Sognare insetti: 3 ambiti da tener d’occhio

sognare insetti

Sognare insetti è una di quelle esperienze oniriche che molti provano durante la notte. Non si tratta certo di un esperienza piacevole, anzi a dire il vero può lasciare addosso un certo fastidio e anche una piccola dose di angoscia.

Insomma non è proprio piacevole fare un sogno di questo genere, ma possiamo sicuramente affermare che è molto comune. Ma cosa significa sognare insetti?

In genere si sogna che questi animali ci salgono addosso, li possiamo trovare sul letto o è possibile sognare insetti nel letto. Interpretare un sogno del genere è piuttosto semplice, l’importante p ricordare alcuni elementi, in particolare in quale luogo ci si trova e quali sensazioni si provano nel sogno stesso.

Proprio in base a tutto ciò, il significato del sogno piò cambiare, anche se in genere il fastidio che si prova non cambia. Ma per capire meglio ciò di cui stiamo in questo momento parlando, seguire per capire sognare insetti cosa significa. 

Interpretazione dei sogni

Come già detto in apertura sognare insetti è un’esperienza onirica più comune di quello che si può pensare. In genere ciò che accompagna questa tipologia di sogno è un senso di paura, di fastidio, a tratti addirittura di terrore.

Questo succede perchè anche nella vita quotidiana, la visione di uno o più insetti non offre di certo una sensazione piacevole. Gli insetti a volte sono solo lo specchio di situazioni che si stanno vivendo nella vita di tutti i giorni. 

Gli insetti potrebbero rappresentare una situazione che fa paura, un pensiero che attanaglia la mente e che provoca ansia e fastidio. Il sognare insetti potrebbe quindi significare che in un certo momento della propria vita si ha a che fare con qualcosa che riteniamo negativo.

Insomma il nostro inconscio ci vuole dire che dovremmo prestare attenzione alle situazioni che si creano e che dovremmo quindi proteggerci. La paura che si prova è incontrollata, ci si sente sotto minaccia e non si riesce a governare questo sentimento. 

Sognare insetti vuol dire avere nel proprio sogno un essere brutto, che brulica, che in genere attacca dall’esterno e contro cui a volte ci si sente impotenti. Anche nel sognare insetti il nostro inconscio ci vuole mettere in guardia nei confronti di un qualche elemento che riguarda la vita di tutti i giorni.

Se capita di sognare insetti in gruppo allora probabilmente il pensiero che ci attanaglia non è solo uno. Ci sono molte paure, forse dei sensi di colpa che ci attanagliavano. 

Cosa significa sognare insetti? Che probabilmente si stanno reprimendo dei pensieri, dei sentimenti come la rabbia repressa e le preoccupazioni nei confronti di situazioni particolari.

Ricordiamo che in fondo il sognare è un lavoro che il nostro inconscio svolge in base a ciò che viviamo nella vita normale. 

Cosa significa sognare insetti

Cosa significa sognare insetti? Come già detto il sognare insetti è molto comune, ma il significato di un sogno di questo genere cambia a seconda degli elementi che compongono l’esperienza onirica stessa.

Poniamo ad esempio il caso che l’insetto sia uno scarafaggio, in questo caso probabilmente si prova la sensazione di non essere padroni della propria vita. Probabilmente ci si sente minacciati a tratti addirittura potenti.

Altre volte il sognare insetti è il frutto della sensazione di vedere persone meschine e poco sincere nella propria vita. Ad ogni modo vorremmo sottolineare, prima di andare avanti, che il sognare degli scarafaggi è sempre un sogno con una certa dose di disgusto o di paura. 

Sognare un verme invece, potrebbe significare la presenza intorno a sè di persone che si rivelano poco chiare. Probabilmente si ha a che fare con persone che fanno il doppio gioco.

Molto spesso si sognano anche le api. In questo caso cosa significa sognare insetti? L’ape in genere non viene collegata ad idee negative, ecco perchè il sognarlo è meno negativa. In genere si collega il sognare insetti come api a una voglia di purificazione.

Probabilmente ci si trova in una situazione difficile da affrontare, a conclusione della quale ci si sentirà letteralmente rinati. Se invece ad invadere i sogni è una mosca, allora la sensazione che il sogni lascia è di repulsione. 

Nella nostra vita forse c’è qualcosa di sporco di cui ci si dovrebbe allontanare. Le vespe se compaiono in sogno si legano invece alla violenza.

Sognare insetti come le vespe vuol dire reprimere la propria rabbia. Infine se si sognano delle formiche, probabilmente si hanno dei segreti nascosti che non si riescono ad ammettere nemmeno a se stessi. 

In ogni caso, il sognare degli insetti spesso si lega a sentimenti interiore, che trovano sfogo poi nella vita di tutti i giorni.

Sognare insetti in casa e non solo

E se capita di sognare insetti in casa? Tra i sogni che si possono fare e che vedono gli insetti come protagonisti quello di trovarli in casa o nel proprio letto è il più fastidioso.

Ma sognare insetti in casa è anche tra i più significativi che si possa fare. Infatti il sognare insetti in questi casi sta ad indicare che probabilmente qualcosa o qualcuno sta invadendo i propri spazi privati.

Le preoccupazioni e i pensieri ossessivi potrebbero invadere la propria vita do ogni giorno. Sognare insetti nel letto vuol dire che le problematiche minacciano la propria sfera più intima. 

Probabilmente le preoccupazioni e i pensieri stanno invadendo la vita di tutti i giorni. Forse si hanno dei pensieri che possono riguardare:

  • la famiglia; 
  • il partner; 
  • l’ambito sessuale. 

Sognare insetti che saltano addosso invece provoca un senso di fastidio veramente alto. Probabilmente si sta vivendo un momento difficile da sopportare, che provoca malessere. 

Se invece oltre a sognare insetti, li si sogna che si attaccano addosso, allora probabilmente si prova un forte senso di colpa. Insomma sognare insetti in genere è anche segno di un certo malessere nei confronti  di situazioni che risultano piuttosto difficili.

Sognare di mangiare insetti

Cosa significa sognare insetti lo abbiamo in parte compreso, ma non sono pochi gli scenari che si possono presentare nel momento in cui si sogna. Ad esempio il sognare insetti potrebbe essere raffigurato dal mangiare insetti. 

Un sogno che sicuramente provoca delle sensazioni poco piacevoli e che in effetti è anche indice di situazioni che non sono poi così gradite. Il sognare di mangiare insetti è indice di privazione e tristezza.

È come se si avvertisse che manca qualcosa e questo fa piombare in una stato di assoluta tristezza. I propri bisogni non trovano alimento e l’inconscio ci ricorda questo. 

Sognare di mangiare un insetto vuol dire che si ingoia cattiveria, che ci sono dei sentimenti negativi che si vorrebbero buttare fuori ma proprio sembra difficile. Anche in questo caso il sognare insetti è espressione di uno stato d’animo che a tratti si desidera nascondere.

Altri significati di questo sogno:

La nostra mente e il nostro inconscio può dar vita a diverse rappresentazione nei sogni. Ecco per quale motivo ci è utile soffermarci su altre tipologie di sogni che si possono fare e che vedono gli insetti come protagonisti.

  • In trappola

E se gli insetti che si sognano sono in trappola? Forse si ha bisogno di attenzioni.

Tale interpretazione vale soprattutto nel caso in cui l’insetto in trappola sia una mosca nella tela di una ragno. La tela è l’immagine di una situazione che ci fa sentire intrappolati.

Probabilmente si ha il bisogno di stare attenti e non cadere a propria volta in trappola.

  • Tra i capelli

Sognare insetti tra i capelli indica la presenza di persone che si vogliono intrufolare nella propria vita creando fastidio. È dunque importante prestare molta attenzione alle situazioni che si creano. 

In questa maniera si blocca il flusso negativo che si è creato.

  • Di grandi dimensioni

Sognare insetti di grandi dimensioni sembra poter essere collegato alla sensazione che qualcuno che fa parte della famiglia fa sentire come oppressi. Il tutto a volte si accompagna a un senso di inferiorità.

  • Nell’orecchio o nel naso

Abbiamo precedentemente visto cosa significa sognare insetti che attaccano la propria persona. Ma cosa significa sognare insetti nell’orecchio o nel naso. 

Se l’insetto sognato si trova nell’orecchio, probabilmente c’è un sospetto sorto e di cui non ci si riesce a liberare. Una situazione che dovrebbe essere risolta se non ci si vuole sentire pieni di rabbia e di rifornimento.

Se invece l’insetto è nel naso, probabilmente qualcuno vuole creare problemi nel lavoro. Si tratta però di una tipologia di sogno che si può leggere anche in chiave sessuale. 

Quindi prima di fornire un’interpretazione forse occorre pensare al periodo che si sta vivendo. Ad ogni modo sognare insetti che escono dal corpo in genere è indice di un malessere.

Probabilmente qualcosa ha toccato l’animo in maniera profonda e si crede di aver subito un torto. Forse occorre porre rimedio a questa situazione.

  • Che volano

Sognare insetti che volano potrebbe indicare che forse ci si è resi conto di un’idea sbagliata che cui si era farti su una certa persona. Se questa idea aveva leso un rapporto, forse è il momento di provare a ricucire ciò che si è rotto.

I colori

E poi si possono sognare insetti di diversi colori e in questo caso quali significati si possono dare ai sogni che si fanno?

  • Verde

Se si sognano degli insetti verdi probabilmente si nutrono dei sospetti su qualcuno. Probabilmente questo oggetto si è reso protagonista di un errore e questo non ha fatto altro che alimentare delle chiacchiere che non si riescono a eliminare.

  • Bianco

Gli insetti di colore bianco in genere sono indice di giudizi troppo affrettati. A volte si offre la propria opinione senza conoscere e senza pensare. 

Probabilmente è il momento di essere più tolleranti.

  • Blu

Quando ci si ritrova a sognare insetti blu forse si è sottovalutato qualcuno che ci è molto vicino. Anche in questo caso sono stati dati dei giudizi un po’ affrettati. 

Probabilmente è il caso di prestare maggiore attenzione.

  • Nero

Sembra quasi normale sognare degli insetti di colore nero. In questo caso probabilmente c’è qualche questione che dovremmo risolvere.

Questo rende meno tolleranti, molto più nervosi. Sarebbe meglio riuscire a trovare una soluzione a questo pensiero.

Sognare insetti nella smorfia

Apriamo ora questa piccola parentesi prima di concludere la nostra guida in merito a cosa significa sognare insetti. Come ben saprai, anche tu che ci stai leggendo, ad ogni sogno è possibile affibbiare un certo numero, oltre che la corretta interpretazione.

Ecco nel caso degli insetti, come in tutti i sogni, non si deve fare attenzione solo al contesto, ma anche a tutto ciò che circonda l’azione. Questo vale sia per la rappresentazione del significato che quello dei numeri. 

In linea generale all’insetto si attribuisce il numero 3;

  • scarafaggi: 16; 
  • a letto 22; 
  • mangiare insetti 86.

Per chi vuole tentare la fortuna, questi sono i numeri più utilizzati.

Conclusione…

Siamo arrivati alla conclusione di questa vita sul sognare insetti. Non è stato certo facile, ma abbiamo deciso di affidarci alle prospettive che sembrano essere più veritiere. 

In linea generale gli insetti sono espressione di un qualche elemento che crea turbamento nella vita di tutti i giorni. Può non sembrare semplice interpretare un sogno del genere, invece lo è più di quello che si pensa. 

Sognare insetti in casa o a letto, vuol dire che ciò che si ritiene invaso è la propria sfera privata. I rischi possono venire non solo da dentro casa, ma addirittura da dentro noi stessi.

Come sempre la problematica può tangere il rapporto con il partner o in famiglia ma anche la sfera professionale. Ciò che risulta veramente importante è riuscire a risolvere le situazioni che hanno determinato il sognare insetti. 

Non a caso si dovrebbe procedere a un’indagine di come va la propria vita, se è o meno il momento di lanciarsi in qualche soluzione differente per stare bene con se stessi. Certo non è semplice, si tratta di un percorso che richiede una buona dose di autocritica.

L’inconscio ti vuole solo lanciare un allarme a cui dovresti proprio rispondere.

Salutandoti ti invitiamo a seguirci sul nostro blog e sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €