sognare il papa

Sognare il papa: significato e interpretazione

L’interpretazione dei sogni è da sempre una delle manifestazioni del cervello umano che da sempre affascina gli studiosi di tutto il mondo. Le basi sono state certamente a cura della psicoanalisi e il suo fondatore Sigmund Freud.

Ad oggi però ci sono ancora molte cose da scoprire. Certamente una delle cose più affascinanti che sia stata rilevata è che il cervello non smette mai di lavorare neanche durante il sonno.

In alcune culture antiche si credeva che i sogni fossero la volontà delle divinità di comunicare con i popoli. Oggi invece, grazie agli studi condotti da Freud è possibile attribuire un significato psicologico.

Il significato dei sogni

Come detto in prefazione il significato dei sogni viene snocciolato per la prima volta da Sigmund Freud che delinea le prime teorie sulle funzionalità con cui avvenivano e quali interpretazioni. Dopo qualche anno un altro psicoterapeuta formulò alcune teorie che si posizionavano in contrapposizione alle teorie freudiane.

3 interpretazioni di sognare il Papa Descrizione
Sognare il Papa morto Sognare il Papa morto può rappresentare la perdita quasi totale di sicurezza, il distacco da una persona che era importante o dalla fede. Questo sogno può indicare un timore che sia di perdere una persona amata la quale ci ha sempre protetto.
Sognare il Papa adirato Sognare il Papa arrabbiato può rappresentare il fatto di sentirsi falliti e delusi da noi stessi. Questo sogno può indicare anche una volontà di pentimento.
Sognare il Papa che piange Sognare il Papa che piange può indicare un senso di colpa che si ha, o può indicare anche il fatto che lo si può vedere come un essere umano comune uguale a tutti gli altri, il quale può commuoversi e piangere come chiunque altro.

Il nome del medico svizzero era Carl Gustav Jung che in principio condivise le teorie freudiane ma che poi successivamente formulò delle teorie che si distaccano. Da qui nascono due correnti di pensiero ben precise per quanto riguarda l’interpretazione dei sogni.

Per Freud i sogni sono strutturati da una presenza mascherata che si palesa nel sogno sotto forma di elementi e soggetti che sarebbero poi il contenuto che l’inconscio vuole comunicare all’Io. Questi messaggi non sono altro che i desideri latenti e proibiti che appartengono alla sfera sessuale e che l’Io non esprime poiché li ritiene sconvenienti e inaccettabili.

Dunque secondo il padre della psicoanalisi nei sogni si trovano i contenuti latenti che si palesano tramite i simboli che sono i contenuti manifesti. La rilevazione del contenuto latente può essere manifestata solo con l’analisi del contenuto manifesto.

Quindi il contenuto latente è il vero significato di quello che vuole comunicare l’inconscio che viene comunque in qualche modo censurato dai contenuti manifesti. La teoria del travestimento è alla base dei concetti dell’interpretazione dei sogni di Freud.

Ovvero i simboli non sono realmente quello che sono, essenze, oggetti e individui, bensì sono il travestimento di altri animali, persone od oggetti. Viceversa secondo l’interpretazione dei sogni teorizzata da Jung i sogni non possono essere analizzati come un desiderio latente ma devono essere considerati come un qualcosa di più articolato.

Infatti, secondo Jung l’inconscio non traveste nulla bensì comunica precisamente quello che vuole mostrare. Inoltre teorizza un aspetto fondamentale ossia i sogni sono strettamente correlati con la crescita e la maturazione personale dell’individuo.

Come interpretare i sogni

Per poter far analizzare in modo corretto i sogni dal proprio terapista è indispensabile che il soggetto sia dotato di buona memoria per poter riportare nei dettagli i sogni. Infatti, l’individuo deve possedere una buona memoria di quanto ha sognato.

In particolare è indispensabile ricordare le sensazioni e le emozioni che si sono provate mentre si sognava e cosa ha percepito il soggetto al momento del risveglio. Solo attraverso questo lavoro di memoria e annotazioni sensoriali si può dare al proprio terapista i componenti per analizzare il significato dei sogni.

Ad oggi inoltre, ci sono varie teorie su come analizzare i sogni. Una delle più acclamate è quella secondo cui il sogno è la rappresentazione di un evento della vita reale in cui l’individuo si sente bloccato.

In questo caso il sogno è lo strumento per la manifestazione del problema. Altri studiosi invece sostengono che i sogni hanno una funzione psichica ossia quella di consolidare i ricordi e di regolare le emozioni.

Un teoria moderna invece vede i sogni come la volontà dell’individuo di differenziarsi dalla massa.

sognare il papa morto

Sogno spirituale

Sognare il papa è di certo un sogno molto particolare. I sogni sono imprevedibili e certe volte capita anche di avere dei protagonisti inaspettati nella narrazione onirica. Certamente rientra nei sogni bizzarri e strani meno comuni. Ma porta con sé un significato carico di positività ma di certo non mancano le interpretazioni negative.

In ogni caso sognare il papa non è certamente solo legato ad un significato religioso ma certamente correlato alla spiritualità. Il papa è il simbolo della Chiesa di Roma e il massimo rappresentante della chiesa.

Assume anche altri nome come ad esempio il Santo Padre, il Vicario di Cristo o Pontefice Massimo, tutti nomi che vengono utilizzati in base al contesto di riferimento. In ogni caso è il massimo rappresentante di Dio sulla Terra. Questo dunque può essere certamente gestibile se a sognare il papa è un credente ma non è indispensabile essere un credente per fare questo tipo di sogno.

Ovviamente sognare il papa da parte di un credente non fa altro che rafforzare la sua fede. In questo caso risulta fondamentale intercettare quali sensazioni ha avuto il soggetto non devoto al risveglio di questo sogno. Se si avverte una sensazione di appagamento forse l’inconscio vuole comunicare la possibilità di superare serenamente un periodo difficile. Quindi si associano al sogno tutto quello che in realtà rappresenta il papa ossia generosità, pace, gentilezza, uguaglianza e perdono.

Sognare il papa vestito di bianco

Come detto in precedenza sognare il papa è uno di quei sogni bizzarri ma che porta sì certamente un significato di positività. Sognare il papa vestito di bianco è come tradizionalmente le persone sono abituate a vederlo. Il vestito bianco del papa simboleggia la purezza e incarna la santità.

Sognare il papa vestito di bianco può essere interpretato come la necessità dell’individuo di dare una svolta alla propria vita magari allontanando vizi dedicandosi alle virtù. Questo potrebbe essere un messaggio dell’inconscio di dare una calmata ad una vita vissuta in modo troppo dissoluta e quindi la necessità di purificazione e rinascita.

In ogni caso un soggetto potrebbe sognare anche il papa vestito di nero e in questo caso si può interpretare come un messaggio opposto a quello di sognare i papa vestito di nero. Dunque si tratta di uno stimolo a lasciarsi andare a vivere con leggerezza senza essere delle macchine perfette, la perfezione non esiste.

Sognare il papa morto

Come detto in precedenza sognare il papa non è riconducibile necessariamente alla fede dell’individuo. Infatti potrebbe capitare di sognare il papa morto. In questo caso è possibile che l’individuo stia iniziando a staccarsi da una convinzione o da una credenza che ha influenzato negativamente il soggetto sognante.

Il papa si ricorda che simboleggia la il tramite tra Dio e l’uomo. Proprio per questo può significare un ripensamento sul proprio percorso lavorativo, professionale, di studio e perché no anche su una relazione. In alcuni casi può anche simboleggiare l’allontanamento da una persona cara come un familiare o un amico di lunga data.

I sogni sono utilizzati tradizionalmente anche per tentare la fortuna al gioco del lotto. Anche sognare il papa potrebbe essere un modo per poter avere fortuna. Se si sogna semplicemente il papa il numero su cui puntare è il 32.

Se invece si sogna il papa intento a recitare la messa allora il numero fortunato è il 35. Sognare il papa morto viene indicato dal numero 48. Se il papa che si sogna sta benedicendo il popolo allora il numero è il 42. Infine sognare il papa vestito di bianco è simboleggiato dal numero 32.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €