Sognare scarpe: il significato spiegato in 3 minuti

Sognare scarpe

Ciao caro lettore e bentornato su Sonnysleep per un articolo tutto nuovo su sognare scarpe e sognare scarpe nuove. In questo articolo parleremo ancora dei vari significati onirici delle cose concentrandoci più che altro su sognare di perdere le scarpe e sognare scarpe rotte.

Il motivo di questo articolo è che ultimamente riceviamo sempre più domande che riguardano i diversi significati dei sogni e, per tale motivo, abbiamo parlato per tutto il mese del mondo dei sogni. In particolare oggi ci occupiamo di sognare di perdere le scarpe in quanto le scarpe sono un oggetto molto comune nei sogni.

Non tutti lo sanno, infatti, ma le scarpe nella simbologia rappresentano il contatto che ognuno di noi ha con la realtà. Sono una sorta di rappresentazione del nostro ruolo sociale nel mondo e della nostra identità.

Senza contare poi, ovviamente, che le scarpe, alcune scarpe, sono anche degli oggetti molto sensuali che possono essere utilizzati per sedurre chiunque. Detto questo, di seguito troverai un elenco puntato dei temi che andremo a trattare in questo articolo su sognare scarpe.

  • sognare scarpe
  • sognare scarpe nuove
  • sognare di perdere le scarpe
  • sognare scarpe rotte.

Svilupperemo tutto l’articolo sulla base delle parole chiave sopra elencate in quanto sono proprio queste le parole chiave più cliccate del momento. Oltre ad essere ovviamente quelle per cui riceviamo più domande.

Molto bene caro lettore, se sono proprio questi i temi sui quali cercavi una spiegazione, allora possiamo anche smettere di chiacchierare e iniziare a parlare di sognare scarpe.

Sognare scarpe: cosa si nasconde dietro questo sogno particolare

Dunque caro lettore, è arrivato il momento di entrare un po’ di più nel cuore del nostro articolo e di iniziare a spiegare un po’ quali sono tutti i significati che un oggetto di tutti i giorni come le scarpe possono assumere nei sogni. Più che oggetti però, le scarpe sono degli indumenti.

Comunque, la prima cosa che rappresentano le scarpe nei sogni è la propria identità e il proprio ruolo sociale. Infatti, se ti capita di sognare scarpe nuove o di sognare di perdere le scarpe, devi sapere che senza ombra di dubbio le scarpe rappresentano sempre te come individuo.

Ed è per questo che si dice che le scarpe sono legate alla tua identità. Inoltre, le scarpe rappresentano anche le aspirazioni delle persone, i loro desideri  e le loro filosofie di vita.

Altre volte le scarpe hanno un significato più ideologico e prendono il compito di rappresentare un viaggio da fare nella propria vita. Se ti fermi un attimo a pensarci, infatti, il ruolo principale delle scarpe è quello di sorreggere una persona.

Le scarpe ti permettono di stare al sicuro e di camminare senza farti del male ai piedi. Di conseguenza, l’aspetto delle tue scarpe indica chiaramente come sta procedendo il tuo viaggio nella vita.

Se sei una persona sprovvista di tutto o se invece sei decisamente ben equipaggiato. Ma chiaramente non è tutto qui perché nel prossimo paragrafo ti parlerò di altri significati di sognare scarpe.

Sognare scarpe: cosa vuol dire quando le scarpe rappresentano seduzione

Dunque caro lettore, fino ad ora ti abbiamo parlato di tre differenti significati onirici delle scarpe. Ti abbiamo spiegato che quando ti capita di sognare scarpe rotte e di sognare di perdere le scarpe, il significato cambia in base ai dettagli del sogno.

E poi ti abbiamo detto i primi tre significati onirici di sognare scarpe nuove. Ora vediamo il quarto significato onirico delle scarpe ovvero la seduzione e in un certo senso la sessualità.

Chiaramente questo significato non riguarda tutti quanti i tipi di scarpe, ma soltanto alcuni. Non ci dire infatti che non hai mai fatto caso alla sensualità di alcune scarpe!

Prendiamo come esempio le infradito, ma per rendere le cose più semplici prova ad immaginarle ai piedi di una bella ragazza. Chiaramente una scarpa che lascia vedere la caviglia e il piede nudo può essere definita una scarpa sensuale.

E, per tale motivo, nei sogni le scarpe rappresentano la sensualità, la sessualità e anche la seduzione. Detto questo, passiamo ad un altro significato di sognare scarpe nuove.

Se ad esempio hai sognato di entrare in un bel negozio di scarpe per comprare un paio di scarpe nuove, potrebbe voler dire che stai affrontando una situazione per te tutta nuova. Che ti stai preparando per un nuovo ruolo e per una nuova strada da percorrere.

Se ci pendi bene, infatti, è molto comune comprare scarpe nuove quando si inizia un nuovo lavoro o si conosce una nuova persona.

Sognare scarpe: qualche consiglio a riguardo

Quando capita di sognare scarpe rotte il significato può essere un po’ deludente ma, quando si tratta invece di scarpe nuove molte volte vuol dire che il nostro approccio alla vita non è più lo stesso. Ma che per fortuna è cambiato in meglio e che stiamo affrontando le nuove sfide che la vita ci mette davanti con più entusiasmo e più energia.

Detto questo, a volte capita di sognare scarpe ma non il solito paio di scarpe, capita di sognare scarpe rotte, scarpe nuove e tantissime scarpe. Se ti capita di sognare molte scarpe e non sapere proprio quale scegliere vuol dire che sei una persona che fa molta fatica ad adattarsi ai cambiamenti.

Ad esempio potrebbe essere che sei una persona insoddisfatta che non riesce quasi mai ad accontentarsi perché non riesce a trovare ciò di cui ha bisogno. Qui bisogna fare un po’ attenzione però in quanto potrebbe succedere che i significati di questo sogno per gli uomini siano differenti che per le donne.

Infatti non tutti lo sanno ma sognare scarpe e specialmente tante scarpe e non sapere quali scegliere per un uomo potrebbe voler dire avere delle difficoltà a trovare la partner giusta per lui. Ma, detto questo, è il momento di andare ad analizzare il significato di altri tipi di sogni con le scarpe.

È il momento infatti di parlare delle scarpe eleganti, le scarpe con il tacco, quelle da ginnastica e anche quelle più comode di tutte.

Sognare scarpe: ad ogni scarpa il suo significato onirico

Devi sapere caro lettore che sognare delle scarpe fantastiche, lucenti, eleganti e bellissime è senza ombra di dubbio un ottimo segno di ottimismo, autostima e tanta, tanta felicità. Se il sogno che hai fatto era di questo genere, allora puoi anche complimentarti con te stesso per lo splendido lavoro che stai facendo con te stesso.

Se hai sognato delle scarpe fantastiche vuol dire che ti senti a tuo agio con te stesso e anche che gli altri, percependo questo fattore, si fanno a loro volta una bellissima impressione di te. Se invece ti è capitato di sognare scarpe comode, ad esempio, sappi che il significato è molto simile a quello di prima ma la differenza ora è anche che c’è di mezzo un lungo percorso durante il quale molto probabilmente dovrai fare una bella camminata lunga.

Sappi che le scarpe sportive, chiaramente, sono collegate allo sport e se hai sognato delle scarpe comode deve essere chiaramente perché per te c’è in previsione un nuovo percorso che ti aspetta. Se invece hai sognato scarpe con il tacco, sappi che è un messaggio del tuo inconscio che ti dice che sei una persona molto ambiziosa.

Sognare scarpe con il tacco infatti è segno di ambizione e di voglia di emergere più degli altri su varie cose. Inoltre, le scarpe con il tacco sono anche segno di sensualità femminile.

Ne sono un classico esempio le famose scarpe con il tacco a spillo ad esempio.

Sognare scarpe di vari colori, dal nero al rosso

Sognare le scarpe colorate ha un significato differente a seconda del colore. Dal bianco al nero al rosso a qualsiasi altro colore, devi sapere che il significato potrebbe cambiare in base al colore e anche di molto.

Secondo Freud, il semplice atto di sfilare le scarpe a qualcuno è un atto molto sensuale e anche sessuale. Infatti si dice che il piede sia un simbolo fallico in quanto rappresenti appunto il pene dell’uomo.

La scarpa, invece, in questo caso rappresenta la vagina. Per questo motivo, sognare di mettere o di togliere le scarpe a qualcuno potrebbe avere un significato sessuale davvero molto potente.

Ora però c’è una grande differenza nel significato dei sogni che è definita dal tipo di scarpe che appaiono appunto nel sogno. Ad esempio, devi sapere che quando le scarpe sono grandi molte volte è segno di solitudine e di disagio.

Invece molte volte capita di sognare scarpe estremamente piccole, troppo strette, che proprio non riusciamo a farci entrare nel piede. Se è stato questo il sogno che hai fatto caro lettore sappi che è un messaggio del tuo inconscio che ti dice di liberarti di una certa situazione che ti sta troppo stretta e che ti fa sentire scomodo.

Inoltre, se hai sognato delle scarpe senza lacci chiaramente è la rappresentazione di un forte desiderio di libertà e di prenderti tutti i tuoi spazi senza più nessun tipo di vincolo intorno a te. Ma ora andiamo avanti.

Sognare scarpe di un altra persona

Molte volte è capitato che le persone sognassero di indossare le scarpe di altre persone. Ad esempio può esserti successo di sognare le scarpe del tuo migliore amico o del tuo capo.

Se sono stati proprio questi i tuoi sogni allora sappi che il significato è che vuoi assomigliare alla persona proprietaria delle scarpe per un motivo o per un altro. Non necessariamente questo vuol dire che vuoi essere uguale a quella persona sotto tutti i punti di vista, ma almeno che tu ne voglia assumere alcune caratteristiche.

A volte gli uomini sognano di portare le scarpe da donna e a volte le donne sognano di portare scarpe da uomo, questo è un dato di fatto. Vuol dire che molti uomini vorrebbero vedere come si sta nelle scarpe delle donne e viceversa nel senso di cambiare la propria identità sessuale.

Cosa vuol dire sognare di togliere o mettere le scarpe a qualcuno

Caro lettore, se almeno una volta nella tua vita ti è capitato di vedere un film erotico, sicuramente al suo interno non poteva mancare una classica scena in cui l’uomo toglie le scarpe alla donna in modo sensuale. Togliere le scarpe, infatti, è proprio un must dell’erotismo e della scena erotica in generale.

Ed infatti è proprio per questo motivo che sognare scarpe nel senso di metterle o togliere a qualcuno è chiaramente un allusione sessuale. Se ad esempio ti è capitato di sognare di togliere le scarpe al tuo capo o ad una tua amica, molto probabilmente dovresti rivedere l’idea che hai di queste persone.

Questo perché molte volte non ci si rende conto di determinate situazioni finché il nostro subconscio non viene in nostro aiuto in qualche modo. Beh, sappi che il mondo dei sogni è il modo più sincero e più diretto che ha appunto il nostro subconscio per mettersi in contatto con noi.

Detto questo, possiamo avvicinarci lentamente verso la parte finale del nostro articolo su sognare scarpe, ovvero le nostre conclusioni finali.

Sognare scarpe: le nostre conclusioni finali

Molto bene caro lettore, arrivati a questo punto del nostro articolo su sognare scarpe è il momento di spiegarti gli ultimi significati onirici sulle scarpe prima di salutarti. Devi sapere infatti che se ti è capitato di sognare scarpe da sposo o scarpe da sposa, ci sono delle forti allusioni al matrimonio.

Potresti infatti sognare le scarpe perché hai molta ansia di sposarti e di tutto ciò che circonda il concetto del matrimonio, dai preparativi agli invitati e tutto quello che ne consegue. Inoltre, se hai sognato delle scarpe di ferro, perché anche questo pò capitare, vuol dire che questo è un momento molto pesante della tua vita.

Se invece hai sognato che qualcuno ti regalasse un bel paio di scarpe nuove, allora faresti bene a ricordarti chi è stato perché, molto probabilmente, quella persona ha un interesse sessuale verso di te. Per oggi è tutto caro lettore ma per altri articoli puoi visitare il blog e i nostri canali social.

Un integratore Alimentare a base di melatonina, camomilla, valeriana e Vitamina B6.

Sonny Sleep – VR Services SRL P.IVA IT 02698200991 – Sede Legale in Genova, Via Colombo 6 CAP:16121 – Cap. sociale: 10.000,00 €