Sognare neonato: 1 significato inaspettato

sognare neonato

Il sognare neonato è molto comune tra le donne. Una legenda narra che i nostri sogni siano rivelatori di quelli che sono i desideri più nascosti. Ma sei sicura che una donna a cui capita di sognare un neonato vorrebbe veramente diventare mamma? Non è un’associazione così scontato come puoi pensare.

Come spesso capita quando ci si ritrova a fare dei sogni particolari, ci si chiede quale sia il loro significato, non può che essere così anche per il sognare neonato. In fondo il sognatore può essere un uomo quanto una donna, ma non è detto che in entrambe i casi abbia lo stesso significato.

Quindi noi oggi siamo qui proprio per capire il significato del sognare neonati. Se vuoi saperne di più, devi sono continuare a leggerci e troverai tutte le risposte che cerchi. 

Cosa significa sognare neonati

La visione di un neonato è una di quelle che sciolgono anche gli animi più duri. Anche il più burbero e introverso degli animi umani non può che fare un sorriso di fronte a un fagotto appena nato. 

Restare insensibili in effetti è quasi impossibile considerando la fragilità di questo piccolo essere da poco venuto al mondo. In genere l’istinto ci dice di volerlo prendere in braccio, non si vuole far altro che coccolarlo. 

Questa è una cosa naturale. Ma come ben saprai anche tu che mi stai leggendo, nel sogno alcune sensazioni vengono amplificate e tra loro ci sono anche quelle che si provano nel sognare neonato.

Se arrivando su questa nostra pagina ti aspettavi di trovare un0unica interpretazione in merito a quello che è il significato di sognare neonato, sappi che ti sbagli. I sogni hanno sempre una pluralità di significati e di spiegazioni.

Molto dipende non solo dal soggetto sognato, ma anche dai diversi elementi che compongono il sogno. In genere il sognare neonati è indice di trasformazione.

Probabilmente si sta affrontando un percorso di cambiamento e di maturazione. Il sogno potrebbe essere la spinta alla crescita personale, ma non è l’unico significato che si può dare al sognare neonato. Sai cosa dovresti proprio fare? Continuare a seguirci per comprendere gli altri significati.

L’interpretazione di Jung del sognare neonato

Non poteva di certo esimersi la psicanalisi dal dare la propria interpretazione per quel che riguarda il sognare neonato. Jung ad esempio lega il sognare neonati a un rifiuto della crescita.

Insomma il sognare neonato sarebbe tipico degli eterni Peter Pan, di coloro che di crescere proprio non ne vuole sapere. Crescere vorrebbe dire rinunciare al neonato che è dentro di sé e non tutti sono pronti a farlo. 

Quindi dietro un sogno di questo genere non si nasconderebbe un’evoluzione, ma la ferma volontà di non crescere mai. Non sembrerà affatto strano pensare che ci sono individui che attraversano questa fase, non hanno alcuna intenzione di crescere.

Pensare di poter essere bambini per sempre è molto più piacevole che il dover affrontare il mondo adulto. Insomma detto tra noi, siamo in molti a non aver alcuna intenzione di maturare e di lasciare le proprie abitudini.

Sognare neonati: se la sognatrice è una donna

Se a sognare neonato è una donna, probabilmente la prima cosa a cui si pensa è il grande desiderio di diventare mamma. Si è certi di questo soprattutto nel caso in cui non si hanno ancora dei figli.

Insomma diciamo che una donna sopra i 30 anni potrebbe voler diventare mamma, se non lo è, e potrebbe succederle di sognare un neonato. Ma l’interpretazione è così semplice?

In realtà legare il sognare neonato a un desiderio di maternità sembra essere alquanto riduttivo. Quindi ci sembra chiaro che dietro a un sogno di questo genere c’è ben altro.

Il neonato che è protagonista del sogno potrebbe essere semplicemente un simbolo. Probabilmente si dà vita al proprio essere deboli e vulnerabili, rappresentando un soggetto che lo è altrettanto.

Quindi il sognare neonati non si lega alla figura del bambino, ma piuttosto a quelle che seno le nostre paure, al sentirsi delle creature indifese come lo sono i bambini. Ricordiamo a tal proposito che anche se lo si da per scontato, non tutte le donne sognano di diventare mamme.

Prima di dare questa interpretazione al sognare un neonato, forse è il caso di indagare nel profondo per comprendere quale sia il reale significato del sogno.

Altre informazioni:

Che i bambini espletino i propri bisogni fisiologici ci sembra piuttosto normale. Ma sognare neonato che vomita, che significato può avere?

Beh in effetti si tratta di una visione che non è poi così piacevole, ma il cui significato si lega molto alla nostra personalità. Quando nei sogni si parla di rigurgito ci si riferisce alle emozioni e ai sentimenti.

In genere si tratta di sensazioni che sono state represse per molto tempo e che adesso si vuole esternare. Quello di cui però si ha bisogno è la consapevolezza, , hai capito bene, fin troppo spesso non si ha consapevolezza di quelle che sono le proprie sensazioni.

Sognare neonato che vomita, ci indica che è il momento di dar voce alle proprie sensazioni senza farsi troppi problemi. Ma invece sognare un neonato che fa la cacca? Che significato piò avere?

In realtà si tratta di un sogno a cui possono essere attribuiti diversi significati. In linea di massima il significato che si può dare alla cacca di un neonato è quello di influenze del passato che si ripresentano ora e che dovrebbero essere gestite in maniera consapevole. 

Quello che è importante è evitare tutti i comportamenti che si rivelano non adatti a gestire le problematiche presenti. Inoltre quando si sogna la cacca di un neonato, essa può anche essere segno di buon auspicio.

Come sempre l’interpretazione dei sogni dipende molto sia dagli elementi presenti nell’attività onirica che dal momento che si sta vivendo.

Sognare neonato morto

Sì, in effetti si tratta di un sogno che non è proprio piacevole. L’immagine di un neonato morto non può certo essere piacevole.

Sicuramente è un’esperienza non poco inquietante. Ma sognare un neonato morto cosa vuol dire? 

In realtà ti stupirà sapere che un sogno che non è piacevole non ha un significato drammatico come invece si può pensare. Questo nonostante la sensazione poco piacevole che si prova nel vivere questo sogna.

In maniera estremamente semplice, oseremmo dire quasi banale, sognare neonato morto potrebbe semplicemente rappresentare un qualcosa che si è interrotto ancora prima di nascere. Occorre dunque fornire interpretazione al sogno basandosi sulla realtà che si sta vivendo.

Se ad esempio si era dato avvio a un progetto che non ha mai visto il suo sviluppo, forse il neonato morto richiama proprio a questo. Insomma il sognare un neonato morto, è il tuo inconscio che ti sta dicendo che non devi aver paura nel tentare nuove strade. 

Altre informazioni per te…

Ma ad esempio sognare un neonato in braccio cosa significa? In particolare cosa significa sognare il proprio figlio neonato?

Non di rado le neo-mamme soffrono di una serie di preoccupazioni per quel che riguarda la propria famiglia. Provare apprensione per il proprio figlio è molto comune sia tra le mamme che tra i papà.

In fondo si vedono i figli come degli esseri molto delicati, che devono essere protetti. Spesso tutte le nostre preoccupazioni trovano sfogo durante la notte, quando si sognano i proprio piccoli.

Quindi cosa significa sognare un neonato in braccio? In particolare cosa significa sognare il proprio piccolo? Spesso questo sogno sta ad indicare l’inconscia paura di perdere il proprio bambino.

La mamme si preoccupa per i loro piccoli e che possa succedere loro qualcosa di brutto. In genere questa paura è figlia di situazioni che si verificano realmente nella quotidianità. E se nel sogno sono presenti molti neonati? Beh potrebbero essere i tuoi figli se ne hai molti. Se ne hai uno solo, allora i neonati sono espressione delle tue potenzialità che dovresti esaltare.

Altri possibili significati

Ma come per qualsiasi sogno anche sognare neonato non ha un significato univoco e lo avevamo accennato già in apertura. L’interpretazione del sogno dipende da alcuni elementi presenti nel sogno.

Allora sai cosa possiamo fare? Potremmo considerare quelli che sono i sogni più comuni e quelli a cui maggiormente si ricerca significato.

  • Bambino che ride

Sognare neonato che ride potrebbe essere la rappresentazione della felicità del tuo io interiore. Esso è felice perchè in maniera stranamente semplice riesci a raggiungere i tuoi obiettivi. 

Insomma i tuoi traguardi saranno facili da raggiungere.

  • Tanti neonati

Sognare neonati in gran numero potrebbe essere lo specchio di una certa preoccupazione a livello economico.

Probabilmente stai attraversando un periodo di spese eccessive e anche inaspettate.

  • Neonato con i denti

Quando capita di sognare neonato con i denti, si rappresenta una situazione in cui il bambino si è evoluto troppo velocemente. Probabilmente un progetto che stavi aspettando a breve troverà compimento.

  • Sognare un neonato in braccio

Probabilmente quando succede di sognare un neonato in braccio, allora proprio si vuole veramente un bambino. Questo ovviamente se il sogno avviene per una donna.

  • Bambino abbandonato

Sognare neonato abbandonato vuol dire che probabilmente si nutre timore per la vita di tutti i giorni.

  • Neonati sporchi e malati

C’è qualcosa che proprio non va. Probabilmente un progetto non sta andando nella direzione giusta.

  • Allattare

Sognare di allattare indica la capacità che ognuno può avere di prendere le migliori decisioni in tempi relativamente brevi.

Sognare neonato e i numeri al lotto

Non sono poche le persone che appena sveglie vanno alla ricerca del significato del proprio sogno. Non tanto perché credono nei sogni premonitori, più che altro perchè sono alla ricerca di qualche numero da giocare al lotto.

La smorfia come succede per ogni singolo sogno, offre non poche possibilità per tentare la fortuna. Così come è importante ricordare ogni particolare del sogno per poterlo interpretare, allo stesso modo è importante per riuscire a scegliere i numeri giusti e tentare la fortuna. 

Cerchiamo a questo punto i numeri della cabala:

  • neonato: 12; 
  • neonato bello: 69; 
  • brutto: 1; 
  • maschio: 90; 
  • femmina: 18; 
  • deforme: 4; 
  • in pericolo: 57; 
  • figlio di amici: 20; 
  • nella propria famiglia o casa: 40; 
  • molti neonati: 61; 
  • neonato morto: 31; 
  • che sta per morire: 7; 
  • sporco: 48; 
  • nella culla: 64; 
  • malato: 18; 
  • che prende il seno dalla mamma: 26; 
  • che prende il battesimo: 48; 
  • in braccio: 14.

E per il tuo sogno? Qual è il numero più corretto da attribuire?

Conclusione…

Anche questa volta siamo in conclusione di questa nostra breve guida su uno dei sogni più comuni tra le donne. Sognare neonato succede spesso alle donne.

Ma a volte di commette un grosso errore, in genere si crede che un sogno di questo genere riguardi il desiderio di maternità che ogni donna, o quasi ogni donna prova. In realtà non è così. 

L’inconscio può dare talmente tante interpretazioni alla figura del neonato che per capire cosa significasse il sogno, occorre tener conto di ogni suo aspetto. Quindi per una corretta interpretazione è indispensabile ricordare tutti i particolari del sogno.

Abbiamo visto che la psicoanalisi e in particolare Jung ci dice che sognare un neonato è sintomo di una latente sindrome di Peter Pan che ci spinge a non voler crescere. Quello che si vuole proteggere è il proprio bambino interiore. 

L’unico sogno in cui si denota un vero e proprio desiderio di maternità è quello di sognare un neonato in braccio. Per tutto il resto il neonato è espressine di un sentimento interiore che deve essere protetto o di un risentimento che deve essere esternato, come succede quando si sogna un neonato che vomita o fa la cacca.

Insomma un sogno molto più contorto di quello che sembra. Spesso si finisce per renderlo banale, pensando che si tratti semplicemente di un desiderio di maternità, ma non è affatto così. 

L’importante è sempre tenere a mente ogni piccolo particolare del sogno, per averne una visione e quindi anche un’interpretazione più completa. Ad ogni modo hai potuto comunque notare che sognare neonati può avere diversi significati e in genere nessuno negativo. In fondo sognare un neonato è anche piacevole.

Salutandoti ti invitiamo a seguirci sul nostro blog e sulle nostre pagine social

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €