Sognare pidocchi: 5 significati

sognare pidocchi

Sognare pidocchi è quello di cui oggi ti vorremmo parlare. Sì, lo sappiamo, non è che sia proprio piacevole sognare quei minuscoli animaletti che si insediano spesso sulle teste dei più piccoli quando vanno a scuola.

Ma se la presenza dei pidocchi non è affatto piacevole, chissà quali significati nasconde il sognare di avere i pidocchi. Scommetto che se sei qui a leggerci, ancora non sai cosa voglia dire e presa dall’ansia del sogno di questa notte te lo stai chiedendo.

Beh, se continuerai a leggerci potrai scoprire quelli che sono i significati nascosti del sognate i pidocchi. Come sempre, non dimenticare che per avere una corretta interpretazione dei sogni, occorre ricordarne ogni singolo particolare. 

Quindi anche se il sognare pidocchi lo dimenticheresti volentieri, adesso devi ricordare. Potrai ben immaginare che anche il sognare i pidocchi è un messaggio che il nostro inconscio ci lancia.

Vediamo allora insieme di cosa si tratta.

Sognare pidocchi: un sogno non piacevole

Aldilà del significato che vedremo, può avere il sognare pidocchi, soffermiamoci su questi simpaticissimi animali. Si tratta fondamentalmente di insetti, che vivono e si riproducono sulla testa dell’uomo.

In molti sembrano attribuire la loro presenza a delle scarse condizioni igieniche, ma in realtà non è proprio così. Anzi a dire il vero, non sono pochi i casi in cui i pidocchi si attaccano proprio ai capelli puliti. 

Insomma, chi ha figli in età scolare, probabilmente gli è capitato di doversi fare i conti. In fondo è un classico per le mamme dover affrontare questi piccoli parassiti.

Fortuna che basta pochi shampoo con i prodotti appositi, per eliminarli e per disfarsene. Purtroppo non esistono delle azioni preventive che si possono compiere per non veder comparire sulla propria testa i pidocchi, ma sicuramente utilizzare i prodotti da farmacia li fa sparire piuttosto rapidamente. 

L’importante è intervenire in maniera tempestiva, perchè la riproduzione di questi animaletti è estremamente veloce. Detto ciò, torniamo alla motivazione per cui oggi siamo qui e cioè riuscire a capire cosa significa sognare pidocchi. 

Come ogni sogno che si rispetti, i significati possono essere veramente molteplici, anche considerando le decine di combinazioni che il sogno può assumere. Se sei arrivato fino a qui, siamo sicuri tu sia pronto a conoscere tutti i significati del sognare pidocchi in testa.

Sognare pidocchi: una presenza invadente

Quando si parla di pidocchio, riferito a una certa persona, la si etichetta come povera moralmente limitata. Da tale visione nasce l’indicare con i pidocchi nei sogni come, persone che durante la giornata infastidiscono e possono addirittura rovinarle. 

Spesso sognare pidocchi si lega a delle persone che si ritengono molto invadenti, persone che non sono certo viste di buon occhio. Insomma, il pidocchio è un parassita e come tale viene visto anche in sogno, anche se noi lo impersonifichiamo come un soggetto disturbatore.

Sognare i pidocchi viene vissuto con disgusto, in buona sostanza, si tratta di un sogno che non nasconde proprio niente di piacevole. Un’esperienza onirica che non offre buone sensazioni.

In effetti sognare pidocchi trasmette una certa paura, ansia e anche una buona dose di nervosismo. Questo perchè è proprio natura dell’insetto essere visto come un animale che entra nella nostra vita senza essere invitato ed è pure piuttosto invadente. 

Quindi possiamo in buona sostanza affermare che sognare di avere i pidocchi si traduce in un periodo della vita reale in cui il soggetto si sente attaccato da qualcosa. Ci sono delle situazioni che si rivelano poco piacevoli.

Tutto ciò nel sogno si presenta come una forma di disagio, che si manifesta con prurito e bruciore. Ovvio è poi il tentativo che si fa di liberarsi dell’ospite indesiderato.

Nel sognare pidocchi è infatti tipica la reazione di chi cerca di liberarsene, esattamente come farebbe nella vita di tutti i giorni. Allo stesso modo si cercano di contrastare le avversità che si presentano nella vita.

Ma a volte il sognare i pidocchi non si traduce solo nella presenza di persone di cui ci si vuole disfare, ma anche di lati del nostro carattere che proprio non apprezziamo. Ognuno di noi ha dei difetti ed è consapevole di averli. 

Spesso non ci conviviamo bene, a volte dei lati del nostro carattere li vorremmo far sparire, proprio come i pidocchi. In genere il sognare pidocchi è tipico delle persone sensibili che si può trovare a vivere un periodo di forte stress.

I significati storici:

L’interpretazione dei sogni con il tempo ha visto il suo evolversi. In passato il sognare pidocchi significava abbondanza.

Sì, hai capito bene, mentre ora si tende ad affibbiare ai pidocchi un significato di povertà, perlomeno morale, in passato erano di buon auspicio. I pidocchi si presentano in grande quantità e si riproducono molto velocemente. Insomma la metafora era servita.

Inoltre i pidocchi sono parassiti e per questa loro caratteristica, essi sono spesso collegati alla figura dei figli che non sono ancora autonomi e vivono dipendendo completamente dai genitori. Ma il caro Freud, padre della psicanalisi, quale significato attribuiva al sognare i pidocchi.

Secondo Freud il sognare i pidocchi era un rifiuto nei confronti di un figlio in arrivo o di un fratello o una sorella non desiderati. Molto dipendeva dall’età del sognatore e dai suoi desideri. 

Le emozioni legate a questo sogno

Il sognare pidocchi si potrebbe collegare a un certo periodo della vita in cui ci si sente con un animo piuttosto turbolento. Spesso quando capita di sognare pidocchi è perchè si provano emozioni negative, ci si sente irritati.

Insomma, lo stress e il nervosismo la fanno da padrone. Probabilmente si sta vivendo un periodo in cui si stanno affrontando delle gravi difficoltà e ci si sente schiacciati da esse, come se si provasse la paura di non riuscire a superarle. 

Quindi il sognare pidocchi può succedere in un momento in ci si vivono dei forti abusi fisici e anche psicologici. Non di rado, dei sogni di questo genere si collegano anche a un sogno agitato, a dei riscegli durante i quali ci si sente ancora stanchi, forse più di quando si è andati a dormire. 

Possiamo affermare che il sognare pidocchi è uno dei sogni che maggiormente indicano quello che è il proprio stato d’animo.

Sognare pidocchi: i significati

Ma cerchiamo a questo punto di entrare nello specifico, perché di chiacchiere fino ad ora ne abbiamo fatte parecchie, ma del significato di sognare soldi, non abbiamo ancora capito molto. Quindi ci sembra giusto dare delle risposte.

Se spesso ti succede di leggere l’interpretazione dei sogni, saprai bene che il significato di ogni esperienza onirica dipende dall’insieme di elementi che compone il sogno stesso. Quindi ci sembra banale dire che cambiano la situazione in cui ci si trova il sognare i pidocchi può assumere un significato specifico differente. 

Ad esempio sognare pidocchi in testa o le uova dei pidocchi, probabilmente abbiamo la convinzione che i problemi contro cui stiamo combattendo si risolveranno facilmente. Ma se ad avere i pidocchi è una persona a noi vicino, allora in quel caso, stiamo nutrendo delle preoccupazioni.

Ma di che colore sono i pidocchi che stai sognando? I pidocchi in genere sono neri, ma non è detto che tu li sogni proprio così.

In ogni caso, sognare pidocchi neri potrebbe significare che si è verificato un problema che non riesci proprio a risolvere. Non è importante, si tratta comunque di un momento che passerà.

I pidocchi bianchi sono invece l’altro risvolto della medaglia, quindi sta per arrivare un periodo per te, veramente molto positivo. Infine, uno dei sogni che più fa ribrezzo è quello di sognare pidocchi che camminano sul viso. 

Se anche a te è successa una cosa del genere, sappi che non ti devi preoccupare. Si tratta di un sogno di buon auspicio, probabilmente stai per ricevere una promozione lavorativa.

Quando il sognare pidocchi non è di buon auspicio

Ci sono poi, occasioni in cui sognare i pidocchi non è affatto di buon auspicio. Perchè anche il sognare pidocchi può avere le sue sfaccettature negative.

Succede quando si fanno dei sogni con elementi particolari.

  • Uova di pidocchi

Sognare di avere in testa le uova di pidocchi potrebbe voler dire che a breve sarà indispensabile affrontare delle sorprese che non sono molto piacevoli. Insomma, quello che si dovrà affrontare non è piacevole, esattamente come quando si schiudono le uova dei pidocchi.

  • Pidocchi sugli abiti

Quando si sogna di trovare dei pidocchi sui vestiti, probabilmente si pronuncia un periodo molto difficile da affrontare. Forse sarà un momento in cui ci saranno molte tensioni e anche delle ansie.

Sognare dei pidocchi potrebbe essere sintomo della futura presenza di una malattie che provocando una dermatite, provocherebbero lo stesso fastidio dei pidocchi stessi e cioè il prurito. Una legenda metropolitana narra che sognare pidocchi dovrebbe essere di buon auspicio. 

In particolare si trattarebbe di un sogno che auspicherebbe un grande guadagno.

Beh in realtà non sembra essere vero perchè sognare i pidocchi indicherebbe il rapporto egoistico che si ha con il denaro. Insomma sarebbero simbolo di tirchiaggine.

  • Pidocchi nel letto

Sognare i pidocchi nel letto potrebbe indicare che i cattivi pensieri che si sono creati nella mente sono legati alla sfera intima. Forse si pensa di non essere abbastanza per il proprio partner.

  • Che morde

Se il pidocchio che si sogna, morde oppure punge forse il nostro inconscio sta cercando di elaborare dei rimorsi di coscienza. Probabilmente il sognatore si sente in colpa per una qualche azione commessa di recente.

  • Uccidere i pidocchi

Sognare pidocchi morti potrebbe essere un sogno molto positivo. Probabilmente si riuscirà senza troppa fatica ad eliminare tutto ciò che di negativo è presente nella nostra vita.

I problemi verranno sicuramente risolti, ci vorrà solo del tempo. Tornerai nuovamente a vivere tranquillo la tua vita. 

Sognare pidocchi e la cabala

Ma parliamo ora di cose serie e in particolare di fortuna. Un argomento più serio della fortuna?

Sono in molti che cercano il significato di un sogno, alla ricerca dei numeri da giocare per riuscire a tentare la fortuna. Ma allora, quali sono i numeri che vengono associati al sognare pidocchi?

  • Pidocchio: 37; 
  • pidocchi che corrono sul corpo: 41; 
  • sulla testa di un’altra persona: 12; 
  • pidocchi sui vestiti: 27; 
  • ammazzare pidocchi: 63.

Questo sono i numeri che maggiormente vengono associati ai pidocchi quando essi appaiono in sogno. Anche in questo caso per non sbagliare il numero su cui puntare, è importante sempre ricordare tutti i singoli particolari del sogno.

Conclusione…

Sognare pidocchi è un’esperienza onirica che si ricopre di molti significati. Storicamente si aveva la convinzione che sognare i pidocchi fosse simbolo di ricchezza.

Insomma così come il ragno porta guadagno, sembra che lo porti anche il pidocchio, inaspettatamente. Ma invece qualcuno ha smentito tutto ciò, dicendo che i pidocchi non sono simbolo di ricchezza piuttosto indicherebbero un legame quasi morboso con i soldi. 

Ma il pidocchi può assumere nei sogni diversi significati. Molto interessante è il punto di vista di chi vede i pidocchi come quello che poi realmente sono e quindi dei parassiti. 

Infatti alcune interpretazioni vorrebbero che chi sogna pidocchi è perchè teme una gravidanza o in caso di soggetti molto giovani, forse non si desidera un fratellino o una sorellina che sta per arrivare. Sembra a questo punto chiaro che sul sogno dei pidocchi sembra essere veramente molto contorno. 

Non è semplice dare un significato univoco a questa esperienza empirica. È veramente molto importante riuscire a comprendere le dinamiche del sogno. 

Quindi per interpretare il sognare i pidocchi è importante analizzare l’aspetto dell’animale e dove lo si vede. Ad esempio i pidocchi sul letto sono indice di problematiche con il proprio partner. 

I pidocchi sui vestiti invece sono il campanello d’allarme di un periodo difficile che si sta per affrontare. Spesso sognare pidocchi è tipico di tutti coloro che hanno una personalità sensibile, che impersonificano nei pidocchi un aspetto del loro carattere che proprio non vorrebbero più.

In questo caso il parassita non è un’altra persona, ma lo si ha al proprio interno. Come detto, l’interpretazione non è molto semplice, così come l’attribuzione dei numeri per la cabala.

Salutandoti ti invitiamo a seguirci sul nostro blog e sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €