Sognare pipistrelli: 2 visioni contrapposte

sognare pipistrelli

Sognare pipistrelli è quello su cui oggi vorremmo porre attenzione. Cosa vorrà mai significare sognare questi simpatici e a tratti anche un po’ spaventosi animali che si vedono volare solo di notte?

Detto tra noi, per alcuni  i pipistrelli sono animali non affatto piacevoli, a tratti addirittura disgustosi oseremmo dire. Ma tutto sommato riescono anche a suscitare una certa tenerezza. 

Allora cosa possiamo dire? Cosa significa sognare un pipistrello?

Quali sono i significati che si celano dietro un sogno di questo genere? C’è chi afferma con assoluta sicurezza che sognare i pipistrelli sia tipico di tutti coloro che stanno attraversando un periodo molto triste.

Altri invece affermerebbero che sognare pipistrelli stia a significare che si affrontano tutte le difficoltà a testa alta. Insomma in così poche righe, abbiamo già messo molta carne al fuoco, forse è il momento di approfondire il tutto.

Sognare pipistrelli: perchè si fanno sogni di questo tipo

Ma perchè succede di sognare i pipistrelli? Come ben saprete tutti voi che ci state leggendo, i pipistrelli sono animali che vivono di notte e spesso vengono associati ai vampiri.

In effetti però non c’è nessuna reale correlazione tra le due figure. Se non fosse per quella alquanto fiabesca e dei romanzi noir, ma questa è sicuramente un’altra storia.

Proprio questa concezione che si ha dei pipistrelli porta a collegare l’animale ad emozionarmi che riguardano la paura. Esattamente come il signor Dracula. Viene quindi naturale pensare che il pipistrello non sia in alcun modo, portatore di buone notizie. Anzi a dire la verità sembrerebbe proprio il realizzarsi di notevoli paure.

Per molti esperti il sognare pipistrelli si legherebbe alla sfera sessuale. Ma anche in questo caso, i presagi non sono certo dei migliori. 

Ma poi ci sono le interpretazioni orientali, secondo cui, la figura del pipistrello sarebbe invece di buon auspicio. Sognare pipistrelli sarebbe un simbolo di protezione nei confronti di tutta la famiglia.

Quindi adesso da che parte è la verità? Quale sarebbe il significato del sognare un pipistrello o di sognarne tanti?

Beh c’è ancora tempo, tiè promettiamo che alla fine della guida ne saprai sicuramente molto di più. Per adesso ti basti sapere questo.

Il simbolismo che c’è dietro:

Abbiamo dunque visto come spesso si collegano i pipistrelli alla figura dei vampiri. Proprio perchè nel nostro immaginario è così, questo piccolo animaletto si presta a molte interpretazioni. 

Anzi per dirla meglio, proprio per via del suo grande simbolismo, spesso l’inconscio lo utilizza come simbolo. Quindi adesso non ci resta altro che capire quale simbolismo verrebbe utilizzato. 

Come succede ogni volta che si vuole comprendere il significato di un sogno, occorre prestare attenzione a ogni singolo elemento. Questo cosa vuol dire? Che i significati del sognare i pipistrelli possono essere molteplici.

Molto dipende dal numero dei pipistrelli e da cosa loro facciano nel sogno. Quindi nel caso in cui ti dovesse capitare di sognare pipistrelli cerca di ricordare bene il sogno. 

Lo abbiamo visto poco fa, in occidente questo animale molto carino ricopre un posto che sembra essere alquanto negativo. Spesso sembra essere simbolo di inquietudine del sognatore. Questo tumulto di pensieri può riguardare tanto il lavoro, quanto il sesso e gli affetti. Sognare un pipistrello è un conto, sognarne un gran numero invece complica un pochino le cose.

Possiamo affermare che il numero di pipistrelli si lega alle paure che si provano nei confronti di un certo evento. Ma gli psicologi sembrano invece smentire tutto questo. 

Sì, hai capito bene, lo smentiscono perchè secondo loro sognare pipistrelli soprattutto se in gran numero, è specchio di una mente molto affollata. Insomma mio caro sognatore, il sognare pipistrelli significato, per alcuni psicologi è un fermento di pensieri ed idee.

Il numero dei pipistrelli ci ricorda solo che sono effettivamente molti. Quindi, in altre parole, è possibile che si abbia un gran numero di idee cause di ansia, ma per risolvere è sufficiente capire come affrontarle in base alla loro urgenza. 

Sognare pipistrelli significato: la tipologia di pipistrello

L’inconscio prende la figura del pipistrello e la rielabora a seconda di ciò che vuole esprimere. Ecco per quale motivo ci sembra chiaro affermare che non può esistere una tipologia di pipistrello unica nel sogno. 

Vediamone alcune per comprendere ciò che siamo dicendo.

  • Pipistrello nero

Sognare un pipistrello nero, sembra il più classico dei sogni. La rappresentazione ci dice che sognare un pipistrello nero preannuncia un evento molto tragico. 

Al contrario del pipistrello bianco che invece ti dice che stai aspettando notazione da qualcuno, che ancora non si è fatto sentire o si è reso irreperibile.

  • Pipistrello o vampiro

Sognare pipistrelli che si trasformano in vampiri, indica come chi sogna, sente che lo circonda quancosa di negativo.

Le azioni

Le caratteristiche fisiche dei pipistrelli che si sognano non possono certo essere sufficienti per dare una corretta interpretazione dei sogni. Dopo avere visto come le sembianze dell’animale siano portatrici di un messaggio piuttosto che di un altro, vediamo le azioni.

  • Pipistrello che aggredisce

Sognare pipistrelli che aggrediscono sta a rappresentare che forse nella vita del sognatore c’è un problema che fino a quel momento è stato sottovalutato. Ma come ogni problematica prima o poi viene a a galla con tutte le sue problematiche. 

A volte sognare pipistrelli può essere simbolo di una persona fidata che ha compiuto un tradimento.

  • Morde

Se il pipistrello sognato morde, allora forse si sta perdendo qualcosa che si credeva ormai avere in pugno.  Quando i pipistrelli sognati dormono il chiaro richiamo è quello ai vampiri. 

Questa immagine si riferisce probabilmente a un certo comportamento che durante il giorno, il sognatore tiene a bada, ma di notte si libera e prende vita.

  • Pipistrello che vola

Sognare pipistrelli che volano potrebbe essere segno di depressione o di dolore. Quando nel sogno il pipistrello morde le mani del sognatore, quest’ultimo sta cercando di scongiurare la paura della morte o dello stare male.

  • Uccidere il pipistrello

Quando nel sogno si uccide il pipistrello dopo che lo si è visto, allora probabilmente c’è qualche azione fatta di cui ci si è poi pentiti. Diverso è invece il discorso se si sogna il pipistrello già morto. 

Sognare un pipistrello senza vita, vuol dire che il nostro inconscio si pente dell’ingratitudine che si è avuta nei confronti di amici che probabilmente hanno fatto per te qualcosa di veramente importante.

  • Pipistrello impigliato nei capelli

Questo è un sogno che non prometto nulla di buono, purtroppo. Sognare un pipistrello impigliato tra i propri capelli indice che si potrebbe nel futuro prossimo dover fare i conti con una malattia. 

In altri casi invece si tratta dell’ansia di avere brutte notizie in merito alla salute propria o di persone care.

  • Stormo di pipistrelli che si allontana

Sognare pipistrelli in stormo che si allontanano, potrebbero indicare che ci sono in atto degli importanti cambiamenti nella propria vita.

  • Grotta piena di pipistrelli

Sognare pipistrelli in una grotta vuol dire che nella propria vita ci saranno degli importanti cambiamenti, dovuti probabilmente a un qualche avvenimento.

Possiamo dunque affermare che sognare pipistrelli è un lavoro che l’inconscio fa per elaborare le paure che hai e che non riesci proprio a contrastare. Certo non è semplice metterle a fuoco, considerando la complessità con cui spesso i sogni di materializzano davanti a noi.

Tutto sta nel riuscire ad interpretare il sogno nella maniera corretta.

Per dare la giusta interpretazione

Come accennavamo non molte righe fa, riuscire a dare una corretta interpretazione ai sogni non è mai semplice. Quando capita di sognare pipistrelli, inseriamo all’interno del nostro sogno una lunga serie di ansie e di preoccupazioni.

Il sognatore sta vivendo un momento della sua vita in cui ha paura di essere inglobato da tutti i pensieri che riesce a sviluppare nella sua mente. Se è vero che il pipistrello è la forma più vicina al vampiro, allora forse quello che questo animale vuole è succhiare tutti l’energia, dandola quasi per vinta ai pensieri negativi. 

Per riuscire a dare una corretta interpretazione al sognare i pipistrelli, non è sufficiente comprendere cosa l’animale simboleggi all’interno dell’esperienza onirica, ma ci vuol molto di più. Il sognatore si dovrebbe chiedere quali sono le problematiche che la affliggano. Se ci sono pensieri o soggetti contro cui agire per riuscire finalmente a stare bene con se stessi e non avere più paura. Sognare pipistrelli non dovrebbe essere motivo di paura, ma una sorta di spinta. 

Vedere in sogno questo animale dovrebbe invogliare a reagire, a trovare la miglior soluzione possibile per uscire da un periodo che s rivela essere molto difficile. Nei Tarocchi il pipistrello appeso a testa in giù indica non solo sospensione, ma anche un punto di vista ribaltato.

Tutto ciò che succede può essere visto da una visuale differente e questo potrebbe portare alla risoluzione di tutti i problemi. Il pipistrello è un messaggero.

Ti vuole semplicemente dire che dovresti vivere la situazione senza ansia, senza farti prendere dall’impazienza. Tutte le situazioni trovano prima o poi la loro risoluzione. 

Ciò di cui si ha bisogno sono sacrificio, fiducia e umiltà.

Sognare pipistrelli e folklore

Ma prima di concludere questa guida sul sognare pipistrelli, che speriamo vi sia piaciuta, soffermiamoci un attimo sulla figura del pipistrello come elemento di credenze popolari. In parte lo abbiamo già visto.

Non sono poche le culture che utilizzano la figura del pipistrello come un simbolo. In particolare l’immagine poco rassicurante che si ha del pipistrello la si può legare alla nascita del cristianesimo.

La chiesa e i crostini consideravano il pipistrello un animale demoniaco, sporco e impuro. Sembrava proprio essere il messaggero di Satana. 

Il suo dormire a testa in giù gli era costata la figura di un animale che va contro quello che l’ordine naturale delle cose. A memoria possiamo di certo affermare che non sono poche le streghe e gli stregoni che si trasformano in pipistrelli per girare indisturbati. Da qui l’idea che il pipistrello porti disgrazia e addirittura morte. Ma come si dice? Paese che vai, usanza che trovi, giusto?

In Cina il pipistrello porta fortuna. Infatti sembra che si tratti di un animale considerato immortale.

Nutrirsi della carne di questo animale sarebbe di buon auspicio per vivere a lungo. Tutto ciò sarebbe poi rafforzato dalle antiche civiltà dell’America Centro Meridionale che del pipistrello fanno simbolo di rinascita. 

Un animale che vede la notte e che proprio per questo riesce ad evitare i pericoli. Insomma, come al solito, molto fanno i retaggi sociali che ognuno di noi, inevitabilmente ha. 

Informazioni generali

Ma veniamo a te che con un sogno di questo genere non può di certo non tentare la fortuna. Avremmo giusto giusto qualche numerato per te, che non ti accontenti e che vorresti proprio diventare ricco con 3 numeri al lotto. 

Vediamo insieme allora, quali sono i numeri che si associano al sognare pipistrelli:

  • pipistrello: 74; 
  • pipistrello nero: 36; 
  • di colore bianco: 26; 
  • vedere un pipistrello morto: 22; 
  • pipistrello che vola: 62.

Anche per quel che riguarda i numeri da attribuire al sognare pipistrelli, è indispensabile riuscire a ricordare i particolari del sogno.

Conclusioni

Abbiamo visto che sognare pipistrelli può avere diverse interpretazioni, molto dipende dai vari elementi che compongono l’esperienza del sogno. Se tu che mi stai leggendo sei della parte occidentale del mondo, probabilmente sai che i pipistrelli sono sa sempre visti come animali portatori di sventura.

Anche se tutto sommato, il loro aspetto a dir poco particolare, li fa apparire, tutto sommato, anche simpatici. Non lasciarti trarre in inganno dalla letteratura che spesso li unisce ai vampiri e alla magia nera. 

I pipistrelli con il loro comportamento al di fuori della norma, ti stanno semplicemente invitando a guardare il tutto da un’altra prospettiva. Magari a testa in giù, proprio come fanno loro. 

Ma se tu, fai parte della zona orientale del mondo, allora forse sai bene che il pipistrello è portatore si messaggi piacevoli. Un animale che la legenda narra essere immortale.

Insomma tra chi la vede in senso negativo e chi invece positivo, sicuramente il sognare pipistrelli nasconde non pochi significati.

Salutandoti ti invitiamo a seguirci sul nostro blog e sulle nostre pagine social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €