sognare mare agitato

Sognare mare agitato: significato e interpretazioni

Sognare determinati luoghi non risulta essere insolito, e fra i vari luoghi presenti, sognare il mare risulta essere quello più frequente. In base a come si presenti, in quale stato si manifesti e altre varianti, il mare nel mondo dei sogni può assumere diverse interpretazioni, tutte, però, legate alla sfera più irrazionale dell’essere umano, a quella delle emozioni, dei sentimenti e dell’inconscio.

Per capire, quindi, il significato del sogno riguardante il mare, sarà necessario prestare particolare attenzione ai dettagli, partendo dallo stato di agitazione, al colore e ai movimenti delle onde.

In generale, sognare il mare, il fiume, i ruscelli, l’acqua in generale, rappresenta uno stato tranquillo della psiche. Sognare di essere al mare o di nuotare in esso ha, quindi, un significato molto positivo, ovviamente se nel sogno lo stato delle onde appare calmo e tranquillo.

Interpretazioni del mare Descrizione
Sognare il mare sporco e torbido Questo sogno rappresenta un periodo non tanto chiaro e definito del sognatore. Il mare sporco e torbido indica una stagnazione che è emotiva.
Sognare un’onda del mare Le onde del mare simboleggiano le emozioni che vengono represse da colui che sogna. Se l’acqua dell’onda risulta limpida, queste emozioni e sensazioni sono positive, mentre al contrario se è sporca le emozioni saranno negative.
Sognare di essere al mare Sognare di essere al mare con delle onde calme e tranquille ha un significato nettamente positivo e rappresenta la volontà del sognatore di un cambiamento nella sua vita.

Essere al mare o nel mare simboleggia lo stato del sognatore, e in questo caso il sognatore si rifugia nel suo inconscio più profondo. In questo caso può rappresentare la propria volontà di cambiamento o di prendere delle decisioni importanti.

Il mare rappresenta, infatti, la rinascita e in questo caso rappresenta quindi la rinascita sia fisica che mentale del sognatore. Se nel sogno ci si ritrova in mare aperto senza provare timori, paure o ansie può significare l’apertura di nuovi orizzonti e l’abbandono delle vecchie paure.

Sognare di essere al mare può rappresentare anche il bisogno dell’individuo di staccare la spina. Essere al mare e percepire la sensazione di rilassamento dovuta al movimento e al suono delle onde, ad esempio, può essere un tentativo di fuga da tutto ciò che è ordinario o stressante, quindi il bisogno del sognatore di trovarsi nel suo posto di relax, in questo caso il mare e la spiaggia, per poter riprendersi dalla monotonia della quotidianità, fisicamente e soprattutto psicologicamente.

Significati principali

Come abbiamo detto, sognare il mare calmo rappresenta la tranquillità e il benessere mentale. Se si è sognato un mare calmo, quindi, il messaggio che l’inconscio vuole trasmettere è sicuramente positivo.

Potrebbe essere interpretato come un invito da parte del proprio io più profondo a guardarsi dentro, attraverso il riflesso dello specchio d’acqua che dà il mare calmo e pulito. La trasparenza data dal mare rappresenta la pace con il proprio sé interiore.

La parte razionale e quella inconscia sono in equilibrio tra di loro e non risulta esserci alcun turbamento in vista. Sognare il mare calmo, quindi, rappresenta la pace con se stessi e l’assenza di ansie o preoccupazioni.

Questo sogno può, quindi, rassicurare il sognatore in quanto non esiste, attualmente, niente che sia stato sbagliato o scorretto. Inoltre, sognare il mare calmo, tranquillo e pulito durante un periodo particolarmente difficile, può significare l’assenza di errori, ovvero che il sognatore è riuscito a superarlo nel migliore dei modi, e che i periodi bui e neri sono passati, annunciando tramite il sogno del mare tranquilli l’arrivo di un periodo di purificazione. Il significato di sognare il mare cambia drasticamente nel momento in cui il mare che appare in sogno è agitato, sporco o scuro.

Interpretazioni

Se da una parte, sognare il mare tranquillo e cristallino rappresenta la pace interiore e l’assenza di ansie e preoccupazioni, sognare il mare agitato rappresenta l’opposto. Questo sogno, infatti, mostra l’altra facciata del mare: da una parte troviamo un mare fonte di pace e relax, dall’altra troviamo un mare in grado di trasmettere sensazioni di paura e turbamento.

Sognare il mare agitato, quindi, risulta essere la semplice dimostrazione che l’individuo può avere qualcosa di nascosto che teme o gli desta preoccupazioni. La situazione che porta al sognare il mare agitato può essere di vario genere: si può trattare infatti di una preoccupazione in grado di occupare la mente anche quando si è svegli oppure potrebbero essere dei sentimenti forti e indomabili che non si riesce a sfogare nella vita di tutti i giorni.

Le sensazioni che possono portare al sognatore di sognare il mare agitato possono essere diverse: si potrebbe trattare di rabbia, gelosia, risentimento o persino la passione più sensuale che si sopprime ogni giorno a causa di diversi motivi totalmente personali. Il mare agitato rappresenterebbe quindi un segnale da parte dell’inconscio per dire al sognatore che dove agire e affrontare ciò che lo turba, per ritrovare in seguito la famosa quiete dopo la tempesta.

sognare mare agitato e onde alte

Cosa significa sognare il mare agitato e le onde alte

Molto spesso, l’inconscio dell’individuo, quando lavora per presentargli immagini di mare agitato, non si limita solo ad acqua particolarmente mossa. Molto spesso, infatti, l’immagine viene accompagnata da altri fenomeni, e quindi molto spesso ci si ritrova a sognare il mare agitato e onde alte, se non altissime.

Le onde alte, in genere, possono rappresentare la presenza di uno o più turbamenti di vario genere: situazioni non elaborate, discorsi lasciati a metà, conflitti che non sono stati risolti.

Spesso la presenza di onde alte e l’intensità dei turbamenti sono collegati: più sono alte le onde e più sono intensi i conflitti. Alcune volte, però, gli individui che si ritrovano ad affrontare questi sogni riguardanti il mare agitato non hanno alcuna tipologia di problemi o conflitti in generale.

Il mare agitato e le onde alte, infatti, non possono essere interpretate solamente in un modo. Questo sogno può anche presentarsi ed essere ricorrente anche negli individui che necessitano di un cambiamento o di assecondare determinate esigenze.

In questo caso, quindi, sognare il mare agitato e le onde alte può essere interpretato come un invito da parte della propria coscienza a smettere di contenersi e lasciare libero sfogo al proprio io interiore, cercando un modo di esternare per calmare la tempesta che ci si porta dentro.

Sognare il mare agitato e sporco

Come abbiamo detto, la consistenza e il colore del mare rappresentano direttamente lo stato d’animo che l’individuo ha in quel momento. Sognare il mare agitato e sporco, quindi, può indicare che il sognatore sta attraversando un periodo della sua vita non chiaro e definito e particolarmente duro e complicato.

Questa situazione incerta lo porta a non sapere come agire. Il colore dell’acqua, scuro e torbido, non permette di vedere i propri movimenti, mentre lo stato agitato dell’acqua impedisce tutte le intenzioni.

Nello stesso modo, il sognare il mare agitato e sporco può indicare una stagnazione di tipo emotivo: ciò avviene quando l’individuo non riesce o non vuole affrontare le sue emozioni. La situazione può essere dovuta a emozioni contrastanti che non sono mai state espresse e, quindi, risiedono da tempo inascoltate nell’inconscio.

Sognare il mare agitato in tempesta

Esattamente come il colore del mare, anche il colore e lo stato del cielo sono decisivi per la corretta interpretazione del sogno. Sognare il mare agitato con il cielo in tempesta può rappresentare uno stato di inquietudine sia psicologico che fisico: questo sogno.

Infatti, risulta essere particolarmente ricorrente nelle persone che affrontano una malattia che li blocca sia psicologicamente che mentalmente: il mare agitato in questo caso può rappresentare l’impossibilità di eseguire determinate cose, dovute all’impotenza fisica che una persona si ritrova ad affrontare, mentre la tempesta, con fulmini e saette, può rappresentare l’ira e la rabbia che prova l’individuo che combatte la malattia.

In altre parole, sognare il mare agitato in tempesta può essere frutto dell’inconscio che non si arrende alla nuova condizione fisica, e che cerca in qualche modo di comunicare il disagio nascosto nel profondo.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €