Che significa sognare la neve

Sognare la neve: significato e interpretazioni

Sognare la neve è una cosa davvero comune a numerose persone in tutto il mondo: questo sogno cela al suo interno un grande numero di significati e spiegazioni, e questi verranno elencati tutti nel corso di questa breve ed interessante guida. Quando si parla di interpretazione dei sogni e del loro significato, si fa riferimento ad un’attività nella quale sono stati coinvolti gli esseri umani da secoli e secoli: si tratta di una cosa che ha sempre destato una grande curiosità negli uomini.

Certo, oggi giorno è facile dire che i sogni non sono altro che il frutto dell’inconscio, il quale li utilizza per mandare dei messaggi alla parte vigile dell’essere umano: tuttavia, in passato, non era così facile dare una spiegazione scientifica dei sogni. Nelle epoche più remote, ad esempio, si credeva che i sogni venivano utilizzati dagli dei per mettersi in contatto con gli esseri umani e per inviare loro dei messaggi: tale credenza è ovviamente stata superata.

Interpretazioni Descrizione
Sognare la neve che cade in casa Sognare la neve che cade in casa allude ad una situazioni di piacevole serenità con se stessi e con la propria vita. Se nel sogno il sognatore è da solo, triste e malinconico, il sentimento dominante è la solitudine e la nostalgia.
Sognare tanta neve Questo sogno ha un duplice significativo: in negativo poichè se la neve è tanto alta può rappresentare un ostacolo, un impedimento futuro che si presenterà; in positivo poichè ci si trova di fronte ad un bel paesaggio innevato che allude a pace e serenità
Sognare neve calda Sognare delle neve fumante e calda allude ad un senso di calore e conforto per qualcosa di molto difficile e intricato che è in procinto di risolversi e di chiudersi in modo definitivo.

Una grande svolta in questo processo è stata rappresentata dal grande Sigmund Freud, il quale è stato il padre della psicanalisi ed il primo uomo di scienza ad interessarsi allo studio dei sogni e della loro interpretazione. A partire dagli studi e dalle ipotesi del famosissimo Freud, sono stati davvero numerosi gli studiosi che si sono interessati a svelare quale sia il significato di ciò che si visualizza all’interno delle ore notturne avanti ai propri occhi.

Che significa sognare la neve

Indubbiamente la maggior parte delle cose che si sognano hanno un significato, ma per capire se sognare la neve porta bene o porta male, è necessario fare alcune premesse riguardo questo elemento e la sua valenza all’interno dei sogni. Innanzitutto, quando si parla della neve si fa riferimento ad un elemento naturale che è in grado di evocare dei diverse sensazioni, come ad esempio quella di candore e di purezza, ma anche la sensazione del freddo e del gelo.

Che significa sognare la neve

Dunque, come si può capire, la neve all’interno di un sogno può avere sia una valenza negativa che positiva, e bisogna dunque fare attenzione a quelli che sono i dettagli che si percepiscono all’interno del proprio sogno così come le sensazioni che si vivono nella propria vita. Per quanto riguarda il fatto che la neve evoca candore e purezza, è indubbio che la neve venga spesso associata alla serenità ed alla speranza.

Invece, per quanto riguarda la neve vista come un qualcosa di freddo e di gelido, questo evoca sicuramente l’ansia, il malessere oppure la solitudine: dunque, è necessario che il sognatore faccia attenzione alle emozioni che prova ne corso del sogno per capire il significato di esso. Ad esempio, se a contatto con la neve si prova un freddo che comunque è piacevole, che porta gioia pizzicando il viso, allora sognare la neve potrebbe rappresentare un desiderio di maggiore libertà e spensieratezza nella vita.

Significati possibili

Come si è detto, se capita di sognare la neve è fondamentale fare attenzione a quelle che sono le proprie sensazioni per capire quale sia il reale significato del sogno in questione: se nel sogno il gelo è associato alla solitudine o al buio, questo significa che si sta vivendo un periodo della propria vita piuttosto difficile. Dunque, in questo caso il sogno potrebbe rappresentare una situazione ardua in termini di lavoro o di vita sentimentale, la quale andrebbe risolta quanto prima.

Per quanto riguarda la spiegazione di Jung della neve, questa potrebbe rappresentare l’introversione e la chiusura verso se stessi, associata anche all’incapacità di affrontare i propri problemi e con conseguente difficoltà ad approcciare il mondo esterno. Invece, secondo Freud, il significato di sognare la neve sarebbe correlato alla sfera sessuale: la neve per lo studioso rappresenta la freddezza intima e la mancata capacità di provare piacere sessuale a causa di istinti repressi.

Se capita di sognare la neve che cade nel corso della notte, è necessario ricordare al risveglio qual è la sensazione che si è avvertita nel corso del sogno: se si prova gioia, la neve diventa un simbolo di felicità e dei propri ricordi di infanzia: questo preannunzia qualcosa di positivo. Invece, se a contatto con la neve che capita di sognare si provano dei sentimenti spiacevoli come la solitudine, il disagio o il freddo, probabilmente si è in attesa di novità e stravolgimenti che non sono invitanti.

Interpretazioni

A tante persone capita di sognare la neve che cade all’interno della propria casa, e anche qui è necessario prestare attenzione a quelle che sono le proprie sensazioni: se la costa è piacevole, allora significa che nella propria vita si sta vivendo un momento di serenità e di relax. Invece, se quando capita di sognare la neve che scende in casa ci si sente soli e tristi, significa che si sta vivendo un momento troppo lungo di solitudine o che si ha bisogno di rivedere alcuni rapporti nella propria vita.

Andando avanti, quando capita di sognare la neve che è bianca, questo sogno assume un significato positivo, in quanto la sua purezza ed il suo candore rappresenta un messaggio benevolo e piacevole: ancora, sognare un manto di neve bianco rappresenta la felicità ed il confort. Sognare la neve bianca può essere anche un invito che l’inconscio da alla propria parte vigile di iniziare a guardare la vita così come farebbe un bambino, quindi con occhi puri, ingenui e soprattutto ricchi di stupore.

Oltre a sognare la neve candida, può capitare anche di sognare la neve grigia e sporca: questa rappresenta un forte senso di colpa oppure un senso di sfiducia nei confronti delle persone che sono presenti nella propria vita. Se la neve è poi sporca di sangue, questo rappresenta un qualcosa di erotico, oppure c’è un riferimento alla propria storia d’amore.

Proprio in questi casi diventa di fondamentale importanza analizzare quello che è il proprio sogno in base al momento che si sta vivendo nella propria vita, al fine di dare un’interpretazione più attendibile e soprattutto decisamente più chiara.

Informazioni importanti

Può anche capitare di sognare tanta neve, ed anche questo sogno assume un significato duplice, in quanto una neve troppo altra potrebbe rappresentare un impedimento: è una chiara allusione agli ostacoli che si pongono avanti nel corso della propria vita. Invece, per quanto riguarda il significato positivo, è indubbio che un paesaggio innevato suggerisce stupore e gioia: questa è un’allusione ad un periodo proficuo per quanto riguarda la vita privata ed il lavoro.

Che significa sognare la neve

Sognare invece la neve in una bufera o in condizioni meteorologiche avverse invece comunica indubbiamente uno stato di confusione, disagio ed anche paura: in particolare, l’inconscio vuole comunicare che c’è qualche pensiero che occupa troppo spazio e che c’è bisogno di rimettere la vita in ordine. Molti si chiedono addirittura cosa significa sognare la valanga di neve: questa potrebbe rappresentare l’arrivo di una situazione poco piacevole e minacciosa.

Infine, sognare la neve che si scioglie può avere due significati diversi: da un lato potrebbe rappresentare dei progetti personali oppure lavorativi che non riescono a partivi, mentre dall’altra parte potrebbe rappresentare un qualcosa di poetico, e quindi il raggiungimento di un certo benessere interiore. Insomma, come si è capito, più si ricorda del proprio sogno meglio è per la sua interpretazione.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €