Sognare la mamma morta

Sognare la mamma morta: interpretazioni e significati

Alcuni sogni possono essere più disturbanti di altri. I sogni che possono causare risvegli traumatici, con sintomi come affanno, batticuore, sudorazione improvvisa e fredda, prendono il nome di incubi.

Gli incubi, ovvero i sogni agitati, possono risultare altamente traumatizzanti per l’individuo, a tal punto da non riuscire più a chiudere occhio tutta la notte, spingendo la persona che li ha sperimentati a cercare significati e simbolismi in essi. Questa manifestazione è molto comune quando i sogni risultano essere particolarmente vividi e veritieri, che riguardano principalmente la morte di un affetto o un parente, come madre, padre, figli, nipoti e zii.

Come abbiamo detto, alcuni sogni possono essere vissuti in modo più intenso di altri. Alcuni sogni possono risultare particolarmente difficili da gestire, come ad esempio quando si sogna la propria morte, quella di un parente, quella di un conoscente o quella di un affetto.

Questa tipologia di sogno può lasciare l’individuo particolarmente turbato al suo risveglio, se non addirittura tormentato dalle immagini viste in sonno. Sognare la morte, però, non sempre rappresenta sventura o malasorte. Il significato di questo sogno è, infatti, spesso metaforico e sta a rappresentare una trasformazione in atto, solitamente celata, o la manifestazione di una preoccupazione che viene spesso negata.

Sognare di perdere una persona cara o un affetto, ad esempio, può rappresentare la paura di perdere questo individuo nella vita reale. Questo timore può essere associato anche alla paura che provano tutti gli uomini di rimanere da soli.

Interpretazioni Descrizione
Sognare la propria madre che torna in vita Questo sogno indica un bisogno da parte del figlio o della figlia della madre defunta di rivedere ancora quest’ultima. Il dolore della morte della madre è tanto grande e sofferente da far sognare al figlio di rivedere ancora la propria mamma.
Sognare di parlare con la propria mamma Se nel sogno si sta parlando con la propria mamma, vi è un forte desiderio da parte di colui che sogna di poter avere ancora un rapporto con sua madre.
Sognare la morte della propria madre Sognare la morte della propria madre allude al peso di tipo emotivo e come esso si ripresenta sulla vita di colui che sogna
Sognare la mamma morta che esprime soddisfazione Sognare la mamma morta che esprime soddisfazione indica la soddisfazione che prova colui che osgna per la propria vita e per i propri successi che sta ottenendo.

È possibile notare che solitamente questa tipologia di sogno può presentarsi durante l’evoluzione del rapporto che intercorre fra il sognato e il sognatore, principalmente quando il rapporto subisce increspature e inclinazioni negative che tendono ad un allontanamento da una o entrambe le parti. Altre volte, invece, sognare la morte di un affetto o una persona cara può essere la manifestazione del desiderio di liberarsi da un rapporto negativo e opprimente che si è instaurato con l’individuo sognato.

In questo caso, quindi, sognare la morte non ha una simbologia negativa, ma rappresenta il semplice desiderio di allontanarsi o la voglia di prendersi una pausa sia fisica che mentale da una determinata persona.

Significati principali

Sognare la morte di animale, domestico o meno, risulta essere molto comune. Ad ogni individuo, almeno una volta nella vita, è capitato un sogno del genere.

Le interpretazioni possono variare in base a diversi fattori, come il luogo della morte, le cause della morte o la tipologia di scoperta, ma si può dire che sognare un animale morto può rappresentare l’estrema preoccupazione che il sognatore nutre per una cosa in particolare. L’interpretazione può variare anche a seconda della tipologia di animale che ci si ritrova a sognare, come ad esempio, sognare un cane risulta essere un simbolo di fedeltà e protezione.

Può rappresentare un futuro incontro con diversi individui che può trasformarsi in nuove amicizie sincere e disinteressate, che permettono di rivalutare positivamente il concetto di amicizia. Sognare un gatto, invece, può essere simbolo di tenerezza.

Questo sogno indica principalmente il bisogno di ricevere e dare affetto. Ma può anche rappresentare un primo campanello di allarme per possibili tradimenti da parte di partner o di amici stretti.

Sognare un cavallo, rappresenta la libertà, ma allo stesso tempo anche della difficoltà di controllo, nel caso in cui si trattasse di un cavallo selvaggio e indomabile. Di conseguenza, sognare un cavallo potrebbe essere sinonimo di situazioni difficili da padroneggiare in futuro.

Sognare dei pesci può indicare la volontà di sforzarsi al cento per cento per andare a fondo nelle cose. Sognare degli uccelli indica l’arrivo o la presenza di problemi. Parlare con loro può rappresentare la presenza di angosce e il bisogno di confrontarsi con chi ha tradito o deluso. Sognare un coniglio, invece, può rappresentare la ricerca dell’innocenza e dell’ingenuità. Sognare una tartaruga può rappresentare l’arrivo di qualcosa di travolgente in diversi ambiti, come ad esempio quello lavorativo o sentimentale.

Sinbologia

Sognare la mamma morta può rivelarsi un’esperienza particolarmente intensa. Si tratta, infatti, a prescindere dai trascorsi in vita, di una persona che ha avuto il maggior impatto emotivo e fisico nella vita di ogni persona.

La mamma è, quindi, l’individuo da cui è iniziato tutto, partendo dal grembo fino alla nascita e le conseguenze influenze che ha avuto sui propri figli. Sognare la mamma morta può essere, quindi, un sogno bellissimo o un incubo.

Tutto dipende dalla tipologia di sogno che ci si ritrova a vivere. Sognare la mamma defunta, per le persone che hanno avuto un brutto rapporto con la propria madre, può rappresentare la mancanza che si sente, il dispiacere acuto per la sua assenza, la preoccupazione per lei o anche il rimpianto per quello che non si è fatto nei suoi confronti, i sensi di colpa.

In questa lettura, sognare la mamma morta rappresenta un tentativo di riconciliazione che non è stato possibile in vita. Se si volesse analizzare psicologicamente il sogno, esso potrebbe anche manifestare la rappresentazione del proprio stato d’animo, soprattutto se esistono paure particolarmente nascoste o preoccupazioni che si concentrano con profondità in se stessi.

In questa direzione, quindi, il sogno della mamma morta può significare il grado di elaborazione della perdita che non si è in grado di accettare. Alcune volte, sognare la mamma morta può anche rappresentare un’imminente malattia che può colpire il sognatore o i suoi parenti stretti.

Sognare la mamma morta che ti parla

Come abbiamo visto, le interpretazioni dei sogni possono variare anche in base alle azioni che il sognatore o il sognato effettuano durante il sogno. Sognare la mamma morta può, quindi, avere varie interpretazioni a seconda di cosa fa, che azioni compie durante il breve ricongiungimento che ha la durata del sogno.

Sognare la mamma morta che ti parla, in questo caso, può essere un modo dell’inconscio di dare avvertenza di una determinata cosa. Anche l’argomento può essere particolarmente importante da analizzare: se la mamma, in questo caso, parla di argomenti generali, può rappresentare il forte desiderio che il sognatore nutre nell’avere di nuovo un rapporto con la figura materna.

 Sognare la mamma morta

Se parla, invece, di parenti o amici stretti, può indicare di prestare particolare attenzione a questi individui, in quanto possono risultare pericolosi o avere cattive intenzioni nei confronti del sognatore.

Sognare la mamma morta che ti abbraccia

Sognare un abbraccio, in generale, può risultare essere un sogno particolarmente vivido, in quanto molto spesso si riesce anche ad avvertire quella sensazione di calore e di conforto che si prova tipicamente durante gli abbracci sinceri. Sognare di abbracciare una persona che non è più in vita può, quindi, rappresentare il bisogno di instaurare un rapporto fisico con quella determinata persona, che però non è più in vita.

In particolare, sognare la mamma morta che ti abbassa può rappresentare il rapporto irrisolto e sospeso che si ha avuto con la propria mamma, soprattutto se c’erano stati degli screzi si ha avuto modo di riconciliarsi e di chiarire.

L’interpretazione di questo sogno può variare in base alle condizioni, ad esempio sognare di abbracciare la mamma morta potrebbe avere un significato positivo, come ad esempio l’arrivo di cambiamenti.  Mentre se si sogna la mamma morta che ti abbraccia può invece avere un significato negativo, come ad esempio un pericolo in arrivo o un problema di salute.

Sognare la mamma morta che sta male

Sognare la mamma morta che sta male, soprattutto se la mamma è morta per malattia, può rappresentare la sensazione di angoscia che solitamente può provare il figlio verso questo tipo di morte. Molto spesso, infatti, quando un caro scomparso a causa di una malattia, il figlio vive la stessa agonia che prova la mamma, e la sensazione di non aver fatto abbastanza può essere molto forte.

In questo caso, il sogno ha però un significato positivo: rappresenta, infatti, il bisogno che l’inconscio nutre nello sbarazzarsi di quella situazione, in quanto totalmente cosciente di aver fatto il massimo possibile e che la situazione verificatasi non era possibile prevenirla e prevenirla.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €