sognare pesci

Sognare pesci: significato, interpretazione e numeri

Tra i sogni più diffusi, quelli che riguardano gli animali risultano essere anche i più comuni e piacevoli. I più tranquilli e positivi, in genere, sono quelli in cui fanno la comparsa le creature marine.

Il significato onirico legato al sognare dei pesci è strettamente legato all’ambiente dove essi naturalmente vivono, ovvero l’acqua. Secondo diversi psicoanalisti, come Freud e Jung, sognare l’acqua può avere diverse interpretazioni, ma risulta essere principalmente collegata all’inconscio del sognatore, insieme alla figura materna, in quanto il feto passa all’incirca nove mesi all’interno dell’acqua.

Simboli Descrizione
Istinti sessuali Il pesce è spesso associato alla figura del pene. In generale  viene più volte collegato e associato alla sfera sessuale.
Intelligenza e crescita personale Il pesce è considerato come un alimento che aiuta la memoria. Per questo motivo sognarlo può simboleggiare un pensiero che è in procinto di formarsi.
Fortuna e salute La figura del pesce viene associata alla salute fisica, da qui il detto “sano come un pesce”

Se l’acqua, quindi, rappresenta l’inconscio, gli animali che la popolano, ovvero i pesci, possono essere simbolicamente collegati ai pensieri, agli istinti più profondi e, a seconda del caso, al desiderio di liberarli. Sognare i pesci, quindi, può avere diverse interpretazioni.

I pesci in sogno, come già detto, possono simboleggiare la presenza di idee creative nella mente del sognatore, ma anche degli impulsi sessuali che il sognatore tende a nascondere e reprimere. In quanto sognare dei pesci può avere diverse interpretazioni, per analizzare correttamente il sogno bisognerebbe tenere in considerazione anche tanti aspetti diversi che caratterizzano il sogno, come ad esempio il colore dei pesci, la quantità, la tipologia, come interagiscono, come si muovono e tanti altri aspetti.

Sognare pesci

Sarebbe anche notevolmente importante tenere in considerazione anche quello che prova il sognatore durante il sogno e al risveglio. Si tratta, a prescindere, di un sogno che può essere di notevole impatto per il sognatore, soprattutto se sta passando un periodo particolare della propria vita.

Cosa significa sognare pesci rossi

Come accennato nel paragrafo precedente, insieme a tanti altri aspetti è di vitale importanza tenere in considerazione, quindi cercare di ricordare, il colore dei pesci presenti nel sogno. Solitamente quest’attenzione non risulta essere difficile, in quanto il significato di sognare dei pesci è direttamente collegato al colore di queste creature.

Ciò significa, quindi, che il colore avrà un notevole impatto sul sognatore, e che quindi non avrà alcun problema a ricordarne il colore. Ma cosa significa, ad esempio, sognare pesci rossi? Sognare pesci rossi risulta essere particolarmente comune, anche perché è decisamente più probabile venire a contatto con dei pesciolini rossi piuttosto che con dei pesci di altri colori.

I pesci rossi, infatti, risultano essere stati presenti nella vita di ogni persona. Ma qual è il significato onirico di questo pesce di questo particolare colore? I pesci rossi sembrano portare buone notizie.

Il significato onirico che si cela dietro questa figura, infatti, sta a simboleggiare che il sognatore nutre un ottimo rapporto con se stesso, soprattutto per quanto riguarda le sfere intime e sessuali della sua personalità. I pesci rossi, infatti, potrebbero rappresentare il fatto che il sognatore sia sessualmente soddisfatto, o che il sognatore provi una specie di sollievo nel ricordare eventi accaduti nella propria infanzia. L’ultima analisi è strettamente legata alla probabilità che il sognatore abbia avuto pesci rossi come animali domestici durante la sua infanzia o prima giovinezza..

Cosa significa sognare di mangiare pesce cotto

Sognare pesci, quindi, risulta essere un sogno molto comune e diffuso, che può avere molti significati e interpretazioni. Le interpretazioni riguardanti questo sogno specifico, infatti, risultano essere molteplici in quanto ogni tipologia di pesce, colore, aspetto e azione compiuta da essi risulta avere un significato particolare.

Può capitare, in modo particolare, che una persona si ritrovi a sognare di mangiare pesce cotto. Si tratta di un sogno alquanto bizzarro, ma esiste una spiegazione anche per esso. Cosa significa, quindi, sognare di mangiare il pesce cotto? Il significato onirico legato al pesce cotto risulta essere alquanto interessante.

Se il sognatore si ritrova a sognare di consumare pesce cotto, potrebbe indicare che, nella vita dell’individuo, sono presenti problemi di natura totalmente futile. Insieme ai problemi, è possibile che si verifichino situazioni spiacevoli e che il malcapitato sognatore sia costretto a dover prendere, in un futuro decisamente prossimo, decisioni di notevole importanza che possono stravolgere in modo eccezionale sia la vita dello stesso sognatore sia di chi gli sta intorno.

Nonostante tutto, sognare di mangiare del pesce cotto risulta avere una risonanza estremamente positiva. Le decisioni da prendere, sia quelle di natura personale o meno, saranno sì di impatto, ma miglioreranno notevolmente la vita del sognatore e degli altri a lui vicini.

sognare pesce crudo

Pesce crudo

Esattamente come nel caso del pesce cotto, esiste anche un simbolismo legato al sognare di mangiare pesce crudo. Cosa rappresenta, questo sogno decisamente strano e particolare? Nonostante negli ultimi tempi sia cresciuto in maniera esponenziale il numero di persone che frequentano i ristoranti giapponesi per gustare prelibatezze a base di pesce, sognare pesce crudo risulta essere un sogno non molto comune, se non raro.

Il significato di questo sogno risulta anche essere notevolmente negativo. L’individuo che sogna di consumare pesce crudo, infatti, probabilmente nutre diversi sentimenti che reprime e non vuole affrontare, anzi preferisce metterle da parte, nasconderle, nel tentativo di dimenticarle.

Sognare di mangiare pesce crudo, quindi, potrebbe essere un tentativo da parte dell’inconscio nell’avvertire il sognatore di non trascurare questi sentimenti, in quanto potrebbero venir fuori non appena il sognatore perderà il controllo. Il simbolismo dietro il sognare di mangiare pesce crudo potrebbe essere anche un invito a smettere di aver paura di soffrire. Iniziare a vivere la propria vita al massimo, imparando a gestire sia i possibili rifiuti, sia le possibili reazioni delle persone che sono attivamente presenti nella vita del sognatore.

Pesci morti

Sebbene abbiamo detto che sognare dei pesci risulti avere principalmente una connotazione positiva, esistono alcuni sogni particolari, sempre che riguardano i pesci, che invece non risultano portare buone notizie. Il significato onirico di sognare pesci morti, però, può avere diverse varianti.

Fare questo sogno, infatti, potrebbe significare parecchie cose, come ad esempio fallimenti in arrivo, paure sempre più grandi e vivide e, in casi fortunatamente molto rari, sognare pesci morti potrebbe anche essere un avvertimento di una futura morte di un parente o un caro amico.

I pesci, vivi, sono solitamente la rappresentazione di diverse condizioni positive, come ad esempio il possibile aumento dello stipendio, notizie liete, un nuovo amore eccetera, mentre sognare dei pesci morti rappresenta l’opposto. Ovviamente, dato che si tratta di un semplice sogno, il sognatore non avrà alcun motivo di allarmarsi.

È molto più probabile, infatti, che sognare dei pesci morti si riferisca semplicemente ad un fallimento recente che continua a tormentare il sognatore, la scoperta di un tradimento… insomma, ferite fresche che faticano a rimarginarsi. Questo sogno potrebbe essere interpretato come un invito a lasciar andare tutto il marcio che il sognatore non riesce a togliersi di dosso per un motivo o per un altro.

Interpretazioni e simbologia

Come annunciato precedentemente, sono molti i fattori da tenere in considerazione per quanto riguarda l’analisi di un sogno che prevede la presenza di pesci. Uno di questi fattori particolarmente influenzanti risulta essere la dimensione degli animali apparsi in sogno.

Sognare pesci grandi, ad esempio, potrebbe rappresentare la presenza, nella vita reale del sognatore, di problemi relativamente grandi ed ingombranti. Probabilmente il sognatore non si rende conto della reale grandezza e importanza dei problemi che popolano la sua vita, e tendenzialmente potrebbe addirittura trascurare.

Questo sogno, quindi, potrebbe essere interpretato come un avvertimento da parte dell’inconscio di prestare più attenzione alle situazioni che si creano attorno e dentro la vita sentimentale, familiare e lavorativa del sognatore.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €