sognare insetti in casa

Sognare insetti: significato e interpretazioni

I sogni sono il modo in cui il subconscio ha di comunicare con l’io o comunque quello di far rintracciare quali eventi turbano o meno l’individuo. A tutti sarà capitato almeno una volta di sognare insetti infatti, è considerato un vero classico tra i sogni ricorrenti tra le persone.

Tipicamente sono delle immagini oniriche che si palesano frequenti nella fase Rem. Sognare insetti ha un significato sia psicologico, fisico che fisiologico. Questo perché nello specifico in alcuni casi questa tipologia di sogno è legato ad alcuni disturbi del sonno.

I sogni e i disturbi del sonno

Come visto in prefazione alcuni sogni sono la manifestazione di disturbi del sonno. Dormire impiega 1/3 della vita degli esseri umani ed è indispensabile per il benessere di corpo e mente.

Interpretazioni Descrizione
Sognare un lombrico Sognare un lombrico o un verme significa che solitamente si ha a che fare con delle persone poco chiare che generalmente si intromettono con cattiveria, facendo soprattutto il doppio gioco.
Sognare una mosca Sognare una mosca esprime la presenza di qualcuno di sporco nella propria vita da cui ci si vorrebbe allontanare ma non ci si riesce. Le vespe invece sono degli insetti legati alla violenza; infatti sognare una vespa indica che non si sta esprimendo del tutto la propria rabbia ma piuttosto che viene repressa in maniera incontrollabile.
Sognare insetti in casa propria Sognare insetti in casa propria indica che si avverte una sorta di invasione del proprio spazio privato e che ci si sente soprattutto minacciati da dei pensieri di tipo ossessivo nella propria vita quotidiana.

Un cambiamento del sonno può portare nell’individuo delle disfunzioni non solo da un punto di vista fisico ma anche mentale e comportamentale. Inoltre va ad intaccare anche la funzione dei sogni. Nella società occidentale contemporanea sono molti i disturbi legati al sonno tanto che negli anni’60 si sviluppò proprio un ramo che prende il nome di medicina del sonno che si occupa di diagnosi e terapia di questi disturbi.

I principali disturbi del sonno sono:

  • Sonnambulismo
  • Russamento e Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS)
  • Bruxismo
  • Insonnia
  • Narcolessia
  • Disturbi del sonno nei bambini
  • Sindrome delle gambe senza riposo
  • Epilessia notturna

I disturbi del sonno sono ad oggi una dei mali del secolo e solo una minima parte è curata e diagnosticata in modo corretto. Curare i disturbi del sonno è indispensabile soprattutto per quanto riguarda le normali attività che svolge l’individuo durante la sua vita.

Infatti, se curati in modo corretto la qualità del sonno migliora e anche le prestazioni lavorative e le energie. Quindi per beneficiare di un buon riposo risulta necessario cercare di capire se si soffre di disturbi del sonno.

Sognare insetti

Il primo passo è valutare lo stato fisico e mentale dell’individuo per poter capire i problemi legati al riposo notturno. Infatti, gli individui che soffrono di disturbi del sonno accusano stanchezza generale, mancanza di energie e cali di attenzione.

Una volta trovati questi segnali allora il suggerimento è quello di rivolgersi ad uno specialista. In molti casi però si richiede un intervento multidisciplinare poiché potrebbe essere causata da fattori non sempre legati alla sfera psicologica. Infatti prevede anche un consulto tra pneumologi, otonolaringoiatra, dietologi e neurologici.

Che cosa sono gli incubi

In alcuni casi i sogni possono essere traumatici e ansiogeni e in questo caso si parla di incubi. Sono esperienze che l’individuo vive in modo terrificante, che si verificano durante il sonno REM e in moltissimi casi tendono a svegliare l’individuo in uno stato di angoscia e disturbando quindi il sonno.

Gli incubi possono causare, quindi, una risposta emotiva molto particolare: l’agitazione, la paura, la rabbia, la tristezza e anche altre emozioni dette distrofiche. Nello specifico gli incubi si palesano soprattutto all’alba, quindi fra le cinque e le sette del mattino, e risultano essere così reali che l’individuo sognante si risveglia di scatto, solitamente con comparsa di tachicardia.

L’incubo risulta essere di breve durata, tra i 5 e i 15 minuti, e il soggetto tende a non riuscire ad addormentarsi subito, dopo il risveglio. Gli incubi possono palesarsi al seguito di un periodo di forte stress, oppure dopo aver mangiato in abbondanza o a causa di stati febbrili o dopo aver guardato video, foto e immagini che possano aver in qualche modo toccato l’emotività dell’individuo.

Oltre a queste motivazioni certamente fisiche, gli incubi sono anche la conseguenza di alcuni stati mentali e malattie psicologiche come:

  • ansia
  • depressione
  • disturbo post traumatico da stress
  • borderline
  • schizofrenia

Cosa significa sognare insetti

Sognare insetti è classificato come un incubo per la maggior parte ma non è sempre così. Infatti, è un sogno molto ricorrente poiché gli individui vivono circondati dagli insetti come formiche, scarafaggi, api, ragni, vespe e altre tipologie di insetti.

Ma come per ogni sogno bisogna certamente analizzare il contesto in cui sta vivendo il soggetto sognante per una corretta interpretazione. In generale sognare gli insetti può simboleggiare le piccole difficoltà della vita quotidiana. Delle problematiche non enormi ma in qualche modo infastidiscono l’individuo.

Dunque sognare insetti è molto comune è spesso simboleggia la volontà di distaccarsi e rifiutare determinate situazioni. Un individuo può sognare gli insetti volanti e questo simboleggia che si sono problemi che l’individuo non riesce a risolvere poiché non sono alla sua portata.

Oppure simboleggia uno stato di incertezza in particolare se si sognano le mosche. Invece sognare insetti morti simboleggia un messaggio positivo. Infatti, può essere un modo di comunicare il superamento e la scomparsa di problemi che hanno portato nella vita del soggetto insicurezza e fastidio.

Sognare insetti nel letto

Sognare insetti nel letto dipende in modo particolare da come si comporta l’insetto nel sogno. Infatti, generalmente non è di nota positiva tanto che se l’individuo sogna insetti che mordono e succhiano sangue allora significa che l’inconscio vuole comunicare all’io che ci sono delle persone della propria vista che lo stanno sfruttando.

Invece sognare insetti morti nel letto significa che l’individuo è un combattente e sta affrontando positivamente le avversità della vita. Può simboleggiare anche l’inizio dell’accettazione e rimozione di paure e preoccupazioni.

Dunque l’individuo sta affrontando le sue incertezze. Può capitare anche di sognare insetti addosso, generalmente questo tipo di sogno indica che nella vita del soggetto è entrato qualcuno che lo infastidisce ma che contemporaneamente non deve dare un giudizio affrettato.

Se l’insetto entra in un occhio simboleggia che all’interno dell’individuo si è innestato un qualche dubbio. Se invece si sogna di trovare insetti nel naso significa che qualcuno sta generando dei problemi all’individuo sia sul fronte lavorativo sia sul fronte personale.

Si può sognare anche insetti che escono dal corpo. È un messaggio negativo poiché indica un malessere, una profondo turbamento o che il soggetto ha subito un grave torto.

Sognare insetti in casa

Come detto in precedenza gli essere umani vivono a stretto contatto con gli insetti e come tali spesso si trovano anche nelle abitazioni. Sognare insetti in caso simboleggia generalmente delle tensioni familiari o comunque legati a delle situazioni in sospesa.

Ovviamente il concetto è ampliato se si sognano gli insetti a letto. Sognare insetti in casa sono da interpretare come stati di incomprensioni, malintesi che fanno nascere seri problemi.

Si possono sognare insetti in casa che sono intrappola. In questo caso è un chiaro segnale di voler attirare l’attenzione su se stessi un po’ come una mosca che cade nella rete del ragno. Spesso rappresenta anche proprio che l’individuo si sente intrappolato in una situazione dalla quale non riesce ad uscire o da persone vicine.

sognare insetti dunque si presta a varie interpretazioni ma si può anche tentare la fortuna con il simbolismo della smorfia napoletana. L’insetto in generale è indicato dal numero 3, poi si possono sognare i bruchi e allora il numero su cui puntare è il 14.

Se invece si sognano gli scarafaggi il numero è il 16. Sognare insetti nel letto è indicato con il numero 22 e che pungono con il numero 28. Si possono sognare anche delle dolci api e allora il numero fortunato è il 34 mentre le vespe il 75. Se invece si schiacciano il numero 30 e calpestare è il numero 81. Infine sognare insetti sul corpo è il numero 73.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €