamo in un buon periodo in cui si è in pace con il proprio io. Non dimentichiamo poi che sognare il Papa può essere una rappresentazione di persona che ci sono care, come i familiari. 

Ad esempio se capita di sognare che il Papa è a tavola con il sognatore, si sta rappresentando una persona autorevole.

Sognare il Papa morto

Il Papa è un simbolo di sicurezza. Sognare il papa morto potrebbe essere indice di una perdita di sicurezze. 

Esse possono essere sia nei proprio confronti, sai perchè una persona importante si è allontanata. Sognare il Papa morto, o meglio, che sta morendo, potrebbe essere indice della paura di perdere una persona molto importante nella propria vita, come un genitore. 

Ma se invece si sogna di uccidere il Papa, beh allora probabilmente ci si vuole ribellare nei confronti di regole opprimenti. Le regole di cui stiamo parlando potrebbero essere sia familiari che societarie.

Ma potrebbe essere anche lo specchio della volontà di eliminare un lato del proprio carattere che proprio non piace. La morte non è però, sempre, specchio di una perdita. 

Il alcuni casi sognare il Papa morto può essere simbolo di rinascita. Buona parte dell’interpretazione in questo caso, dipende dal come il Pontefice ha avuto la sua dipartita. E se il Papa piange? Sognare il Papa che piange potrebbe essere espressione dei proprio sensi di colpa.

In questo caso il Pontefice viene visto come una persona comune, che si commuove, che offre ai propri sentimenti un modo per sfogarsi.  A volte poi, il Papa di arrabbia.

Sognare il Papa Adirato indica che si sta attraversando un momento di delusioni. Infine è importante considerare che il Papa è anche specchio dei doveri che l’uomo ha sulla Terra.

Ognuno di noi sente di avere un’etica con cui fare i conti e il Papa nei sogni ne è l’espressione.

Sognare il Papa nella Smorfia

Così come succede per tutte le attività oniriche, anche sognare il Papa può avere un’interpretazione che racchiuda anche dei numeri che i più impavidi, possono utilizzare per sfidare la fortuna.

Quindi se ti stavi chiedendo quale sia il numero da affidare al sognare il Papa, sei arrivato al punto giusto. Anche per offrire dei numeri specifici dovrai prestare attenzione ad alcuni particolari del sogno stesso.

In linea generale il Papa è il 32, poi:

  • Papa nuovo: 3; 
  • Sognare il Papa morto: 48; 
  • Che benedice: 42. 

Per concludere…

Quindi sognare il Papa è specchio del bisogno di appoggio che ognuno di noi nutre soprattutto nei periodi più difficili della propria vita. Il Papa è colui che protegge una verità assoluta, quella sulla vita e sulla fede. 

L’anello d’unione tra il terreno e lo spirituale, colui che, non solo ha ascoltato aka chiamata della fede, ma anche di elevarsi a un livello spirituale più alto. Il rappresentate della santità sulla terra.

Spesso si sogna il Papa nelle attività che a lui sono più congeniali, quindi mentre dice messa, quando è vestito di bianco. In alcuni casi capita di sognare il Papa morto, ma in entrambe i casi non vi è nessun messaggio negativo dietro il sogno. 

Sognare il Papa è la ricerca di sicurezza di un appoggio, del bisogno di una abbraccio e dell’attenzione di una persona che sia in una qualche misura, segno di un’entità superiore.

Insomma il sogno del Papa è in genere espressione di un periodo molto particolare in cui ci si trova. Un sogno che si presenta quando ci si sente in difficoltà. 

Abbiamo anche visto che sognare il Papa non capita solo ai credenti, ma anche agli atei. Spesso coloro che non sono credenti sognano il Papa quando sono alla ricerca di una persona sapiente nel proprio ambito.

Come sempre succede, sognare il Papa può essere sottoposto a diverse interpretazioni, molto dipende da come si presenta il sogno nel suo complesso.

Salutandoti ti invitiamo a seguirci sul nostro blog e sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €