sognare sangue

Sognare sangue: significati e interpretazioni

Sognare sangue è una cosa abbastanza ricorrente e comune in tutto il mondo, e va detto che si tratta di un sogno che al suo interno cela moltissimi significati nascosti: in questa guida, verranno illustrate tutte le spiegazioni per le quali avviene questo sogno. Quando si parla di interpretazione del significato dei sogni, si fa indubbiamente riferimento ad una delle attività che ha da sempre stimolato la mente dell’essere umano.

Numerose prove archeologiche hanno dimostrato che la pratica dell’interpretazione dei sogni va avanti da secoli e secoli, tanto è vero che anche i Romani ed i Greci già cercavano di interpretare ciò che gli si manifestava in sogno. Generalmente, nelle epoche passate, era diffusa la convinzione che i sogni altro non fossero che dei segnali che gli dei utilizzavano per mettersi in contatto con gli uomini: bisognerà aspettare il ventesimo secolo per superare questa credenza errata.

sognare sangue

Grazie a Freud, padre della psicanalisi e della psicologia moderna, i sogni sono stati finalmente identificati per quello che sono, ovvero uno strumento che l’inconscio utilizza per inviare dei messaggi o degli allarmi alla parte vigile e cosciente del cervello. Dopo la pubblicazione del famoso manuale di Freud “L’interpretazione dei sogni”, sempre più ricercatori e psicologi si sono interessati dell’interpretazione dei sogni, iniziando a scoprire quali significati potevano essere associati ai diversi sogni.

Interpretazioni possibili

Si è già anticipato che sognare sangue è un’evenienza abbastanza comune in tutto il mondo, che interessa moltissime persone e che nasconde numerosi significati diversi: può capitare di sognare sangue che esce dal naso, così come dalla bocca o dalle orecchie. Ancora, a tantissimi capita di sognare di vedere o di avere addirittura a che fare con il sangue altrui: generalmente, il sangue nei sogni è fortemente legato all’energie, dunque al flusso vitale che il sangue permette. 

Interpretazioni Descrizione
Sognare sangue dalla testa Questo sogno esprime una forte perdita di energie da parte del sognatore e una profonda stanchezza.
Sognare sangue dal naso Sognare sangue dal naso può indicare una ferita emotica che è stata causata da un torto che è stato compiuto da qualcuno.
Sognare di perdere molto sangue Se si sogna di perdere molto sangue si sta attraversando un momento nella propria vita in cui ci si sente privi di energie, stanchi e deboli.

Non ci sono dubbi sul fatto che vedere il sangue all’interno di un sogno non è per nulla una cosa piacevole, in quanto si tratta di una visione che causa sentimenti negativi, quali ad esempio l’angoscia ma anche l’ansia. Tuttavia, anche se si provano nel proprio sogno queste sensazioni, non è detto che il significato del sangue all’interno dei sogni sia da associare sempre a qualcosa di negativo: per comprendere il messaggio dell’inconscio, come sempre, è necessario fare attenzione ai dettagli del sogno.

Inoltre, bisogna anche prestare una certa attenzione a diversi fattori come il proprio stato d’animo e le circostanze presenti all’interno della propria vita nel corso del sogno: in questo modo il suo significato potrà essere analizzato in maniera chiara e soprattutto rapida. In passato si tendeva a credere che il sangue avesse un significato negativo, e che quindi vederlo all’interno del proprio sogno presagisse una disgrazia: per fortuna, si è capito che si tratta di credenze popolari.

Il sangue è per eccellenza il simbolo della vita, e quindi sognare di perderlo potrebbe essere collegato al fatto che una parte che si considera vitale sta abbandonando il corpo: ecco quindi il collegamento con la sofferenza.

Possibili significati

Oltre a rappresentare le energie e la vitalità stessa, il sangue ha anche diversi significati: questo elemento fondamentale per la vita umana rappresenta anche la passione, l’amore, il desiderio sessuale ed il legame famigliare stesso. Ecco perché sognare il sangue potrebbe essere un espressione di sofferenza, sia di tipo fisico che mentale, così come anche di amore, di alleanza e di libido: ciò che bisogna notare è il contesto all’interno del quale si posiziona il sogno con il sangue.

Se ad esempio capita di sognare di perdere tantissimo sangue, questo sta a significare che si sta vivendo un momento della propria vita in cui ci si sente privi di energie, deboli e con poca fiducia nei confronti di se stessi. Molto spesso alle donne capita invece di sognare il sangue mestruale: questo avviene specialmente in quelli che sono i giorni che precedono il ciclo, un po’ come una sorta di avvertimento da parte della propria psiche.

Anche qui il significato del sogno può avere diverse interpretazioni: se si teme di essere rimasta incinta, sognare il sangue mestruale serve ad esprimere proprio questa preoccupazione, ma anche il fatto che si desidera l’arrivo del ciclo. Contrariamente, se il proprio sogno è quello di avere una gravidanza, quando si sogna il sangue mestruale si ha paura di non essere riusciti a concepire un nuovo essere umano.

Dunque, per estensione, il sangue mestruale nel sogno potrebbe essere collegato anche ad una grande delusione, ovvero qualcosa che si sperava che di realizzare ma che non si è avverato, purtroppo.

Sogni comuni con il sangue

Al fine di riuscire ad interpretare in modo corretto il sogno in cui si visualizza del sangue, va preso in considerazione anche l’organo oppure la parte del corpo dalla quale avviene la fuoriuscita di sangue: questo sogno può infatti rappresentare anche una forte sofferenza fisica. Ad esempio, capita a molte persone di sognare sangue che fuoriesce dalla testa se si sta soffrendo di una forte emicrania: questo però può anche avere una valenza simbolica.

Se invece capita di sognare che il sangue fuoriesce da una ferita oppure da un taglio, in una qualsiasi parte del corpo, questo sogno rappresenta il fatto che si è stati feriti o che comunque qualcuno ha provocato una sofferenza di tipo emotivo. Quando capita di vedere il sangue che esce dal naso all’interno di un sogno, questo rappresenta una ferita emotiva provocata da qualcuno, e che fa ancora male.

Invece, se si sogna del sangue che esce fuori dalla bocca rappresenta la perdita di potere oppure il fatto che si sente di star sprecando le proprie energie in qualche attività o con qualche persona che non lo merita. Quelli che invece sognano il sangue che fuoriesce dalla testa, devono sapere che il sogno è una rappresentazione della perdita di energie, mentre invece perderlo dai denti rappresenta una perdita di vitalità.

Infine, se si sogna che il sangue esce dal sedere , il sogno simboleggia una paura di lasciarsi andare, mentre se questo fuoriesce dagli oggi si ha una incapacità di affrontare una determinata situazione della propria vita.

Informazioni importanti

Come si è potuto vedere, in base alla zona in cui si localizza la fuoriuscita del sangue, è possibile dare un significato diverso al proprio sogno: ad esempio, se si sogna il sangue che esce dagli occhi, è come se non si volesse vedere una determinata situazione. Quando invece capita di sognare il sangue altrui, tale sogno ha una spiegazione veramente precisa: questo sogno rappresenta il fatto che si ha paura che una persona (quella che sanguina) non sia sufficientemente forte da affrontare una situazione.

Dunque, questo sogno rappresenta il fatto che si crede che la persona in questione sia troppo debole o comunque inadeguata per sostenersi da sola in una situazione di difficoltà o di tribolazione. Probabilmente, colui o colei che sogna ha percepito che una persona vicino a se si trova in difficoltà, e vederla sanguinare all’interno del proprio sogno rappresenta proprio la preoccupazione nei confronti di quest’ultima, anche solamente a livello inconscio.

Tuttavia, sognare il sangue altrui rappresenta anche una parte di se, e per questa ragione molto spesso si parla di un timore condiviso, che quindi interessa entrambe le persone, quella che sogna e quella sognata. Ancora, sognare il sangue che fuoriesce dalla vagina nel corso di un amplesso rappresenta il fatto che ci sono dei problemi a livello sessuale. Se invece il sangue nel sogno viene espulso insieme alle urine, questo rappresenta una difficoltà nel manifestare le proprie emozioni.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP: 16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €