sognare acqua

Sognare l’acqua: significati e interpretazioni

Sognare l’acqua è una cosa molto più comune di quanto si possa credere: tale sogno cela al suo interno un gran numero di significati ed interpretazioni, e per questa ragione, nel corso di questa guida, verranno esplicitati tutti. Quando si parla di interpretazione dei sogni e del significato di questi, si fa riferimento ad un’attività nella quale sono stati coinvolti gli uomini da secoli e secoli: si tratta di una cosa che ha sempre destato una grande curiosità negli uomini.

Certo, oggi giorno è facile affermare che i sogni non siano altro che il frutto dell’inconscio, il quale li utilizza per inviare dei messaggi alla parte vigile dell’essere umano: tuttavia, in passato, non era così facile dare una spiegazione razionale dei sogni e dei loro significati. Nelle epoche più antiche, ad esempio, si credeva che i sogni erano utilizzati dagli dei per stabilire un contatto con gli esseri umani e per inviare loro dei messaggi: tale credenza è fortunatamente stata superata.

Una svolta importante in questo percorso è stata rappresentata dal grande Sigmund Freud, il quale è stato il padre della psicanalisi ed il primo studioso ad interessarsi allo studio dei sogni e della loro interpretazione. A partire dagli studi e dalle teorie del famosissimo Freud, sono stati davvero tanti gli studiosi che si sono interessati di svelare quale sia il significato di ciò che si vede all’interno delle ore notturne di fronte ai propri occhi.

Interpretazioni possibili

Si è detto che sono davvero numerose le persone alle quali capita di sognare l’acqua: proprio per questa ragione non è del tutto facile capire cosa significa sognare di avere acqua in casa o altri sogni che comprendono la presenza dell’acqua. Quando capita di sognare acqua nel corso della notte, è importante fare attenzione a quelli che sono i dettagli del sogno, in quanto anche una piccola caratteristica può totalmente cambiare il significato di ciò che si è sognato.

Interpretazioni Descrizione
Sognare acqua che scorre Sognare dell’acqua che scorre, come in un torrente o fiume, è ricorrente nelle persone capaci di adattarsi a qualsiasi imprevisto o ostacolo, proprio come metaforicamente fa l’acqua quando scorre creandosi da sè il proprio percorso e tragitto.
Sognare acqua sporca Sognare dell’acqua sporca indica che sono presenti delle impuritòà a livello di emozioni e sentimenti, mentre sognare di bere acqua sporca rappresenta la bassa e poca autostima che ha il sognatore.
Sognare acqua che allaga la casa Sognare dell’acqua che allaga la casa allude al fatto che si sta attraversando un periodo di profonda crisi interiore, con rabbia repressa e forte stress.

Non ci sono dubbi che nell’immaginario collettivo l’acqua è un simbolo che porta con se un grande numero di significati: si tratta di un elemento che è intrinsecamente legato alla purezza, così come alla nascita ed anche alla vita e alla sopravvivenza. Ad esempio, se si sogna di vedere in sogno un ruscello oppure un rivo d’acqua, sono alte le possibilità che ci si sveglierà avvertendo un senso di serenità e soprattutto di pace.

Ci sono però dei casi in cui l’acqua potrebbe assumere dei significati del tutto negativi, come ad esempio quando si sogna un’onda travolgente oppure il mare in tempesta: connotazioni negative le assumono anche l’acqua scura oppure torbida. Ecco perché parlare di sognare l’acqua non è sufficiente, ma è davvero fondamentale analizzare tutti quelli che sono gli aspetti del sogno, al fine di svelare il vero significato di esso.

Significati

Quando capita di sognare l’acqua sporca, si entra direttamente in contatto con la parte più scura ma anche più nascosta del proprio inconscio: in molti casi, si sogna l’acqua torbida, ricca di fango oppure contaminata di sostanze nocive. Se si sogna di immergersi oppure di nuotare in questa acqua, questo significa che si è attanagliati da moltissimi dubbi e domande: proprio come l’acqua, anche la situazione in cui ci si trova non è limpida ed è necessario fare chiarezza.

A molte persone capita di vedere l’acqua sporca entrare da una fessura oppure di bere addirittura questa da un bicchiere: questi sogni possono rappresentare un momento di malattia o di depressione: questo può essere in arrivo oppure già presente nella propria vita. D’altro canto, sognare l’acqua nel corso della notte può avere anche un significato di rigenerazione, specialmente se l’acqua appare sotto forma di mare.

Tuttavia, se si vede nel proprio sogno un mare in tempesta o comunque agitato, probabilmente c’è un movimento interiore che si sta facendo strada, con emozioni e ricordi. Ancora, l’acqua del mare tranquilla rappresenta l’abbraccio materno o addirittura il lontanissimo ricordo di trovarsi all’interno del liquido amniotico della placenta.

Sognare l’acqua del mare in uno stato burrascoso è la rappresentazione di uno stato emotivo instabile, ricco di ansia ed anche di angoscia: la mente propone al soggetto tutti i problemi e le agitazioni che lo scuotono nella vita di tutti i giorni. Infine, sognare l’acqua che travolge rappresenta un grande cambiamento.

Simbologia dell’acqua

Quando si parla dell’acqua, si fa ovviamente riferimento alla principale fonte della vita, ad un elemento fondamentale che affascina ed incuriosisce l’uomo sin dai suoi primissimi stadi evolutivi. Numerosi studiosi e filosofi, tra i quali anche Freud e Jung, hanno sviluppato alcune teorie riguardo l’interpretazione dei sogni che coinvolgono l’acqua, ed entrambi gli studiosi hanno associato questo elemento alla sfera materna, al grembo ed al parto.

Secondo Jung, l’acqua è il simbolo più ricorrente all’interno dell’inconscio: nelle epoche precedenti, tuttavia, già erano stati assegnati numerosi significati intorno all’acqua. A prescindere dalla sfera onirica di questo elemento, è possibile affermare che tra i significati più ricorrenti è possibile menzionare la vita e la maternità: l’acqua rende possibile la vita sulla Terra.

sognare acqua

Ovviamente, essendo protetto dal grembo materno, il feto è in grado di svilupparsi all’interno del liquido amniotico, che viene ricordato all’interno dei sogni attraverso il simbolo dell’acqua. L’acqua è un simbolo che viene associato anche alla trasformazione: lo scorrere dell’acqua, che sia lento oppure impetuoso, è associato ad un cambiamento così come anche ad un’evoluzione del corpo e della mente.

La calma caotica della mente è dunque collegata a quella che è la sfera personale dell’uomo. Quando ci si specchia di un riflesso di acqua all’interno di un sogno, si va alla ricerca di quelle che sono le emozioni ed i ricordi più profondi della propria vita.

Infine, l’acqua è anche un simbolo di creatività e di vitalità: essa rappresenta infatti una nuova spinta di creatività, rappresentando la rigenerazione e soprattutto la purezza, in quanto questa è in grado di lavate vita tutte le impurità.

Che significa sognare acqua limpida

Dopo aver visto cosa significa sognare l’acqua torbida, è anche importante capire cosa significa sognare l’acqua limpida: come è facilmente intuibile, sognare l’acqua pura e cristallina altro non è che un simbolo di trasparenza. Il sognatore sente di essere in pace non solo con se stesso ma anche con tutto cil che lo circonda: dunque, si tratta di un sogno che ha un’interpretazione del tutto positiva, in quanto porta serenità, felicità e realizzazione.

Ancora, se capita di sognare di immergersi all’interno di questa acqua cristallina, allora il significato potrebbe essere che si è alla ricerca di qualcosa, come ad esempio delle energie nuove, di tranquillità mentale oppure di rinascita. Lo stesso significato lo ha anche sognare l’acqua piovana, in quanto appare come un qualcosa in grado di rigenerare.

Invece, se si sogna di sognare l’acqua che entra in casa, questo non è di buon auspicio nella maggior parte dei casi. Se si tratta di acqua che irrompe in casa in modo violento da una porta oppure da una finestra, questo ha lo stesso significato del mare in tempesta che si è visto in precedenza. Quando si sogna una piccola infiltrazione, questa è la rappresentazione dei ricordi dolorosi che ritornano in superficie, magari perché sono stati ignorati per troppo tempo fino a questo momento.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €