sognare bambini

Sognare bambini o neonati: interpretazioni e significato

Sognare bambini risulta essere un sogno molto diffuso, soprattutto tra le donne in età fertile che provano un forte desiderio nel diventare madri. Stringere un bambino fra le braccia causa nelle donne un rilascio di un ormone che si chiama ossitocina, in grado di portare l’individuo ad uno stato altamente rilassato e sereno.

Questo sogno è diffuso anche fra gli uomini, e i significati attribuibili possono essere diversi. Per analizzare correttamente questo sogno, come in quasi tutti gli altri sogni, sarà necessario tenere in considerazione anche altri dettagli del sogno, al di fuori del bambino. Per esempio, c’è da considerare l’età, il sesso, il colore degli occhi e dei capelli, ma anche le attività che il bambino svolge durante il sogno.

Significato e interpretazione

Tutto dipende dal contesto in cui si verifica il sogno. Sarà necessario, quindi, tener presente sia le attività che svolge il bambino, sia l’età e altri particolari che lo riguardano come ad esempio il colore dei capelli o il colore degli occhi.

Inoltre, c’è anche da considerare se si tratta di un bambino conosciuto o meno, come ad esempio il figlio di un amico, un nipote oppure un parente. Generalmente, sognare dei bambini risulta essere un segnale positivo e può significare speranza e buona fortuna. Un bambino appena nato, ad esempio, potrebbe essere sinonimo di inizio della vita e quindi può rappresentare un nuovo inizio, di qualsiasi genere.

Interpretazioni di sognare dei bambini Descrizione
Sognare un bambino che dorme Segnare un bambino che dorme rappresenta che il proprio inconscio è alle prese con la parte razionale. I bambini sono rappresentati come una delle componenti interiori più pure e di conseguenza aver sognato un bambino che dorme potrebbe stare a significare che il proprio super-io abbia una predominanza.
Sognare un bambino morto Sognare un bambino morto lascia sempre una sensazione di angoscia e inquietudine. In generale il sogno rappresenta un distacco completo dall’infanzia per poi indirizzarsi definitivamente verso la vita adulta, con le sue rispettive responsabilità e i suoi rispettivi impegni.
Sognare un bambino che gioca Sognare un bambino che gioca indica il volere evadere dalla vita quotidiana e dai diversi impegni a cui essa ci sottopone. Il sogno può assumere un significato positivo nel quale indica delle possibilità e delle risorse future; ma anche un significato negativo poiché può indicare simbolo di immaturità e una continua mancanza di rispettare i propri impegni.

Ad esempio, sognare un bambino potrebbe essere la rappresentazione dell’inizio di una relazione, di un progetto sia lavorativo che personale. Come detto precedentemente, il simbolismo attribuito ai bambini è la purezza e innocenza.

Il sognatore, sognando magari di stringere o accarezzare un bambino, molto probabilmente nella vita reale sta cercando la verità o semplicemente la spensieratezza di una vita senza troppe responsabilità, come appunto quando era un bambino anche lui o anche lei. Sognare dei bambini, quindi, potrebbe anche essere interpretato come la manifestazione dell’inconscio di avere un po’ di pace, senza la pressione di tutte le responsabilità e gli impegni ai quali, spesso, si incorre quotidianamente.

Sognare un bambino maschio

Quando capita di sognare bambini, è importante prestare attenzione anche al sesso, ovvero se si sogna un bambino maschio o una bambina femmina. Sognare di cullare o tenere in braccio un bambino maschio, ad esempio, potrebbe essere analizzato come una possibilità che nella vita reale, il sognatore abbia bisogno di difendersi da possibili minacce.

Cullando il bambino maschio, tenendolo stretto tra le braccia, il sognatore lo starebbe proteggendo dal mondo intero. È possibile anche che la persona da proteggere sia qualcuno a cui il sognatore tiene molto, come ad esempio una partner o un amico stretto.

Se invece si sceglie di sollevare un bambino maschio, ma non ci si riesce, è possibile che il sognatore nutra dei dubbi sulle sue capacità o sulle responsabilità. Sognare un bambino maschio, quindi, non risulta essere un sogno dal significato totalmente positivo, ma nemmeno totalmente negativo.

Se si sogna un bambino maschio, quindi, sarebbe opportuno effettuare un’attenta analisi su se stessi e le persone che circondano il sognatore, in quanto l’inconscio fornisce input ben precisi. Sarebbe opportuno per il sognatore controllare se si trova in una situazione di pericolo o scoraggiante, oppure se esistono altre persone a lui vicine, come un partner, un amico stretto o un familiare, che sa di aver inconsciamente bisogno del suo aiuto.

Sognare una bambina femmina

Secondo alcune tradizioni popolari, sognare una bambina femmina era presagio di sfortuna. Molto tempo fa, ed ancora per alcune popolazioni, avere una figlia femmina era sinonimo di sventura, in quanto non era abile al lavoro e per “liberarsene” doveva essere data in sposa a qualcuno.

Altro problema era la dote, ovvero la fortuna economica che la famiglia della femmina doveva fornire alla famiglia del futuro marito per fare in modo che il matrimonio si celebrasse lietamente. Molto spesso, fare questo sogno vuol dire che il sognatore sta subendo quella che viene definita regressione all’infanzia.

Si tratta di un disturbo molto comune negli individui, soprattutto dopo un periodo di forte stress o in seguito ad un particolare evento particolarmente segnante. In questo caso, il sognatore si trova ad immedesimarsi in una bambina femmina sognata, e rivive le emozioni come se, appunto, fosse una bambina.

Nel caso in cui, durante il sogno, il sognatore nutrì un forte desiderio di abbracciare o baciare la bambina, vuol dire che la bambina rappresenta la vera essenza del sognatore, ovvero il bambino interiore. In questo caso, il sognatore dovrebbe far molta attenzione ai dettagli della bambina, ovvero l’età, le azioni che compie e soprattutto quello che dice, in quanto potrebbero rivelarsi cose assolutamente vere che il sognatore dovrebbe provare a fare nella vita reale.

sognare bambino maschio

Bambino molto piccolo

Molto spesso, alle persone capita di sognare bambini già grandi, capaci di ridere, piangere, parlare, correre e giocare. I neonati fanno poco durante la loro vita, praticamente mangiano e dormono. Sono svegli pochissimo tempo al giorno, non sanno comunicare se non attraverso il pianto.

Capire cosa ci vuole comunicare per sognare un neonato, quindi, sembrerebbe molto difficile, ma in realtà non lo è. Il neonato, infatti, risulta avere come simbolismo la nascita. Sognare un neonato, quindi una nascita, potrebbe significare che è nata una nuova parte del sognatore, e l’inconscio lo invita tramite il sogno a rendersi conto della cosa.

Se si sogna un neonato vivo e maschio, vuol dire che la nascita e il mutamento sono già in atto. Se il sognatore, al momento del sogno, è dubbioso riguardo una decisione da prendere e non sa ancora in che direzione andare, il sogno potrebbe indicare che in realtà la decisione è già stata presa.

Sognare un neonato femmina, invece, potrebbe significare semplicemente che la scelta o decisione da prendere in questione riguarda una figura femminile della propria vita, come ad esempio una madre, una sorella, una figlia o addirittura la propria compagna.

Bambino che piange

Sognare un bambino che piange può risultare alquanto spiacevole, in quanto sentire un bambino piangere è una morsa al cuore per quasi tutti gli individui. Sognare un bambino che piange, spesso, può avere analisi diverse. Il primo significato potrebbe essere legato all’infanzia dell’individuo o al periodo adolescenziale.

Questo sogno, infatti, potrebbe indicare un dolore passato, un trauma o una grande delusione che non sono stati elaborati correttamente, e che possono quindi manifestarsi tramite il sogno a livello dell’inconscio. I motivi di questa sofferenza possono essere molteplici, come una brutta situazione familiare, una brutta carriera scolastica, un primo rifiuto amoroso ma anche essere presi di mira dai compagni di classe.

La seconda interpretazione del sogno, invece, potrebbe riguardare non il sognatore, ma chi gli sta intorno. Sognare un bambino piccolo che piange, infatti, può rimandare ad un amico o un familiare che probabilmente si trova in una situazione difficile.

Ogni persona ha un istinto materno o paterno che, in questo caso, si palesa in sogno e cerca di consolare simbolicamente la persona che sta attraversando il brutto periodo. Sognare un bambino che ride, invece, risulta essere un sogno particolarmente positivo e pieno di gioia. Se il sognatore risulta essere un genitore, sognare un bambino piccolo spensierato potrebbe essere il simbolo di star crescendo bene il proprio figlio.

In generale, invece, questo sogno potrebbe significare la buona riuscita di un futuro progetto che il sognatore ha solo in mente. Se nel sogno erano presenti più bambini, invece, vuol dire che i progetti che avranno una buona riuscita sono più di uno.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €