sognare pidocchi

Sognare pidocchi: significato, simbologia e numeri

È risaputo che quasi sempre i sogni che vengono fatti durante la notte non sono altro che la rappresentazione nella nostra mente di sensazioni, pensieri e talvolta anche paure e ansie che si vivono durante il quotidiano. Sin dall’antichità, interpretare i sogni è stato considerato una vera e propria arte fino a diventare una vera e propria “scienza”, in grado di dare un significato ad ogni oggetto o sensazione che si prova in un sogno e spesso collegata alla psicanalisi.

Nei sogni più comuni, molte persone hanno rivelato di ritrovarsi ad avere a che fare con la spiacevole compagnia di insetti considerati in qualche modo “nocivi”. Tra i più frequenti, indubbiamente troviamo i pidocchi.

Alcuni tra coloro che, in passato, si sono occupati di studiare la fenomenologia dei sogni, affermavano che sognare pidocchi era in qualche modo legato al rifiuto di un figlio in arrivo o di un fratello, nel caso in cui la persona che avesse fatto il sogno fosse giovane. In linea generale, sembra di poter constatare che questo fastidioso parassita nei sogni rappresenta preoccupazioni verso persone o situazioni.

Sfogliando i libri di interpretazione, infatti, si identifica subito con questo tipo di sogno un qualcosa di rimasto irrisolto nella vita reale, un problema o un pensiero che provoca preoccupazione, fino a trasformarsi in un vero e proprio fastidio, proprio come i suddetti insetti fanno per davvero. E proprio come quando ci si rende conto di avere i pidocchi, l’immediata reazione è quella di cercare di eliminarli.

Cosa sono i pidocchi

Come anticipato, se capita di avere spesso sogni in cui sono presenti pidocchi si sta avendo a che fare con qualcosa di cui si ha voglia di provare a liberarsi, perché genera fastidio e fa perdere di serenità. Se, invece, a comparire nel sogno è una testa infestata di pidocchi la causa è probabilmente da ricercare nelle numerose preoccupazioni quotidiane con le quali si ha a che fare quotidianamente e che finiscono per influenzare la qualità del sonno, rendendolo tormentato.

C’è ancora una visione che, spesso, risulta ancora più fastidiosa: ritrovarsi in testa delle uova depositate proprio dai pidocchi. In questo caso, le uova possono raffigurare il timore, da parte di chi sogna, di aver rivelato un segreto che magari invece non avrebbe dovuto essere detto. Un’altra interpretazione possibile per questo tipo di sogno è che le uova rappresentano un’azione che è stata compiuta e che potrebbe avere delle conseguenze negative.

sognare di avere i pidocchi

Sognare di uccidere i pidocchi

Ci sono delle volte in cui, però, sognare i pidocchi può assumere un significato positivo. Sognare di uccidere i pidocchi, ad esempio, molto spesso è legato simbolicamente al denaro.

Per alcune teorie può significare, dal punto di vista finanziario, l’arrivo di notizie positive per la persona interessata. Buone notizie o buone “energie” che riguardano faccende che vedono coinvolto il denaro e che quindi possono potenzialmente portare profitto.

Allo stesso tempo, il concetto di “guadagno” potrebbe anche essere legato ad un buon risultato sul lavoro che porta ad un conseguente periodo di rilassamento.

In alternativa, questo sogno può simboleggiare il ritorno di un ex partner, soprattutto in caso di relazioni irrisolte in cui i sentimenti sono ancora presenti. Il ritorno ad una vecchia fiamma, quindi, come evento felice. Se, infine, si ha avuto un sogno in cui in maniera facile si riesce a rimuovere i pidocchi dalla zona interessata, ancora una volta si può potenzialmente pensare a buone notizie rispetto alla risoluzione dei propri problemi, anche per cose rispetto alle quali non si è sicuri dei risultati.

Sognare i pidocchi sugli altri

Anche sognare i pidocchi su qualcun altro, per chi interpreta il significato dei sogni, indica notizie positive relative al successo in merito ai propri progetti. Anche in questo caso, infatti, il sogno può riferirsi alla possibilità di un aumento o di una promozione al lavoro che porti ad una maggiore stabilità.

Un sogno estremamente positivo e strettamente legato ad altre persone: nella maggior parte dei casi si tratta, ovviamente, di persone significative per il miglioramento della propria posizione, come ad esempio un supervisore che apprezza il lavoro svolto e i risultati ottenuti. Se nel sogno i pidocchi saltano su qualcun altro, ci si può aspettare che il proprio progetto abbia successo grazie proprio a quell’altra persona.

La persona sognata, in qualche modo, è quella che può rappresentare un aiuto verso il raggiungimento degli obiettivi. Se, infine, la persona nel proprio sogno non è tra quelle che si conosce, può significare che si sta per incontrare la persona in grado di avere un effetto positivo sulla propria vita.

Un ulteriore caso è rappresentato da un sogno relativo ad un figlio con i pidocchi: questo tipo di fantasia rappresenta una paura per i propri piccoli, rispetto al fatto che accada loro qualcosa che possa sfuggire dalla propria consapevolezza. A sua volta, rappresenta la necessità di averli vicini.

Informazioni importanti

Anche se i pidocchi sono elemento ricorrente nei sogni, non è detto che il significato sia sempre lo stesso. Per questo è sempre importante provare a ricordare i dettagli del sogno una volta svegli, così da poterne interpretare al meglio il significato.

Sognare di avere i pidocchi esclusivamente nei capelli rappresenta un’immagine angosciante, simbolo di sgradevoli sorprese, di possibili maldicenze o di propri segreti rivelati. Può indicare situazioni che possono evolvere negativamente e, soprattutto, in modo incontrollato.

Sognare di vedere pidocchi può indicare eventi in arrivo mentre sognarli e ricordarsi in maniera preponderante del loro colore nero rappresenta un sogno estremamente nefasto, una potenziale rappresentazione di un problema irrisolvibile. Se, invece, i pidocchi sono bianchi, i problemi potranno risolversi positivamente.

Uccidere i pidocchi in testa o sugli abiti di un’altra persona rappresenta un aiuto che non si vuole dare ad una persona, mentre sognare di avere pidocchi localizzati sulla propria faccia significa che una buona notizia sta arrivando, così come nel caso in cui capita di sognare di liberarsi dai pidocchi: questo tipo di sogno rappresenta, infatti, il subconscio che indica la liberazione da pensieri e preoccupazioni.

Numeri e simbologia

I sogni relativi ai pidocchi è abbastanza ricorrente nella storia degli uomini, soprattutto se si tiene in considerazione che sono esistiti da sempre e che in tutte le civiltà o culture nel corso della storia siano stati il simbolo di “piaghe” fastidiose per intere popolazioni. Sono infatti insetti noti per essere fastidiosi agli esseri umani, a causa del disagio che arrecano al cuoio capelluto e al conseguente nervosismo e disagio legato alle conseguenze dei suddetti danni. Sognarli è, di conseguenza, associarli in maniera chiara al concetto di “sporco”.

Questo può voler dire che, grazie a questi sogni, si può essere in grado di identificare chiaramente una fase di negatività acuta, di irrequietezza di fronte a qualcosa che tormenta e travolge. Si sognano i pidocchi anche per eccessi di irrequietezza relativi ad un evento o un’azione sociale prossimi, per l’ansia di sapere cosa accadrà e come saremo influenzati in una situazione del genere.

Alcune culture hanno, nel corso degli anni, offerto ulteriori interpretazioni: l’ipotesi è quella di essere circondati da persone dannose per la propria vita, quelle comunemente note come “persone tossiche”. In questo caso i pidocchi rappresentano un allarme, una sorta di “avviso” inconscio di attenzione rispetto ad un potenziale ambiente non in linea con le proprie attitudini e/o comunque in qualche modo nocivo. In questo caso, interpretare il sogno può essere necessario ad assumere consapevolezze e a rendersi conto di emozioni e sensazioni in grado di influenzare.

Chiaramente anche la Cabala ha le sue risposte in merito a questa tipologia di sogno, risposte che si traducono come sempre in numeri: il pidocchio è rappresentato dal numero 37, insieme al 41 nel caso in cui si sogna di avere dei pidocchi che corrono lungo il proprio corpo, al 17 quando i pidocchi sono all’interno dei vestiti e il 12, per i pidocchi addosso ai propri figli.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €